|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1961 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
|
ragazzi ho bisogno di una vostra consulenza...
sto pensando di mettere su un mulettino. Il mio intento sarebbe di ridurre il rumore, cosa ormai necessaria un pò per tutti,oltre a ricercare dei bassi consumi... A livello hardware, ho ben poco a disposizione: cpu intel celeron 950Mhz coppermine sk370 sk madre ecs p6vxat v.1.0 1 hard disk ata da 20 gb samsung 1 hard disk sata maxtor da 120 gb ( su controller hamlet sata ) 1 scheda video s3+ Il principale handicap è che la sk madre non mi permette di abbassare il fsb del celeron ( cosa che avrei voluto fare così da portarlo a 66x9,5=633Mhz circa ) riducendo sia il calore emesso, sia il consumo... Posso solo, tramite jumper, abbassare il Vcore, forzandolo al voltaggio da me desiderato... Potrei optare per questa scelta, cercando di trovare la combinazione migliore fra basso voltaggio e stabilità.. Mi chiedevo anche se fosse possibile montare un dissipatore socket a, quello per i primi athlon xp ( lo ho preso con un 1800+) su questa cpu socket 370, così da poterci mettere su una ventola 8x8 a 5v.. Così facendo ridurrei ancora sia il rumore che i consumi... La cpu, con la sua ventola piccolina, a pieno regime stava su temperature di circa 30°C ( a pieno regime intendo dopo aver compresso vari file .rar abbastanza grossi )... Spero possiate darmi qualche consiglio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1962 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
Sono d'accordo che con te che il consumo vada visto sia in termini assoluti sia relativi. Ma questo thread non prevede l'utilizzo di applicazioni pesanti che tendano ad occupare la capacità di calcolo totale del procio. Si prediligono proci che col minimo dispendio energetico eseguano operazioni che devono essere mantenute attive 24/24. Dopo un lungo cammino in cui l'obiettivo unico dei produttori di CPU era la prestazione massima si è avuto un'inversione netta di tendenza: e proprio l'efficienza sembra di molto migliorata con le ultime architetture sia per AMD con i vari Athlon64 (basti pensare ai core venice) sia agli ultimi Core di Intel (conroe et simili).
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1963 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Padova
|
Quote:
![]() Io ho fatto lo stesso ho messo il dissipatore che usavo sul athlon xp 1400 sul celeron 300 con socket 370 e si adatta alla perfezione ![]() Forse, se il dissipatore che hai è bello grosso, riesci anche a fare un sistema fanless. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1964 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
scusate...
ho letto le prime 10pg del th! alla fine, considerato che l'epia non e' di facile repiribilita' anche per il prezzo, stavo optando o per un tualatin a 1,13 o 1,4ghz oppure che mi consigliate? Come vanno i tualatin? Pero' gia' con quello dovrie andare oltre i 60watt o no? CHe processore si puo' comprare che ha una discreta capacita' di calcolo (non per giocare, ma mi serve per file server, dhcp, firewall con discrete capacita' visto che ho 2mbit in up e devo stare tranquillo, routing, emule, mysql e web server ![]() Grazie simone
![]() |
#1965 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#1966 | |
Senior Member
|
Quote:
gira su 478? socket intendo ![]()
![]() |
![]() |
#1967 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
|
Quote:
![]() Speriamo di poter anche diminuire il Vcore, rimanendo stabili. Purtroppo la mobo non mi permette altro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1968 | |
Senior Member
|
Quote:
Praticamente freddissimo.
![]() |
![]() |
#1969 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
ho bisogno ancora di voi... come potenza e consumi come sono un athlon xp @1ghz@1,1Volt e un A64 3000+ @800mhz@volt da definire ?
![]() |
![]() |
#1970 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
Quote:
scarichi il programmino e ti fai i conti...ti da i consumi in base a tdp default, vcore attuale e clock attuale
![]() |
![]() |
#1971 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Altrimenti la scaletta è la solita del consumo energetico, prima quelli del portatile, poi il desktop... : Merom, Turion X2, Yonah, A64 EE, Conroe, Sempron (939/754), A64 (con poco margine fra loro) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1972 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1973 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Cia ragazzi.. ieri ho fatto un pò di modifche al mio muletto per internet,ditemi cosa ne pensate:
scheda madre abit nf7 liscia athlon xp thoro A 1800+ 1,5v di default 2x256md ddr400 ati radeon 9250 hard disk maxtor 40gb 7200 rpm floppy rhobus ali chieftec 420w l'utilizzo che ne faccio non è solo muletto,ma anche navigazione,videoscrittura,a volte visone di divx..insomma un pò vario. ho portato la cpu a 200x5 @1,15v raffreddandola passivamente con un slk900A;nel sistema ci sono 3 ventole,una da 9x9 collegata al rehobus al minimo dei giri,che spara sull'hard disk,e poi le due dell'ali.per il resto è tutto passivo. per ora la cpu si è assestata (con emule acceso,msn e navigazione) su un max di 59 gradi,che direi siano sopportabilissimi per un thoroA,visto che dalle informazioni trovare in rete la temp max è pari a 85-90gradi. anche il consumo no ndovrebbe essere male,so che l'ali è surdimensionato,ma quello che avevo prima era un 400w privo di pfc,al contrario di questo,e aveva una sola ventola in uscita,mentre questo ha appunto anche la ventola interna che contribuisce a smaltire un pò di calore interno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1974 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
Quote:
cmq al momento non ho ne un xp che sta a 1ghz con solo 1,1V ne l'A64... l' A64 me lo venderebbe un amico a buon prezzo, mentre l' xp ne ho un paio da provare...
![]() |
![]() |
![]() |
#1975 |
Senior Member
|
Gli ultimi A64 hanno un limite, tale che è impossibile scendere a meno di 1,1V.
Ora non so se il caso eccezionale derivi dal tuo Opteron o dalla tua M/B, ma con la mia accoppiata confermo il limite di 1,1V. Ma comunque non credo che da un 800MHz@1,1V a 800MHz@0,9V la differenza sia più di 1,5W... IMHO è sprecato un A64 se viene usato a così pochi MHz, la bilancia pende quindi da una o l'altra parte a seconda dell'economicità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1976 |
Senior Member
|
ma l'accoppiata p4 mobile+mobo costa parecchio?
intorno a qnt € siamo? grazie!
![]() |
#1977 | |
Senior Member
|
Quote:
Però sinceramente non me la sentirei di tenere una cpu a 60° in un pc accesso tutta la giornata. Il mio p4 mobile, con dissy fanless arriva ad una 50na di °C ho preferito rimettergli la ventola a basso regime che lo riporta sui 30° Voi altri che ne pensate ?
cerco cpu xeon e5-:::: v3/v4 Ultima modifica di ulisss : 25-10-2006 alle 20:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1978 | |
Senior Member
|
Quote:
allunghi la vita alla cpu secondo me =) tanto non penso che sentirai quella ventola!! =) Io ora sto vedendo un tualatin a 1,13ghz... che ne dite al posto del p4??
![]() |
![]() |
#1979 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Dato che l'acquisto dello shuttle è saltato causa problemi di prezzo con il venditore, ho messo gli occhio su questo (90-100€):
Quote:
Cosa ne dite per farne un muletto linux da usare come emule? Rumorosità penso sia ok..sono un pò dubbioso sui consumi però: un alimentatore da 300w non è troppo?
![]() |
![]() |
#1980 | |
Senior Member
|
Quote:
qualcouno che mi risponde? ah una cosa, come faccio av edere se l'ali e' FPC (cm era la sigla nn ricordo scusatemi ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:44.