Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2006, 06:40   #1881
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da silvius76
Ho dato un' occhiata alla scheda linkata, ma ha un processore geode NX1750, e sul sito dell' amd lo danno con 14W di consumo, a quel punto non conviene un' EPIA con EDEN 1.2 GHz che dovrebbe consumare non più di 5w ( dal sito via ), sei d' accordo ?

Conosci delle mb con integrate i geode NX1500 o NX1250 ?

Saluto
L'eden è molto piu' lento del C7 pero' ed il C7 va la metà del Geode... Se ci devi far girare XP imho lascia perdere.. Se ci devi fare un router/firewall con linux (senza X11!) puo' cmq andare.
Ciao
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 09:07   #1882
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da syscall
L'eden è molto piu' lento del C7 pero' ed il C7 va la metà del Geode... Se ci devi far girare XP imho lascia perdere.. Se ci devi fare un router/firewall con linux (senza X11!) puo' cmq andare.
Ciao
Io sinceraemente ho provato abbastanza accuratamente una Epia M10000, che dovrebbe montare un C3 da 1GHz con WinXP SP2 e mi sono trovato tutto sommato molto bene.
L'ho usata per applicazioni di produttività personale, navigazione internet, e visione di filmati (anche divx a un discreto bitrate) e l'ho trovata perfetta...
Naturalmente navigare un sito particolarmente pesante, con 70 swf, 20 filmatini e gif animate a pioggia risultava un tantino lento nello scroll, ma questo è comprensibile...

Fosse per me darei un pc con Epia M10000 a tutti quelli che devono fare lavoro da ufficio (commerciali, amministrativi etc etc...)...
Old 13-10-2006, 09:24   #1883
silvius76
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Ciao
Si avevo intenzione di installare linux senza X, la potenza di calcolo non serve molto, dovrebbe servire da web server, e vari backup.

Il mio problema era il consumo energetico che in idle non deve superare i 10W.
Ho guardato i consumi della nano-itx, ma siamo in idle a 13W (pensavo molto meno).
L' unica soluzione per me sarebbe utilizzare una mb con cpu geode NX1500, anche se in giro non ho trovato nulla.

Mi pare che i processori geode si montano su tutte le mb socket A 462, giusto ?

Il problema è trovare il processore ( ovviamente in Italia non c'è nulla ), avete idee ?

Ma come fanno dei portatili ad attestare il loro consumo in idle a meno di 8W ?

Saluto
silvius76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 09:25   #1884
syscall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff
Io sinceraemente ho provato abbastanza accuratamente una Epia M10000, che dovrebbe montare un C3 da 1GHz con WinXP SP2 e mi sono trovato tutto sommato molto bene.
L'ho usata per applicazioni di produttività personale, navigazione internet, e visione di filmati (anche divx a un discreto bitrate) e l'ho trovata perfetta...
Naturalmente navigare un sito particolarmente pesante, con 70 swf, 20 filmatini e gif animate a pioggia risultava un tantino lento nello scroll, ma questo è comprensibile...

Fosse per me darei un pc con Epia M10000 a tutti quelli che devono fare lavoro da ufficio (commerciali, amministrativi etc etc...)...
Bench del via c7

Ed il C7 è mooolto piu' veloce del c3
Old 13-10-2006, 09:28   #1885
syscall
Senior Member

Bench Geode NX 1.4Ghz

Old 13-10-2006, 09:31   #1886
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
I bench di Sandra sono quanto di meno rappresentativo per confrontare diverse architetture potevi trovare.
C3 e C7 sono come potenza elaborativa dei PII, quindi un po' meno veloci di un PIII a parità di MHz.
Il Geode invece, semplicemente un Duron a parità di MHz (leggerissimamente meno).

Ultima modifica di MiKeLezZ : 13-10-2006 alle 09:34.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 09:32   #1887
syscall
Senior Member

Ne risulta quindi che il Geode NX 1.4 Ghz batte di brutto il C7 1.5Ghz anche nel memory bandwidth test sebbene il C7 usi Ddr2 533 ed il Geode NX Ddr 400.
Adesso se qualcun'altro dice che non è vero che mi porti delle prove oggettive!!
Chi di voi farebbe andare XP su una macchina che va molto peggio di un XP 1600+ ?
Old 13-10-2006, 09:33   #1888
syscall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
I bench di Sandra sono quanto di meno rappresentativo per confrontare diverse architetture potevi trovare.
C3 e C7 sono come potenza elaborativa dei PII, quindi un po' meno veloci di un PIII a parità di MHz.
E secondo te cosa dovevo fare?
I test di performance sono pur sempre test di performance..
Old 13-10-2006, 09:36   #1889
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Ne risulta quindi che il Geode NX 1.4 Ghz batte di brutto il C7 1.5Ghz anche nel memory bandwidth test sebbene il C7 usi Ddr2 533 ed il Geode NX Ddr 400.
Adesso se qualcun'altro dice che non è vero che mi porti delle prove oggettive!!
Chi di voi farebbe andare XP su una macchina che va molto peggio di un XP 1600+ ?
Quando è uscito XP si faceva andare proprio su macchine simili ad athlon 1600+, e non solo per programmi di web server come indicati in questo thread, quindi non vedo perchè una tale scelta sia da scartare a priori.

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 09:39   #1890
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
E secondo te cosa dovevo fare?
I test di performance sono pur sempre test di performance..
Non so, ma forse le conclusioni sono comunque giuste, se dici che Geode > C7.
Trovo che sarebbero stati più interessanti benchmark con WinRAR, DivX, ecc (insomma, i soliti).
Riguardo XP, ti sto scrivendo, con 5 tab aperti di Opera, da XP su un Athlon 600... patchato con SP2, antivir, server VCN, insomma non certo adibito a "routerino": mi trovo bene
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 09:49   #1891
syscall
Senior Member

Quote:
Non so, ma forse le conclusioni sono comunque giuste, se dici che Geode > C7.
Trovo che sarebbero stati più interessanti benchmark con WinRAR, DivX, ecc (insomma, i soliti).
Riguardo XP, ti sto scrivendo, con 5 tab aperti di Opera, da XP su un Athlon 600... patchato con SP2, antivir, server VCN, insomma non certo adibito a "routerino": mi trovo bene
Geode > C7 ?
Gli dà fumo pieno piu che altro...
sebbene lo abbiano lanciato sul mercato con meno pressione riguardo ai proci Via.
Se leggi il sito via ti enfatizzano le performace che secondo loro sono le migliori... Bah!!
Non vedo il perchè qualcuno dovrebbe comprare un C7 al posto di un geode se non per risparmiare qualche euro nell'acquisto e per il flag NX del C7...

Ultima modifica di syscall : 13-10-2006 alle 11:02.
Old 13-10-2006, 10:27   #1892
silvius76
Member

Quote:
Si avevo intenzione di installare linux senza X, la potenza di calcolo non serve molto, dovrebbe servire da web server, e vari backup.

Il mio problema era il consumo energetico che in idle non deve superare i 10W.
Ho guardato i consumi della nano-itx, ma siamo in idle a 13W (pensavo molto meno).
L' unica soluzione per me sarebbe utilizzare una mb con cpu geode NX1500, anche se in giro non ho trovato nulla.

Mi pare che i processori geode si montano su tutte le mb socket A 462, giusto ?

Il problema è trovare il processore ( ovviamente in Italia non c'è nulla ), avete idee ?

Ma come fanno dei portatili ad attestare il loro consumo in idle a meno di 8W ?

Saluto

Avrei visto questa soluzione , secondo voi con i consumi siamo sotto i 10W ?
Inoltre questi terminali non hanno HD, avranno attacchi IDE ? ( oppure bisognerà usare HD su USB2 )

Saluto
Old 13-10-2006, 10:37   #1893
syscall
Senior Member

Quote:
Avrei visto questa soluzione , secondo voi con i consumi siamo sotto i 10W ?
Inoltre questi terminali non hanno HD, avranno attacchi IDE ? ( oppure bisognerà usare HD su USB2 )

Saluto
Secondo me attacchi IDE su thin client di questo tipo te li scordi...
Montarci Linux sopra poi non sarà cosi' facile credo visto che devi flasharlo.
HD su Usb2 penso tu possa usarli, ma allora a che ti servono se cose strette sulla potenza assorbita? Se usi un HDD ext da 2,5 ok ma se lo usi da 3.5 devi avere un altro alimentatore..
Non è che ti stai facendo troppe se*e mentali?
Old 13-10-2006, 11:01   #1894
syscall
Senior Member

Ok ho sbagliato, il Geode NX visto che deriva dall'XP NON HA IL FLAG NX (a dispetto del nome).
Qui
http://www.amd.com/us-en/Connectivit...E10858,00.html
Si vede che il consumo del processore è di 9W o 25W i 6W e 14W che si trovano in giro sono i consumi medi che si hanno grazie alla tecnologia PowerNow di Amd (l'equivalente della speedstep di intel).
Old 13-10-2006, 11:40   #1895
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Quello che dici mi pare un "tantino" esagerato, abbi pazienza...
Stiamo parlando di un sistema operativo, non di un software di modellazione 3d...

Windows XP una volta che gli dai 512 MB di ram vai liscio e tranquillo per il 99% dell'utenza... Se poi si installa l'home si viaggia anche meglio.
Alla fine quello che importa è evitare che l'OS swappi, e questo con la cpu ha ben poco a che vedere. Del resto oltre all'occupazione di ram e a quelche effettino grafico inutile e disabilitabile c'è ben poco che l'OS in se possa occupare.

Un Athlon XP 1600+ ha una potenza tale da bastare tranquillamente anche per uno sviluppatore, dagli la ram che gli serve e sarà felice come una pasqua...
Tieni presente che gran parte dell'utenza media lavorativa usa tranquillamente PIII 500 (ovviamente lavori da ufficio, niente di tecnico...)
Old 13-10-2006, 12:46   #1896
silvius76
Member

Quote:
Secondo me attacchi IDE su thin client di questo tipo te li scordi...
Montarci Linux sopra poi non sarà cosi' facile credo visto che devi flasharlo.
HD su Usb2 penso tu possa usarli, ma allora a che ti servono se cose strette sulla potenza assorbita? Se usi un HDD ext da 2,5 ok ma se lo usi da 3.5 devi avere un altro alimentatore..
Non è che ti stai facendo troppe se*e mentali?
Forse si, per gli hd si possono usare hd da 1,8" che consumano circa 1W.
Il problema grosso è che mi occorre qualcosa che consumi meno di 10W e l' unica cosa fattibile penso sia acquistare un portatile, visto che qualcuno consuma meno di 8W in idle.
Adesso provo a cercare se ci sono rivenditori che hanno i geode NX1500.

Saluto
Old 13-10-2006, 12:48   #1897
syscall
Senior Member

Quote:
Forse si, per gli hd si possono usare hd da 1,8" che consumano circa 1W.
Il problema grosso è che mi occorre qualcosa che consumi meno di 10W e l' unica cosa fattibile penso sia acquistare un portatile, visto che qualcuno consuma meno di 8W in idle.
Adesso provo a cercare se ci sono rivenditori che hanno i geode NX1500.

Saluto
Beh in idle pero' 8W.. quando è in uso penso che la storia sia diversa.
Old 13-10-2006, 12:51   #1898
syscall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff
Quello che dici mi pare un "tantino" esagerato, abbi pazienza...
Stiamo parlando di un sistema operativo, non di un software di modellazione 3d...

Windows XP una volta che gli dai 512 MB di ram vai liscio e tranquillo per il 99% dell'utenza... Se poi si installa l'home si viaggia anche meglio.
Alla fine quello che importa è evitare che l'OS swappi, e questo con la cpu ha ben poco a che vedere. Del resto oltre all'occupazione di ram e a quelche effettino grafico inutile e disabilitabile c'è ben poco che l'OS in se possa occupare.

Un Athlon XP 1600+ ha una potenza tale da bastare tranquillamente anche per uno sviluppatore, dagli la ram che gli serve e sarà felice come una pasqua...
Tieni presente che gran parte dell'utenza media lavorativa usa tranquillamente PIII 500 (ovviamente lavori da ufficio, niente di tecnico...)
Os ok ma mettici il mulo ad es e la macchina si inchioda di brutto...
Poi installaci le varie patch microsoft per un anno... ti cresce il registry e la macchina si inchioda..
Che tu poi mi dica che uno sviluppatore lavora bene con un XP 1600+ è stracciatissima.. se usa gcc va bene ma se usa Visual Studio .net o Java.. vedrai che contento che è.. (Ps lavoro per una sw house)
Old 13-10-2006, 12:55   #1899
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Per l'uso richiesto dal target di questo thread, un p3 600 e 256 MB di ram su windows xp è più che sufficiente (con windows 2000 si può scendere un po' in basso).

Per gli 8 W in idle su un portatile: per me è una bufala bella e buona.
Ho provato un software di rilevazione consumi, e scazzava i rilievi di un buon 20-30% rispetto a quanto letto sul lidlometro.

Credo che i 12-15W siano invece perfettamente possibili.

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 13:04   #1900
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Quote:
Il Geode invece, semplicemente un Duron a parità di MHz (leggerissimamente meno).
Chi te l'ha detta questa?
Il Geode è un Thoroughbred B con cache piena, quindi è un Athlon XP. E anche se avesse cache disabilitata per essere uno pseudo-Duron non vedo perché dovrebbe andare "leggerissimamente meno" del Duron originale.

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian