Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2011, 15:13   #1241
lospartano
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
non cambia nulla.
Non so come lavori la Sony abbassando i MPx, ma sono d'accordo con te nel dire che non c'è alcuna differenza.

Sarebbe interessante vedere se lo stesso discorso vale ad ISO + alti... penso di si comunque.
lospartano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2011, 17:26   #1242
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da Nazardo Guarda i messaggi
Quello che dici è giusto ma c'è una precisazione da fare:
scalando l'immagine ti perdi inevitabilmente il dettaglio.
Questo processo è in grado di mascherare i casini che la fotocamera a livello fine.
Si vede nei toi ultimi due crop: l'erba è meno drammatica nella seconda foto.

Continuo il ricampionamento da te iniziato
16 mp originale, l'erba è dipinta

12 mp è meno evidente

8 mp l'effetto acquerello è sparito... ma anche il dettaglio
Ma scusate, lo dico anche a Lospartano oltre che a Nazardo.

Guardate la foto a 8mpix , credete veramente che quei fiori rossi siano nella realtà cosi?
Non è vero che basta ridurre l' immagine , certo se la stampi su carta fotografica và benissimo, ma in realtà quei petali anche guardati a 8mpix sembrano fatti come un dipinto ad olio su tela.
Questo è dovuto al fatto che l' ottica è miope non vede le sfumature, i riflessi del sole sui petali, non c'e profondità perche il rosso è uniforme senza variazioni.
Il motivo si comprende subito nelle immagini sopra la 8mpix, cioè guardando la 12mipx e la 16mpix, i fiori sono impastati, non hanno petali distinguibili, non ci sono ombre ne riflessi, sembrano letteralmente incollati o creati cn un colpo di pennello e un solo tono di colore.

Ultima modifica di viger : 25-06-2011 alle 17:37.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2011, 17:37   #1243
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi

Guardate la foto a 8mpix , credete veramente che quei fiori rossi siano nella realtà cosi?
Non è vero che basta ridurre l' immagine , certo se la stampi su carta fotografica và benissimo, ma in realtà quei petali anche guardati a 8mpix sembrano fatti come un dipinto ad olio su tela.
Questo è dovuto al fatto che l' ottica è miope non vede le sfumature, i riflessi del sole sui petali, non c'e profondità perche il rosso è uniforme senza variazioni.
Il motivo si comprende subito nelle immagini sopra la 8mpix, cioè guardando la 12mipx e la 16mpix, i fiori sono impastati, non hanno petali distinguibili, non ci sono ombre ne riflessi, sembrano letteralmente incollati o creati cn un colpo di pennello e un solo tono di colore.
in quasi tutte le foto postate
tutti i soggetti lontani hanno questo difetto,
la foto nel suo insieme e' una bella foto ma quando vai ad ingrandire i vari oggetti o l'erba o i fiori ect ect mostrano questo difetto
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2011, 17:40   #1244
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
Quote:
Originariamente inviato da lospartano Guarda i messaggi
Visto che stai facendo diversi test, testa anche il MODO AVANZATO della modalità AUTO ( I-scn+), così poi ne parliamo. Domani avrò un pò di tempo per fare qualche test anch'io.
Sono già in quella modalità, I-scn+ si attiva solo in modalità automatica intelligente.

Altri 2 scatti modalita I AI scn+

Scatto in pieno sole in faccia
Old 25-06-2011, 17:43   #1245
lospartano
Senior Member

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
in quasi tutte le foto postate
tutti i soggetti lontani hanno questo difetto,
la foto nel suo insieme e' una bella foto ma quando vai ad ingrandire i vari oggetti o l'erba o i fiori ect ect mostrano questo difetto
Premetto che sono il primo a non essere felice degli "impastamenti" di cui parlate, ma secondo voi, c'è una compatta che fa foto migliori?
Non mi sembra sia tanto facile ottenere "dettagli" su un fiore posto a quella distanza dal fotografo.

La cosa che non capisco, è perchè si critica, si critica, ma nessuno dice QUESTA FOTOCAMERA COMPATTA (Marchio e modello), fa molto meglio...
Old 25-06-2011, 17:47   #1246
lospartano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MIRAGGIO Guarda i messaggi
Sono già in quella modalità, I-scn+ si attiva solo in modalità automatica intelligente.

Altri 2 scatti modalita I AI scn+

Scatto in pieno sole in faccia
Non credo che tu stia usando l'impostazione giusta.
In modalità AUTO con I-scn+, quando vengono rilevate contemporaneamente le 2 situazioni su citate, vengono scattate in automatico 2 foto dello stesso soggetto (differenti) con impostazioni diverse, che appaiono sul diplay (insieme).
Old 25-06-2011, 18:17   #1247
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Quote:
Non credo che tu stia usando l'impostazione giusta.
In modalità AUTO con I-scn+, quando vengono rilevate contemporaneamente le 2 situazioni su citate, vengono scattate in automatico 2 foto dello stesso soggetto (differenti) con impostazioni diverse, che appaiono sul diplay (insieme).
Quella che dici è la modalita automatica avanzata ( che scatta due foto dello stesso soggetto e per poi farla diventare un unica foto ) impostandola simbolo I (macchinetta gialla) entrando nel menu , NON è disponibile la modalità I-SCN+ ..che come dicevo prima quella modalità si imposta solo con I(macchinetta verde modalità intelligente)..poi posso sempre aver capito male io...magari quando puoi descrivimi i passaggi per attivare la modalità come dici te.
Old 25-06-2011, 18:30   #1248
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Premetto che sono il primo a non essere felice degli "impastamenti" di cui parlate, ma secondo voi, c'è una compatta che fa foto migliori?
Non mi sembra sia tanto facile ottenere "dettagli" su un fiore posto a quella distanza dal fotografo.

La cosa che non capisco, è perchè si critica, si critica, ma nessuno dice QUESTA FOTOCAMERA COMPATTA (Marchio e modello), fa molto meglio...
Ci sono ma non sono superzoom.

Però da qualche parte si dovrà pur incominciare , se no tra un paio d' anni siamo alle 30 mpix con zoom ottivi a 50X su sensori da 1/2,33.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2011, 18:31   #1249
lospartano
Senior Member

Quote:
Quella che dici è la modalita automatica avanzata ( che scatta due foto dello stesso soggetto e per poi farla diventare un unica foto ) impostandola simbolo I (macchinetta gialla) entrando nel menu , NON è disponibile la modalità I-SCN+ ..che come dicevo prima quella modalità si imposta solo con I(macchinetta verde modalità intelligente)..poi posso sempre aver capito male io...magari quando puoi descrivimi i passaggi per attivare la modalità come dici te.
E' giustissimo quello che hai detto (stiamo dicendo la stessa cosa)!
Solo che non vedendo le 2 foto dello stesso soggetto, ma solo una, pensavo che avessi utilizzato semplicemente la modalità Auto+
Old 25-06-2011, 18:33   #1250
lospartano
Senior Member

Quote:
Ci sono ma non sono superzoom.

Però da qualche parte si dovrà pur incominciare , se no tra un paio d' anni siamo alle 30 mpix con zoom ottivi a 50X su sensori da 1/2,33.
Siamo sempre al punto di partenza! Compromessi!
Non fosse stato per la necessità dello zoom, sarei andato su un modello di compatta più costoso, ma che fa foto migliori.
Purtroppo è difficile "tornare indietro", visto che ero abituato al 10x.
Quando prendo in mano compatte con zoom 3x, 4x, 5x, mi sembra che "manchi qualcosa"
Old 25-06-2011, 18:53   #1251
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
mi sembra che ti sei già risposto nella pagine precedenti

Quote:
(ad esclusione della canon sx220/230 che fa un pò meglio) che si comportano PEGGIO nel fare le foto, a che servirebbero?

Come chiesto in precedenza, visto che la sony secondo te non deve essere presa in considerazione per il comparto foto, mi dici quale compatta superzoom (almeno 10x) fa meglio? Escludi la canon Sx230.
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH

Ultima modifica di onesky : 25-06-2011 alle 20:24.
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2011, 20:11   #1252
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
perche tu non hai visto cosa sono in grado di fare le videocamere oggi ... quello che dici è totalmente sbagliato.

Non è affatto una signora videocamera, è una fotocamera, che poi faccia video migliori di come fà foto posso crederci perchè vedo certe foto da far spavento in questo thread.

Le foto di MIRAGGIO che sto osservando in piena luce sono letteralmente bruciate. Guardate la spiaggia i cieli , i colori sono talmente sovvraesposti da essere letteralmente annientati sia nelle sfumature sia nelle tonalità più scure.

Diciamo che chi la comprà si trova un buono zoom , ma foto di qualità da macchinetta da 100 euro e ottimi video full hd. Ma dire che è una signora videocamera ce ne passa...
Guarda io ho una canon serie nuova .... M406 ... vuoi ridere? sta sony la batte sia in definzione sia in colori ... solo di notte naturalmente è leggermente meglio la canon!!! per il resto sony meglio ... anche come stabilizzatore
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2011, 20:19   #1253
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Incredibile.. Volevo fare uno scatto ad una arancia e una pera....quella della comparativa NON mi convince...MA non ho sia l'arancia che la pera accidenti

TEST scatti al crepuscolo..praticamente quasi completamente sera

1) I(macchinetta verde)

2) I(macchinetta gialla

3) P (iso100)

4) P (iso400)

5) P (iso800)

6) P (iso1600)

7) P (iso3200)

Ultima modifica di MIRAGGIO : 25-06-2011 alle 20:39.
MIRAGGIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2011, 20:42   #1254
dj_andrea
Senior Member

alla fine come compattina va benissimo fa video ottimi e foto buone è compatta , ha un ottimo zoom .. ha la modalità panorama che è veramente ottima ... piu di cosi? io 314 l'ho pagata

se si vuole ottime foto si punta su una reflex (che ho , 14 mpix sempre sony a33)
Old 25-06-2011, 20:49   #1255
dj_andrea
Senior Member

un po di scatti (serali , quasi notturni)
iauto+ ( 800 iso )

http://img846.imageshack.us/img846/4870/dsc00223e.jpg

100 iso (leggermente mossa , ma poco )

http://img43.imageshack.us/img43/4499/dsc00220cn.jpg

tutti e 2 a 10.3 mpix
Old 25-06-2011, 20:52   #1256
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
un po di scatti (serali , quasi notturni)
iauto+ ( 800 iso )

http://img846.imageshack.us/img846/4870/dsc00223e.jpg

100 iso (leggermente mossa , ma poco )

http://img43.imageshack.us/img43/4499/dsc00220cn.jpg

tutti e 2 a 10.3 mpix
Perdonami Iauto+ ( 800iso) come imposti l'ISO ? perchè quando è impostato Iauto+ nel menù NON mi da la possibilità di cambiare l'iso
Old 25-06-2011, 20:53   #1257
dj_andrea
Senior Member

Quote:
Perdonami Iauto+ ( 800iso) come imposti l'ISO ? perchè quando è impostato Iauto+ nel menù NON mi da la possibilità di cambiare l'iso
no no ma segnalavo l'iso che ha impostato non si puo impostare
Old 25-06-2011, 21:00   #1258
dj_andrea
Senior Member

cmq scordatevi panoramiche di sera senza cavalletto (non riesco quasi con la mia reflex .. figurarsi con la compatta)
Old 25-06-2011, 21:01   #1259
dj_andrea
Senior Member

edit doppio post
Old 25-06-2011, 23:48   #1260
lospartano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
mi sembra che ti sei già risposto nella pagine precedenti
Eh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E basta!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non è che quando parliamo della Sx220/230 parliamo di una reflex!
Non c'è bisogno che vieni sempre a pubblicizzare la tua fotocamera.
Ho detto, ridetto, ribadito che la Sx220/230 è leggermente migliore per quanto riguarda le foto, rispetto alla Sony.
Te lo ripeto: leggermente!!!

Perchè senti il bisogno di entrare nel forum della Sony per ribadirlo?

Nota bene: dopo aver incassato il premio come migliore compatta superzoom su Ephotozine, la sony vince anche un'altra comparativa:
http://www.chip.de/artikel/Testsiege..._49766074.html

Da notare che rispetto alla mia Hx7v, la canon sx220 ha solo 3 punti in + sulla qualità delle foto (non mi sembra un abisso)!

Poi guarda su Cnet chi c'è nella Topfive...
Infine, visto che sul forum della sx230 hai paragonato il livello di rumore ai vari iso con quello della Hx5, adesso paragonalo con questo della Hx9v e vediamo se c'è tutto questo abisso:
http://reviews.cnet.com/2300-6501_7-...ml?tag=rvwBody

Ultima modifica di lospartano : 26-06-2011 alle 00:42.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian