Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2013, 12:12   #93561
itachi23
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Al Niven Guarda i messaggi
FOSSE ALMENO FACOLTATIVO l'uso di questa "grande madre" denominata: steam.
Quando comprai Skyrim in un NORMALE negozio, per esempio, io credevo di aver comprato un videogame di classica gestione, e invece mi trovai legato OBBLIGATORIAMENTE, e ripeto: OBBLIGATORIAMENTE a questo meccanismo. Ma perchè?? Io non volevo, io volevo solamente il mio gioco.. l'avevo comprato in NEGOZIO, l'avevo comprato in un normale NEGOZIO per poi ritrovarmelo appiccicato, caratterizzato, subdolamente risucchiato contro la mia volontà da un'entità CHE IO NON CERCAVO, CHE IO NON VOLEVO (pur rispettando chi da questa entità ne trova giovamento o godimento). Ma PERCHE? Perchè mi OBBLIGANO, senza scelta, senza via di scampo, a star chiuso là dentro nei miei momenti videoludici, quando io invece sono nato libero?
hihihi...+drm -libertà...hihihi
Old 10-10-2013, 12:22   #93562
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Quote:
Quando comprai Skyrim in un NORMALE negozio, per esempio, io credevo di aver comprato un videogame di classica gestione, e invece mi trovai legato OBBLIGATORIAMENTE, e ripeto: OBBLIGATORIAMENTE a questo meccanismo. Ma perchè?? Io non volevo, io volevo solamente il mio gioco.. l'avevo comprato in NEGOZIO, l'avevo comprato in un normale NEGOZIO per poi ritrovarmelo appiccicato, caratterizzato, subdolamente risucchiato contro la mia volontà da un'entità CHE IO NON CERCAVO, CHE IO NON VOLEVO (pur rispettando chi da questa entità ne trova giovamento o godimento). Ma PERCHE? Perchè mi OBBLIGANO, senza scelta, senza via di scampo, a star chiuso là dentro nei miei momenti videoludici, quando io invece sono nato libero?
Anche se in un certo senso il discorso fila, dobbiamo pure scindere la libertà dalla possibilità. Skyrim DRM free non è un diritto di nessuno, il tuo diritto era non comprarlo, visto che sulla scatola c'è scritto che il gioco è Steamworks. Capisco chi non apprezza Steam, ma rendiamoci conto che senza Steam non ci sarebbe stato proprio Skyrim su PC, o se ci fosse stato, avrebbe avuto un DRM peggiore di Steam.
Old 10-10-2013, 12:23   #93563
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Le software house usano DRM su PC, questo non è nato con Steam.

Nel caso di Steam parliamo di un DRM che offre una componente social e altre funzioni carine, permette di scaricare e giocare il gioco dove e quando vuoi solo loggandoti al tuo account, ti tiene in automatico il gioco aggiornato, ha un worlshop, un mercato...
Per questo piace, perché va incontro all'utenza offrendogli in cambio tante belle cose invece di recare solo fastidi come starforce, securom, tages e altre diavolerie che si erano inventati (e c'è gente che incredibilmente odiava steam e poi prendeva il gioco con protezioni solo limitative magari con numero limitato di attivazioni, che non si sa perché dovrebbero essere migliori)

Poi è comprensibile che si possa volere il gioco drm-free, o al limite con il DVD-Check come unico DRM come è stato in passato.
Ma su tanti giochi non puoi averlo punto, e prima di comprare puoi benissimo informarti su questo.
Lo sfogo è fine a se stesso, abbastanza inutile. Così è e così resta
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 12:37   #93564
Al Niven
Senior Member

L'Avatar di Al Niven

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
Le software house usano DRM su PC, questo non è nato con Steam.

Nel caso di Steam parliamo di un DRM che offre una componente social e altre funzioni carine, permette di scaricare e giocare il gioco dove e quando vuoi solo loggandoti al tuo account, ti tiene in automatico il gioco aggiornato, ha un worlshop, un mercato...
Per questo piace, perché va incontro all'utenza offrendogli in cambio tante belle cose invece di recare solo fastidi come starforce, securom, tages e altre diavolerie che si erano inventati (e c'è gente che incredibilmente odiava steam e poi prendeva il gioco con protezioni solo limitative magari con numero limitato di attivazioni, che non si sa perché dovrebbero essere migliori)

Poi è comprensibile che si possa volere il gioco drm-free, o al limite con il DVD-Check come unico DRM come è stato in passato.
Ma su tanti giochi non puoi averlo punto, e prima di comprare puoi benissimo informarti su questo.
Lo sfogo è fine a se stesso, abbastanza inutile. Così è e così resta
Fine a se stesso?? Inutile??

Ma io avrei forse dovuto rinunciare ad un gioco che attendevo da anni perchè me l'hanno messo Steamworks o chi per esso? Ma certo che no!
Io non trovo inutile uno sfogo relativo al fatto che ti OBBLIGANO, al fatto che non hai scelta.. con l'aggravante (anche un po' meschina) che sono consapevoli che un gioco così tanto atteso alla fine uno se lo compra a prescindere. Non é fine a se stesso lo sfogo di chi non ha scelta, anche se qui stiamo parlando "solamente" di intrattenimento.

Edit
forse ho commesso l'errore di focalizzare tutto lo sfogo sul punto d'arrivo, cioè Steam. Senza muovere "risentimenti" scritti nei confronti delle softwaraus e di tutto il mondo videoludico di oggiggiorno.

Ultima modifica di Al Niven : 10-10-2013 alle 12:49.
Al Niven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 12:43   #93565
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Fine a se stesso?? Inutile??

Ma io avrei forse dovuto rinunciare ad un gioco che attendevo da anni perchè me l'hanno messo Steamworks? Ma certo che no!
Io non trovo inutile uno sfogo relativo al fatto che ti OBBLIGANO, al fatto che non hai scelta.. con l'aggravante (anche un po' meschina) che sono consapevoli che un gioco così tanto atteso alla fine uno se lo compra a prescindere. Non é fine a se stesso lo sfogo di chi non ha scelta, anche se qui stiamo parlando "solamente" di intrattenimento.
hai detto che a te non piacciono questi DRM, e ok è un parere legittimo, ma non serve venircelo a ripetere ogni mese, perché ricordo benissimo che hai già detto le stesse cose non troppo tempo fa.
Steam i più lo apprezzano, quindi puoi ben capire che non smetteranno certo di usarlo, anzi, quindi la situazione questa è, puoi solo adattarti o non comprare.
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 12:53   #93566
cristiankim
Senior Member

L'Avatar di cristiankim

Iscritto dal: May 2013
Steam... Sono arrivato al punto che preferisco prendere un gioco in digital invece che scatolato per averlo nella libreria di steam per non parlare di quando posso scegliere anche la versione drmfree. Comunità, mods, figurine e un supporto in generale impeccabile.
Non posso che essere contento di usare sto "drm"
Old 10-10-2013, 12:55   #93567
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Se volete i giochi DRM-free, comprate da GOG. Però tenete conto che gli unici giochi nuovi che arrivano su GOG sono gli indie. I grossi produttori non andranno mai su una piattaforma che non gli permetta un qualche tipo di garanzia di protezione dalle copie, o almeno non prima che il gioco sia uscito dal mercato. Oppure potete comprare su console. Fino a prova contraria, i giochi per console retail non hanno nessuno tipo di protezione, a parte il controllo del disco.

Comunque è interessante. Prima che Steam avesse tanto successo (parlo del 2006-2007), c'erano diversi metodi di DRM che puntualmente erano inutili, e le console incalzavano. Si stava diffondendo in rete l'idea che eventualmente il DRM-free sarebbe stato l'unico risultato possibile se le case software volevano tornare a fare soldi su PC. Invece Steam ha dimostrato che un DRM può avere successo e anche essere apprezzato. Poi GOG ha dimostrato che anche il DRM-free ha un suo posto nel mercato, ma complessivamente, direi che la vittoria è del DRM.

Ho diverse remore con Steam (il client è orrendo e pesante, inoltre non dovrebbero permettere agli sviluppatori l'uso di DRM secondari), ma devo ammettere che ormai anche a me sta bene.

Ultima modifica di Malek86 : 10-10-2013 alle 12:59.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 13:00   #93568
Al Niven
Senior Member

L'Avatar di Al Niven

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
hai detto che a te non piacciono questi DRM, e ok è un parere legittimo, ma non serve venircelo a ripetere ogni mese, perché ricordo benissimo che hai già detto le stesse cose non troppo tempo fa.
Steam i più lo apprezzano, quindi puoi ben capire che non smetteranno certo di usarlo, anzi, quindi la situazione questa è, puoi solo adattarti o non comprare.
Quello che avevo scritto qualche tempo fa, hai ragione, menava sempre sullo stesso tasto.. ma questa volta mi sono focalizzato più che altro sull'OBLIGATORITA' senza scampo delle cose (vedi il mio tanto atteso Skyrim). E questa è una di quelle cose.
Ovvio che, giocoforza, in questo caso mi adatterò. Cerco però di non diventare, in senso lato, una pecora che segue il gruppo, sperando sempre di avere la libertà di parola (che in questo forum esiste, ci mancherebbe) anche se in molti casi tale libertà è ridotta e svilita a semplice o ancorpeggio vano sfogo. Grazie per avermi ascoltato.

Ultima modifica di Al Niven : 10-10-2013 alle 13:07.
Old 10-10-2013, 13:01   #93569
UnicoPCMaster
Senior Member

L'Avatar di UnicoPCMaster

Iscritto dal: Jun 2009
Be, anche il drm steam è inutile, eccetto per bloccare l'usato.

Anche a me sta sui maroni ma ormai ci ho fatto il callo e cerco di sfruttarne i vantaggi qua e la sperando non ci siano problemi futuri.

Cerco Dark Souls scatolato, anche con key già utilizzata.
UnicoPCMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 13:02   #93570
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Steam non installa rootkit, non danneggia i lettori dvd, fa sconti e offerte che da poche altre parti vedi, non lascia tracce se installato, puoi usarlo offline, puoi installare più copie, ti tiene i salvataggi in cloud, ti gestisce gli screenshoots, ti tiene in contatto con gli amici, ha anche giochi drm free come Prison Architect, che lo puoi avviare senza il client Steam....

Fossero così tutti i drm..... Securom, solidshield, tages, starforce... quelli si che ti impestano il pc....
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 13:07   #93571
Altair[ITA]
Senior Member

L'Avatar di Altair[ITA]

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Scafati(SA)
benvenuti nell'epoca moderna social, allora.

dove ogni maledetta cosa deve essere social, ahimè
Old 10-10-2013, 13:08   #93572
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Quello che avevo scritto qualche tempo fa, hai ragione, menava sempre sullo stesso tasto.. ma questa volta mi sono focalizzato più che altro sull'OBLIGATORITA' senza scampo delle cose. E questa è una di quelle cose.
Ovvio che, giocoforza, in questo caso mi adatterò. Cerco però di non diventare, in senso lato, una pecora che segue il gruppo, sperando sempre di avere la libertà di parola (che in questo forum esiste, ci mancherebbe) anche se in molti casi tale libertà è ridotta e svilita a semplice o ancorpeggio vano sfogo. Grazie per avermi ascoltato.
Nessuno ti obbliga a comprare un videogioco. Sono beni non necessari.
Se non sei d'accordo con i drm dovresti farlo presente a chi produce i giochi. Steam non obbliga nessuno a pubblicare tramite loro. Anzi le aziende sono felici di delegare a Steam la gestione delle licenze e non dover avere orde di utenti incavolati per Securom, uplay e simili.

Persino i giochi free to play si appoggiano a Steam.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 13:12   #93573
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Sì ma l'obbligatorietà è un tasto su cui non si può battere, in questo caso. Non è una riduzione della libertà, non sta scritto da nessuna parte che per diritto il gioco debba essere rilasciato senza DRM, o debba dare la possibilità di scegliersi il DRM. Trovo che sia fuorviante ridurre sempre tutto alla libertà, come se la libertà fosse avere le cose così come piace a noi e basta.

Senza DRM saremmo tutti più felici, in linea di principio, e qui ci siamo... ma senza DRM probabilmente ormai saremmo già migrati tutti su console, e lo dice uno che compra stabilmente da GOG e lo adora. Steam è un passo avanti incredibile rispetto ai DRM che c'erano prima, e che in alcuni casi ci sono ancora oggi. Se non posso avere un gioco DRM free, e basta andare a guardarsi il catalogo di GOG per vedere cosa non potremmo giocare, preferisco di certo averlo su Steam che con un sistema di protezione come quelli che sono già stati nominati.
Old 10-10-2013, 13:14   #93574
Al Niven
Senior Member

L'Avatar di Al Niven

Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Nessuno ti obbliga a comprare un videogioco. Sono beni non necessari.
Se non sei d'accordo con i drm dovresti farlo presente a chi produce i giochi. Steam non obbliga nessuno a pubblicare tramite loro. Anzi le aziende sono felici di delegare a Steam la gestione delle licenze e non dover avere orde di utenti incavolati per Securom, uplay e simili.

Persino i giochi free to play si appoggiano a Steam.
In un edit di un mio precedente post, ho già chiarito (se volete, diciamo pure che ho corretto il tiro) riguardo il mondo generale dei videogiochi odierni togliendo di conseguenza Steam dal ruolo di capo espiatorio assoluto di tutti i mali.
Old 10-10-2013, 13:26   #93575
Al Niven
Senior Member

L'Avatar di Al Niven

Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Sì ma l'obbligatorietà è un tasto su cui non si può battere, in questo caso. Non è una riduzione della libertà, non sta scritto da nessuna parte che per diritto il gioco debba essere rilasciato senza DRM, o debba dare la possibilità di scegliersi il DRM. Trovo che sia fuorviante ridurre sempre tutto alla libertà, come se la libertà fosse avere le cose così come piace a noi e basta.

Senza DRM saremmo tutti più felici, in linea di principio, e qui ci siamo... ma senza DRM probabilmente ormai saremmo già migrati tutti su console, e lo dice uno che compra stabilmente da GOG e lo adora. Steam è un passo avanti incredibile rispetto ai DRM che c'erano prima, e che in alcuni casi ci sono ancora oggi. Se non posso avere un gioco DRM free, e basta andare a guardarsi il catalogo di GOG per vedere cosa non potremmo giocare, preferisco di certo averlo su Steam che con un sistema di protezione come quelli che sono già stati nominati.
Lo sfogo, il pretesto, la libertà che ho tanto citato... insomma, forse è meglio riservarla per altri argomenti, avete ragione. Fondamentalmente io diventerò uno di coloro che inizialmente erano un po' avvelenati, ma ora si nutrono del dolce miele. Oltretutto ho imparato anche delle cose sull'evuluzione del mondo dei videogiochi che non sapevo. Questo è anche dovuto all'educazione e al senso di discussione costruttiva che ho trovato tra le righe delle persone intervenute. A partire dal Moderatore fino all'utimo iscritto (in senso temporale). Grazie
Old 10-10-2013, 13:29   #93576
Murdock79
Senior Member

L'Avatar di Murdock79

Iscritto dal: Feb 2008
Cmq è vero che Steam ormai la fa da padrona, certo da fastidio dover acquistare un supporto fisico e finire poi legati a una connessione; sopratutto qui da noi (Italia intendo) dove a volte è parecchio problematica.

Fortuna che esistono le alternative e GOG è li a dimostrarlo in prima persona con i loro giochi. Sfortunatamente non è un'alternativa al 100% vista la mancanza di molti titoli.

Ormai anche lato console stanno tentando la via del DD da un lato e del poter bloccare il mercato dell'usato dall'altro.
Infondo han visto che rende più vendere a 5€ un gioco piuttosto che far girare il mercato dell'usato
Murdock79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 14:03   #93577
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Lo sfogo, il pretesto, la libertà che ho tanto citato... insomma, forse è meglio riservarla per altri argomenti, avete ragione. Fondamentalmente io diventerò uno di coloro che inizialmente erano un po' avvelenati, ma ora si nutrono del dolce miele. Oltretutto ho imparato anche delle cose sull'evuluzione del mondo dei videogiochi che non sapevo. Questo è anche dovuto all'educazione e al senso di discussione costruttiva che ho trovato tra le righe delle persone intervenute. A partire dal Moderatore fino all'utimo iscritto (in senso temporale). Grazie
io un po' ti capisco
all'inizio odiavo steam e lo trovavo indiscreto e invasivo, mi partiva con windows e neanche avevo visto che la cosa si poteva evitare
però, nel tempo, da semplice drm è diventato un "servizio"
in primo luogo perché, come già sottolineato, ha affossato protezioni più invasive (al limite del rootkit) e poi perché mi toglie la grana di usare il dico (e il pericolo di rigarlo), ho sempre i giochi aggiornati senza ricerche spasmodiche in rete a caccia di cerotti, vende a prezzi stacciati e ha fatto nascere siti in cui i giochi si comprano a niente ecc.
e poi una serie di alte cose come informazione, lancio di giochi indie spesso stupendi e che mai avei immaginato esistessero, una bella libreria per gestirmi i giochi senza riempire armadi, gli screen ecc.
per non parlare di tutta l'area "social" che personalmente nunmepotrebbefreggàddmeno ma a molti piace
in pratica ha salvato il pc come macchina da gioco e adesso sta addirittura stracciando le console
insomma: l'odio per gabe si è trasformato in amore
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 14:18   #93578
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
come mai ad ogni avvio di steam mi scarica e installa degli aggiornamenti di steam stesso?
jacopastorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 15:39   #93579
AlexMM
Senior Member

L'Avatar di AlexMM

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da F5F9 Guarda i messaggi
io un po' ti capisco

però, nel tempo, da semplice drm è diventato un "servizio"
hai centrato il punto.

steam ha migliorato il senso di comunità videogiocante....

regali, multiplayer, sconti, mod, forum, server.....

Mobo:Gigabyte GA-770TA-UD3 Cpu:AMDPhenomII x4 965 B.E.Ram:Crucial 2x4gb DDR3 ballistix tactical Gpu:GeForce
GTX 970 Monitor:LG L1915S 1280x1024 OS:Win7.64bit SP1
AlexMM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 15:51   #93580
Kaider
Senior Member

L'Avatar di Kaider

Iscritto dal: Aug 2010
Ma state scherzando ? avere tutti i giochi in una lista unica, senza mai perderli, cn ricevute elettroniche, autopatch, autoaggiornamenti, forum dedicati ad ogni gioco, possibilità di screenshot, video e hub della comunità, per poi non parlare di tutti i giochi acquistabili e collegabili grazie a steam, da non averli da scaricare da altri siti o launcher diversi, come la gente che si lamenta di uplay od origin.
9800x3d | B850 MSI Tomahawk | 32GB G.Skill Trident Z5 6400 MHz CL30 | RTX 3080 ASUS TUF OC | Arctic Liquid Freezer III 360 Pro | be quiet! Straight Power 12 1000W | Sabren Rocket 1TB | Samsung 870 EVO 1TB | Crucial MX 500 1TB | WD Caviar Black 1TB | Windows 11 | MasterCase Haf 500

Steam
Kaider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Call of Duty: Black Ops 7, le vendite so...
Google continua la lotta ai deepfake: Ge...
Elezioni cancellate per una chiave smarr...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian