Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2015, 18:54   #106221
Neofreedom
Senior Member

L'Avatar di Neofreedom

Iscritto dal: May 2002
Ehm scusate ma c'è nelle impostazioni di Steam la possibilità di impedire lo stand by mentre scarica un gioco ? Io non l'ho trovato.
A parte entrare in pannello di controllo, risparmio energetico ecc.

Grazie
CPU: i7-12700KF, Ali: Corsair HX 1500I, MB: ASUS ROG Strix Z690-F Gaming WiFi Ram: G.SKILL Trident Z5 RGB, DDR5-5600 CL36 32 GB, NVMe M.2: 980 PRO 1TB + 980 PRO 2TB , SV: Asus TUF GeForce RTX 4090 24 GB GDDR6X, Audio: Sound Blaster AE5 Plus , LCD: Alienware 34 QD-OLED AW3423DW, Key: Corsair K95 RGB, OS: Win 11 Pro.
Neofreedom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 20:00   #106222
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Iscritto dal: Jul 2002
ragazzi ma quando nella scheda dei giochi nel riquadro lingue c'è solo interfaccia italiano significa che ci sono i sottotitoli in italiano ma l'audio no, ad esempio su steam Skyrim sarà in inglese?!?!? perché il gioco completamente in italiano esiste no? così come anche i vari tomb raider, i vecchi li ho e sono completamente in italiano ma steam li segna solo in inglese, come mai? una volta scaricato poi magari scarica la lingua o no?
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 23:06   #106223
Bruce Deluxe
Senior Member

L'Avatar di Bruce Deluxe

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
ragazzi ma quando nella scheda dei giochi nel riquadro lingue c'è solo interfaccia italiano significa che ci sono i sottotitoli in italiano ma l'audio no, ad esempio su steam Skyrim sarà in inglese?!?!? perché il gioco completamente in italiano esiste no? così come anche i vari tomb raider, i vecchi li ho e sono completamente in italiano ma steam li segna solo in inglese, come mai? una volta scaricato poi magari scarica la lingua o no?
spesso la descrizione delle lingue presenti o meno è sbagliata su steam
Bruce Deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 23:45   #106224
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Iscritto dal: Jul 2002
quindi se compro skyrim, hitman e altri anche se sono solo in inglese su steam e so che ci sono completamente in italiano(anche il parlato insomma) poi li scaricherò in italiano?
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 23:50   #106225
Bruce Deluxe
Senior Member

L'Avatar di Bruce Deluxe

Quote:
quindi se compro skyrim, hitman e altri anche se sono solo in inglese su steam e so che ci sono completamente in italiano(anche il parlato insomma) poi li scaricherò in italiano?
varia da caso a caso devi informarti sul singolo gioco, skyrim ce l'ha l'ita gli altri non ricordo
Old 30-11-2015, 00:34   #106226
Pahadimas
Senior Member

L'Avatar di Pahadimas

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Non ricordo se riguardo Skyrim oppure Oblivion, ma sulla questione della lingua (errata) mi pare che ne parlavano proprio qualche giorno fa nella discussione L'angolo del risparmio in Digital Download.
Riguardo Tomb Raider, il primo è uscito ovunque in inglese. I capitoli dal 2 al 6 (Tomb Raider Angel of Darkness), pur essendo usciti anche in italiano, su Steam sono completamente in inglese, e non scarica un bel niente in italiano. In giro si trova qualcosa per tradurre i primi capitoli, ma non so se sia perfettamente lecito. Oltre questo, i primi 4 capitoli non sono pensati per il widescreen, così negli attuali monitor si vedono schiacciati, e ci voglio dei fix per riportare i capitoli 2, 3 e 4 in un corretto 16:9. Il primo rimane in 4:3 ma per farlo andare bene anche in 4:3 ci vuole un altro fix. Di buono c'è che la versione Steam di questo capitolo gira su DOSBox, altrimenti sarebbe impossibile farlo girare sui sistemi operativi recenti (dato che ai tempi è uscito, lato PC, solo per DOS e Windows '95!).
Le espansioni Gold dei vari capitoli? Completamente assenti.
Tomb Raider Legend, invece, seppur segnalato da Steam in inglese, è multilingua, italiano compreso, e così i capitoli successivi, più o meno correttamente segnalati (hanno anche l'audio in italiano, anche se l'informazione sulla lingua dell'audio non è riportata).
Il reboot del 2013 fa testo a parte, dato che scarica solamente la lingua richiesta. In pratica si ritorna alle origini quando i giochi contenevano solo una lingua, o comunque non tutte, per questioni di spazio sul supporto ottico.

Più o meno da una decina d'anni a questa parte, orientativamente da quando i giochi sono cominciati ad uscire in DVD, escono direttamente in multilingua, cioè il contenuto del DVD o del download da Steam contiente tutte le lingue, perché lo spazio lo permette (tranne, al più, eccezioni come il reboot di Tomb Raider; vedi sopra). Magari localizzano solo le scritte sulla confezione e sul DVD. Mentre prima uscivano localizzati per Paese, cioè, specialmente quando i giochi erano su uno o più CD, questo non conteneva tutte le lingue, ma solo alcune di esse o addirittura una sola, per farlo stare nei supporti. E così i Tomb Raider fino ad AOD sono usciti in italiano in Italia, e in inglese in America. Su Steam han tagliato corto ed hanno messo solo la versione inglese, senza sbattimenti di andare a recuperare i contenuti in italiano. Dico io, cosa ci avrebbe messo la casa produttrice ad inviare loro i contenuti nelle varie lingue?
Sarà che per loro il mercato internazionale per questi vecchi capitoli non è così importante, ai fini commerciali.

Ultima modifica di Pahadimas : 30-11-2015 alle 00:43.
Pahadimas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 00:47   #106227
Bruce Deluxe
Senior Member

L'Avatar di Bruce Deluxe

Quote:
Originariamente inviato da Pahadimas Guarda i messaggi
Non ricordo se riguardo Skyrim oppure Oblivion, ma sulla questione della lingua (errata) mi pare che ne parlavano proprio qualche giorno fa nella discussione L'angolo del risparmio in Digital Download.
Riguardo Tomb Raider, il primo è uscito ovunque in inglese. I capitoli dal 2 al 6 (Tomb Raider Angel of Darkness), pur essendo usciti anche in italiano, su Steam sono completamente in inglese, e non scarica un bel niente in italiano. In giro si trova qualcosa per tradurre i primi capitoli, ma non so se sia perfettamente lecito. Oltre questo, i primi 4 capitoli non sono pensati per il widescreen, così negli attuali monitor si vedono schiacciati, e ci voglio dei fix per riportare i capitoli 2, 3 e 4 in un corretto 16:9. Il primo rimane in 4:3 ma per farlo andare bene anche in 4:3 ci vuole un altro fix. Di buono c'è che la versione Steam di questo capitolo gira su DOSBox, altrimenti sarebbe impossibile farlo girare sui sistemi operativi recenti (dato che ai tempi è uscito, lato PC, solo per DOS e Windows '95!).
Le espansioni Gold dei vari capitoli? Completamente assenti.
Tomb Raider Legend, invece, seppur segnalato da Steam in inglese, è multilingua, italiano compreso, e così i capitoli successivi, più o meno correttamente segnalati (hanno anche l'audio in italiano, anche se l'informazione sulla lingua dell'audio non è riportata).
Il reboot del 2013 fa testo a parte, dato che scarica solamente la lingua richiesta. In pratica si ritorna alle origini quando i giochi contenevano solo una lingua, o comunque non tutte, per questioni di spazio sul supporto ottico.

Più o meno da una decina d'anni a questa parte, orientativamente da quando i giochi sono cominciati ad uscire in DVD, escono direttamente in multilingua, cioè il contenuto del DVD o del download da Steam contiente tutte le lingue, perché lo spazio lo permette (tranne, al più, eccezioni come il reboot di Tomb Raider; vedi sopra). Magari localizzano solo le scritte sulla confezione e sul DVD. Mentre prima uscivano localizzati per Paese, cioè, specialmente quando i giochi erano su uno o più CD, questo non conteneva tutte le lingue, ma solo alcune di esse o addirittura una sola, per farlo stare nei supporti. E così i Tomb Raider fino ad AOD sono usciti in italiano in Italia, e in inglese in America. Su Steam han tagliato corto ed hanno messo solo la versione inglese, senza sbattimenti di andare a recuperare i contenuti in italiano. Dico io, cosa ci avrebbe messo la casa produttrice ad inviare loro i contenuti nelle varie lingue?
Sarà che per loro il mercato internazionale per questi vecchi capitoli non è così importante, ai fini commerciali.
Perché spesso in passato le aziende che distribuivano i giochi si occupavano direttamente della traduzione in una determinata lingua/e, e quindi gli sviluppatori quando (magari anni dopo) sono arrivati a mettere su steam il gioco si son ritrovati a NON possedere i diritti di tutte le traduzioni per il loro titolo (prendi come esempio FX interactive che lo fa ancora oggi) e la maggior parte decide che non vale la pena sbattersi/spender soldi per accordarsi con chi fece all'epoca le traduzioni.
Old 30-11-2015, 01:40   #106228
Pahadimas
Senior Member

L'Avatar di Pahadimas

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Bruce Deluxe Guarda i messaggi
Perché spesso in passato le aziende che distribuivano i giochi si occupavano direttamente della traduzione in una determinata lingua/e, e quindi gli sviluppatori quando (magari anni dopo) sono arrivati a mettere su steam il gioco si son ritrovati a NON possedere i diritti di tutte le traduzioni per il loro titolo (prendi come esempio FX interactive che lo fa ancora oggi) e la maggior parte decide che non vale la pena sbattersi/spender soldi per accordarsi con chi fece all'epoca le traduzioni.
Forse erano gli editori di videogiochi (publisher) a tradurre i giochi?
La figura del distributore è ancora un'altra:

Quote:
[...] la figura del publisher in Italia viene identificata come editore di videogiochi. Nel mercato, si aggiunge un terzo fattore economico, chiamato distributore, società che si occupa - appunto - distribuzione delle confenzioni complete del prodotto all'interno dei propri mercati di riferimento, sia nella GDO sia nei singoli punti vendita.

https://it.wikipedia.org/wiki/Svilup...di_videogiochi

...anche se a volte coincidono:

Quote:
I maggiori editori di videogiochi si incaricano anche della loro distribuzione, mentre quelli più piccoli si rivolgono ad apposite aziende di distribuzione (o agli editori maggiori) per distribuire i giochi da essi pubblicati.
Altri compiti normalmente a carico degli editori di videogiochi comprendono: la decisione se utilizzare o meno delle licenze per il gioco da pubblicare; il pagamento delle licenze che si decidono di utilizzare; la gestione della localizzazione [...]

https://it.wikipedia.org/wiki/Editore_di_videogiochi

Cioè a quanto pare è l'editore a localizzare il gioco, che nel caso di grande editore coincide con il distributore.
Beh, comunque, il concetto è che prima gli sviluppatori non traducevano mai i videogiochi mentre da un periodo a questa parte sono sempre gli editori che si occupano della traduzione?
FX Interactive lo fa ancora oggi cosa? (Tradurre, non possedere i diritti, ...)

Ma oltre agli sviluppatori anche i piccoli editori pubblicano videogiochi su Steam? Anche loro hanno dei diritti... anzi i diritti sul prodotto localizzato e finito dovrebbero averceli loro, e allora sviluppatore andare una percentuale.
Non so, non mi è molto chiaro come funzionano i diritti d'autore.

Ultima modifica di Pahadimas : 30-11-2015 alle 01:46.
Pahadimas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 10:59   #106229
MrBattiloca
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Da qualche giorno non riesco più a visualizzare le notizie nella sezione comunità...mi dice che non ci sono notizie, ma è sicuramente un bug. Qualcuno sa come risolverlo? Ho provato a cancellare il file clientregistry.blob ma non è cambiato nulla.
MrBattiloca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 13:49   #106230
GigoBoso
Bannato

Iscritto dal: Nov 2013
Ieri per divertirmi male mi ero messo a completare le medaglie di steam, ma alcune sono incomprensibili, per esempio:

- Come si fa a caricare un video?
- Per quello relativo alle operazioni di mercato basta comprare un oggetto qualunque da 1 cent per completarlo?
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 15:57   #106231
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Devi registrare un video, caricarlo su youtube, associare il tuo account steam a youtube, dopodichè importare il video dentro steam e pubblicarlo.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 17:14   #106232
Lian_Sps_in_ZuBeI
Senior Member

L'Avatar di Lian_Sps_in_ZuBeI

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Near Verona
raga chi mi delucida su una cosa?

se io scarico un gioco da steam da 10 20 50gb e il download è lento posso prendere lo stesso gioco sempre acquistato da un'altra persona(sempre steamgame) e metterlo dentro al mio steam?o meglio se si puo' come dovrei procedere,immagino che steam non sia come Origins che se vede il gioco installato fa solo il check...bho delucidatemi tnks

solo per velocizzare la cosa...senno paura....

RTX2080 Super Hybrid
Lian_Sps_in_ZuBeI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 17:17   #106233
itachi23
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Lian_Sps_in_ZuBeI Guarda i messaggi

se io scarico un gioco da steam da 10 20 50gb e il download è lento posso prendere lo stesso gioco sempre acquistato da un'altra persona(sempre steamgame) e metterlo dentro al mio steam?o meglio se si puo' come dovrei procedere,immagino che steam non sia come Origins che se vede il gioco installato fa solo il check...bho delucidatemi tnks

Puoi far fare al tuo amico una copia di backup la metti su un hd esterno e poi la passi sul tuo pc...credo non ci sia un controllo dell'id utente nel backup e quindi dovrebbe funzionare
Old 30-11-2015, 17:20   #106234
jotaro75
Senior Member

L'Avatar di jotaro75

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
Quote:

se ce l'hai acquistato regolarmente secondo me ci riesci.
In fondo anche se devi reinstallare steam, e non vuoi riscaricarare tutto basta che ti salvi la steamapps e poi la ricopi dopo aver installato steam, il concetto è lo stesso.
Perciò ritengo che lo puoi fare senza problemi
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider
jotaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 17:32   #106235
Lian_Sps_in_ZuBeI
Senior Member

L'Avatar di Lian_Sps_in_ZuBeI

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Near Verona
quindi fammi capire,io non ho mai disinstallato steam,da quando l'ho messo su la prima volta nel 2004,ho sempre spostato tutta la cartella quando cambiavo HDD premevo su steam.exe faceva 4 cavolate e poi partiva regolarmente. pero tu mi stai dicendo che,se io prendo steamapp con i relativi giochi,cancello nella cartella download il gioco che sta scaricando,metto la cartella del gioco completo dove risiedono anche i mie altri giochi...

reinstallo steam,prima di loggare rimetto la steamapp e tutto funzionera? facendo un semplice check?

RTX2080 Super Hybrid
Lian_Sps_in_ZuBeI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 17:46   #106236
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Devi registrare un video, caricarlo su youtube, associare il tuo account steam a youtube, dopodichè importare il video dentro steam e pubblicarlo.
Preciso che non serve caricare un nuovo video apposito, basta creare un collegamento con uno qualsiasi del proprio canale youtube
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 18:18   #106237
-Mariello-
Senior Member

L'Avatar di -Mariello-

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Ragusa
Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Preciso che non serve caricare un nuovo video apposito, basta creare un collegamento con uno qualsiasi del proprio canale youtube
Ma funziona anche se carico un video che non c'entra un'emerita mazza con i giochi?
Old 30-11-2015, 18:43   #106238
Bruce Deluxe
Senior Member

L'Avatar di Bruce Deluxe

Quote:
Originariamente inviato da -Mariello- Guarda i messaggi
Ma funziona anche se carico un video che non c'entra un'emerita mazza con i giochi?
io ho caricato un video di un gioco ps4
Old 30-11-2015, 18:47   #106239
-Mariello-
Senior Member

L'Avatar di -Mariello-

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Ragusa
Quote:
Originariamente inviato da Bruce Deluxe Guarda i messaggi
io ho caricato un video di un gioco ps4

Ok, allora carico un video del capodanno 2007.
Old 30-11-2015, 18:59   #106240
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
quindi fammi capire,io non ho mai disinstallato steam,da quando l'ho messo su la prima volta nel 2004,ho sempre spostato tutta la cartella quando cambiavo HDD premevo su steam.exe faceva 4 cavolate e poi partiva regolarmente. pero tu mi stai dicendo che,se io prendo steamapp con i relativi giochi,cancello nella cartella download il gioco che sta scaricando,metto la cartella del gioco completo dove risiedono anche i mie altri giochi...

reinstallo steam,prima di loggare rimetto la steamapp e tutto funzionera? facendo un semplice check?
Per salvare tutto il copia-incolla di tutta la cartella steam è il metodo migliore, più funzionale, mantiene qualsiasi impostazione, password, non blocca il mercato... Tutto come stava e senza check, ti conviene sempre fare così e non cancellare niente.

Per salvare un gioco, a parte il backup, se chiudi steam (ovviamente cancella il download in corso del gioco), copia-incolli da questo tuo amico quello che riguarda il gioco dentro steamapps (file appmanifest e cartella dentro common dovrebbero essere il necessario), poi lanci steam e il gioco... Un check e parte tranquillamente sulla carta

Ultima modifica di X360X : 30-11-2015 alle 19:01.
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP