Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2013, 12:20   #18421
unkle
Senior Member

L'Avatar di unkle

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
cosa non ti è piaciuto delle 550?
l'unica cosa che alcuni criticavano sono problemi nella upper midrange (cosa che io non riesco a condividere piu' di tanto).
Non mi hanno convinto, le ho trovate piatte, musicalmente poco eccitanti, e poi sono enormi anche se molto belle e comode.
Le ho provate da un mio amico che le ha, le ho ascoltate poco ma quel poco (5 o 6 canzoni di vario genere sul mio iPod) mi ha lasciato freddo.
Old 09-01-2013, 13:21   #18422
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da unkle Guarda i messaggi
Non mi hanno convinto, le ho trovate piatte, musicalmente poco eccitanti, e poi sono enormi anche se molto belle e comode.
Le ho provate da un mio amico che le ha, le ho ascoltate poco ma quel poco (5 o 6 canzoni di vario genere sul mio iPod) mi ha lasciato freddo.
Stessa analisi, anche secondo me sono piatte, poco divertenti.
Il basso secondo me è presente rispetto alle altre della serie K ma per i miei gusti sempre troppo poco.
Sono belle e comode ma in cavo non si può guardare, sembra quello di una inear.
reckca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 14:02   #18423
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da unkle Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da reckca Guarda i messaggi
Stessa analisi, anche secondo me sono piatte, poco divertenti.
Il basso secondo me è presente rispetto alle altre della serie K ma per i miei gusti sempre troppo poco.
Sono belle e comode ma in cavo non si può guardare, sembra quello di una inear.
Mh, io le prediligo per la classica (intendo Beethoven e Bach), ma ci ascolto anche altro e per dare piu' spinta ai bassi, quando serve, metto mano all'amplificatore.

piuttosto non ho mai davvero sentito particolari problemi nella zona medio alta (intendo la upper-midrange), cosa che alcuni lamentano. Sapete se solita una certa varianza qualitativa tra singoli modelli realizzati di cuffia?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 14:05   #18424
Jack07
Bannato

Iscritto dal: Nov 2011
Città: BolognaCity
Quote:
Mh, io le prediligo per la classica (intendo Beethoven e Bach), ma ci ascolto anche altro e per dare piu' spinta ai bassi, quando serve, metto mano all'amplificatore.

piuttosto non ho mai davvero sentito particolari problemi nella zona medio alta (intendo la upper-midrange), cosa che alcuni lamentano. Sapete se solita una certa varianza qualitativa tra singoli modelli realizzati di cuffia?
Dipende molto anche dalla catena che hai alle spalle delle cuffie... Sorgente dac ampli cavi ecc ecc..
Jack07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 14:11   #18425
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
io non ho avuto particolari problemi di bassi con le akg in generale,
ma non ho nemmeno mai guidato una cuffia che superasse i 50 euro
con un ipod, sempre e solo amplificatore dedicato e non certo alimentato a pile.
Old 09-01-2013, 14:46   #18426
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da ildbm Guarda i messaggi
Ragazzi è possibile prendere una cuffia che come caratteristica principale abbia un headstage ampio fermandomi chessò a 130 € Che domanda difficile eh ?
Se riesci a trovare in offerta un paio di Sennheiser HD598, considerando la fascia di prezzo, ad headstage stanno messe benissimo.

Il prezzo senza offerte è più alto, dai 150 ai 200, ma ogni tanto sull'amazzone si trovano a 130.
Old 09-01-2013, 14:58   #18427
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Quote:

Io non ascolto classica (al massimo autori di neo classical), sono quindi sicuro che per quel genere k550 sono cuffie ottime.
Secondo me non ci dovrebbero essere differenze tra singoli prodotti, però sono diverse esigenze e sensibilità quello che per alcuni è un problema, per altri potrebbe non esserlo.
Old 09-01-2013, 15:45   #18428
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
consiglio cuffia chiusa uso

40 film
30 videogame
20 musica
10 pc mix

senza che siano un basso unico a diciamo max 40 euro?
se le trovo sulle amazzoni meglio.
Old 09-01-2013, 16:52   #18429
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da reckca Guarda i messaggi
Io non ascolto classica (al massimo autori di neo classical), sono quindi sicuro che per quel genere k550 sono cuffie ottime.
Secondo me non ci dovrebbero essere differenze tra singoli prodotti, però sono diverse esigenze e sensibilità quello che per alcuni è un problema, per altri potrebbe non esserlo.
Forse non ottime, ma perlomeno buone

dicevo proprio varianze di qualità tra singole realizzazioni dello stesso modello..
io immagino che le cuffie di lunga data hanno diverse generazioni nel processo industriale.. una sennheiser 25-1 II prodotta un paio di anni fa potrebbe suonare in modo diverso rispetto ad una prodotta quest'anno. Questo per cambiamenti nel processo industriale, materiali usati etc etc non solo per difetti
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 17:22   #18430
Kiba No Ou
Senior Member

L'Avatar di Kiba No Ou

Iscritto dal: Dec 2009
Città: The Insulated World
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
consiglio cuffia chiusa uso

40 film
30 videogame
20 musica
10 pc mix

senza che siano un basso unico a diciamo max 40 euro?
se le trovo sulle amazzoni meglio.
Se fai un piccolo sforzo ci sono le Creative Aurvana Live o le JVC HA-S400/500
Old 09-01-2013, 17:35   #18431
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Kiba No Ou Guarda i messaggi
Se fai un piccolo sforzo ci sono le Creative Aurvana Live o le JVC HA-S400/500
Veramente le JVC HA-S400 sono a 35 euro...
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 18:17   #18432
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Oggi mi sono arrivate finalmente le cuffie JVC HA-S400B, acquistate per la modica cifra di 34€.
Sono sufficientemente curate ed il cavo, che parte da entrambi i padiglioni, è lungo in tutto 1.2m e non è eccessivamente microfonico.
Si possono ripiegare in tre modi differenti.
L'esterno dei padiglioni è lucido quindi le ditate si vedono abbastanza facilmente.
I pads suppongo siano in ecopelle, sono morbidi e comodi, spero che abbiano anche una durata elevata.
Portano un po' di caldo, quindi non so quanto possano essere sopportabili quando ci sarà più caldo.
L'unico mio dubbio è il cuscinetto dell'archetto, sembra abbastanza economico e non molto morbido, sulla testa però non è fastidioso e le cuffie non premono eccessivamente.
Per quanto riguarda l'isolamento, anche ascoltando a volumi umani, attenuano abbastanza i rumori esterni tanto che non ho sentito mia sorella che mi parlava dall'entrata della stanza dove ero.
Per ora le sto ascoltando attaccate ad un iPod Nano 1a generazione rockboxato con file aac codificati da flac con profilo -V82 corrispondente alla modalità AAC True VBR con qualità 82 su un massimo di 127.
Aspetterò almeno una settimana, il tempo di ascoltarle per bene, ma già da adesso mi piacciono molto di più delle Sennheiser PX100 che acquistai 4 anni fa per lo stesso prezzo.

Ultima modifica di Xfree : 09-01-2013 alle 18:21.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 18:33   #18433
Frattak
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da Frattak Guarda i messaggi
Salve a tutti,devo cambiare headset dato che le mie roccat kave mi stanno dando problemi dopo una brutta caduta,ma non sono aggiornato sull'ambito 'headset',quindi volevo ricevere qualche consiglio da qualcuno più esperto.
Ho dato un'occhiata anche in giro,ma i modelli consigliati sono tanti e vari(roccat kave,le g35,le siberia v2,le Sennheiser PC 360,le pc350 e le creative aurvana live),il mio budget è di circa 150 euro e l'uso è principalmente il gaming(dagli fps arena al retrogaming),ma anche la visione di film e sentire musica.
La configurazione è quella in firma,non ho preferenze se stereo,5.1 o 7.1,ma ho sentito che queste ultime in gaming rendono molto,pareri?
P.S:Il microfono lo preferisco 'incorporato' nell'headset,magari removibile,ma se ci sono delle cuffie che soppiantano di molto le altre posso anche abbinarci uno zalman zm-mic1.
Come ho già scritto,ho chiesto anche nell'altro topic ma è poco frequentato,vorrei ordinare le cuffie a breve e dopo l'esauriente risposta di mentalrey sono disposto anche a vagliare altre proposte,tipo un'abbinamento creative aurvana+microfono clip della zalman,come cuffie posso fare di meglio sotto i 150 euro?
Anche non sorround va bene,dato che gioco a tutti i generi di gioco e non sono disposto ad avere una leggera miglioria nell'ambito fps a discapito di tutto il resto.
Le PX5 escono dal budget e le turtle beach non è stato detto il modello.

Ultima modifica di Frattak : 09-01-2013 alle 19:00.
Frattak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 19:35   #18434
red1bloodmistery
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Oggi ho preso un Fiio e10 quasi nuovo a 38 euro...con quello dite che riuscirei a pilotare bene cuffie da 250 Ohm....mi sembra che dovrebbe erogare sui 8/16 mW a 300 Ohm in teoria.
red1bloodmistery è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 19:53   #18435
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Quote:
Originariamente inviato da Xfree Guarda i messaggi
Oggi mi sono arrivate finalmente le cuffie JVC HA-S400B, acquistate per la modica cifra di 34€.
Sono sufficientemente curate ed il cavo, che parte da entrambi i padiglioni, è lungo in tutto 1.2m e non è eccessivamente microfonico.
Si possono ripiegare in tre modi differenti.
L'esterno dei padiglioni è lucido quindi le ditate si vedono abbastanza facilmente.
I pads suppongo siano in ecopelle, sono morbidi e comodi, spero che abbiano anche una durata elevata.
Portano un po' di caldo, quindi non so quanto possano essere sopportabili quando ci sarà più caldo.
L'unico mio dubbio è il cuscinetto dell'archetto, sembra abbastanza economico e non molto morbido, sulla testa però non è fastidioso e le cuffie non premono eccessivamente.
Per quanto riguarda l'isolamento, anche ascoltando a volumi umani, attenuano abbastanza i rumori esterni tanto che non ho sentito mia sorella che mi parlava dall'entrata della stanza dove ero.
Per ora le sto ascoltando attaccate ad un iPod Nano 1a generazione rockboxato con file aac codificati da flac con profilo -V82 corrispondente alla modalità AAC True VBR con qualità 82 su un massimo di 127.
Aspetterò almeno una settimana, il tempo di ascoltarle per bene, ma già da adesso mi piacciono molto di più delle Sennheiser PX100 che acquistai 4 anni fa per lo stesso prezzo.
Però anche le px100......(almeno le II che ho io trovo siano fantastiche)
Old 09-01-2013, 23:18   #18436
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Quote:
Originariamente inviato da Frattak Guarda i messaggi
tipo un'abbinamento creative aurvana+microfono clip della zalman,come cuffie posso fare di meglio sotto i 150 euro?
io so' che c'era un po' di bagarre tra
Shure SRH440
Aurvana Live

e qualcuno dava per buone le Sennheiser HD 439 se le trovavi sui 65 euro
e qui sarebbe carino avere qualche parere

ma detto francamente secondo me' a parte la scelta tra le 3,
il miglioramento dell'audio in cuffia lo avresti mettendogli anche
un pochino di amplificazione, magari vendendo la Xonar DX
per una ESI Prodigy x-fi NRG che e' equiparabile come dettaglio sonoro,
forse quacosina in piu', ma ha il plus di avere un amplificatorino dedicato.
E se prima era una scheda da quasi 100 euro, adesso ci sono
2 negozi tedeschi sulla baia che la vendono a 40 euro.
(con il cmss3d mantieni anche la possibilita' di usare il 3d virtuale
e quindi avresti, cuffia migliore, amplificazione che migliora la dinamica e posizionale a richiesta)

Ultima modifica di mentalrey : 09-01-2013 alle 23:21.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 23:45   #18437
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

dimenticavo di aggiungere un paio di cose
ci sono un paio di aspetti nelle cuffie che devi tenere da conto
per i tuoi gusti personali.
(parlando di mediamente e non di modello preciso)
Le cuffie dette "Chiuse" isolano dai rumori esterni in modo piu' o meno
forte e di solito danno una sensazione di punch sui bassi piu' accentuata,
rispetto ai modelli semiaperti
Le "SemiAperte" ti fanno sicuramente sentire di piu' se qualcuno apre la porta
della camera
e danno invece una sensazione di spazilita'/apertura del suono
maggiore rispetto alle chiuse, che tendono a suonare un pochino inscatolate.
Le "SovraAurali" sono un po' piu' piccole e si appoggiano con i cuscinetti sull'orecchio mentre
le "CircumAurali" sono piu' grandi e si appoggiano sulla testa circondando appunto l'orecchio.

Io dal canto mio se da una parte apprezzo un po' di isolamento, trovo assai
fastidioso
quando ce ne' troppo e mi piace che la cuffia non prema sull'orecchio,
oltre che abbia i pad in stoffa/velluto, piuttosto che in similpelle che odio,
quindi alla fine trovo preferibili modelli come le AKG 142 che ti avevo segnalato prima.
Che pero' intendiamoci, vanno usate con un po' di amplificazione
altrimenti il suono risulta appiattito.
A te' che giochi molto, magari una chiusa puo' piacere di piu'.

Ultima modifica di mentalrey : 10-01-2013 alle 00:06.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2013, 15:29   #18438
Frattak
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Le cuffie le preferisco chiuse circumaurali e credo che prenderò le creative aurvana live con il microfono clip della zalman dato che vedevo in giro che sono davvero buone,mentre per la scheda audio,scusate se dico una cappellata,ma non potrei prendere un amplificatorino a parte?
Frattak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2013, 15:44   #18439
paolob79
Senior Member

L'Avatar di paolob79

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Io dal canto mio se da una parte apprezzo un po' di isolamento, trovo assai
fastidioso
quando ce ne' troppo e mi piace che la cuffia non prema sull'orecchio,
oltre che abbia i pad in stoffa/velluto, piuttosto che in similpelle che odio,
quindi alla fine trovo preferibili modelli come le AKG 142 che ti avevo segnalato prima.
Che pero' intendiamoci, vanno usate con un po' di amplificazione
altrimenti il suono risulta appiattito.
A te' che giochi molto, magari una chiusa puo' piacere di piu'.
Io invece non ho ancora deciso cosa preferisco..se chiuse o aperte...

Ho le chiuse in sala per giocare alla console, il vantaggio è che non rompi le balle ad eventuali altre persone in sala e ti isolano cmq molto, cosa che a dirvi la verità (dopo aver provato le semiaperte) mi infastidisce un poco sentirmi chiuso... le semiaperte invece restano più rumorose ma è anche vero che preferisco molto il loro suono in game in quanto come dicevi sempre più spaziale e non ti senti in uno sgabuzzino...

Naturalmente tutte che coprono molto lì'orecchio... ho preso le hd 598 con cuscinetti in velluto... sono stracomode da indossare.. non si sentono nemmeno...
Case: HAF X XL Mb: Fatal1ty Z68 Prof Cpu: Intel i7-2600K Vga: Asus Gtx STRIX 1080ti Ram: DDR3 G.Skill Sniper 1600MHz CL9 1.25V Alimentatore: Corsair Series HX850 850W 80Plus SLI-Ready Dissipatore: Corsair Hydro Series H100 Hard Disk: SSD Samsung Serie 830 128GB Monitor:Asus Rog PG248
paolob79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2013, 16:16   #18440
unkle
Senior Member

L'Avatar di unkle

Iscritto dal: Nov 2005
Ho preso le AKG K167 Tiesto.
E' da una mezz'oretta che le sto provando (senza ampli con il piccolo Clip+) e suonano MOLTO bene.
Pochi giorni fa parlavo delle K550 che avevo provato e mi avevano lasciato freddo, ecco, ad un primo ascolto la K167 ha i pregi della K550, e quindi un buon soundstage per essere una circumaurale chiusa, e estremamente nitida e dettagliata, ma con in più quello che le mancava, le tonalità basse.
I bassi sono belli presenti, straordinari, anche le tonalità ancora più basse sono ben riprodotte, molto controllate, non coprono gli altri suoni. Tutto lo spettro sonoro risulta ben distinto, bellissimi gli alti, forse a volte sibilanti ma forse dipende quello che si ascolta e dalla qualità del file; un buon periodo di rodaggio sicuramente limerà qualche asprezza di troppo.
La voce è riprodotta in modo superbo, naturale, ariosa.
La cosa più strana è che viene venduta come una cuffia da DJ, ma ho provato diversi generi, e questa cuffia sembra "macinare" tutto in modo perfetto, dai Deftones ai Flaming Lips, dagli Autechre ai Coil, dal Kronos Quartet ai Tortoise.
Difetti? beh io personalmente odio i fili a spirale e questa cuffia ha il filo a spirale, non scomodo come quello della TMA-1 (prontamente sostituito con quello liscio) e quindi ci si può fare l'abitudine dato che il filo è fisso.
Le cuffie sono molto leggere, all'apparenza sembrano fragili, plasticose, ma sulla confezione si assicura che questa particolare fibra chiamata XRP3 sia robustissima, ma ripeto a prima vista sembrano la "solita" plastica.
Poi per il resto sono molto comode e non stringono eccessivamente ed isolano molto bene dai rumori esterni.
Parlerò di nuovo di questa cuffia dopo il canonico periodo di rodaggio, ma per adesso direi che sono decisamente soddisfatto .

Ultima modifica di unkle : 11-01-2013 alle 09:43.
unkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...