Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2011, 06:40   #2141
starlights74
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da redskorpion Guarda i messaggi
Scusa, ma nella Sony i colori erano impostati come "Vivid" (default) o come "Real"?
Apprezzo il tuo sforzo per fare questa comparativa, ma a mio avviso la prova andava fatta in modo diverso...
- cavalletto
- puntare il soggetto in un punto preciso, che sarà poi il centro dell'immagine
- zoom impostato sulla stessa lunghezza focale
Come tu stesso hai rilevato, cambiare la posizione della fotocamera e di conseguenza l'inquadratura, comporta a volte delle variazioni notevoli dell'esposizione, anche se la fotocamera è la stessa.
l'impostazione del colore in modalità Auto non e' modificabile, in quella Program era su "Standard"

Ripeto che il tempo era poco, 15 minuti prima di iniziare a lavorare, ed un cavalletto non era disponibilie.
Essendo un utente amatoriale ho fatto un test veloce per togliermi alcuni dubbi sulla nitidezza e sul rumore tra la mia vecchia TZ10 e la mia nuova HX9V.

Quindi prendete gli scatti cosi come sono venuti, certo che avendo un cavalletto, la possibilitò dopo ogni scatto di vedere il risultato a monitor ed eventualmente rieseguire lo scatto, sorgente luminosa diversa, etc.... sarebbe venuto fuori un confronto piu' accurato e da rivista del settore.

Comunque ripeto che per quanto riguarda i colori, nessuna della 4 ha rispettato i colori reali dell'oggetto. Le Sony esagerandolo, le altre 2 sbiadendolo.
Per fortuna che esiste Photoshop per rimettere tutto alla colorazione originale !
starlights74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 07:34   #2142
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
la migliore a me pare la hx9v (sempre scalando a 12/10 mpx per ridurre gli artefatti) come nitidezza anche e come colori mi pare meglio !
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 07:51   #2143
dj_andrea
Senior Member

fatto velocemente http://www.youtube.com/watch?v=jIuyU_UgFyk

http://www.youtube.com/watch?v=NNFf9p1qDxc

foto http://hphotos-ash4.fbcdn.net/332484..._2737256_o.jpg
Old 25-08-2011, 08:36   #2144
m.paolo
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Scusate se mi ripeto, ma secondo la vostra esperienza è meglio fare filmati in AVCHD o MP4?
m.paolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 08:47   #2145
starlights74
Member

Quote:
Originariamente inviato da m.paolo Guarda i messaggi
Scusate se mi ripeto, ma secondo la vostra esperienza è meglio fare filmati in AVCHD o MP4?

Per me, assolutamente AVCDHD.
Old 25-08-2011, 08:52   #2146
starlights74
Member

Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
la migliore a me pare la hx9v (sempre scalando a 12/10 mpx per ridurre gli artefatti) come nitidezza anche e come colori mi pare meglio !
Si, mi era venuto il dubbio che l'effetto spalmata dei colori fosse peggio del rumore che produce la TZ10, invece preferisco di gran lunga l'effetto "spalmato" che non si nota finchè non si va a zoomare molto le foto.
Inoltre ho potuto constatare di persona come i 16Mpixel CMOS e le ottiche G Lens lavorino meglio dei 14Mpixel CCD e ottiche Leica.

Avevo il dubbio cambiando macchina di averci guadagnato nei video ma di non avere guadagnato nulla nelle foto, invece ora posso dire che "SONO STRACONTENTO" dell'acquisto.
Inoltre non ho mai digerito i menu Panasonic, invece amo il Layout e la razzionalità del menu Sony
Old 25-08-2011, 08:58   #2147
dj_andrea
Senior Member

http://www.youtube.com/watch?v=Q5k1EqDJaxs

in modalità crepuscolo la sera lavora bene! 0 grana e buona nitidezza e non perde focus quasi mai
Old 25-08-2011, 10:00   #2148
phenix
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2004
se può essere utile vi segnalo la batteria da 1400 mAh (segnalata nei precedenti post) e compresa di caricabatterie a circa 15 euro compresa sped.

http://www.ebay.it/itm/230660577850?...84.m1439.l2649

Ps: non state a fare proposte d'acquisto si perde solo tempo e tanto alla fine sconta giusto 0,30 £ (acquistata ieri)
phenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 10:07   #2149
phenix
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da starlights74 Guarda i messaggi
Per me, assolutamente AVCDHD.
mi puoi spiegare meglio le differenze in termini qualitativi?

Se non sbaglio l'MP4 (a partita di durata del filmato) sono più piccoli come dimensioni giusto?

con la TZ7 li facevo sempre in AVCDHD con ottimi risultati anche perchè in mp4 non li faceva.
phenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 10:50   #2150
lospartano
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da starlights74 Guarda i messaggi
Come promesso, questa mattina sono riuscito a fare alcuni scatti di comparazione tra varie macchine fotografiche, la nostra Sony HX9V, la mia ex Panasonic TZ10, la mia ormai pensionata Sony DSC-P75 4Mpixel

All'ultimo momento si e' aggiunta una 4 gradita e agguerrita concorrente, la Fuji F100fd da 12Megapixel : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1720745

Premettendo che il tempo a disposizione era veramente poco, ho fatto i seguenti tipi di scatti:
-Scatto chiamato 01 tutto in automatico, i valori di tempi e sensibilità li sceglie la macchina fotografica.
-Scatto chiamato 03 stesso soggetto di prima ma in modalità "Program" con sensibilità forzata a 800 iso (qui la DSC-P75 non ci arriva e quindi non e' presente lo scatto)
-Scatto chiamato 04 stesso soggetto di prima ma in modalità "Program" con sensibilità forzata a 400 iso
-Scatto chiamato 05 altro soggetto in modalità Auto
-Scatto chiamato 07 stesso soggetto di prima ma in modalità "Program" con sensibilità forzata a 800 iso (anche qui la DSC-P75 non e' presente)

Premesse del caso:
Per cercare di fotografare la stessa zona ho messo 3 macchine affiancate sul tavolo e la Fuji leggermente piu' in alto delle altre 3.
La HX9V era quella piu' a SX, la Panasonic al centro e la DSC-P75 a DX.
La portafinestra da dove arrivava la luce ambientale era alle spalle delle macchine fotografiche ma verso la SX.
Credo che sia la HX9V che la DSC-P75 abbiano calcolato i colori non correttamente, tendenti al giallino la prima e tendenti al rosso la seconda in base alla luce che gli entrava nell'ottica . Infatti quando poi ho rivisto le foto a monitor ho provato a posizionarle piu' centralmente ed i colori negli scatti sono diventati un po' piu' simili tra loro, ma nel frattempo le condizioni di luce e logistiche erano cambiate, la Pana e la Fuji se le erano riprese i rispettivi padroni quindi gli scatti non erano confrontabili con i precedenti.
Resta il fatto che tutte e 4 le macchine NON hanno rispettato i colori reali del pupazzetto, le Sony esagerandoli un po' e Panasonic e Fuji sbiadendoli.

A parte questo, direi che tra dettaglio e rumore si possono trarre delle interessanti considerazioni.
Ecco il link alle foto: http://db.tt/hwnNo2k

A voi i commenti....
Da uno sguardo veloce (mettendo da parte il fattore colori che come hai fatto notare è alterato), ho stilato la mia classifica:
1 sony Hx9v
2 Fuji F100
3 Panasonic Tz10
4 P75

La sony ha dato risultati migliori in tutti i casi, mentre la P75 ha dato i peggiori.
La Fuji complessivamente mi sembra meglio della Tz10
lospartano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 13:06   #2151
nicodocet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da phenix Guarda i messaggi
con la TZ7 li facevo sempre in AVCDHD con ottimi risultati anche perchè in mp4 non li faceva.
Visto che hai avuto in precedenza la TZ7, ha dei rimpianti ad essere passato alla Sony, sia per le foto che per i video? Te lo chiedo perché sarei determinato a fare lo stesso passaggio, ma ho ancora qualche dubbio.
nicodocet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 13:25   #2152
starlights74
Member

Quote:
Originariamente inviato da lospartano Guarda i messaggi
Da uno sguardo veloce (mettendo da parte il fattore colori che come hai fatto notare è alterato), ho stilato la mia classifica:
1 sony Hx9v
2 Fuji F100
3 Panasonic Tz10
4 P75

La sony ha dato risultati migliori in tutti i casi, mentre la P75 ha dato i peggiori.
La Fuji complessivamente mi sembra meglio della Tz10
Concordo con la tua classifica, piu' che altro mi ha piacevolmente sorpreso la Fuji F100, ottime foto ! Ma filmati pessimi!!
Senza nulla togliere alla TZ10 che rimane una gran macchina, parliamo sempre di compatte di alta fascia e la TZ10 l'anno scorso era tra le reginette.
Old 25-08-2011, 13:27   #2153
starlights74
Member

Quote:
Originariamente inviato da phenix Guarda i messaggi
mi puoi spiegare meglio le differenze in termini qualitativi?

Se non sbaglio l'MP4 (a partita di durata del filmato) sono più piccoli come dimensioni giusto?

io preferisco l'AVCDHD perchè lo manipolo meglio con i sw di montaggio video, inoltre ha bitrate piu' alto, quindi maggiore qualità.
Altra comodità: se metti l'SD dentro il reader della PS3 te lo legge subito come se fosse un flusso blueray, tutto in FullHD.
Old 25-08-2011, 14:24   #2154
phenix1970
Member

L'Avatar di phenix1970

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da nicodocet Guarda i messaggi
Visto che hai avuto in precedenza la TZ7, ha dei rimpianti ad essere passato alla Sony, sia per le foto che per i video? Te lo chiedo perché sarei determinato a fare lo stesso passaggio, ma ho ancora qualche dubbio.
ancora non saprei, mi deve arrivare a giorni, certo che il "fascino" della TZ7 vince alla grande...

mi sono fidato delle recensioni e credo che per i video non ci sia paragone soprattutto per il fastidioso effetto in presenza di luci (le classiche linee verticali).

per le foto non mi lamentavo, anche perche non sono il tipo da guardare le foto al micoroscopio per contare i peli ... e sono più da punta (bene) e scatta e anzi ero molto soddisfatto, anche se aveva suoi limiti al chiuso, mentre era eccezionale all'aperto e per foto ai concerti.

spero di non pentirmi
phenix1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 14:45   #2155
kenny1
Member

L'Avatar di kenny1

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Roma
qualcuno saprebbe consigliarmi una buona custodia protettiva dove magari poter inserire anche il cellulare?
Grazie
kenny1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 15:10   #2156
folgore73
Member

L'Avatar di folgore73

Iscritto dal: Jul 2010
Città: roma
c'e' questa che e' anche bella ma non riesco a trovarla fisicamente
http://www.sony.it/product/acc-blogg...sories/lcs-csu
Old 25-08-2011, 15:17   #2157
kenny1
Member

L'Avatar di kenny1

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da folgore73 Guarda i messaggi
c'e' questa che e' anche bella ma non riesco a trovarla fisicamente
http://www.sony.it/product/acc-blogg...sories/lcs-csu
Non disponibile neanche nel sito Sony...

Ultima modifica di kenny1 : 25-08-2011 alle 15:28.
kenny1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 17:27   #2158
joe58
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Ieri mi e' arrivata la HX9V (made in Japan) e provando la modalità video ho notato che zoomando all'indietro quando si lascia la leva fa un leggero sobbalzo dovuto ad un po' di gioco dell'obiettivo come per rimettere a fuoco disturbando non poco il filmato. Cosa che non succede zoomando in avanti.

Poiche' ho visto che i video postati qua e test dello zoom su Vimeo sono esenti da questo difetto, mi consigliate di esercitare il diritto di recesso o interpellare l'assistenza Sony ?
joe58 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2011, 17:45   #2159
dj_andrea
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da joe58 Guarda i messaggi
Ieri mi e' arrivata la HX9V (made in Japan) e provando la modalità video ho notato che zoomando all'indietro quando si lascia la leva fa un leggero sobbalzo dovuto ad un po' di gioco dell'obiettivo come per rimettere a fuoco disturbando non poco il filmato. Cosa che non succede zoomando in avanti.

Poiche' ho visto che i video postati qua e test dello zoom su Vimeo sono esenti da questo difetto, mi consigliate di esercitare il diritto di recesso o interpellare l'assistenza Sony ?
lo fa a tutti
Old 25-08-2011, 18:08   #2160
dj_andrea
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da joe58 Guarda i messaggi

lo fa a tutti
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
L'Italia sfida i giganti tech sui dati: ...
Ora è possibile generare immagini...
Carplay permetterà di visualizzar...
C'è il primo caso mondiale di pat...
TIM offre gratis l'IA di Perplexity Pro ...
Roblox è una miniera d'oro: sedic...
Windows 11, addio difficili backup manua...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
PS5 Digital Edition con Fortnite e 1 TB ...
Microsoft Francia ammette di non poter p...
Apple Watch SE arriva al minimo storico ...
Hai sbagliato se hai dato lo smartphone ...
X sotto accusa in Francia: 'Ci trattano ...
CMF Watch 3 Pro: lo smartwatch con AI ch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian