Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2008, 08:22   #4481
Zilloboch
Senior Member

L'Avatar di Zilloboch

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Modena --------- Trattative Positive:14
Quote:
Originariamente inviato da madeofariseo Guarda i messaggi
sentite ho intenzione di acquistare questa scheda e ci vorrei montare un q6600 che modello tra le p5k mi consigliate ?? quale è il migliore
devi fare oc? che budget?
Old 12-02-2008, 10:15   #4482
cris 71
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Ciao a tutti, ho un piccolo problema con le casse del mio pc della JBL modello Creature: premetto col dire che ho appena cambiato pc e sul vecchio non faceva questo difetto; quando non sento la musica, fanno un fischio basso ma fastidiosissimo. Ho già provato a cambiare posizione alla spina della corrente, ho messo lontano il trasformatore dal subwoofer, messo il jack nel retro del pc in tutte le posizioni, eliminato "fisicamente" il microfono. Il rumore sparisce solo quando spengo il pc, ho provato a riavviare a seguito dell'aggiornamento di un programma e il sibilo addirittura cambiava di tonalità per poi tornare stabile a pc avviato............

Ho provato a cambiare casse ma il problema rimane, ho richiamato la Asus (al 199......) e mi hanno detto che puo essere l'alimentatore, il mio (AXP Alimentatore Supernova - 630 Watt) non lo conoscono, quindi mi hanno detto di togliere la batteria tampone, spostare un jumper da una posizione a un'altra, aspettare un po e rimettere tutto a posto. Ma io non credo di aver capito tanto bene e non vorrei fare casini. Nessuna idea? Il pc l'ho preso in Sardegna quindi non posso tornarci subito per farmi cambiare l'alimentatore, ma secondo voi è possibile una cosa del genere?

Scheda madre Asus P5KC, scheda audio Realtek ALC 883 su cui ho smanettato ma senza risultato.

Grazie, non so piu che fare......
cris 71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 10:31   #4483
Drakon99
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Salve a tutti
In questi giorni la mia P5K sta dando i numeri!
Avevo il bios 0902 e per caso ho fatto un testo con gold memory... Risultato?
Errore al 5%!! Avevo il sistema overcloccato (ma non le ram) e ho portato subito tutto a default... Ma niente, goldmemory mi dava sempre errore al 5%!
Ho riflashato quindi il bios 0704 e lanciato subito gold memory:
ora il programma va oltre il 5% senza errori ma ancora non ho provato ad eseguire completamente il test....
Ora il problema è un'altro:
Il pc non riesce ad accedere al router tramite l'ethernet mentre da un'altro pc accedo senza problemi con gli stessi parametri di rete!!
Per evitare ogni conflitto software ho pure formattato e caricato XP, ma il problema persiste!
Ho scaricato pure i driver più recenti per la scheda di rete trovati sul sito asus, ma anche questo tentativo è fallito....
Posso dire due cose:
1) Evitate il bios 0902 perchè potrebbe dare problemi con la ram
2) Sconsiglio l'acquisto della P5K, ha davvero troppi problemi.

THERMALTAKE Armor MX+ :: ENERMAX Modu82+ 625W :: ASUS X99-A :: INTEL Core i7 5820k@4ghz :: NOCTUA NH-D14 :: KINGSTON HyperX Fury 4x4gb 2666mhz :: PALIT Jetstream GTX 970 4gb :: Crucial MX100 256GB :: SEAGATE Barracuda 7200.12 500gb :: NEC AD-7241S :: DELL U2311H

Ultima modifica di Drakon99 : 12-02-2008 alle 10:34.
Drakon99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 10:36   #4484
madeofariseo
Senior Member

L'Avatar di madeofariseo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Qui in provicia di Qualcosa
Quote:
Originariamente inviato da Zilloboch Guarda i messaggi
devi fare oc? che budget?
buget qualsiasi non importa l'importante e che sia una mobo duratura per futuri ungrade
ho visto che comunque variano poco di prezzo ed ero interessato alla p5k-c che potrà montare le ddr3 o sbaglio

PS: scusa l'ignoranza cosa è sto OC ???:look:
Old 12-02-2008, 10:51   #4485
Crimson Skies
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Drakon99 Guarda i messaggi
Salve a tutti
Errore al 5%!! Avevo il sistema overcloccato (ma non le ram) e ho portato subito tutto a default... Ma niente, goldmemory mi dava sempre errore al 5%!
ora il programma va oltre il 5% senza errori ma ancora non ho provato ad eseguire completamente il test....
Il pc non riesce ad accedere al router tramite l'ethernet mentre da un'altro pc accedo senza problemi con gli stessi parametri di rete!!
Per evitare ogni conflitto software ho pure formattato e caricato XP, ma il problema persiste!
Ho scaricato pure i driver più recenti per la scheda di rete trovati sul sito asus, ma anche questo tentativo è fallito....
Posso dire due cose:

Ma intendi la P5K liscia o ogni tipo di P5K???
Crimson Skies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 10:52   #4486
Drakon99
Senior Member

Io ho la P5K liscia, le altre non so se sono migliori...
THERMALTAKE Armor MX+ :: ENERMAX Modu82+ 625W :: ASUS X99-A :: INTEL Core i7 5820k@4ghz :: NOCTUA NH-D14 :: KINGSTON HyperX Fury 4x4gb 2666mhz :: PALIT Jetstream GTX 970 4gb :: Crucial MX100 256GB :: SEAGATE Barracuda 7200.12 500gb :: NEC AD-7241S :: DELL U2311H
Old 12-02-2008, 10:59   #4487
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
A me mai dato problemi (per adesso) l'unico era che non riconosceva il procio ma col vecchio bios. Cmq spero di avere l'fsb wall a 650
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 11:24   #4488
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha messo sulla p5k le memorie che ho io in firma, ossia kingmax 1066+ e se danno problemi, in particolare mi interesserebbe sapere la frequenza raggiunta in overclock e con che timiing e voltaggi.

In generale, avete da consigliarmi ddr2 overcloccabili e stabili?

Qualcuno ha le adta 800+ extreme 2x2gb e come vanno in oc (dati) ?

Grazie!
è il primo primo post, magari qualcuno mi risponda per cortesia!

OC = overclock !

Ci sarà gente qui che fa overclock con la p5k no?
Old 12-02-2008, 11:25   #4489
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
IO! ma siamo OT!
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 11:42   #4490
Zilloboch
Senior Member

L'Avatar di Zilloboch

Quote:
Originariamente inviato da madeofariseo Guarda i messaggi
buget qualsiasi non importa l'importante e che sia una mobo duratura per futuri ungrade
ho visto che comunque variano poco di prezzo ed ero interessato alla p5k-c che potrà montare le ddr3 o sbaglio

PS: scusa l'ignoranza cosa è sto OC ???:look:

oc =overclock

per comprare una mobo guardando anche al futuro ti converrebbe aspettare nahelem (nuova serie di processori intel inizio-metà 2009 se va bene),in quanto verrà cambiato il socket.

per le DDR3 (p5kc) sembra che alcuni utenti lamentino problami di stabilità con le ram (le 2 tecnologie contemporaneamente non sono supportate al meglio dal chipset p35).
per quanto mi riguarda sconsiglio qst "ibrido" ddr2 ddr3,pittosto una bella p5k o p5kr se hai intenzione di raid.
Old 12-02-2008, 12:17   #4491
Drakon99
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Drakon99 Guarda i messaggi
Salve a tutti
Posso dire due cose:

Il problema del mancato accesso al router ethenet si è presentato dapprima su vista 32bit. Ora o formattato e messo windows xp ma il problema rimane...
Ho caricato linux da live cd e magicamente il pc è riuscito ad accedere ad internet (e senza nessun driver)! Non ci capisco più niente....
Old 12-02-2008, 12:40   #4492
matte85sp
Member

L'Avatar di matte85sp

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
oc =overclock

per comprare una mobo guardando anche al futuro ti converrebbe aspettare nahelem (nuova serie di processori intel inizio-metà 2009 se va bene),in quanto verrà cambiato il socket.

per le DDR3 (p5kc) sembra che alcuni utenti lamentino problami di stabilità con le ram (le 2 tecnologie contemporaneamente non sono supportate al meglio dal chipset p35).
per quanto mi riguarda sconsiglio qst "ibrido" ddr2 ddr3,pittosto una bella p5k o p5kr se hai intenzione di raid.
Quoto, io avevo la p5kc ma mi ha dato solo problemi, però c'è da dire che io overclokko. A default anche la p5kc non era male comunque
Old 12-02-2008, 12:50   #4493
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Quote:
oc =overclock

Quote:
Originariamente inviato da matte85sp Guarda i messaggi
Quoto, io avevo la p5kc ma mi ha dato solo problemi, però c'è da dire che io overclokko. A default anche la p5kc non era male comunque
Ma perchè?

Io ho avuto il piacere di provare anche due banchetti di DDR3 (ovviamente non ho overcloccato nè niente ) e nei pochi minuti in cui ho tenuto acceso il PC (Orthos incluso) non mi ha dato proprio nessun problema!

E cmq dipende che OC stai cercando, perchè se mi parli di 600 mhz di fsb allora vi credo, diversamente (500-550) sono più che fattibili dalle P5K, versione liscia, "C", "R" e varie...
Old 12-02-2008, 14:05   #4494
Zilloboch
Senior Member

L'Avatar di Zilloboch

Quote:
Originariamente inviato da cuorern Guarda i messaggi
Ma perchè?

Io ho avuto il piacere di provare anche due banchetti di DDR3 (ovviamente non ho overcloccato nè niente ) e nei pochi minuti in cui ho tenuto acceso il PC (Orthos incluso) non mi ha dato proprio nessun problema!

E cmq dipende che OC stai cercando, perchè se mi parli di 600 mhz di fsb allora vi credo, diversamente (500-550) sono più che fattibili dalle P5K, versione liscia, "C", "R" e varie...
volevo intendere in oc si...

ma io avendo una gigabyte non ho esperienza personale,stavo riportando i commenti di altri utenti.Poi chissa...magari tu hai una mobo fortunata e altri meno...

io sono contentissimo della mia DS4
Old 12-02-2008, 14:25   #4495
matte85sp
Member

L'Avatar di matte85sp

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da cuorern Guarda i messaggi
Ma perchè?

Forse sarò stato sfortuato io ma le mie evoone non andavano nemmeno a 450 cas5 sulla C e a 430 non mi partivano i bech. Spesso mi veniva la schermata blu . Ora le tengo a 480 in daily e a 500 non fanno una piega. Oltretutto tengo la cpu a 3.2 Ghz a 1.26v, cosa che mi scordavo prima, e il vdrop a pieno carico è meno accentuato...
Old 12-02-2008, 14:44   #4496
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
volevo intendere in oc si...

ma io avendo una gigabyte non ho esperienza personale,stavo riportando i commenti di altri utenti.Poi chissa...magari tu hai una mobo fortunata e altri meno...

io sono contentissimo della mia DS4
Ripeto, in OC le P5K vanno benone, chi dice il contrario però deve specificare che tipo di OC cerca!

Perchè se mi parli di 500 mhz o giù di lì ovviamente non ci sono problemi, se mi parli di 600 mhz allora si, ma non credo sia un problema "solo" di Asus!
Old 12-02-2008, 14:48   #4497
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da matte85sp Guarda i messaggi
Forse sarò stato sfortuato io ma le mie evoone non andavano nemmeno a 450 cas5 sulla C e a 430 non mi partivano i bech. Spesso mi veniva la schermata blu . Ora le tengo a 480 in daily e a 500 non fanno una piega. Oltretutto tengo la cpu a 3.2 Ghz a 1.26v, cosa che mi scordavo prima, e il vdrop a pieno carico è meno accentuato...
Non è che era tutto un problema di vdrop e vcore?

Perchè quello si che è un grave problema di queste schede (ad eccezione di Pro e Premium, a quanto si legge).

Però io con la smatitata ho risolto tutto, non ho la minima variazione di v-core tra idle e full, tra l'altro è perfettamente allineato a quel che imposto da BIOS, o quasi.

Il metodo con cui ho risolto la piaga del vdrop è la "solita" smatitata, ma in realtà io ho portato fino ad oltre 460 mhz quei "cessi" di RAM che monto (più che oneste per la cifra che mi son costate), ma provando con delle RAM più performanti in OC ho ottenuto senza particolari problemi 510 mhz in 1:1, con la CPU a 6x e con lo stesso voltaggio!
Old 12-02-2008, 15:42   #4498
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
io non riesco proprio a capire questo vdrop....provo a mettere la cpu a 3.6ghz
allora se imposto :
nel bios 1.500v
in idle ho 1.432v
in full 1.328v

nel bios 1.525v
in idle ho 1.456v
in full 1.336v che dopo poco diventa 1.328v

nel bios 1.550v
in idle ho 1.480v
in full ho 1.360v che dopo poco diventa 1.352v...dopo poco ancora...1.344v...e infine 1.336v

cioè aumento il vcore e nonostante tutto alla fine dopo pochi minuti circa 2 minuti mi ritrovo a partire con 1.55v dal bios con il vcore sotto stress che continua scendere e ovviamente prime95 mi dà errore....cioè piu aumento il vcore e piu aumenta il vdrop?
e poi perchè nonostante abbia abilitato il load-line calibration il vdrop rimane invariato?non dovrebbe diminuire?
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 16:11   #4499
zioser92
Senior Member

L'Avatar di zioser92

Iscritto dal: Dec 2007
Sentite, io ho una p5kc e ancora non riesco a capire quale sia il bios migliore per overclokkare.....voi quale usate ??? con il bu s a quanto ????

Mobile: Macbook Air M2 + Lenovo Legion Y540

Node: Bitcoin Core full node on Raspberry Pi4
zioser92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 16:26   #4500
bobonie
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Scusate ragazzi, ma com'è la P5KR?
bobonie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian