|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#102781 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Se ho capito bene una parte del ricavato va anche agli sviluppatori del gioco
|
|
|
|
|
|
#102782 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
E' un dato di fatto che in un gioco come Skyrim, non tutti saranno disposti a pagare (anche in formato Pay What You Want) per 100 e più mods che hanno installato sul gioco. Per lo meno io non sono disposto ad una spesa del genere (ne ho se non erro 103).
Laptop: Toshiba Satellite A100-155 (HDD 160gb + RAM 4 giga) Desktop: HAF932 - CoolerMaster Silent Pro M 850W - i7 6700k@4,6Ghz (1.260) + Phanteks PH-TC14PE - 2x8Gb Crucial Ballistix Sport DDR4 2400 CL16 (xmp) - Asus Z170 A - Sapphire RX 580 Nitro+ 8G 1411mhz- SSD OCZ Agility 3 120Gb - SSD Crucial MX300 750Gb - TV Sharp LC42X20E |
|
|
|
|
|
#102783 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Nascerà una forma di pirateria new age, quella dei mod!
![]() Che schifo di situazione... e non siate ingenui, la gente comprerà eccome, comprano le peggio vaccate...
|
|
|
#102784 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
|
Quote:
|
|
|
|
#102785 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
li anche una spesa ridicola per una mod, si trasforma in una enormità una volta che si sono messe tutte, senza contare poi che sono mod estremamente "volatili", vanno e vengono senza pensarci due volte, dato che non toccano nemmeno il gameplay il più delle volte. la prima cosa che ho pensato anche io.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
|
|
|
|
|
#102786 |
|
Senior Member
|
ma cosa temete specificatamente da questa situazione? Anche oggi potete piratare i giochi, potreste piratare una mod in cui è d'obbligo donare per accedere al contenuto.
Dov'è scritto che i modder devono lavorare gratis?Voi lavorate gratis?
|
|
|
#102787 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
)
|
|
|
|
|
|
|
#102788 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa si teme? Tutto ciò che prima era mosso dalla passione per creare qualità ora sarà mosso dalla voglia di soldi per incrementare i download, e ogni mod diventerà a pagamento, perchè non c'è alcun motivo per cui dovrei mettere il mio mod gratis d'ora in poi.
|
|
|
|
#102789 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come la mettiamo coi contest creati dalle software house con money veri, per creare mappe della community, lo fanno per passione o per vincere il premio? E' un incentivo a creare contenuti, ed è giusto che una lost alpha o una nehrim venga pagata, visto il lavoro che c'è dietro. Poi se vuoi, fai il filantropo e la rilasci gratuitamente,o meglio, investi più sulla esposizione garantendoti forse in futuro maggiori introiti da una assunzione. La questione ideologica si traduce in un "voglio contenuti gratuiti, gnèèè". beh ci sono tantissimi casi, penso appunto ad orion prelude che ha fatto 20 mila copie in un'ora e poi si è scoperto lo scam. Non so se hanno problemi legali o meno adesso, ma le responsabilità ci sono e sono identiche, visto che per monetizzare ti deve autorizzare il publisher.
|
|
|
|
#102790 |
|
Senior Member
|
@Darrosquall: e io che ti rispondo anche...
|
|
|
#102791 | |
|
Senior Member
Città: Village of Belin
|
Quote:
A me che i modder lavori gratis o a pagamento non frega niente, perchè se fino ad oggi moddare un gioco equivaleva a creare un contenuto gratuito e condiviso, vuol dire che essere modder non era un lavoro retribuito, quindi perchè io dovrei preoccuparmi di questo? I modder erano costretti a moddare gratis? No. Ma la comunità ha sempre usufruito di mod gratuite, e di certo nessuno le ha mai recepite come un contenuto a pagamento. Se mi tiri fuori "contest" e altro, li la persona che va a moddare lo fa "for the glory" o "for the money". quindi che problema c'è? Dove sta scritto che i creatori di software open debbano lavorare gratis? Non lo so, e non mi interessa, eppure i software free senza nemmeno pubblicità ci sono. Se da domani tutto il mondo open iniziasse a diventare a pagamento, partendo dal software migliore disponibile, sarebbe fantastico vero? Eh si, non spero proprio in altro
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
|
|
|
|
|
#102792 |
|
Senior Member
|
Ci sono tanti 3d artist che non trovano collocazione, ci sono tante persone che da questa industria vorrebbero mangiare e via discorrendo. Se una cosa vale, merita di essere pagata. Si è colmato un mercato incompleto. Chi vuole continuare a fare mod gratuitamente, per i suoi fini, può continuare a farlo. Se temete che cambi la percezione del mercato, è un problema vostro che pretendete che tutto sia gratis. Valve ha anche previsto che si possano fare i pack di mod, quindi è tutto in divenire
|
|
|
#102793 |
|
Bannato
|
Voi avete troppa fiducia nel genere umano....
Valve deve moderare ogni singolo fottuto contenuto che viene venduto su Steam, se no non sta facendo gli interessi della propria utenza, ma solo i suoi. |
|
|
|
|
|
#102794 |
|
Senior Member
|
Ognuno coi suoi soldi fa quello che gli pare, se io voglio buttare soldi su un Early access lo devo poter fare, se lo posso fare tramite steam preferisco. Valve internalizza quello che succede nel mondo, tutto è partito da epic che permette di monetizzare con mod ai giochi dell'ue4. La policy di steam è chiara, il pubblico è sovrano, la regolamentazione minima, così come le interferenze e i paternalismi, steam è quello che è oggi proprio perché non si limita a svegliarsi 2 3 anni dopo ma si adatta immediatamente alle nuove dinamiche di mercato. Se non ti piace amen, compra solo roba Microsoft come fai d'altronde già adesso...
|
|
|
#102795 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
|
Quote:
Il client ormai è fermo a 4 anni fa....le funzionalità nuove che aggiunge sono volte unicamente a creare introiti senza che abbiano nemmeno una finta parvenza di dare fare qualcosa a favore anche dei propri utenti(ceh ricordo sono anche suoi clienti)...solo questo
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider |
|
|
|
|
|
|
#102796 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
È giusto che vadano retribuiti (se fanno roba di qualità), il punto è il come.
Allo stato attuale midas, la mod delle spell, venduta a 5€ porta 1,25€ al modder il resto a valve e bethesda. Cosa fanno per beccarsi il 75% ? valve fa da paywall, bethesda offre la possibilità di moddare il gioco. Niente è ufficiale, quindi non è garantito che funzioni\che sia di qualità, probabilmente una patch ufficiale romperebbe tutto. Darrosquall ho capito il tuo punto, i modders bravi DEVONO essere premiati, concordo assolutamente con te, ma oggi Valve & co hanno usato il "ricompensiamo i modders" come scusa per battere cassa. Onestamente mi aspetto:
Per quanto mi riguarda.... eh pazienza, non c'è nulla che si possa fare, come fino ad ora tendevo ad ignorare i dlc, abbandonerò il modding se verrà lasciato allo stato selvaggio |
|
|
|
|
|
#102797 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#102798 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il problema è che da ora in avanti (se la cosa decolla, come son decollati free2play, dlcs e early access) tenderanno a non esserci più mod gratuiti. Se passa il concetto che si può monetizzare dai mods (poi dagli emb, poi dalle traduzioni, poi dalle guide, ecc...), nessuno lo farà più gratis, e sono pure d'accordo (io non compro dlcs, non compro erly access, non gioco a free2play, smetterò di usare anche i mods, che per me finora erano l'unico vantaggio sulle console... e pazienza, problema mio)... è giusto che se uno voglia possa guadagnarci. Quello che mi dà fastidio è che tutto questo parta da Valve, se partiva da Electronic Arts non avrei avuto nulla da ridire... ma Valve sta cercando di monetizzare su tutto, perché inutile che ci giriamo attorno, se è vero che al modder va solo il 25%, questa manovra è un modo per monetizzare e non vedo dove, in nessuna maniera, possa migliorare qualcosa per l'utente finale... |
|
|
|
|
|
|
#102799 |
|
Senior Member
|
Io invece penso che si creerà una situazione Win Win per tutti :incentivo per i modder a creare contents, incentivo per i publisher a supportare con sdk il lavoro dei modder, utilità per i consumatori che hanno più contenuti. Sottovalutate anche la possibilità da parte dei modder di cambiare il prezzo, che dopo qualche mese può significare mettete la mod a disposizione gratuitamente. Tutti vengono remunerati e sono incentivati a produrre, i consumatori aspettano o scelgono di utilizzare mod gratuiti. Il 25 per cento non è poco, ed è enormemente di più del 100% di 0
|
|
|
#102800 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Mercallo (VA)
|
dì la verità darro, hai caricato delle mod da mettere in vendita
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.