|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#341 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Esatto...
...ed i negozianti/rivenditori dovrebbero specificarlo per non ingenerare confusione.
Nelle unità che debbono far parte di R.A.I.D è bene poter avere "un cane da guardia" che provvede a limitare nel tempo la durata di una eventuale procedura di recupero da errore posta in essere dal controllore sull'hard disk. Questo perché se tale procedura si protrae per più di qualche decina di secondi, il controller (host) potrebbe porre off-line l'unità con conseguente degrado dell'array. Tale sistema è di serie su tutte le unità con bus S.C.S.I/S.A.S e solo su alcune linee di hard disk con interfaccia S.A.T.A. Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#342 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Capo d'Orlando
|
Quote:
1) un secondo 8344ELP; 2) un expander per l'8344ELP che in rete non sono riuscita a trovare; 3) juke-box SAS/SAta che in rete non sono riuscita a trovare; 4) oppure rivendere l'8344ELP e acquistare un controllore LSI Logic che supporta 8 o 16 unità senza bisogno di expander che non ho idea di qual'è. Grazie.
![]() |
![]() |
#343 | |
Member
|
Quote:
5) oppure rivendere i 2 VR WD e acquistare altri 2 HD sas.
![]() |
![]() |
#344 |
Senior Member
|
Ciao...
...con il cavo apposito puoi collegare 2+2 (2 S.A.S + 2 S.A.T.A) anche ad un singolo 8344ELP.
Cosa che comunque non ti consiglio dato che comunque per un controllore S.A.S gestire unità con interfaccia S.A.T.A implica comunque un certo overhead di traduzione dei comandi inviati e ricevuti che non appartengono al set S.C.S.I su cui si basa S.A.S. Se proprio vuoi collegare due unità ad elevata capacità in Bytes (tipiche di quelle con interfaccia S.A.T.A) insieme alle due con bus S.A.S che già hai, ti potrei consigliare la famiglia ES.2 Seagate che è disponibile anche con bus S.A.S. Ah dimenticavo, come altra opzione prenderei anche la batteria per alimentare la memoria on-board all'8344ELP così da massimizzarne la sua affidabilità. Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#345 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#346 |
Senior Member
|
Sì...
...comunque i miei complimenti...conosco poche (una, te) ragazze così intimamente appassionate del mondo dello storage su hard disk Winchester.
E poi se riesci a leggere le elucubrazioni mentali mie... Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#347 | |
Member
|
Quote:
Se IBM o DELL dovesse approntare, su richiesta, un PC come quello che spero di assemblare occorrerebbe sicuramente una cifra superiore a 6, 7 mila Euro, mentre io conto di spenderne la metà. Ci sentiamo appena arriva questo cavo sas ordinato da un paio di giorni.
![]() |
![]() |
#348 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
ciao a tutti. Ringrazio innanzitutto Tetsujin per avermi segnalato questa discussione che ho divorato in meno di un'ora e che spero possa colmare la mia ignoranza in fatto di scsi/sas. E grazie a Marco e ai suoi sapienti e competenti interventi in materia.
anch'io appartengo alla schiera di delusi dalle prestazioni del controller sas marvell integrato sulle asus, cercavo quindi una soluzione per sfruttare al meglio i 3 hd sas da 10.000 rpm che ho nel cassetto. Cercavo quindi un controller che faccia al mio caso con un budget ridotto, leggasi < € 100,00, che abbia gli attacchi mini sas, che sia pienamente supportato da Vista 32 e 64 bit, con un trasfer rate di 300 mb/s (in vista dell'acquisto futuro di 2 hd da 15k rpm) e infine con slot pciX. uso il pc per gioco e per hobby ma anche per montaggio video, quindi volevo velocizzare lo spostamento di file di grosse dimensioni. Ho sentito parlare bene del HP Smart Array P400 Controller, ma non trovo i drivers per vista e inoltre sembra che non abbia gli attacchi per il mini sas questo è il link dei drivers http://h20000.www2.hp.com/bizsupport...687&taskId=135 a meno che non ci sia qualche compatibilità tra i drivers per altre versioni di windows e vista. sono ben accetti suggerimenti ![]()
![]() |
#349 |
Senior Member
|
Che scehda madre...
...possiedi ?
Per un controllore S.A.S ad oggi forse sarebbe più indicata una connessione P.C.Ie che non il bus P.C.I-X. Thanks. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#350 |
Senior Member
|
si intendevo pci express. Ho un'Asus p6t deluxe
![]() |
#351 |
Senior Member
|
Beh allora...
...non hai che l'imbarazzo della scelta.
Se puoi acquistare tramite noto sito di aste elettroniche negli U.S.A, là troverai assortimento vasto di controllori S.A.S L.S.I Corp. ed Adaptec. Al momento attuale il modello 8344ELP è un best seller. P.C.Ie X4 con miniS.A.S to X4 interno ed una connessione analoga verso "box" esterni. Sui 100 Euro più qualche "soldo" per dazio doganale. Altrimenti ti consiglio uno dei tanti controllori entry level sempre L.S.I Corp. presenti sul sito web omonimo. Thanks. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#352 |
Senior Member
|
ha tutte le caratteristiche di cui sopra? in particolare il trasfer rate di 300 mb/sec
che mi dici dell'hp P400? è come temo non supportato da vista? è in vendita a pochi spiccioli sulla baia...
![]() |
#353 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.lsi.com/obsolete/megaraid...te=1&locale=EN Non mi sono mai piaciute le versioni "troppo o.e.m" di controllori: Dell, H.P ecc. Per le quali avrai sempre qualche problema di supporto (o drivers, o firmware ecc.). I controllori con "brand" sono più supportati. Thanks. Marco71. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#354 |
Senior Member
|
grazie alla fine opterò per l'LSI, il problema è che sono fuori budget.
un'ultima info? Da 2 ibm da 10k rpm in raid 0 che velocità di trasferimento dati dovrei aspettarmi?
![]() |
#355 |
Senior Member
|
Mi puoi indicare....
...i modelli esatti ?
I.B.M utilizza unità prodotte da Seagate, di norma essendosi alienata dal settore storage magnetico su dischi anni orsono. Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#356 |
Senior Member
|
ce l'ho a casa, appena torno ti dico
![]() |
#357 | |
Senior Member
|
Quote:
model st9146802ss (seagate o savvio) e mbb2147rc (Fujitsu) un consiglio spassionato su questo? http://www.adaptec.com/en-US/support/sas/sas/SAS-44300/ è pci-x ma anche pci?
![]() |
![]() |
#358 |
Senior Member
|
Esatto...
...P.C.I-X nativo e backward compatibile con bus P.C.I.
I Savvio sono degli astrogufetti rotanti molto veloci. I Fujitsu si trovano molto in versioni o.e.m. E` un HostRAID non totalmente hardware... Thanks. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#359 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ebbene anch'io vittima dei bench ma quasi verso la pace spirituale ![]()
![]() |
![]() |
#360 |
Senior Member
|
Bene, bene...
...allora Shangri-la presto potrà accogliervi.
Come recita una canzone degli Industry. Thanks. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.