|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#11881 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
AMD ha già detto che BD andrà solo sul socket AM3+ e quindi il supporto tecnico e quella piccola cosa chiamata "garanzia" sarà dato solamente per questo socket; tutto il resto sarà una modifica artigianale... I produttori di schede mamme possono fare i capricci o inventarsi hack che neanche loro sanno se funzioneranno ma alla fine sarà la sola AMD a decidere... Quote:
Quote:
![]() Quote:
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
||||
![]() |
![]() |
#11882 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Trattative: 115 ed oltre
|
non so se è già stata postata http://www.gigabyte.com/MicroSite/274/mb-am3plus.html
#11883 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
|
Quote:
Tutti i produttori più grossi hanno annunciato la compatibilità, quindi del vero c'è. Se un domani si rimangiassero tutto, sarebbero nuovamente affari loro, farebbero una figura demmerd a livello globale, penso che ci ragionino bene prima di esporsi TUTTI così. Come l'abbiano ottenuto quella compatibilità, è una cosa che non possiamo sapere con certezza, ma chissenefrega. Se AMD è indispettita da questa cosa, sono affari suoi e non nostri, ma tu sembra che la difendi come se fosse una povera vittima o qualcosa del genere. La "garanzia" a quel socket... ma cosa vuol dire scusa? Se si rompe la mobo, me la cambia il negozio o produttore di mobo; se si frigge la CPU per un qualsiasi motivo, anche. Nessuno può capire se l'ho rovinata ad azoto a 7GHz e 2,5v, o l'ho tenuta in daily sparato per 1 anno a macinare Lynx e cose del genere, oppure se l'ho messa in un socket non elettricamente compatibile (ma meccanicamente sì)... ed in quel caso cmq io penso che ci si possa rivalere sul produttore di mobo, dato che è sua la colpa. Ora, se mi spieghi perchè sei così fissato e indispettito da questa cosa come se tu perdessi dei ricavi dalle vendite delle mobo, posso anche darti ragione, ma a prima vista non riesco proprio ad entrare nel tuo modo di vedere le cose... ![]()
Mercatino, ho concluso con: e chi si ricorda più ormai! ![]() Ultima modifica di |ron : 04-04-2011 alle 11:28. |
|
![]() |
![]() |
#11884 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Non credo nemmeno che AMD sia indispettita, semplicemente, e giustamente, si lava le mani dei problemi di compatibilità su AM3. |
|
![]() |
![]() |
#11885 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Aggiungici che Amd sono 2 mesi che non hanno ancora trovato un CEO sostituto di Dirk Meyer, ed anche questa non è una bella cosa.
![]() |
#11886 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Ma scusate io non ho capito. Ora sul sito asrock vedo numerose mobo o revisioni che hanno l'AM3+, per il resto in tutto e per tutto uguali alle vecchie mobo.
Devono uscire nuovi chipset per bulldozer o no? il pin in più sarà di ridondanza o no? voglio dire infischiandosene e rompendo il pin n più si potrà avere bulldozer anche su mobo AM3 e non AM3+? ![]() Se devono uscire nuovi chipsets cosa avranno in più degli attuali? Ad esempio pensate che su una asrock 880G extreme 3 potrei montarlo bulldozer ![]()
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
#11887 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 |
|
![]() |
![]() |
#11888 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Partiamo da questo presupposto, cioè che lo yield sia distastroso (anche se in teoria GF non produrrebbe un wafer che gli costasse di più rispetto alla cifra che AMD pagherebbe in base ai die funzionanti). Se AMD pagasse l'intero wafer, con teorici 300 proci dei quali 200 sarebbero BD X8 e i rimanenti divisi tra BD x6, BD x4 e scarti, mi sembra chiaro che il prezzo a procio aumenterebbe. Se AMD invece pagasse a GF SOLAMENTE i proci funzionanti e chiaramente proporzionatamente ai moduli funzionanti (tipo prezzo X per X8, meno per un X6 e ancora meno per un X4), ne risulterebbe un prezzo più basso per NOI e comunque margine per tutti. Se AMD volesse applicare un prezzo per un BD X8 di 500€, se ne fregherebbe altamente di qualsiasi yield ci fosse ![]() Secondo me è una soluzione intelligente, perché comunque avvantaggerebbe tutti. GF dovrebbe realizzare continue infornate con dei costi per aumentare lo yield, AMD dovrebbe aspettare che GF dasse l'OK, noi aspetteremmo ulteriormente BD. In questo modo, GF praticamente riprende i soldi di miglioramento yield (perché i proci funzionanti da quei wafer AMD li pagherebbe), AMD ha la garanzia di pagarli comunque poco o, meglio, il giusto (e lo yield sono caxxi di GF) e quindi di poter attuare la politica di prezzi aggressivi, e noi non avremmo alcun ritardo.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 04-04-2011 alle 12:16. |
|
![]() |
![]() |
#11889 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Ma perchè Gigabyte non è abbastanza grande per poter permettersi un hack sulle sue schede mamme più vecchie? ![]() ASrock invece produce solamente schede mamme economiche... ![]() Quote:
Quote:
Di certo NON AMD in quanto secondo le sue specifiche la CPU è studiata per andare esclusivamente sul socket AM3+; forse ASUS e MSI avranno fatto i conti con la pubblicità di questa cosa ma certamente non risponderanno di eventuali guasti alle CPU montate... Quote:
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|||||
![]() |
![]() |
#11890 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
|
Quote:
E te lo garantiscono pure esponendosi, testando le CPU (presumo). E questo finora è il dato da più parti confermato e non smentito ufficialmente da AMD.
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. |
|
![]() |
![]() |
#11891 | |
Senior Member
|
Quote:
2- Non ho capito... Gigabyte è grossa 1/5 di Asus, e anche lei ha dichiarato che alcuni modelli supporteranno BD. Asrock non ne ho idea, cmq sì, il 95% di quello che produce è roba economica... e quindi? non ho capito il punto di questo punto, scusa il gioco di parole. 3- Smentite ufficiali... ah, non ce ne sono state? quel tizio di AMD che continua a postare qua e là in maiuscolo "NON SONO COMPATIBILIIIIIIII" non ti basta? Se vuoi proprio le comunicazioni dall'ufficio stampa di AMD, può essere come dici tu, oppure può essere che è tutto un bel discorso di marketing, stanno facendo Viral Marketing su tutta questa storia, e a loro va benissimo così come va benissimo ai produttori di mobo, così com'è successo con X3 sbloccabili a X4. O pensi che AMD abbia detto "oh cacchio, guarda qui, si potevano sbloccare le CPU, non ce n'eravamo accorti, che sbadatoni!". E' ovvio che lo sapessero, solo che così hanno incrementato di brutto le vendita. 4- Secondo te gli ingegneri di 3 compagnie, di cui Gigabyte ha 100.000 dipendenti, Asus mezzo milione, non sanno fare un hack funzionante, se hanno dichiarato che l'hanno realizzato? Non lavorano mica col saldatore e il nastro isolante eh. Se la cpu si rompe, a meno che ti faccia una sfiammata, NESSUNO può capire come si è rotta, quindi per la garanzia risponde AMD e basta, sempre se non si è così deficienti da tagliare un pin del procio per farlo entrare a forza, ovvio. 5- Stessa cosa... quando ho sparato il 1090T a 6GHz benchabili allo 06 con 1,95v e temperatura a -190°c spaccati, secondo te se mi si fosse bruciato mi sarei fatto qualche problema a fare RMA perchè non l'ho usato da specifica bla bla? Ma chissenefrega delle specifiche, se faccio una Vmod a una VGA, so bene che l'RMA non lo potrò più fare, ma su una CPU come fai ad andare a vedere come l'ho utilizzata? Secondo me dovresti guardarti un po' intorno, perchè qua il microbo è AMD, rispetto a Giga, Asus ecc... se delle compagnie serie e credibili almeno quanto AMD fanno dei comunicati ufficiali, tu puoi attaccarti a tutti i cavilli di specifiche ecc che vuoi e vivere tranquillo con le versioni ufficiali, ma sicuramente non puoi impedire che la gente ne parli e compri ciò che vuole perchè "questo è un thread ufficiale, AMD ha dichiarato di no e quindi è no, mettetevi l'anima in pace". Eh no, guardati intorno tu piuttosto ![]() Senza offesa, ma mi sembri uno di quei fanboy che non ragiona, e dato che SO che non è così, mi incuriosisce parlare con te di questo fatto... altrimenti manco stavo qua a scriverti ![]()
![]() |
#11892 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Se non ci fosse quel pin in piu' il processore lo si potrebbe mettere anche in schede che non supportano BD con conseguenti fritture di massa. Una minima compatibilita' ci puo' essere visto che nello sviluppo di DB si e' cercato di farlo AM3 salvo poi accorgersi che sarebbe venuto fuori un prodotto castrato e da qui il cambio di socket; nella prima pagina nel thread credo che sia riportato il link alla notizia in cui viene detto cio'. |
|
![]() |
![]() |
#11893 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Se uno si fa un bulldozer con scheda madre AM3, e poi gli crasha ogni 5 minuti, sarà colpa del processore? BOH. Sarà colpa della scheda madre? MAH In ogni caso, il suo prossimo sistema non sarà AMD, mi sembra ovvio. Traduzione: esiste un danno di immagine se i bulldozer sugli AM3 non dovessero funzionare perfettamente. Forse AMD potrebbe citare in giudizio questi produttori di motherboard? |
|
![]() |
![]() |
#11894 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Sono quelle che non rendono compatibili le CPU BD sul socket AM3 e modificare ESCLUSIVAMENTE via bios un socket vecchio è un hack! Quote:
testando le CPU ES e non definitive con piedinatura compatibile con il vecchio socket senza l'ombra di un supporto tecnico e ufficiale da parte di AMD stessa... Ti ricordo che ASUS ha risposto ad un utente di un altro forum dicendo che FORSE saranno compatibili con le CPU AM3+ e che comunque non sono sicuri al 100%... Quote:
Perchè non interessa? Perchè le schede mamme socket AM3+ saranno proposte anche da ASUS/MSI e quelle 4 schede AM3 con hack sono un punto a favore di AMD senza andare a cercare per forza secondi fini o complotti bizantini...
|||
![]() |
![]() |
#11895 |
Bannato
|
Pero' la domanda a questo punto diventa:
esiste un bulldozer con piedinatura definitiva in giro? E' mai stato consegnato un bulldozer con piedinatura definitiva a qualcuno? Se la risposta è no... non è molto incoraggiante! |
![]() |
![]() |
#11896 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
se fosse necessario rompere un pin per montare un BD sulle vecchie mobo am3+ chi lo farebbe?
![]() la bassa resa dei wafer giustificherebbe la presenza del singolo die ma con 2 moduli disattivati, quando le rese aumenteranno faranno un secondo die a 2 moduli nativi
#11897 |
Senior Member
|
...continuando il discorso, mi è anche venuto in mente il precedente.
L'adattatore che Asus preparò per montare i Dothan479 sulle mobo socket 478: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=963578 Eppure all'epoca non c'era questo gran scandalo... Azotavamo i Dotthy, si facevano WR, alcuni morivano, alcune mobo morivano, e la garanzia valeva sempre, senza tanti giri. Quindi io non so come asus abbia modificato il socket AM3 per supportare i proci AM3+, ma sono cavoli loro, sicuramente hanno le conoscenze ed i mezzi per poterlo fare, se lo dichiarano. Se così non sarà, avranno un danno d'immagine e sarebbero proprio stupidi. Il discorso è, perchè fare tutto quest'ostruzionismo, quando non ci sarebbe nulla di strano se veramente la compatibilità venisse confermata con la pratica tra qualche mese, come già successo con i Dothan? Non c'è niente di diverso imho ![]()
#11898 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() AMD non bloccherà questo hack perchè non è necessario avvertendo che BD è studiato SOLO per il socket AM3+ (la stessa cosa è successo con la riattivazione dei core dormienti); tutte le altre opzioni non saranno supportate ufficialmente compreso la garanzia....
|
![]() |
![]() |
#11899 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Nessuno mai ha garantito il funzionamento del core dormiente, mentre qui i produttori garantiscono il funzionamento di bulldozer... Supponiamo invece che ci sia qualche problema con bulldozer in tutte le configurazioni in una delle schede AM3 "compatibili"... Capisci che AMD potrebbe incaxxarsi per il danno d'immagine... Ultima modifica di bicchiere : 04-04-2011 alle 13:04. |
|
![]() |
![]() |
#11900 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
|
Quote:
poi non capisco tutto sto accanimento... ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:35.