Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2005, 16:10   #561
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da Pc Mate

x i possessori della DFI NF4-ULTRA D

Cosa devo verificare per il corretto funzionamento del Cool 'n Quiet ?

Entri nel bios sotto genie bios, e guarda se la voce è su enable, poi devi settare il molty massimo che vuoi far assumere al processore con attivo il c&q (questo serve se per esempio hai oc il procio e avendo alzato il bus tipo 250, il procio nn reggerebbe il molti originale. Nel caso nn sia oc. nulla lascia il molti massimo originale).
Poi installi i driver in win e selezioni gestione minimo rispermio sotto proprietà dell'alimentazione.
La regolazione della tensione del procio nel bios deve essere su auto altrimenti si abbassa la frequenza ma nn la tensione.
Se vuoi overvoltare per overcloccare il procio devi usare la voce sotto che ti esprime l'overvolt in percentuale da 104% in su
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 16:14   #562
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da Pc Mate
Ciao, ho installato RMclock e funziona tutto regolarmente, pero' ... non funge !!
Mi spiego: la frequenza scende e sale regolarmente in base al diverso carico di lavoro, ma anche al minimo (1000) la velocita' della ventola non scende nemmeno un po' .
Ho installato i driver AMD e settato tutto (PENSO !!)
Cosa potrei controllare ?

Ho DFI nf4 Ultra-D e A64 Venice * Il bios e' quello std (... non ricordo la versione...)
Suggerimenti, please

Se nn installi smart guardian la ventola da retta ai settaggi che ha impostato nel bios, che hanno un funzionamento un pò troppo on/off, ti consiglio di installare smartguardian che è meglio e regoli tutto.
Poi controlla che ti si abbassi anche la tensione insieme alla frequenza, perchè è quella che fa scendere la temperatura.
Metti un bios della serie 510-x in avanti che supportano anche i dualcore nel caso ti servisse.

Con i core Venice nn si può scendere sotto i 1.1 volt minimi
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 24-10-2005, 17:36   #563
Mamba Black
Senior Member

L'Avatar di Mamba Black

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da sacd
Siè giusto dal sistray con il tasto destro del mouse.
Nn danneggi nulla, se scrivo ora sono a 293*4 a 0.91 reali con tutto spento a 32 gradi
Grazie mille per la tua disponibilità Ora sono a 200x4 e 28-29°!
Quando non devo sfruttare il procio lascio le performance minime, quando poi mi metto a giocare o a fare rendering metto gestione automatica...
Old 28-10-2005, 17:02   #564
BlueKnight
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Ma anche ad altri si blocca mettendo l'AC profile in automatico? Ho un Venice E6, ho seguito tutte le istruzioni in prima pagina, am cercando di utilizzare il programma il pc si Freeza e non va più.

Ciao
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 17:30   #565
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight
Ma anche ad altri si blocca mettendo l'AC profile in automatico? Ho un Venice E6, ho seguito tutte le istruzioni in prima pagina, am cercando di utilizzare il programma il pc si Freeza e non va più.

Ciao

Sei a default?
Old 28-10-2005, 17:53   #566
BlueKnight
Senior Member

Si, adesso voglio provare se con i driver e il Cool & Quiet standard va tutto bene oppure ho dei problemi anche li.

Cmq non mi sembra troppo complicato da gestire quel programma, quindi non riesco a capire dove posso sbagliare...boo
Almeno che non bisogna modificare anche qualche parametro nell'ultima Finestra disponibile...

SUGGERIMENTI?!
Old 28-10-2005, 17:57   #567
BlueKnight
Senior Member

Strano?!

Ho provato adesso il C&Q standard..mi ha abbassato effettivamente il moltiplicatore, ma a 5X e non 4X...e osservando il voltaggio è rimasto fisso sempre sugli 1.4 sia da Smart Guardian che da CPU-Z!
Old 28-10-2005, 19:47   #568
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Strano?!

Ho provato adesso il C&Q standard..mi ha abbassato effettivamente il moltiplicatore, ma a 5X e non 4X...e osservando il voltaggio è rimasto fisso sempre sugli 1.4 sia da Smart Guardian che da CPU-Z!

Il voltaggio nn si abbassa perchè nel bios nn lo hai lasciato su auto ma hai messo un valore fisso
Old 28-10-2005, 20:00   #569
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Se nn installi smart guardian la ventola da retta ai settaggi che ha impostato nel bios, che hanno un funzionamento un pò troppo on/off, ti consiglio di installare smartguardian che è meglio e regoli tutto.
Dove trovo smart guardian?
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 20:02   #570
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Dove trovo smart guardian?

Nel cd della scheda madre o sul sito dfi
Old 28-10-2005, 20:05   #571
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Nel cd della scheda madre o sul sito dfi
Ah, ma va solo sulle DFI?
Io ho una Asus A8N-E e mi piacerebbe regolare la velocità delle ventole.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 20:21   #572
BlueKnight
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Ah, ma va solo sulle DFI?
Io ho una Asus A8N-E e mi piacerebbe regolare la velocità delle ventole.

http://www.almico.com/speedfan.php

SpeedFan, creato diverso tempo fa da un italiano è forse il programma più utilizzato al mondo per il controllo della velocità delle ventole e altre cosine utili.
Prima devi vedere se è compatibile con la tua scheda madre, ma visto il successo penso di si.

Ciao
Old 29-10-2005, 00:17   #573
gianlu75xp
Bannato

L'Avatar di gianlu75xp

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bologna
Davvero galattico sto programmino

Ho 2 dubbi però... vcore min 1,1.... sotto come ci si va? (e anche sopra)
Nel bios... la voce vcore come bisogna settarla? Su AUTO?
gianlu75xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 02:09   #574
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da gianlu75xp
Davvero galattico sto programmino

Ho 2 dubbi però... vcore min 1,1.... sotto come ci si va? (e anche sopra)
Nel bios... la voce vcore come bisogna settarla? Su AUTO?

Se vuoi far cambiare il vcore devi lasciare su auto nel bios.
Con i venice sotto gli 1.1 nn vai.
Per andare sopra devi aggiungere una tensione a quella presente per ogni stato di funzionamente
Old 29-10-2005, 14:39   #575
BlueKnight
Senior Member

Ho risolto anche che i Venice non riescono ad andare al di sotto di FID a 5x, quindi non vanno a 4x...almeno con le DFI nForce 4, le schede delle altre case non so.
Old 01-11-2005, 11:12   #576
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Ragazzi una domandina veloce sul sempron s754.
Si tratta di un 2600+ quindi niente c&q nativo...con rmclock non dovrei avere problemi a farlo andare con i vari step tipo c&q vero?
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 14:09   #577
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da airon
Ragazzi una domandina veloce sul sempron s754.
Si tratta di un 2600+ quindi niente c&q nativo...con rmclock non dovrei avere problemi a farlo andare con i vari step tipo c&q vero?

Nn saprei, ma mi sa di no
Old 01-11-2005, 14:24   #578
gioggio
Senior Member

L'Avatar di gioggio

Iscritto dal: Nov 2000
ho un xp-m 2600 su gigabyte 7gavxp-ultra (via kt400)... tutto ok per il molti ma il vcore non si schioda dal valore di default della cpu: cioè nella finestra di monitoraggio del programmma sembra scendere ma cpuz continua a segnare il v-core iniziale...

è un bug di cpuz o non si può scendere sotto il voltaggio da bios?
Old 01-11-2005, 16:15   #579
BlueKnight
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gioggio
ho un xp-m 2600 su gigabyte 7gavxp-ultra (via kt400)... tutto ok per il molti ma il vcore non si schioda dal valore di default della cpu: cioè nella finestra di monitoraggio del programmma sembra scendere ma cpuz continua a segnare il v-core iniziale...

è un bug di cpuz o non si può scendere sotto il voltaggio da bios?
Dal bios devi impostare il VID su AUTO, atrimenti i programmi in Windows non riescono a spostarlo dal valore che hai asseganto.
Old 01-11-2005, 16:30   #580
gioggio
Senior Member

L'Avatar di gioggio

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Dal bios devi impostare il VID su AUTO, atrimenti i programmi in Windows non riescono a spostarlo dal valore che hai asseganto.

sorry, mi son spiegato male: il v-core nel bios è su auto... ma non scende lo stesso...

forse dipende dalla gestione strana dei voltaggi che ha il bios della gigabyte (+5% +7,5% +10%)...

come non detto... trovata la risposta nelle faq di rmclock.htm

Quote:
Q: CPU voltage indicated by RMClock greatly differs from the voltage reported by my vendor-supplied monitoring software. What's wrong?

A: Nothing. RMClock reports the CPU VID, i.e., just the requested CPU voltage level. It is up to the motherboard logic to decide whether this request should be handled or ignored. Most motherboards designed to properly support processor's power-saving features (e.g., AMD Cool`n'Quiet(tm) technology) should adjust the real CPU voltage so that it's close to the requested VID level. Other models may apply some extra over-voltage (e.g., +0.1 or +0.2V), which is useful for overclocking. Finally, there are many motherboard models that can be set up (via BIOS settings) to supply constant voltage to the CPU, which is far from being good for achieving significant power saving.

Ultima modifica di gioggio : 01-11-2005 alle 16:46.
gioggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP