|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#681 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Sull'etichetta incollata su un dmax21 serie 6A250E0 che ho comprato 2 giorni fa, c'è scritto:"manufactured by Seagate 7200.10", quindi dovrebbe essere un perpendicular recording ma con 8 mega di cache.
Il Dmax20 ha tagli fino a 160 gb, il Dmax21 da 250 e 320. Il Dmax20 e 21 sono nati e prodotti sotto l'egida di Seagate, tutti gli altri sono di precedente concezione. Saluti. |
|
|
|
|
|
#682 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Grazie per la risposta. Approfitto (e mi scuso se vado leggermente OT) per chiedere un'altra cosa: quanto pesa la cache in un hd?
Ad esempio c'è molta differenza fra 2mb, 8 mb e 16 mb? Grazie |
|
|
|
|
|
#683 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Bè, ha sicuramente un senso dato che con una cache grande puoi immgazzinare molti dati in attesa che la testina sia disponibile, arrivata cioè dove può scrivere, e tieni conto che in un pc i millisecondi sono una enorme attesa. In caso di lettura invece, hai il guadagno che i dati man mano che vengono reperiti sul disco vengono scritti e riorganizzati in cache man mano che le testine trovano i dati sul disco e poi inviati all'eleborazione, soprattutto in un disco sata con NCQ.
Dal punto di vista pratico ormai i 2 mb di cache non sono consigliabili, bene gli 8 ancora meglio i 16, ma tra 8 e 16 la differenza è significativa solo in parte e in alcuni test. |
|
|
|
|
|
#684 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Como
|
DIAMOND MAX 10 6V080E0
...ciao a tutti possiedo 2 hard disk:
-diamond max 20 STM3160211AS da 160 gb...e sembra una serie.....ancora -diamond max 10 6V080E0 da 80 gb....ho letto di numerosi problemi...: io per installare il s.o su questa scheda madre m2v-tvm come da firma che ha chipset via ho dovuto mettere i driver del controller sul floppy altrimenti win non si installava, ora vi chideo se dovrò fare la stessa cosa con la nuova mobo che andrò a prendere una m2n32-sli deluxe wireless edition che monto il chipset nforse 570 sli...li dovrò mettere??aa dimenticavo il chip è hynix.. ggrazie risp
|
|
|
#685 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
Fai conto che ho ripescato in cantina un Diamond Max 9 da 120 Giga, PATA
Eh, quando la Maxtor era la Maxtor...
|
|
|
#686 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
|
Vorrei aggiornare la situazione corrente sugli hard disk dall'inizio 2007.
I dischi maxtor escono fuori dalle fabbriche seagate e su questo non ci piove più. La qualità è sostanzialmente buona, tranne per i dischi prodotti "pre-seagate" che sugli nforce hanno l'effetto della kriptonite su superman. La serie maxline, l'unica di super resistente di maxtor, non esiste più. Se uno vuole un disco ultra resistente, da storage, si butta su seagate o hitachi. Non è vero che i western digital sono i migliori in fatto di storage, secondo me scaldano troppo e tendono a partire in 2 o 3 anni di "sofferenza" se non vengono adeguatamente ventilati; per fortuna però dalla fine 2006 WD è migliorata molto qualitativamente. Hitachi è allo stato attuale una delle migliori, se non la migliore. I dischi non scaldano, non vibrano, sono velocissimi e stabili, sono il meglio che si possa trovare per un pc sempre acceso 24h; quei pochi euro che costano in più di un seagate o di un WD si fanno ben ripagare nel tempo. Io se posso ormai prendo solo hitachi, sia per pc che per notebook. Seagate mi ha un pò deluso, dall'inizio 2007 ho trovato un barracuda difettoso, evidentemente il problema potrebbe derivare dal fatto che l'ho messo in un box esterno, ma nello stesso box ora c'è un WD e va una meraviglia (più lento del seagate ma non da problemi). Caso isolato, ma pur sempre anomalo. Tuttavia ho una serie di pc accesi 24h con dischi seagate e da inizio anno continuano a funzionare senza problemi. Dato che ormai i dischi WD costano come i seagate (parlo dei prezzi di ingrosso) uno ha la possibilità di scegliere, sappiate però che ho notato una discreta lentezza di WD rispetto a seagate. La Excelstor sta fabbricando HD meravigliosi, silenziosi, robusti e velocissimi, e costano meno (o uguale) di un seagate pur essendo costruttivamente migliore. Peccato però che l'assistenza in europa faccia pena (cioè non esiste) quindi se ve ne capita uno in mano, evitate assolutamente di ficcarlo in un box esterno... fatevelo durare in sostanza, usandolo nel suo comune utilizzo, il pc. Excelstor da RMA di tipo "end user" solo a China e USA, tuttavia la nuova nata in ambito Hard disk si sta muovendo nel risolvere la cosa (l'anno scorso l'rma era valida solo per asia), quasi se volesse approfittare che maxtor non esiste più (ora è seagate a tutti gli effetti) e che manca una fetta "low cost" sul mercato. Una precisazione sui lacie, decisamente sono molto costosi ma per me rispecchiano il vero disco da storage, lento ma robusto e iper-stabile. Certo son dei baracconi ingombranti e pesanti, oltretutto scomodi per via dell'alimentatore esterno, ma considero meglio un lacie esterno firewire che un wd interno. Insomma un vero carro armato di disco.
|
|
|
#687 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
FISSO:Athlon BE-2350,CoolerMaster TmgA2(ventola enermax warp 9 cm),4 giga ddr2-800,asus M3A(chipset passivo),WD320gig,Nv7200 passiva,Corsair TX650w...W il silenzio NOTEBOOK:Acer TM 4102wlmi,centrino740 1.73 ghz,x700 64mb,160 giga hd WD ,2gig ddr2 533 dual channel NOTEBOOK2:Asus X5DIN-SX035C,Lcd15'' C2DuoT6500, 4GB DDR2, Nvida G102M 512MB Dedic |
|
|
|
|
|
|
#688 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Premetto che adesso ho un hard disk della Maxtor (la vecchia Maxtor) il 6Y060L0 e non ho avuto problemi, volevo comprare un hard disk della Maxtor da 320Gb, questo, vorrei sapere se questa serie ha problemi noti, tenendo conto che prenderei il modello IDE. Ha la meccanica della Seagate??? Se sì, è piu affidabile di un Maxtor vecchio stile???
|
|
|
|
|
|
#689 |
|
Senior Member
|
Si, per ora i migliori che ho trovato sono hitachi, in tutti i campi.
Poi ci sarebbero gli excelstor ma come già detto, niente rma per europa per ora.
|
|
|
#690 |
|
Senior Member
|
X entrambe le domande: si, su questo non ci piove....
|
|
|
#691 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
ho letto la prima pagina della disussione in cui dici che servono dei buoni cavi di collegamento sata 2 altrim la banda si disperde o rischiano di staccarsi i cavi dall'hdd.Dove si comprano cavi migliori di quelli standard perchè io non ne trovo.
Grazie
Intel Conroe e6750 cooled by Zalman 9700,Gygabite ds3 rev 3.3,maxtor 80gb,W.D caviar se 250gb seagate Barracuda 500gb,Sparkle 8800gt 512, ali seasonic m12 700watt[ ,controllo temperature e speedfan by Zalman ZM-MFC2 |
|
|
|
|
|
#692 |
|
Senior Member
|
Vorrei mettere una ventola davanti agli hard disk è ho gia una enermax enobal da 12cm: visto che non gira su cuscinetti a sfere ma grazie a un campo magnetico, potrebbe rovinarmi gli hard disk???
|
|
|
|
|
|
#693 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Paradossalmente sono migliori i cavi che trovi in bundle nelle mobo, quelli di asus e asrock addirittura sono morbidissimi e l'attacco rimane rigido anche dopo molti scollegamenti/collegamenti... Quelli nelle mobo gigabyte e msi hanno addirittura il gancetto in ferro, quindi impossibile che si scolleghino da soli.
|
|
|
|
#694 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi come ho sempre detto, basta una ventolina da 6x6 su un hd, perchè si raffredda subito essendo interamente fatto in alluminio... Calcola che la temp max di un hd è 65 gradi circa, una ventola 8x8 lo porta già a 2 gradi sopra la temp ambiente (dubito che tu in casa abbia più di 35 gradi d'estate, ossia 37 sul hd)... pensa che lasco ancora....
|
|
|
|
#695 |
|
Senior Member
|
Avendo (fra poco) un case che ha la possibilità di montare una ventola posteriore da 12 e una anteriore da 12 la vorrei mettere non solo per gli hard disk ma anche per tutti gli altri componenti. Di queste ventole ne ho gia una da mettere sulla parte posteriore, ma avvicinandola al case sento che la ventola è attirata al case come una calamita (se la lascio appoggiata al case in alto, scivola verso il basso, ma senza staccarsi dal case. Come ventola mi trovo benissimo (in teoria dovrebbe durare 100 000 ore), ma non vorrei risciare di smagnetizzare o comunque rovinare gli hard disk (contando che attaccando la ventola sulla parte anteriore del case rimarrebbe a soli 3-4cm dall'hd).
|
|
|
|
|
|
#696 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
buon giorno a tutti!
sono ormai 4/5 annetti che ho 2hd maxtor in raid0 da 80gb, hanno fatto la loro storia e si sono comportati veramente troppo bene.... Ora vorrei sostituirli e vorrei mettere 3 hd s.ata II in raid 0, voi che mi dite di questi maxtor? come vanno? oppure conviene buttarsi su altre marche tipo i samsung? grazie!
|
|
|
#697 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
FISSO:Athlon BE-2350,CoolerMaster TmgA2(ventola enermax warp 9 cm),4 giga ddr2-800,asus M3A(chipset passivo),WD320gig,Nv7200 passiva,Corsair TX650w...W il silenzio NOTEBOOK:Acer TM 4102wlmi,centrino740 1.73 ghz,x700 64mb,160 giga hd WD ,2gig ddr2 533 dual channel NOTEBOOK2:Asus X5DIN-SX035C,Lcd15'' C2DuoT6500, 4GB DDR2, Nvida G102M 512MB Dedic |
|
|
|
|
|
|
#698 |
|
Senior Member
|
Si hitachi. Samsung è stabile ma da evitare come la peste, sono lentissimi.
|
|
|
#699 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
Da quello che si legge i Western Digital sono i più Performanti....
Inoltre ci sono diverse serie della WD, non tutte importate in Italia o commercializzate....Ad esempio è difficile trovare dei Caviar Raid Edition 2....L'ultimo Wd da 750 Gb sta stracciando tutti i Benchmark ed è performante quasi quanto un Raptor 150 Per quanto riguarda le Temp., occhio perché molti Wd hanno il sensore della Temp sballato.....ma basta mettere la classica manina sopra per sentire la temperatura...detto questo il mio Caviar da 250 Giga è mooltooo più caldo del mio Raptor da 74...e sono ventilati tutti e 2 da un Fan da 120. Per quanto concerne Hitachi, se non erro è la ex-IBM sezione Hard disk....'nsomma gente che se ne intende di HDD, visto che lo hanno inventato loro 40 anni fa
|
|
|
#700 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
scusate raga,a volte il mio pc si blocca improvvisamente senza un motivo valido..non è un virus perchè ho formattato windows e il problema persiste,non esce nessuna schermata blu quando si blocca ma si riavvia bruscamente senza terminare i processi in esecuzione...si blocca indipendentemente dall' applicazione in uso...nel registro eventi non viene segnalato niente...adesso l' ultima volta che si è bloccato quando si è riavviato windows non partiva ma usciva un messaggio che diceva che era impossibile trovare l' unità di boot...poi ho resettato e l ha trovata...il mio maxtor è 6V160E0 ed il firmware è VA111630...non possiedo nessuna tecnologia raid...è un problema di hard disk?dove trovo il firmware aggiornato?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.

Eh, quando la Maxtor era la Maxtor...