Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2006, 15:45   #1961
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
ragazzi ho bisogno di una vostra consulenza...
sto pensando di mettere su un mulettino.
Il mio intento sarebbe di ridurre il rumore, cosa ormai necessaria un pò per tutti,oltre a ricercare dei bassi consumi... A livello hardware, ho ben poco a disposizione:
cpu intel celeron 950Mhz coppermine sk370
sk madre ecs p6vxat v.1.0
1 hard disk ata da 20 gb samsung
1 hard disk sata maxtor da 120 gb ( su controller hamlet sata )
1 scheda video s3+
Il principale handicap è che la sk madre non mi permette di abbassare il fsb del celeron ( cosa che avrei voluto fare così da portarlo a 66x9,5=633Mhz circa ) riducendo sia il calore emesso, sia il consumo...
Posso solo, tramite jumper, abbassare il Vcore, forzandolo al voltaggio da me desiderato... Potrei optare per questa scelta, cercando di trovare la combinazione migliore fra basso voltaggio e stabilità..
Mi chiedevo anche se fosse possibile montare un dissipatore socket a, quello per i primi athlon xp ( lo ho preso con un 1800+) su questa cpu socket 370, così da poterci mettere su una ventola 8x8 a 5v..
Così facendo ridurrei ancora sia il rumore che i consumi...
La cpu, con la sua ventola piccolina, a pieno regime stava su temperature di circa 30°C ( a pieno regime intendo dopo aver compresso vari file .rar abbastanza grossi )...
Spero possiate darmi qualche consiglio
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 16:12   #1962
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da Alex164
Se si vuole utilizzare il PC 7/24, ad esempio per BOINC, non basta che consumi poco deve anche avere un rapporto favorevole fra consumi e operazioni per secondo, se no consuma poco ma non conclude nulla.
BOINC è un caso particolare.
Sono d'accordo che con te che il consumo vada visto sia in termini assoluti sia relativi.
Ma questo thread non prevede l'utilizzo di applicazioni pesanti che tendano ad occupare la capacità di calcolo totale del procio. Si prediligono proci che col minimo dispendio energetico eseguano operazioni che devono essere mantenute attive 24/24.
Dopo un lungo cammino in cui l'obiettivo unico dei produttori di CPU era la prestazione massima si è avuto un'inversione netta di tendenza: e proprio l'efficienza sembra di molto migliorata con le ultime architetture sia per AMD con i vari Athlon64 (basti pensare ai core venice) sia agli ultimi Core di Intel (conroe et simili).
Old 23-10-2006, 20:20   #1963
antenore
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da melomanu
...cut...

Mi chiedevo anche se fosse possibile montare un dissipatore socket a, quello per i primi athlon xp ( lo ho preso con un 1800+) su questa cpu socket 370, così da poterci mettere su una ventola 8x8 a 5v..
Così facendo ridurrei ancora sia il rumore che i consumi...
La cpu, con la sua ventola piccolina, a pieno regime stava su temperature di circa 30°C ( a pieno regime intendo dopo aver compresso vari file .rar abbastanza grossi )...
Beh visto che già ce l'hai fai prova
Io ho fatto lo stesso ho messo il dissipatore che usavo sul athlon xp 1400 sul celeron 300 con socket 370 e si adatta alla perfezione
Forse, se il dissipatore che hai è bello grosso, riesci anche a fare un sistema fanless.
antenore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 21:41   #1964
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
scusate...
ho letto le prime 10pg del th!
alla fine, considerato che l'epia non e' di facile repiribilita' anche per il prezzo, stavo optando o per un tualatin a 1,13 o 1,4ghz oppure che mi consigliate?
Come vanno i tualatin?
Pero' gia' con quello dovrie andare oltre i 60watt o no?
CHe processore si puo' comprare che ha una discreta capacita' di calcolo (non per giocare, ma mi serve per file server, dhcp, firewall con discrete capacita' visto che ho 2mbit in up e devo stare tranquillo, routing, emule, mysql e web server ) lo so sn tante cose, ma considerate che non mi serve a livelli professionali =)
Grazie
simone
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 22:06   #1965
ulisss
Senior Member

L'Avatar di ulisss

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da khael
scusate...
ho letto le prime 10pg del th!
alla fine, considerato che l'epia non e' di facile repiribilita' anche per il prezzo, stavo optando o per un tualatin a 1,13 o 1,4ghz oppure che mi consigliate?
Come vanno i tualatin?
Pero' gia' con quello dovrie andare oltre i 60watt o no?
CHe processore si puo' comprare che ha una discreta capacita' di calcolo (non per giocare, ma mi serve per file server, dhcp, firewall con discrete capacita' visto che ho 2mbit in up e devo stare tranquillo, routing, emule, mysql e web server ) lo so sn tante cose, ma considerate che non mi serve a livelli professionali =)
Grazie
simone
sono di parte, , ti consiglio il p4 mobile.
Old 23-10-2006, 22:14   #1966
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Originariamente inviato da ulisss
sono di parte, , ti consiglio il p4 mobile.
costo?
gira su 478?
socket intendo
Old 24-10-2006, 10:20   #1967
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da antenore
Beh visto che già ce l'hai fai prova
Io ho fatto lo stesso ho messo il dissipatore che usavo sul athlon xp 1400 sul celeron 300 con socket 370 e si adatta alla perfezione
Forse, se il dissipatore che hai è bello grosso, riesci anche a fare un sistema fanless.
Proverò a breve
Speriamo di poter anche diminuire il Vcore, rimanendo stabili.
Purtroppo la mobo non mi permette altro
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2006, 16:23   #1968
ulisss
Senior Member

L'Avatar di ulisss

Quote:
costo?
gira su 478?
socket intendo
si, ma assicurati che sia su socket 478 e che la tua mobo supporti anche vcore inferiori a quelli di default, ad esempio la mia Gigabyte 8knxp supporta valori fino a 0,875v il mio p4 mobile lo tengo @ 0,93 con moltiplicatore (bloccato) a 12x e frequenza pari a 12x100mhz ovvero 1.2GHZ.
Praticamente freddissimo.
Old 24-10-2006, 23:15   #1969
NetHak
Senior Member

L'Avatar di NetHak

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
ho bisogno ancora di voi... come potenza e consumi come sono un athlon xp @1ghz@1,1Volt e un A64 3000+ @800mhz@volt da definire ?
Old 25-10-2006, 07:59   #1970
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
Quote:
Originariamente inviato da NetHak
ho bisogno ancora di voi... come potenza e consumi come sono un athlon xp @1ghz@1,1Volt e un A64 3000+ @800mhz@volt da definire ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=777462
scarichi il programmino e ti fai i conti...ti da i consumi in base a tdp default, vcore attuale e clock attuale
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 09:46   #1971
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion
In realtà lui vuole una tabella con consumo, e rapporto prestazioni/consumo.

Così a naso in testa metterei i pentium M, i sempron 754 e 939 e anche i venice 939.

Ciao!!
Dipende dagli applicativi scelti, e dalle impostazioni della CPU; il mio Venice 3000+ @ 1.1V per esempio è sicuramente meglio di tutti i vari Pentium e anche Turion ;P
Altrimenti la scaletta è la solita del consumo energetico, prima quelli del portatile, poi il desktop... : Merom, Turion X2, Yonah, A64 EE, Conroe, Sempron (939/754), A64 (con poco margine fra loro)
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 09:54   #1972
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da NetHak
Equiparabili, nell'intorno di un paio di manciate di W, ma sicuramente il secondo consumerà di meno (i V da definire probabilmente saranno 1,1). Però a questi punti, se devi usarlo a 800MHz, tanto vale che tieni l'XP e l'A64 lo rivendi.
Old 25-10-2006, 11:19   #1973
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Cia ragazzi.. ieri ho fatto un pò di modifche al mio muletto per internet,ditemi cosa ne pensate:

scheda madre abit nf7 liscia
athlon xp thoro A 1800+ 1,5v di default
2x256md ddr400
ati radeon 9250
hard disk maxtor 40gb 7200 rpm
floppy
rhobus
ali chieftec 420w

l'utilizzo che ne faccio non è solo muletto,ma anche navigazione,videoscrittura,a volte visone di divx..insomma un pò vario.
ho portato la cpu a 200x5 @1,15v raffreddandola passivamente con un slk900A;nel sistema ci sono 3 ventole,una da 9x9 collegata al rehobus al minimo dei giri,che spara sull'hard disk,e poi le due dell'ali.per il resto è tutto passivo.
per ora la cpu si è assestata (con emule acceso,msn e navigazione) su un max di 59 gradi,che direi siano sopportabilissimi per un thoroA,visto che dalle informazioni trovare in rete la temp max è pari a 85-90gradi.
anche il consumo no ndovrebbe essere male,so che l'ali è surdimensionato,ma quello che avevo prima era un 400w privo di pfc,al contrario di questo,e aveva una sola ventola in uscita,mentre questo ha appunto anche la ventola interna che contribuisce a smaltire un pò di calore interno.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 11:59   #1974
NetHak
Senior Member

L'Avatar di NetHak

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Equiparabili, nell'intorno di un paio di manciate di W, ma sicuramente il secondo consumerà di meno (i V da definire probabilmente saranno 1,1). Però a questi punti, se devi usarlo a 800MHz, tanto vale che tieni l'XP e l'A64 lo rivendi.
pensavo di tenerlo a meno di 1,1 visto che tengo l'opty in sign @1,12ghz@0.900V...
cmq al momento non ho ne un xp che sta a 1ghz con solo 1,1V ne l'A64... l' A64 me lo venderebbe un amico a buon prezzo, mentre l' xp ne ho un paio da provare...
Old 25-10-2006, 13:06   #1975
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Gli ultimi A64 hanno un limite, tale che è impossibile scendere a meno di 1,1V.
Ora non so se il caso eccezionale derivi dal tuo Opteron o dalla tua M/B, ma con la mia accoppiata confermo il limite di 1,1V.
Ma comunque non credo che da un 800MHz@1,1V a 800MHz@0,9V la differenza sia più di 1,5W...
IMHO è sprecato un A64 se viene usato a così pochi MHz, la bilancia pende quindi da una o l'altra parte a seconda dell'economicità.
Old 25-10-2006, 13:39   #1976
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

ma l'accoppiata p4 mobile+mobo costa parecchio?
intorno a qnt € siamo?
grazie!
Old 25-10-2006, 14:07   #1977
ulisss
Senior Member

L'Avatar di ulisss

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666
per ora la cpu si è assestata (con emule acceso,msn e navigazione) su un max di 59 gradi,che direi siano sopportabilissimi per un thoroA,visto che dalle informazioni trovare in rete la temp max è pari a 85-90gradi.
per essere un thoro...non è malaccio, ricordo che quelle cpu scaldavano abbastanza.
Però sinceramente non me la sentirei di tenere una cpu a 60° in un pc accesso tutta la giornata.
Il mio p4 mobile, con dissy fanless arriva ad una 50na di °C ho preferito rimettergli la ventola a basso regime che lo riporta sui 30°
Voi altri che ne pensate ?

Ultima modifica di ulisss : 25-10-2006 alle 20:32.
ulisss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 17:07   #1978
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Originariamente inviato da ulisss
per essere un thoro...non è malaccio, ricordo che quelle cpu scaldavano abbastanza.
Però sinceramente non me la sentirei di tenere una cpu a 60° in un pc accesso tutta la giornata.
Il mio p4 mobile, con dissy fanless arriva ad una 50na di °C ho preferito rimmetergli la ventola a basso regime che lo riporta sui 30°
Voi altri che ne pensate ?
Che fai bene...
allunghi la vita alla cpu secondo me =)
tanto non penso che sentirai quella ventola!! =)
Io ora sto vedendo un tualatin a 1,13ghz...
che ne dite al posto del p4??
Old 26-10-2006, 18:43   #1979
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Dato che l'acquisto dello shuttle è saltato causa problemi di prezzo con il venditore, ho messo gli occhio su questo (90-100€):
Quote:
PIII 800Mhz. EB sk.370 fsb.133 coppermine
mb. Asus P3B-F v.1.04 + adattatore Asus S.370
ram 256Mb. SDRAM PC133 CL.2
Vga Sparkle S3 Savage 4 eXtreme 32Mb. AGP4x
Audio Ess-Solo1 PCI
Masterizzatore YAMAHA CD-RW CDE2100
Case Mini-ATX con PSU 300w ATX estraibile su slitta
A cui aggiungerei il mio HD della WD da 160GB.
Cosa ne dite per farne un muletto linux da usare come emule? Rumorosità penso sia ok..sono un pò dubbioso sui consumi però: un alimentatore da 300w non è troppo?
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2006, 18:47   #1980
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Che fai bene...
allunghi la vita alla cpu secondo me =)
tanto non penso che sentirai quella ventola!! =)
Io ora sto vedendo un tualatin a 1,13ghz...
che ne dite al posto del p4??
mmm
qualcouno che mi risponde?
ah una cosa, come faccio av edere se l'ali e' FPC (cm era la sigla nn ricordo scusatemi )
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Offerte Prime Day Laifen: spazzolini, ra...
PC Desktop da sogno, monitor e periferic...
Elon Musk è certo: entro il 2026 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP