Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ?
Si, sono molto soddisfatto. 95 80.51%
No, non sono soddisfatto. 24 20.34%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2013, 10:29   #3821
adry6666
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Ciao esperti

una domanda forse banale che tuttavia non trovo in prima pagina, vorrei montare la scheda video sapphire HD7730 è compatibile con la mia asrock4coredualsata2 ?
inoltre in fase di montaggio devo collegarla all'alimentatore ?

sono proprio una schiappa lo so

grazie a tutti comunque
adry6666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2013, 12:17   #3822
fabio 79
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Ragazzi ho un problema,

bios aggiornato alla versione 2,20 non originale

ho installato il secondo banco di ram uguale al primo ed è riconosciuta perfettamente dal pc, 3,3gb circa.

il problema è che aprendo cPU-z ho visto che il pc, che si è un bel po' rallentato ha la DRAM frequency a 99 mhz, mentre prima con un solo banco di ram era a 266 mhz...

il modello ram è la Corsair XMS2-6400 800 MHZ

perlatro il pc parte normalmente ma poi inizia a dare errori Windows 7
fabio 79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2013, 12:56   #3823
wolit
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Ciao Fabio '79!
Ascolta io ho molta esperienza con questa scheda. L'ho usata fino alla sua morte letterale.
Era la mia vecchia motherboard.
A me si è bruciata completamente, nel senso che ha cominciato a dare schermo nero, dopo alcuni mesi che l'ho utilizzata in overclock.
Era stabile, funzionava bene ma mi dava solo alcuni errori quando eseguivo memtest, e non capivo perché.
Il fatto è che la scheda usa condensatori elettrolitici normali, quindi se la mandi in overclock lei resiste, ma con il tempo comincia a dare questi segnali strani di instabilità, che alla fine portano alla sua morte.
Per cui se posso darti un consiglio, NON mandare l'FSB a più di 266 MHz, non overclockare mai la scheda madre, per nessun motivo!!
E la stessa cosa vale anche per tutte le altre MOBO: il processore o i chip di memoria, con un buon raffreddamento, si possono mandare fuori specifica... ma la scheda madre assolutamente NO.
Per cui se sei sopra i 266 MHz di FSB ti consiglio di ridurre immediatamente la relativa frequenza, nella speranza di non aver già fatto danni irreparabili.
Se hai bisogno di maggiore potenza ti consiglio di cambiare MOBO. Ormai ce ne sono di buone e molto economiche.
Perdona il mio tono inquisitorio ma il mio desiderio è solo quello di aiutarti, facendoti fare tesoro della mia esperienza.

Saluti.
Case: Aerocool Hi-Tech 7 Pro (ventola da 40 cm). PSU: XFX PRO 750 Watt Core Edition Mobo: ASUS P5QL PRO CPU: Intel Core 2 Duo E8600 (2x3,33GHz@4 GHz; 6 MB cache). Dissipatore: Arctic Cooling Freezer 7 pro rev.2. VGA: MSI N660Ti PE 2GD5/OC RAM: 4 GB DDR2 dual channel Kingston HyperX 800 MHz (1.8v) / 1066 MHz (2.2v). HDD: Western Digital Velociraptor 10000 RPM 300 GB. Monitor: TV Toshiba 32''
wolit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2013, 13:43   #3824
fabio 79
Member

Quote:
Originariamente inviato da wolit Guarda i messaggi
Ciao Fabio '79!
Ascolta io ho molta esperienza con questa scheda. L'ho usata fino alla sua morte letterale.
Era la mia vecchia motherboard.
A me si è bruciata completamente, nel senso che ha cominciato a dare schermo nero, dopo alcuni mesi che l'ho utilizzata in overclock.
Era stabile, funzionava bene ma mi dava solo alcuni errori quando eseguivo memtest, e non capivo perché.
Il fatto è che la scheda usa condensatori elettrolitici normali, quindi se la mandi in overclock lei resiste, ma con il tempo comincia a dare questi segnali strani di instabilità, che alla fine portano alla sua morte.
Per cui se posso darti un consiglio, NON mandare l'FSB a più di 266 MHz, non overclockare mai la scheda madre, per nessun motivo!!
E la stessa cosa vale anche per tutte le altre MOBO: il processore o i chip di memoria, con un buon raffreddamento, si possono mandare fuori specifica... ma la scheda madre assolutamente NO.
Per cui se sei sopra i 266 MHz di FSB ti consiglio di ridurre immediatamente la relativa frequenza, nella speranza di non aver già fatto danni irreparabili.
Se hai bisogno di maggiore potenza ti consiglio di cambiare MOBO. Ormai ce ne sono di buone e molto economiche.
Perdona il mio tono inquisitorio ma il mio desiderio è solo quello di aiutarti, facendoti fare tesoro della mia esperienza.

Saluti.
ciao, non ho fatto alcun overclock, ho solo messo il bios non originale per poter sfruttare i 3,3 gb di ram.

Il problema è che ho due slot per la ram e mi sono accorto che se metto la ram al primo la ram va perfetta a 266 mhz, se da lì la sposto al secondo slot giallo la frequenza scende a 99 mhz e lo si nota anche dal fatto che il pc è più lento! come mai?

è normale che uno slot va più veloce e uno più lento utilizzando un solo banco di ram? perché se ne utlitzzo due va solo a 99 mhz! boh

ecco qua:

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

Ultima modifica di fabio 79 : 16-10-2013 alle 13:48.
Old 18-10-2013, 17:45   #3825
wolit
Senior Member

Ciao Fabio' 79,

dunque il fatto che tu non sia in overclock garantisce lunga vita alla tua scheda!
Per quanto riguarda il comportamento delle tue memorie, se non ricordo male, 2 dei 4 slot hanno caratteristiche tecniche inferiori.
No dunque 2 sono DDR2 667 e gli altri 2 sono DDR 400. Essendo Double Data Rate le Se usi DDR2 dovrebbero andarti a 333 MHz mentre le DDR a 200 MHz.
Se ti vanno a 266 è molto strano!
Ah ora ricordo! Se non sbaglio nel bios c'è il settaggio per il moltiplicatore separato delle memorie. Se hai il FSB a 266 MHz e le memorie ti vanno a 266 MHz vuol dire che ce l'hai impostato a x1.
Infatti è il rapporto FSB / DRAM che si vede anche nelle schermate che hai postato.
Dovresti metterlo a x1,33 se usi DDR e x0.8 se usi DDR2.
Non mi ricordo esattamente come recita il BIOS ma dovresti trovare il settaggio nella sezione Chipset Features Setup.
Il motivo che per cui la frequenza ti sbarella da uno slot all'altro dovrebbe essere questo.
Le memorie puoi anche mandarle fuori specifica se sono ben raffreddate.

Aggiungo che non ho capito bene quello che stai facendo. Mi devi dire:

- numero dei moduli
- taglio
- velocità
- marca e modello
- se usi o meno la modalità dual channel

Non starai mica usando moduli diversi con il Dual Channel attivo spero....
Case: Aerocool Hi-Tech 7 Pro (ventola da 40 cm). PSU: XFX PRO 750 Watt Core Edition Mobo: ASUS P5QL PRO CPU: Intel Core 2 Duo E8600 (2x3,33GHz@4 GHz; 6 MB cache). Dissipatore: Arctic Cooling Freezer 7 pro rev.2. VGA: MSI N660Ti PE 2GD5/OC RAM: 4 GB DDR2 dual channel Kingston HyperX 800 MHz (1.8v) / 1066 MHz (2.2v). HDD: Western Digital Velociraptor 10000 RPM 300 GB. Monitor: TV Toshiba 32''

Ultima modifica di wolit : 18-10-2013 alle 17:58.
Old 20-10-2013, 12:35   #3826
fabio 79
Member

Quote:
Ciao Fabio' 79,

dunque il fatto che tu non sia in overclock garantisce lunga vita alla tua scheda!
Per quanto riguarda il comportamento delle tue memorie, se non ricordo male, 2 dei 4 slot hanno caratteristiche tecniche inferiori.
No dunque 2 sono DDR2 667 e gli altri 2 sono DDR 400. Essendo Double Data Rate le Se usi DDR2 dovrebbero andarti a 333 MHz mentre le DDR a 200 MHz.
Se ti vanno a 266 è molto strano!
Ah ora ricordo! Se non sbaglio nel bios c'è il settaggio per il moltiplicatore separato delle memorie. Se hai il FSB a 266 MHz e le memorie ti vanno a 266 MHz vuol dire che ce l'hai impostato a x1.
Infatti è il rapporto FSB / DRAM che si vede anche nelle schermate che hai postato.
Dovresti metterlo a x1,33 se usi DDR e x0.8 se usi DDR2.
Non mi ricordo esattamente come recita il BIOS ma dovresti trovare il settaggio nella sezione Chipset Features Setup.
Il motivo che per cui la frequenza ti sbarella da uno slot all'altro dovrebbe essere questo.
Le memorie puoi anche mandarle fuori specifica se sono ben raffreddate.

Aggiungo che non ho capito bene quello che stai facendo. Mi devi dire:

- numero dei moduli
- taglio
- velocità
- marca e modello
- se usi o meno la modalità dual channel

Non starai mica usando moduli diversi con il Dual Channel attivo spero....
[IMG][/IMG]

ecco i due moduli, DDr2, entrambi da 2 gb mi spieghi bene la procedura? grazie

come posso fare per capire se le memorie lavorano in Dual Channel? da dove si imposta?

Ultima modifica di fabio 79 : 20-10-2013 alle 12:47.
Old 20-10-2013, 13:01   #3827
wolit
Senior Member

Si certo,

vedo che stai usando due moduli da 2 GB uguali.
Allora le memorie si chiamano DDR, che sta per Double Data Rate.
Il nome deriva dal fatto che "commutano" (cioé trasformano uno 0 in un 1 o viceversa) sia sul fronte di salita che sul fronte di discesa del segnale di clock, che è un'onda quadra.
Per cui le frequenze indicate sono "immaginarie" cioé frequenze equivalenti.
Per farti capire: se un modulo DDR2 è di tipo PC 6400, cioé a 800 MHz, questo non significa che lavora effettivamente a 800 MHz, ma a 400. Le sue prestazioni equivalgono però a quelle di una ipotetica memoria non DDR (come le vecchie DIMM) che lavorasse alla frequenza di 800 MHz, dal momento che in un singolo ciclo di clock effettua 2 commutazioni anziché solo una. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Detto questo la frequenza di lavoro delle memorie viene stabilita in base alla frequenza del front side bus. Nelle schede madri buone è presente un moltiplicatore (o divisore) separato mentre in quelle economiche non è presente per cui occorrono memorie che possano funzionare correttamente alla frequenza impostata per l'FSB.
Avere un kit composto da 2 moduli anziché un modulo singolo è meglio, perché si può attivare la tecnologia dual channel (deve essere appositamente attivata nel BIOS e funziona solo con moduli di stesso taglio), la quale permette di raddoppiare ulteriormente la velocità di trasferimento sfuttando 2 canali anziché uno:

http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel

Ora: se non ricordo male la tua mobo NON può usare il dual channel con 2 moduli da 2 gb perché uno dei 2 può venir letto solo parzialmente (o per lo meno funziona male in dual channel con 4 GB).
Per cui probabilmente per risolvere i tuoi problemi divrebbe bastare disattivare la funzione nel BIOS. Mi pare che l'opzione "Dual Channel Memory mode" sta su Chipset Features Setup ma non ricordo bene, documentati, dovrebbe essere un'opzione in bella vista.

Fammi sapere se risolvi, ciao!

Ultima modifica di wolit : 20-10-2013 alle 14:18.
Old 20-10-2013, 13:48   #3828
wolit
Senior Member

Ora mi ricordo!

Dunque anche io mi sono trovato nella tua stessa identica situazione. Cominciai a giocare con giochi che richiedono + di 2 giga per cui la ram mi si saturava.
Per cui decisi di acquistare un kit da 4 GB.

Il punto è che con la "4 core dual sata 2" e le memorie che hai, il massimo che si può ottenere è 3,33 GB a 667 MHz (333 reali) e con dual channel disattivo [quindi in ogni caso i tuoi moduli saranno sotto utilizzati - e devi documentarti sul fatto che possano lavorare correttamente a frequenze inferiori rispetto a quelle nominali].

Se questo ti va bene, ora non so che processore usi, ma se hai impostato il FSB al massimo, ovvero 266 MHz, devi impostare il moltiplicatore della memoria a x 1,25 (266*1,25=333). E la massima lettura in frequenza per le momorie su CPUz può essere 333 MHz.

Se questo NON ti va bene purtroppo hai solo due altre opzioni:

1) Passaggio a scheda madre migliore, + recente.

2) Ritorno a coppia di 2 moduli da 1 GB con dual channel attivo.

Mi spiace ma io amo la verità e odio illudere la gente.
La realtà è quella che è, ****, graffiante, e soprattutto indipendente dai nostri desideri.
O poca memoria rapida o tanta memoria lenta .
Fu proprio questo il motivo che mi fece decidere di fare l'upgrade.
Tra l'altro tieni presente che i condensatori elettrolitici mal sopportano le alte temperature. Infatti le mobo ASROCK non sono indicate per il gaming e trovano largo impiego in ambito aziendale.
Anche se non overclocki, fai attenzione all'aerazione del tuo case.

Saluti!

Ultima modifica di wolit : 20-10-2013 alle 14:09.
Old 20-10-2013, 13:56   #3829
fabio 79
Member

Quote:
Ora mi ricordo!

Dunque anche io mi sono trovato nella tua stessa identica situazione. Cominciai a giocare con giochi che richiedono + di 2 giga per cui la ram mi si saturava.
Per cui decisi di acquistare un kit da 4 GB.

Il punto è che con la "4 core dual sata 2" e le memorie che hai, il massimo che si può ottenere è 3,33 GB a 800 MHz (400 reali) e senza dual channel.

Se questo ti va bene, ora non so che processore usi, ma se hai impostato il FSB al massimo, ovvero 266 MHz, devi impostare il moltiplicatore della memoria a x 1,5 (266*1,5=400).

Se questo NON ti va bene purtroppo hai solo due altre opzioni:

1) Passaggio a scheda madre migliore, + recente.

2) Ritorno a coppia di 2 moduli da 1 GB con dual channel attivo.

Mi spiace ma io amo la verità e odio illudere la gente.
La realtà è quella che è, ****, graffiante, e soprattutto indipendente dai nostri desideri .
O poca memoria rapida o tanta memoria lenta.
Fu proprio questo il motivo che mi fece decidere di fare l'upgrade.
Tra l'altro tieni presente che i condensatori elettrolitici mal sopportano le alte temperature. Infatti le mobo ASROCK non sono indicate per il gaming e trovano largo impiego in ambito aziendale.
Anche se non overclocki, fai attenzione all'aerazione del tuo case.

Saluti!
Esatto!!! quindi la soluzione sarebbe continuare ad usare 2 gb veloci e basta?
Old 20-10-2013, 14:16   #3830
wolit
Senior Member

Mi fa piacere che mi stai seguendo !

Dunque ti accorgi se la memoria satura quando esci dal gioco.
Se quando esci il PC ci mette tanto tempo e legge parecchio l'hard disk, vuol dire che la RAM è satura.

Se non hai questo problema, e quello che ti interessa è la velocità, ti consiglio vivamente di lasciar perdere.
Metti un kit da 2 GB, 2x1 GB, attiva il dual Channel e falli girare a 333 MHz reali.

Purtroppo se vuoi giocare bene a Skyrim o roba simile ti consiglio di cambiare MOBO.

Ciao!
Old 20-10-2013, 14:39   #3831
fabio 79
Member

Quote:
Mi fa piacere che mi stai seguendo !

Dunque ti accorgi se la memoria satura quando esci dal gioco.
Se quando esci il PC ci mette tanto tempo e legge parecchio l'hard disk, vuol dire che la RAM è satura.

Se non hai questo problema, e quello che ti interessa è la velocità, ti consiglio vivamente di lasciar perdere.
Metti un kit da 2 GB, 2x1 GB, attiva il dual Channel e falli girare a 333 MHz reali.

Purtroppo se vuoi giocare bene a Skyrim o roba simile ti consiglio di cambiare MOBO.

Ciao!
il pc va bene,uso un banco da 2 gb uno dei due di quelli messi in foto, ma come si attiva o disattiva il dual channel?
Old 20-10-2013, 14:50   #3832
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
Skyrim quanta memoria richiederebbe?
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2013, 14:56   #3833
wolit
Senior Member

Allora vai su Chipset configuration e trovi "DRAM bus selection", può stare su Auto, dual channel o single channel. Metti su single channel per disattivarlo.

Skyrim con 2 GB satura. Ma sono pochi 2 GB anche per diversi altri giochi recenti. Raga la vostra mobo è molto flessibile ma comincia ad avere i suoi anni.

Ciao.

Ultima modifica di wolit : 20-10-2013 alle 14:58.
Old 21-11-2013, 18:57   #3834
RaisedFist
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2013
scelta ram

ciao a tutti,
ho questa mobo e vorrei installare più ram perchè vorrei passare da windows xp 32bit a windows 7 64bit.

Ora ho un solo banco di ram da 1gb modello VData mdgvd6g3i4750d1e52 DDR400(3) 1GX16 S/N: 623TR (VDNGC1A16), il quale verrà cestinato visto che ho intenzione di comprarne di nuove

Ho installato l'ultimo bios 2.20a.

In allegato ho messo i dati di cpu, ram e grafica presi da cpu-z
CPU http://uptiki.altervista.org/viewer....wvhdl36syo.jpg
RAM http://uptiki.altervista.org/viewer....hb1vugba8m.jpg
http://uptiki.altervista.org/viewer....lsetotyizq.jpg
GRAFICA http://uptiki.altervista.org/viewer....w5nat2n6t5.jpg

Leggendo i post sopra ho visto che le possibilità migliori sono due se ho ben capito:

1) 2 banchi da 2gb di ram (totale 4gb) però non pienamente funzionanti, circa 3,3gb.

2) 2 banchi da 1gb di ram (totale 2gb) pienamente funzionanti in dual channel.

Non uso questo pc per gaming e vorrei sapere quale delle due configurazioni è migliore per le prestazioni con windows 7 64bit (eventualmente potrei installare il 32bit se il 64bit non funziona bene su questa mobo con il mio hardware).
Potreste anche consigliarmi la frequenza che dovrebbero avere le ram da acquistare? Premetto che non mi interessa che conservino il loro valore in futuro, preferisco risparmiare subito, quindi non vorrei comprare ram da 1066Mhz se non vengono sfruttate dalla mobo

Grazieeeeeeee!!
RaisedFist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 20:38   #3835
wolit
Senior Member

Ciao,

dunque, a meno che tu non sia disposto ad accettare un pesante rallentamento della memoria, disabilitando il Dual Channel, ti consiglio di lasciare perdere o passare ad un'altra MOBO.
Ah, e non overclockarla, mi raccomando.
Per maggiori dettagli, leggi l'ultima decina di post.

Saluti
Old 21-11-2013, 21:31   #3836
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da RaisedFist Guarda i messaggi
ciao a tutti,
ho questa mobo e vorrei installare più ram perchè vorrei passare da windows xp 32bit a windows 7 64bit.

Ora ho un solo banco di ram da 1gb modello VData mdgvd6g3i4750d1e52 DDR400(3) 1GX16 S/N: 623TR (VDNGC1A16), il quale verrà cestinato visto che ho intenzione di comprarne di nuove

Ho installato l'ultimo bios 2.20a.

In allegato ho messo i dati di cpu, ram e grafica presi da cpu-z
CPU http://uptiki.altervista.org/viewer....wvhdl36syo.jpg
RAM http://uptiki.altervista.org/viewer....hb1vugba8m.jpg
http://uptiki.altervista.org/viewer....lsetotyizq.jpg
GRAFICA http://uptiki.altervista.org/viewer....w5nat2n6t5.jpg

Leggendo i post sopra ho visto che le possibilità migliori sono due se ho ben capito:

1) 2 banchi da 2gb di ram (totale 4gb) però non pienamente funzionanti, circa 3,3gb.

2) 2 banchi da 1gb di ram (totale 2gb) pienamente funzionanti in dual channel.

Non uso questo pc per gaming e vorrei sapere quale delle due configurazioni è migliore per le prestazioni con windows 7 64bit (eventualmente potrei installare il 32bit se il 64bit non funziona bene su questa mobo con il mio hardware).
Potreste anche consigliarmi la frequenza che dovrebbero avere le ram da acquistare? Premetto che non mi interessa che conservino il loro valore in futuro, preferisco risparmiare subito, quindi non vorrei comprare ram da 1066Mhz se non vengono sfruttate dalla mobo

Grazieeeeeeee!!
La scheda supporta:

Supports DDR2 667/533 non-ECC, un-buffered memory(http://www.asrock.com/mb/VIA/4CoreDual-SATA2/)

Potresti acquistare una coppia di DDR2 da 667MHz da 2GB x modulo per un totale di 4GB di mem,

che è la massima capacità che ti consente il bios modato 2.20a.

Per la ricerca prova a farti un giro su www.trovaprezzi.it.

Se vuoi spendere meno in alternativa vai nella sezione del forum
[Acquisto] Mercatino informatico e creati un'inserzione.

P.S.

La scheda che ho è equipaggiata con 2x2Gb di DDR2 Corsair 1066MHz: qualche annetto fa i prezzi erano ottimi.

Attualmente "gira" Win 8.1 64 bit su SSD da 128 GB, quindi non mi aspetto problemi con Win 7 64 bit.

Se vuoi però aumentare sensibilmente le prestazioni non ci sono storie indipendentemente dal processore e scheda madre in uso: occorre acquistare un SSD per esempio da 128 GB.

E' un investimento di tipo conservativo: in fututo puoi vendere la scheda, processore ecc. e traferire l'SSD su nuova piattaforma HW/SW.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2013, 12:31   #3837
RaisedFist
Junior Member

Quote:
Ciao,

dunque, a meno che tu non sia disposto ad accettare un pesante rallentamento della memoria, disabilitando il Dual Channel, ti consiglio di lasciare perdere o passare ad un'altra MOBO.
Ah, e non overclockarla, mi raccomando.
Per maggiori dettagli, leggi l'ultima decina di post.

Saluti
Quote:
La scheda supporta:

Supports DDR2 667/533 non-ECC, un-buffered memory(http://www.asrock.com/mb/VIA/4CoreDual-SATA2/)

Potresti acquistare una coppia di DDR2 da 667MHz da 2GB x modulo per un totale di 4GB di mem,

che è la massima capacità che ti consente il bios modato 2.20a.

Per la ricerca prova a farti un giro su www.trovaprezzi.it.

Se vuoi spendere meno in alternativa vai nella sezione del forum
[Acquisto] Mercatino informatico e creati un'inserzione.

P.S.

La scheda che ho è equipaggiata con 2x2Gb di DDR2 Corsair 1066MHz: qualche annetto fa i prezzi erano ottimi.

Attualmente "gira" Win 8.1 64 bit su SSD da 128 GB, quindi non mi aspetto problemi con Win 7 64 bit.

Se vuoi però aumentare sensibilmente le prestazioni non ci sono storie indipendentemente dal processore e scheda madre in uso: occorre acquistare un SSD per esempio da 128 GB.

E' un investimento di tipo conservativo: in fututo puoi vendere la scheda, processore ecc. e traferire l'SSD su nuova piattaforma HW/SW.
grazie per le tempestive risposte

mi sembra che le opinioni date da wolit e dado2005 siano contrastanti... wolit mi consiglia di passare direttamente ad un altra mobo mentre dado2005 4gb di ram con SSD.

Non vorrei comprare un SSD ma solo i due banchi di ram. Sul pc vorrei far "girare" in maniera fluida chrome (con varie pagine aperte), emule (è sempre aperto ), google earth, office, ascolto di musica, VLC e magari un po' di cad 2d.

Avevo letto che per windows 7 64-bit i 2gb di ram sono il requisito minimo.

Nel mio caso sono meglio 2gb di ram in dual channel o 4gb senza dual channel?
Vorrei comprare solo la ram e provare, poi nel caso il sistema non fosse soddisfacente passerei al 32-bit sennò mi tengo il buon vecchio XP
Spero di essermi spiegato bene.
Old 22-11-2013, 13:35   #3838
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
online ho visto degli screen di diagnostica che indicano l'utilizzo di 4gb ram e dual channel attivati.

http://dbl-team.com/forums/topic/4co...-modules-proof
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2013, 15:23   #3839
RaisedFist
Junior Member

queste potrebbero andare? http://www.amazon.it/Team-PC2-5300-6...annel+ddr2+4gb
Old 22-11-2013, 20:33   #3840
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
online ho visto degli screen di diagnostica che indicano l'utilizzo di 4gb ram e dual channel attivati.

http://dbl-team.com/forums/topic/4co...-modules-proof
Molto ma molto interessante, praticamente gli vede 3 giga di memoria con il bios ufficiale, senza bisogno di quello moddato Mi viene quasi voglia di fare un upgrade

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian