Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2009, 13:38   #341
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Esatto...

...ed i negozianti/rivenditori dovrebbero specificarlo per non ingenerare confusione.
Nelle unità che debbono far parte di R.A.I.D è bene poter avere "un cane da guardia" che provvede a limitare nel tempo la durata di una eventuale procedura di recupero da errore posta in essere dal controllore sull'hard disk.
Questo perché se tale procedura si protrae per più di qualche decina di secondi, il controller (host) potrebbe porre off-line l'unità con conseguente degrado dell'array.
Tale sistema è di serie su tutte le unità con bus S.C.S.I/S.A.S e solo su alcune linee di hard disk con interfaccia S.A.T.A.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 23:09   #342
paola10
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Capo d'Orlando
Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...perché senza espansore interno oppure juke-box S.A.S/S.A.T.A esterno, l'8344ELP dispone di una sola connessione miniS.A.S->fanout X4 interna per un massimo di quindi, quattro unità collegabili.
Disponendo di un expander aggiuntivo puoi collegare decine di unità anche all'8344ELP, internamente.
Il controller supporta 32 unità (S.A.S/S.A.T.A) ma con expander.
Esistono controllori sempre ad esempio L.S.I Logic/Corp. che out-of-the-box supportano 8 o 16 unità senza bisogno di expander.
Grazie.

Marco71.
A questo punto sarei curiosa di sapere se volendo collegare (oltre ai 2 HD sas) anche 2 HD Sata2 ad un controller esterno alla scheda madre Asus P6T conviene prendere:
1) un secondo 8344ELP;
2) un expander per l'8344ELP che in rete non sono riuscita a trovare;
3) juke-box SAS/SAta che in rete non sono riuscita a trovare;
4) oppure rivendere l'8344ELP e acquistare un controllore LSI Logic che supporta 8 o 16 unità senza bisogno di expander che non ho idea di qual'è.
Grazie.

paola10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 23:15   #343
paola10
Member

Quote:
Originariamente inviato da paola10 Guarda i messaggi
A questo punto sarei curiosa di sapere se volendo collegare (oltre ai 2 HD sas) anche 2 HD Sata2 ad un controller esterno alla scheda madre Asus P6T conviene prendere:
1) un secondo 8344ELP;
2) un expander per l'8344ELP che in rete non sono riuscita a trovare;
3) juke-box SAS/SAta che in rete non sono riuscita a trovare;
4) oppure rivendere l'8344ELP e acquistare un controllore LSI Logic che supporta 8 o 16 unità senza bisogno di expander che non ho idea di qual'è.
Grazie.
e dimenticavo:
5) oppure rivendere i 2 VR WD e acquistare altri 2 HD sas.

Old 03-03-2009, 09:03   #344
Marco71
Senior Member

Ciao...

...con il cavo apposito puoi collegare 2+2 (2 S.A.S + 2 S.A.T.A) anche ad un singolo 8344ELP.
Cosa che comunque non ti consiglio dato che comunque per un controllore S.A.S gestire unità con interfaccia S.A.T.A implica comunque un certo overhead di traduzione dei comandi inviati e ricevuti che non appartengono al set S.C.S.I su cui si basa S.A.S.
Se proprio vuoi collegare due unità ad elevata capacità in Bytes (tipiche di quelle con interfaccia S.A.T.A) insieme alle due con bus S.A.S che già hai, ti potrei consigliare la famiglia ES.2 Seagate che è disponibile anche con bus S.A.S.
Ah dimenticavo, come altra opzione prenderei anche la batteria per alimentare la memoria on-board all'8344ELP così da massimizzarne la sua affidabilità.
Grazie.

Marco71.
Old 03-03-2009, 17:26   #345
paola10
Member

Quote:
...con il cavo apposito puoi collegare 2+2 (2 S.A.S + 2 S.A.T.A) anche ad un singolo 8344ELP.
Cosa che comunque non ti consiglio dato che comunque per un controllore S.A.S gestire unità con interfaccia S.A.T.A implica comunque un certo overhead di traduzione dei comandi inviati e ricevuti che non appartengono al set S.C.S.I su cui si basa S.A.S.
Se proprio vuoi collegare due unità ad elevata capacità in Bytes (tipiche di quelle con interfaccia S.A.T.A) insieme alle due con bus S.A.S che già hai, ti potrei consigliare la famiglia ES.2 Seagate che è disponibile anche con bus S.A.S.
Ah dimenticavo, come altra opzione prenderei anche la batteria per alimentare la memoria on-board all'8344ELP così da massimizzarne la sua affidabilità.
Grazie.

Marco71.
Infatti ora ho capito anche che il battery backup units è quasi indispensabile per evitare spiacevoli sorprese. Ho visto che sul sito Sp...com ce l'hanno, ma i prezzi sono in sterline inglesi??

Old 03-03-2009, 19:23   #346
Marco71
Senior Member

Sì...

...comunque i miei complimenti...conosco poche (una, te) ragazze così intimamente appassionate del mondo dello storage su hard disk Winchester.
E poi se riesci a leggere le elucubrazioni mentali mie...
Grazie.

Marco71.
Old 04-03-2009, 02:00   #347
paola10
Member

Quote:
...comunque i miei complimenti...conosco poche (una, te) ragazze così intimamente appassionate del mondo dello storage su hard disk Winchester.
E poi se riesci a leggere le elucubrazioni mentali mie...
Grazie.

Marco71.
Ora grazie a Te ho le idee un po' più chiare. Da tempo ero rimasta impressionata dai server aziendali con molti dischi scsi contenute nei cassetti hot-swap che non si fermano mai pur arrivando a miliardi di transazioni in poche ore. Sicché ho messo da parte un po' di Euro per farmi (almeno) una vera workstation, visto che quelle che si trovano già assemblate nei negozi ed anche sul web e che si chiamano con questo nome, spesso fanno ridere i polli, perchè ci montano si una cpu velocissima e una scheda video Quadro o 2 schede missilistiche in sli, ma poi tutto il resto è una schifezza, in primis la sezione storage (alcune volte affidata soltanto ad 1 HD Sata2 da 500GB però con 32Mb di cache). Ne vengono fuori PC squilibrati che servono solo a far spendere soldi ai malcapitati e che al massimo servono per giocare. Ma poi quando ci apri una decina di programmi e lavori con altrettanti file aperti qualcosa va sempre in crash come è capitato spesso anche a me.
Se IBM o DELL dovesse approntare, su richiesta, un PC come quello che spero di assemblare occorrerebbe sicuramente una cifra superiore a 6, 7 mila Euro, mentre io conto di spenderne la metà. Ci sentiamo appena arriva questo cavo sas ordinato da un paio di giorni.

Old 26-03-2009, 09:17   #348
Error51
Senior Member

L'Avatar di Error51

Iscritto dal: Jun 2002
ciao a tutti. Ringrazio innanzitutto Tetsujin per avermi segnalato questa discussione che ho divorato in meno di un'ora e che spero possa colmare la mia ignoranza in fatto di scsi/sas. E grazie a Marco e ai suoi sapienti e competenti interventi in materia.
anch'io appartengo alla schiera di delusi dalle prestazioni del controller sas marvell integrato sulle asus, cercavo quindi una soluzione per sfruttare al meglio i 3 hd sas da 10.000 rpm che ho nel cassetto.
Cercavo quindi un controller che faccia al mio caso con un budget ridotto, leggasi < € 100,00, che abbia gli attacchi mini sas, che sia pienamente supportato da Vista 32 e 64 bit, con un trasfer rate di 300 mb/s (in vista dell'acquisto futuro di 2 hd da 15k rpm) e infine con slot pciX.
uso il pc per gioco e per hobby ma anche per montaggio video, quindi volevo velocizzare lo spostamento di file di grosse dimensioni.

Ho sentito parlare bene del HP Smart Array P400 Controller, ma non trovo i drivers per vista e inoltre sembra che non abbia gli attacchi per il mini sas
questo è il link dei drivers
http://h20000.www2.hp.com/bizsupport...687&taskId=135
a meno che non ci sia qualche compatibilità tra i drivers per altre versioni di windows e vista.

sono ben accetti suggerimenti
: 5t3
Error51 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 09:28   #349
Marco71
Senior Member

Che scehda madre...

...possiedi ?
Per un controllore S.A.S ad oggi forse sarebbe più indicata una connessione P.C.Ie che non il bus P.C.I-X.
Thanks.

Marco71.
Old 26-03-2009, 09:33   #350
Error51
Senior Member

L'Avatar di Error51

si intendevo pci express. Ho un'Asus p6t deluxe
Old 26-03-2009, 09:45   #351
Marco71
Senior Member

Beh allora...

...non hai che l'imbarazzo della scelta.
Se puoi acquistare tramite noto sito di aste elettroniche negli U.S.A, là troverai assortimento vasto di controllori S.A.S L.S.I Corp. ed Adaptec.
Al momento attuale il modello 8344ELP è un best seller.
P.C.Ie X4 con miniS.A.S to X4 interno ed una connessione analoga verso "box" esterni.
Sui 100 Euro più qualche "soldo" per dazio doganale.
Altrimenti ti consiglio uno dei tanti controllori entry level sempre L.S.I Corp. presenti sul sito web omonimo.
Thanks.

Marco71.
Old 26-03-2009, 10:09   #352
Error51
Senior Member

L'Avatar di Error51

ha tutte le caratteristiche di cui sopra? in particolare il trasfer rate di 300 mb/sec

che mi dici dell'hp P400? è come temo non supportato da vista? è in vendita a pochi spiccioli sulla baia...
Old 26-03-2009, 10:28   #353
Marco71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Error51 Guarda i messaggi
ha tutte le caratteristiche di cui sopra? in particolare il trasfer rate di 300 mb/sec

che mi dici dell'hp P400? è come temo non supportato da vista? è in vendita a pochi spiccioli sulla baia...
L'8344ELP è S.A.S/S.A.T.A (gen. II) con connessioni punto-punto da 3Gbit/s che poi si traducono in 300MBytes/s.
http://www.lsi.com/obsolete/megaraid...te=1&locale=EN
Non mi sono mai piaciute le versioni "troppo o.e.m" di controllori: Dell, H.P ecc.
Per le quali avrai sempre qualche problema di supporto (o drivers, o firmware ecc.).
I controllori con "brand" sono più supportati.
Thanks.

Marco71.
Old 26-03-2009, 10:44   #354
Error51
Senior Member

L'Avatar di Error51

grazie alla fine opterò per l'LSI, il problema è che sono fuori budget.
un'ultima info? Da 2 ibm da 10k rpm in raid 0 che velocità di trasferimento dati dovrei aspettarmi?
Old 26-03-2009, 10:47   #355
Marco71
Senior Member

Mi puoi indicare....

...i modelli esatti ?
I.B.M utilizza unità prodotte da Seagate, di norma essendosi alienata dal settore storage magnetico su dischi anni orsono.
Grazie.

Marco71.
Old 26-03-2009, 10:50   #356
Error51
Senior Member

L'Avatar di Error51

ce l'ho a casa, appena torno ti dico
Old 26-03-2009, 19:31   #357
Error51
Senior Member

L'Avatar di Error51

Quote:
...i modelli esatti ?
I.B.M utilizza unità prodotte da Seagate, di norma essendosi alienata dal settore storage magnetico su dischi anni orsono.
Grazie.

Marco71.
dunque, appena tornato, distrutto ma ancora vivo:
model st9146802ss (seagate o savvio)
e mbb2147rc (Fujitsu)

un consiglio spassionato su questo?
http://www.adaptec.com/en-US/support/sas/sas/SAS-44300/

è pci-x ma anche pci?
Old 26-03-2009, 19:36   #358
Marco71
Senior Member

Esatto...

...P.C.I-X nativo e backward compatibile con bus P.C.I.
I Savvio sono degli astrogufetti rotanti molto veloci.
I Fujitsu si trovano molto in versioni o.e.m.
E` un HostRAID non totalmente hardware...
Thanks.

Marco71.
Old 26-03-2009, 19:38   #359
Error51
Senior Member

L'Avatar di Error51

Quote:
Originariamente inviato da Error51 Guarda i messaggi
grazie alla fine opterò per l'LSI, il problema è che sono fuori budget.
un'ultima info? Da 2 ibm da 10k rpm in raid 0 che velocità di trasferimento dati dovrei aspettarmi?
hai dimenticato la risposta più importante

ebbene anch'io vittima dei bench ma quasi verso la pace spirituale
Old 26-03-2009, 19:48   #360
Marco71
Senior Member

Bene, bene...

...allora Shangri-la presto potrà accogliervi.
Come recita una canzone degli Industry.
Thanks.

Marco71.
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian