Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2006, 00:29   #501
asecret
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cittanova ( Rc )
Quote:
Originariamente inviato da aflexxx1980
Volevo chiedere 2 cose:

- devo spedire un'hd in rma a maxtor...posso spedirlo anche in paccocelere o devo per forza spedirlo con corriere?

- Mi hanno sostituito un DiamondMax9 120Gb Pata con un DMax10 160Gb Pata...xò quest'ultimo installando Win2000Pro mi viene riconosciuto come 130Gb!!

...sia chiaro...ci guadagno cmq...xò quei 30Gb persi nel nulla mi danno fastidio...c'è qualche procedura per recuperarli?
Dovrebbe andar bene in entrambi i modi, l'importante è :
Ke sia inserito in una busta a protezione carike elettrostatike.
Ke sia inserito nel suo scatolo ,ma tanto lo abbiam tutti perso, allora devi ben imballarlo, in una scatola + grande dell'hd, con tanti giornali da nn farlo sbattere nè subire contraccolpi.
Quando ho mandato il mio ho messo di tutto, giornali, carta ke avevo in giro, pezzi di rotolone x asciugare le mani.
X i 30 gb persi devi installare dei drivers, mi pare sia spiegato anke sul sito maxtor, altrimenti si riskia la perdita di dati.
Notebook : Acer 1692 - Desktop : Asrock Dual Sata, Amd 3800+ X2, 2 x512 Mb Ram Geil DDr 400, Club Ati X300 128 ram pci xpreSS, Maxtor 250 Gb,Quantum Fireball 30 Gb, Sb live Platinum,Live drive II,Tv-Radio,Televideo, Wireless Lan D-Link 108 mbs
asecret è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 07:52   #502
aflexxx1980
Senior Member

L'Avatar di aflexxx1980

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Prov. di Novara
Quote:
Originariamente inviato da asecret
Ke sia inserito in una busta a protezione carike elettrostatike.
Ke sia inserito nel suo scatolo.
X i 30 gb persi devi installare dei drivers, mi pare sia spiegato anke sul sito maxtor, altrimenti si riskia la perdita di dati.
Avendo fatto l'RMA avanzato mi hanno mandato prima loro quello nuovo...quindi usi quell'imballo x spedirlo...
I driver per gli hd non sapevo ci volessero...proverò a cercare sul sito Maxtor...anche se il link .it ultimamente non andava!
Old 10-07-2006, 21:38   #503
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da battistaci
Salve a tutti ragazzi in seguito ad alcune ricerche su internet sn arrivato a leggere qst interessante post, poichè ho 2 maxtor vi vorrei chiedere delle cose.

Allora il primo maxtor è un DiamondMax Plus 9 160GB SATA/ 150 con chipset winbond ora ha funzionato per 2 anni ma negli ultimi giorni mi rallenta il sistema operativo in modo da non poterci lavorare ho provato anche a reinstallare il sistema ma nulla (in pratica per copiare dai di 50 mb ci sta 2-3 min e nel tempo si blocca) poi ho fatto il powermax versione 4.22 della maxtor sia il test (nn mi da errore) che la formattazione a basso livello ho riprovato ad installare ma sempre lento ... ora poichè ho visto RMA della maxtor è risulta ancora 1 anno d garanzia ma nn ho il codice d errore me lo riparano??? Se no c'è modo nn so altre formattazioni ed inoltre cosa fa la maxblast4 di windows??

Mentre il secondo hd sempre maxtor è un sata 2 300 GB serie 6V300FO con chipset hynix ora qst dovrebbe essere buono o no? Cmq mi da il problema che capita che ogni tanto si blocca è devo riavviare xò qst gira bene (può essere dovuto al fatto che la scheda madre supporta sata1 e nn sata2 ?? il jumper per essere sata1 come deve essere posizionato a destra o sinistra??)

Ragazzi scusate se vi rompo con il mio monologo aspetto anzioso le vostre risposte e grazie infinite.
Occhio ai maxtor con chip hynix, vanno benissimo ma scaldano e se non sono ventilati durano poco, o danno rallentamenti mostruosi, segno che precede il danneggiamento dei settori.
Se sono ventilati durano una vita.
Old 10-07-2006, 21:39   #504
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Quote:
Originariamente inviato da kristian0
Beh raga ho acquistato un HD 80gb maxtor diamondmax10 SATAII con chip samsung modello 6v080E0.

Dava parecchi problemi sulla mia abit nforce3, ma in un paio di giorni la maxtor mi ha fatto avere l'aggiornamento firmware ed ora va una spada!!!

Solo una cosa... Questo thread mi ha messo lo sconforto!!! Vista l'aleggiante sfortuna che incombe sui maxtor, sto pensando senza mezzi termini di farmi un'altro hd!! Magari anche più capiente...

Certo se il mio hd era chippato hynix dormivo tranquillo, ma se è chippato samsung non mi sento al sicuro, non posso permettermi che si rompa...

Qualcuno ha qualcosa da dire???
I maxtor sfigati hanno chip winbond, vai tranquillo.
Tienili ventilati così durano una vita.
Old 10-07-2006, 21:41   #505
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Quote:
Volevo chiedere 2 cose:

- devo spedire un'hd in rma a maxtor...posso spedirlo anche in paccocelere o devo per forza spedirlo con corriere?

- Mi hanno sostituito un DiamondMax9 120Gb Pata con un DMax10 160Gb Pata...xò quest'ultimo installando Win2000Pro mi viene riconosciuto come 130Gb!!

...sia chiaro...ci guadagno cmq...xò quei 30Gb persi nel nulla mi danno fastidio...c'è qualche procedura per recuperarli?
La spedizione puoi effettuarla come vuoi.
i 160GB del tuo maxtor sono 160/1024/1024.... e trovi 130...
Giocano sul fatto ke 1kb è 1024 bytes.
Old 10-07-2006, 22:40   #506
aflexxx1980
Senior Member

L'Avatar di aflexxx1980

Quote:
Originariamente inviato da theboiamond
La spedizione puoi effettuarla come vuoi.
i 160GB del tuo maxtor sono 160/1024/1024.... e trovi 130...
Giocano sul fatto ke 1kb è 1024 bytes.
Spiegami sta storia dei 160/1024/1024...non la conosco ...x la spedizione vada x il j+3 allora...
Old 11-07-2006, 09:52   #507
battistaci
Member

Quote:
Occhio ai maxtor con chip hynix, vanno benissimo ma scaldano e se non sono ventilati durano poco, o danno rallentamenti mostruosi, segno che precede il danneggiamento dei settori.
Se sono ventilati durano una vita.
si infatti appena ho trovato qst thread ho letto che riscaldavano ho montato subito la doppia ventola per hd (quindi è stato solo 10 giorni senza nulla) per la questione del jumper sai per caso se sta a destra o sinistra per settarlo in sata1??Ed inoltre cosa mi consigli di fare con hd maxtor da 160 k nn mi da errore ma sta ancora in garanzia?? Scusa se ti rompo ma non so dove sbattere la testa
battistaci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2006, 10:09   #508
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Spiegami sta storia dei 160/1024/1024...non la conosco
Se su win2000 non hai installato almeno il service pack 4 è normale che ti venga riconosciuto con un capacità di 130gb
Il discorso di theboiamond, pur essendo valido, non dovrebbe riguardare il tuo caso, in quanto la questione dell'unità di misura non influisce così pesantemente sulla capacità reale del disco.

Ciao
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2006, 10:16   #509
aflexxx1980
Senior Member

L'Avatar di aflexxx1980

Quote:
Originariamente inviato da ezio
Se su win2000 non hai installato almeno il service pack 4 è normale che ti venga riconosciuto con un capacità di 130gb
Il discorso di theboiamond, pur essendo valido, non dovrebbe riguardare il tuo caso, in quanto la questione dell'unità di misura non influisce così pesantemente sulla capacità reale del disco.

Ciao
Il service pack 4 è installato...
Old 11-07-2006, 10:22   #510
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
L'hai installato successivamente al sistema operativo? In questo caso vai in Strumenti di amministrazione - Gestione Computer e successivamente alla voce Gestione Disco. Dovrebbero essere presenti i GB mancanti; puoi creare una nuova partizione o integrarla in un'altra con software come Gparted o Partition Magic (consiglio il primo).
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2006, 10:43   #511
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Quote:
Spiegami sta storia dei 160/1024/1024...non la conosco ...x la spedizione vada x il j+3 allora...
Va bene pure la raccomandata oltre il j+3 (ma lo leggete il primo post??? con tutta la fatica e il tempo che ho perso a scriverlo).

Giocano sul fatto ke 1kb è 1024 bytes, 1MB=1024x1024 bytes, 1GB=1024x1024x1024 bytes.

Numeri binari...

Esempio, quando metti 2 banchi da 512MB in una mobo, se viene venduta in kit lo chiamano 1GB kit, non 1,024GB, perchè effettivamente 1GB è 1024MB.

Maxtor usa i numeri binari per fregare la gente e dare al cliente NON 160GB, ma 160.000.000.000 bytes.
Old 11-07-2006, 11:07   #512
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Quote:
si infatti appena ho trovato qst thread ho letto che riscaldavano ho montato subito la doppia ventola per hd (quindi è stato solo 10 giorni senza nulla) per la questione del jumper sai per caso se sta a destra o sinistra per settarlo in sata1??Ed inoltre cosa mi consigli di fare con hd maxtor da 160 k nn mi da errore ma sta ancora in garanzia?? Scusa se ti rompo ma non so dove sbattere la testa
I rallentamenti non sono causati da una rottura vera e propria ma dal surriscaldamento di una testina e/o di qualche chip.
Se i chip hanno sofferto o sono stati lesi dal calore, il passaggio di corrente c'è ancora anche se minimo.
Bisognerebbe dargli la botta finale per esser sicuri che funzioni o compilare l'RMA indicando "drive not spinning" come causa del RMA.
Old 11-07-2006, 11:19   #513
battistaci
Member

Quote:
I rallentamenti non sono causati da una rottura vera e propria ma dal surriscaldamento di una testina e/o di qualche chip.
Se i chip hanno sofferto o sono stati lesi dal calore, il passaggio di corrente c'è ancora anche se minimo.
Bisognerebbe dargli la botta finale per esser sicuri che funzioni o compilare l'RMA indicando "drive not spinning" come causa del RMA.
qualche consiglio su come dare la botta finale???
Old 11-07-2006, 11:49   #514
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Quote:
qualche consiglio su come dare la botta finale???
Eheh.. ti conviene fare l'RMA indicando "drive not spinnig" come motivo di spedizione e sopra all'HD ci attacchi del nastro carta con su scritto "drive lentissimo" per spiegare meglio il problema ai tecnici di milano.. Che te ne faranno arrivare 1 nuovo dalla Bulgaria...
Old 11-07-2006, 12:58   #515
battistaci
Member

Quote:
Eheh.. ti conviene fare l'RMA indicando "drive not spinnig" come motivo di spedizione e sopra all'HD ci attacchi del nastro carta con su scritto "drive lentissimo" per spiegare meglio il problema ai tecnici di milano.. Che te ne faranno arrivare 1 nuovo dalla Bulgaria...

ok grazie ora lo spedisco e poi vi farrò sapere .... mentre per quanto riguarda il 300gb sata2 hynix il fatto k ogni tanto si blocca può essere dovuto al fatto k magari è impostato come sata2(la mia skeda madre solo sata1 supporta)?? Cioè da k lato deve stare il jumper
Old 11-07-2006, 17:25   #516
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Io ho un paio di maxtor che si bloccavano sempre, li ho installati da un amico con la asrock p4vm8 e ora non danno nessunissimo problema...

Molte volte conta anche il chipset... molte volte conta il software.
Una volta mi si bloccava un HD ogni volta che avviavo ProgDVB, aggiornato il progDVB, risolti i problemi...
Old 11-07-2006, 17:56   #517
battistaci
Member

Quote:
Io ho un paio di maxtor che si bloccavano sempre, li ho installati da un amico con la asrock p4vm8 e ora non danno nessunissimo problema...

Molte volte conta anche il chipset... molte volte conta il software.
Una volta mi si bloccava un HD ogni volta che avviavo ProgDVB, aggiornato il progDVB, risolti i problemi...

beh nn è il mio caso:
primo xk è stato 2 anni con le stesse componenti senza problemi
secondo anche se lo uso come hd dati si blocca sempre
terzo l'ho provato nell'altro pc niente stesso difetto

... in pratica sta morendo anzi meno male che non ho perso nulla
Old 11-07-2006, 21:19   #518
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Vorrei spezzare una lancia in favore di Maxtor che mi ha accompagnato sempre per 3 anni senza mai un problema.... Avevo 3 Maxtor di cui un sata I ed altri 2 Pata della serie Diamondmax acquistati tutti da Fnac a Milano...beh, io non so usavo il sata come HDD di boot, partizionato in 2 e gli altri 2 per Storage...ebbene mai un problema...e li avrò formattati un centinaio di volte (non esagero )..Ora causa cambio Pc ho 2 western Digital, di cui uno è un Raptor...morale: nel Raptor non noto tutta questa velocità dichiarata rispetto al mio maxtorino diamondmax10 e per di più i WD hanno i sensori delle temperature tutti sballati...quindi i vari speedfan e simili non servono a una cippa.... Con maxtor invece la temperatura (altissima ) veniva sempre indicata e benchè per anni hanno fatto quasi da server con Pc attaccato 24 ore al giorno 6 giorni su 7...non ho mai avuto problemi di alcun tipo....insomma reggevano.....
Devo invece dire che questo problema che su troppi forum non viene evidenziato (parlo di western Digital) non è certo una buona presentazione per la marca che vuole essere la regina incontrastata degli Hdd non SCSI... La mia è solo un'opinione, ma spero che faccia riflettere qualcuno....
ciao a tutti
Old 12-07-2006, 08:59   #519
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

...io ho sempre detto che i WD fan c@g@r€...
Fra tutti, preferisco montare seagate o i maxtor della serie furba.
Old 12-07-2006, 11:12   #520
battistaci
Member

X il Sig. theboiamond

Senti una cosa siccome mi devo comprare un nuovo hd me lo consigli di prendere un altro maxtor serie 6V300F0 chipset hynix a 90€ (cioè è una serie furba come dici tu ovviamente con le opportune ventole) se no su cosa mi butto un samsung?? Seagate nn ne trovo da nessuna parte
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian