Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2010, 09:55   #6201
slv090
Senior Member

L'Avatar di slv090

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Brescia
ragazzi ma la frizione del g25 ha effetti anche sulla dinamica dell'auto?

cioè, se premo la frizione l'auto prende velocità e va ai minimi giri?
oppure, staccando quarta seconda senza premere il freno l'auto rallenta col freno motore?
ha un punto di "stacco"?

Ultima modifica di slv090 : 31-08-2010 alle 10:22.
slv090 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2010, 10:41   #6202
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da slv090 Guarda i messaggi

oppure, staccando quarta seconda senza premere il freno l'auto rallenta col freno motore?
ha un punto di "stacco"?
Be' fondamentalmente dipende dal gioco, ma cmq tutti (quelli seri) riproducono il comportamente della frizione (cioé se la tieni premuta va al minimo e la macchina va avanti per inerzia senza freno motore); però purtroppo sono pochissimi i giochi che supportano la frizione quando cambi, cioé puoi cambiare senza premerla e va bene lo stesso, gli unici che mi ricordi che lo fanno sono Live For Speed e GT5P (PS3).
Il punto di stacco non ce l'ha perché è uniforme, ma tanto ti abitui subito.

Ciao
Old 31-08-2010, 12:03   #6203
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

Iscritto dal: May 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da MIRAGGIO Guarda i messaggi
Veramente si setta ... anzi e proprio nella serie dei Simbin che apprezzi del tutto la serie G
io non lo trovo questo settaggio, qualcuno può aiutarmi? c'è solo "frizione automatica", mettendolo su off la frizione serve solo in fase di partenza da fermo e nelle uscite di pista, su r-factor lo stesso, anche se a differenza di gtr2 e race 07 devo mollare l'acceleratore per cambiare marcia (senza però che la frizione sia necessaria da premere)
Io desidero che la marcia non entri affatto se non si preme la frizione
Old 31-08-2010, 13:27   #6204
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
salve!

appena preso un g27....

ottimo e mi sto districando benino con i setting..

ho provato dirt2/grid/shift

dei 3 quello con la quale ho avuto il miglior feeling (provato una mezzoretta) e' grid con le auto formula 3000....

shift non ho ancora fatto in tempo a riprovarlo con l'effeto molla, che avevo disattivato, ma rendeva il volante poco realistico....(rimaneva troppo morbido e il forcefeed mi sporcava troppo la guida)

quello che vi chiedo e':

qual'e' il miglior titolo da avere per sfruttare bene sto g27?

voi di solito come settate il volante da impostazioni generali?
Ps: se postate uno screen lo possiamo valutare e capire assieme...

grazie a tutti in anticipo...
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2010, 13:31   #6205
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
informati un po' su rfactor o gtr2..forse uno dei due ha una mod/patch in grado di implementare la frizione. In iRacing c'è la frizione e si utilizza, però si può cambiare anche senza utilizzarla, le marce entrano lo stesso, anche se utilizzando la frizione è meglio per evitare sbandate!
Giustaf ti sei chiuso con iracing ?
Com'è ? Sono alla ricerca di un buon simulatore, ma che abbia anche una grafica che non faccia cascare le OO dipo GTR o Rfactor...insomma qualcosa di più moderno
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2010, 13:59   #6206
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
salve!

appena preso un g27....

dei 3 quello con la quale ho avuto il miglior feeling (provato una mezzoretta) e' grid con le auto formula 3000....

shift non ho ancora fatto in tempo a riprovarlo con l'effeto molla, che avevo disattivato, ma rendeva il volante poco realistico....(rimaneva troppo morbido e il forcefeed mi sporcava troppo la guida)

quello che vi chiedo e':

io lo setto esattamente così..
da pannelli di controllo: forza globale a 101%, effetto molla e effetto ammortizzatore a 0% (o 10% a seconda del gioco), metto il segno di spunta alla molla di centratura e imposto la forza a 0%, i gradi di rotazione 900° (280° per dirt 2 o giochi da F1)

Per sfruttare in toto il g27 (in attesa di f1 2010) ti serve un simulatore:
rfactor + mod (fatte però da utenti, non da ingegneri e piloti veri, quindi non è detto che la macchia si comporti nella realtà veramente in quel modo, diciamo che quello è il modo in cui la gente si aspetta che la macchina si comporti) oppure
Life for speed o iRacing, entrambi simulatori online.

iRacing dice sia il migliore tra i due, io però life for speed non l'ho mai provato quindi non so se sia affettivamente così.

Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Giustaf ti sei chiuso con iracing ?
Com'è ? Sono alla ricerca di un buon simulatore, ma che abbia anche una grafica che non faccia cascare le OO dipo GTR o Rfactor...insomma qualcosa di più moderno
Uee! Ciao! in effetti ho giocato poco a bc2 negli ultimi tempi! Ora però rinizio!

iRacing è il top della simulazione ma non il top nella grafica, credo che rfactor con mille mila mod sia simile o meglio di iRacing (guarda nel sito qualche loro screen), solo le macchine e la pista sono fatte veramente bene in iracing (graficamente parlando); il resto invece fa un po' pena per essere nel 2010 . Considera che questo però non è un gioco, è proprio un simulatore, il suo obiettivo non è la grafica.
Old 31-08-2010, 14:15   #6207
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Uee! Ciao! in effetti ho giocato poco a bc2 negli ultimi tempi! Ora però rinizio!

iRacing è il top della simulazione ma non il top nella grafica, credo che rfactor con mille mila mod sia simile o meglio di iRacing (guarda nel sito qualche loro screen), solo le macchine e la pista sono fatte veramente bene in iracing (graficamente parlando); il resto invece fa un po' pena per essere nel 2010 . Considera che questo però non è un gioco, è proprio un simulatore, il suo obiettivo non è la grafica.
Eh appunto, siamo nel 2010 inoltrato ormai...quanto vorrei un simulatore vero ma con grafica adatta ai tempi
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2010, 21:05   #6208
Lu Maniak
Member

L'Avatar di Lu Maniak

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Foligno [PG]
Quote:

ha un punto di "stacco"?
Si. Per quanto riguarda rFactor di sicuro ma sicuramente il discorso vale pienamente anche per gli altri titoli che la implementano.
Nel caso tu guidi con un volante senza frizione in genere c'è un "aiuto guida" del gioco che va ad emulare la frizione (autoclutch). Quando butti su le marce con la frizione (essendone capaci si intende) si evita lo sfollamento del passaggio "marcia inferiore - folle - marcia superiore". In scalata il discorso cambia o meglio si complica ulteriormente. Qui è dove c'è la differenza sostanziale di difficoltà di guida tra chi usa i bilancieri e chi il cambio H. Quando si scala con l'autoclutch non si avverte molto il passaggio ad un rapporto inferiore. Invece quando si implementa il terzo pedale bisogna essere capaci di non bloccare l'assale di trazione. Onde evitare disguidi, per capaci, intendo:
1)azzeccare il punto di scalata.
2)essere rapidi nel premere la frizione e buttare la/le marce.
3)dare doppia (o punta tacco qualora si fosse capaci) per ammorbidire la reazione del retrotreno.
4)rilasciare la frizione con la massima velocità restando, nel movimento, il più morbidi possibili per non squilibrare la macchina.
Il tutto logicamente tenendo il volante con una sola mano nel momento della scalata. Se si è in piena curva poi la cosa diventa decisamente ancora più problematica.

Qualcuno si dirà "allora perchè giocate in quelle condizioni"? Perchè il divertimento raddoppia.

Per il punto di stacco della frizione devi lavorarci su modificando il parametro apposito del profiler della Logitech o dalle opzioni di gioco.

Quote:
salve!

appena preso un g27....

quello che vi chiedo e':

L'effetto molla su volanti dal DFGT in su non serve a nulla anzi è controproducente. C'è ma non serve. Quindi meglio disabilitarlo.
Il miglior gioco che sfrutta appieno un volante del genere non può e non deve essere un gioco di impronta arcade o semi-simulativo. Per goderne appieno devi giocoforza darti ad una simulazione che possa essere degna di tale nome. Quindi niente NFS (in nessuna salsa e nemmo lo shift a mio parere) niente Grid/Dirt (1 e 2) e no a TDU (e il suo successore che deve ancora uscire). Via libera, invece ai vari GTR, Race, rFactor, Live 4 speed, iRacing e così via.
Per le regolazioni del volante va sopratutto modificato:
Forza effetti globale.
Forza effetto molla.
Forza effetto ammortizzatore.
Gradi rotazione del volante.
Se l'ultimo parametro può essere soggettivo o dipeso dalla tipologia di auto, i restanti mi pare che differiscano tra gioco e gioco. Nel senso che potresti avere bisogno di più forza di un solo fattore su un gioco mentre in un altro dovresti addirittura abbassarlo.
Nel mio caso (con rFactor) uso, rispettivamente, 100% 15% 15% 380°. Questa configurazione su GTL mi sembra però un pò troppo morbidina.

Ultima modifica di Lu Maniak : 31-08-2010 alle 21:09.
Lu Maniak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2010, 21:08   #6209
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Buonasera
con l'avvicinarsi di F1 ho preso anche io un volante che mi era stato consigliato nella discussione (Logitech Driving Force GT), l'ho attaccato al PC, win lo ha rilevato, ho installato il software scaricato dal sito, ho fatto la verifica dei vari pulsanti ecc. Poi, tutto contento, avvio Dirt2... il volante non c'è....
Ho riavviato il pc, ho controllato in gestione periferiche e viene regolarmente rilevato, però nel gioco no.... dove sbaglio ?
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2010, 21:30   #6210
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

Città: Bèrghem... de 'hota >Live GamerTag: moli inside >ID Steam: [HWU] Moli Feedback positivi: 84
Quote:
Originariamente inviato da DVD2005 Guarda i messaggi
Buonasera
con l'avvicinarsi di F1 ho preso anche io un volante che mi era stato consigliato nella discussione (Logitech Driving Force GT), l'ho attaccato al PC, win lo ha rilevato, ho installato il software scaricato dal sito, ho fatto la verifica dei vari pulsanti ecc. Poi, tutto contento, avvio Dirt2... il volante non c'è....
Ho riavviato il pc, ho controllato in gestione periferiche e viene regolarmente rilevato, però nel gioco no.... dove sbaglio ?
Ciao Da'

A quanto pare non è ufficialmente supportato dovrebbe esserci un fix per "vederlo" come un Logitech DFP

Vedi i link che t'ho mandato

Dai che attendo la mini-rece
Old 31-08-2010, 21:56   #6211
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Quote:
Originariamente inviato da moli89.bg Guarda i messaggi
Ciao Da'

A quanto pare non è ufficialmente supportato dovrebbe esserci un fix per "vederlo" come un Logitech DFP

Vedi i link che t'ho mandato

Dai che attendo la mini-rece
Spe che leggo la mail... che culo però
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
Old 31-08-2010, 23:03   #6212
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Moli ti viene almeno pizza e birra se passi da Ge a Natale

Lo vede come il Force Pro, però credo sia lo stesso.

L'esperienza è davvero differente rispetto al pad, voglio di re è stancante il volante offre una bella resistenza, alla fine delle gare le braccia le senti pesanti, magari vanno affinati i parametri nel profiler.
Occorre cmq del tempo per andare come andavo con il pad, però FIGATA !!!
Old 31-08-2010, 23:19   #6213
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

Città: Bèrghem... de 'hota >Live GamerTag: moli inside >ID Steam: [HWU] Moli Feedback positivi: 84
Quote:
Originariamente inviato da DVD2005 Guarda i messaggi

Moli ti viene almeno pizza e birra se passi da Ge a Natale

Lo vede come il Force Pro, però credo sia lo stesso.

L'esperienza è davvero differente rispetto al pad, voglio di re è stancante il volante offre una bella resistenza, alla fine delle gare le braccia le senti pesanti, magari vanno affinati i parametri nel profiler.
Occorre cmq del tempo per andare come andavo con il pad, però FIGATA !!!
Miticuz!

Non ottendendo alcun responso, mi stavo quasi preoccupando

Son contento che abbia risolto, e soprattutto che lo trovi divertente

Impressioni sul volante? E' solido o "plasticoso"?

La tentazione aumenta...
Old 31-08-2010, 23:24   #6214
slv090
Senior Member

L'Avatar di slv090

Città: Brescia
ragazzi oggi mi è arrivato il logitech g25 che ho acquistato 2 giorni fa.
l'ho provato 3 gare con grid (pc) e una decina di giri con la ps2 a gt3...
mamma mia che difficile!! è la prima volta che uso un volante e mi trovo davvero male, non so se devo farci la mano o se son negato..
intanto 2 domande:
1_ è possibile diminuire il force feedback in gran turismo 3?
quando tocco il cordolo sembra di avere un m60 in mano e anche sull'erba non si scherza... e poi è duro, si fa fatica a sterzare prontamente...
2_ è possibile impostare il cambio a farfalla sempre in gt3?
col cambio ad H o sequenziale non riesco perchè dal momento che stacco la mano dal volante sono in balia del ff...

spero di riuscire a imparare con la pratica!
slv090 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2010, 23:27   #6215
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Quote:
Originariamente inviato da moli89.bg Guarda i messaggi
Miticuz!

Non ottendendo alcun responso, mi stavo quasi preoccupando

Son contento che abbia risolto, e soprattutto che lo trovi divertente

Impressioni sul volante? E' solido o "plasticoso"?

La tentazione aumenta...
E' di plastica, però è bello piazzato. Si aggancia molto bene e non si smuove.

Con il pad usavo sempre il cambio automatico, qui con le levette al volante mi sono trovato meglio con quello manuale. Poi vibra tutto ed in modo differente a seconda del tipo di terreno su cui sei (immagino si sentiranno i cordoli )
C'è da studiare bene le varie impostazioni, fico anche che acceleri e freni con le zampe invece che con le mani
unica menata sarà il monta/smonta....
Old 31-08-2010, 23:51   #6216
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
a qualcuno e' venuta la folle idea di invertire le molle di frizione e freno sul g27?

ritengo che il freno sia troppo duro...
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2010, 09:06   #6217
Giustaf
Senior Member

Città: Siena
Quote:
mamma mia che difficile!! è la prima volta che uso un volante e mi trovo davvero male, non so se devo farci la mano o se son negato..
intanto 2 domande:
quando tocco il cordolo sembra di avere un m60 in mano e anche sull'erba non si scherza... e poi è duro, si fa fatica a sterzare prontamente...
col cambio ad H o sequenziale non riesco perchè dal momento che stacco la mano dal volante sono in balia del ff...

Ma lol! abbassate la potenza del feedback finchè non siete un po' allenati!

Dovreste provare iRacing: quando si è in curva e la macchina va un po' in sovrasterzo occorre controsterzare ed il volante in quel momento diventa durissimo, però appena la macchina si riassetta, il volante torna di colpo ultra leggerissimo e bisogna stare attenti a non lasciarselo sfuggire dalle mani!
Quote:
a qualcuno e' venuta la folle idea di invertire le molle di frizione e freno sul g27?

ritengo che il freno sia troppo duro...
No no! non fa cazzate! lascialo com'è che tra un po' ti abitui e ringrazierai che sia così duro, considera poi che con un po' di rodaggio diventa un pochino più morbido!
La pedaliera va fissata bene perchè quando si fa forza di colpo sul pedale del freno si rischia di spostarla in avanti!

Ultima modifica di Giustaf : 01-09-2010 alle 09:12.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2010, 11:06   #6218
Antonioplay85
Senior Member

L'Avatar di Antonioplay85

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Raccoon City
iscritto......a breve sarò pronto.....

comunque per chi vuole progettare una postazione volante con i fiocchi, ecco le istruzioni......

http://www.ff1.it/cockpit/

Case: Sharkoon TG5 Midi-Tower Black Mobo: Gigabyte GA-P67A-UD4-B3 Cpu: Intel Core i7 2600K Ram: Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9 Vga: EVGA 03G-P4-6160-KR GeForce GTX 1060 Ssd: Samsung 850 Evo 500GB (Windows) + Crucial MX300 750GB (Giochi) Monitor: Asus VG236H (120Hz)
Antonioplay85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2010, 11:25   #6219
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
intanto 2 domande:

Eh eh eh benvenuto nel club. All'inizio è normale essere una schiappa col volante, tutti ci siamo passati
Con un po' di pratica vedrai che riuscirai a guidare macchine che non ti saresti mai sognato di governare! E' una questione di "tatto" e delicatezza
1) Spulcia per bene le opzioni, ma forse GT3 è un po' vecchiotto, in GT5P c'è l'impostazione regolabile nel menu.
2) Prova a girare la manopola in posizione Cambio sequenziale, dovrebbero attivarsi i paddle

Ciao!
Old 01-09-2010, 11:37   #6220
FePra
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Trieste
Ciao a tutti,

che volante mi consigliate dai 50€ ai 100€? (ammesso che si trovino per queste cifre).

grazie
FePra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian