Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2009, 23:28   #16821
MetalWarrior
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Io qualche settimana fa in un centro commerciale mi sono comprato un empire estyle 1000 completo di tastiera wireless con mouse (joystick) integrato e licenza di windows vista home PREMIUM (che ho rimosso) a 199 euro.
Magari quando avrò tempo scriverò qualche parolina su quel pc.
Ha qualche piccolo difetto e dà l'idea di essere un po' "artigianale (basti pensare alla wireless USB all'iterno del case con un cavetto per collegarla ad una porta posteriore...) ma a quel prezzo è stato un affarone. Mi fa sia da server che da mediacenter. Riguardo ai consumi, presumo siano abbastanza bassi ma devo ancora misurarli.
Old 29-09-2009, 23:55   #16822
.:Snow:.
Member

L'Avatar di .:Snow:.

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
Dopo qualche ricerca, avevo trovato questa scheda, molto interessante: ABIT IL-90MV

Oltre a l fatto che ormai si trova a prezzo vantaggioso, sembrerebbe ottima per un mediacenter ultrasilenzioso.. socket mobile ma componentistica standard (il portafogli ringrazia ), audio e video integrati, entrate e uscite audio digitali, presa HDMI 1,2, comparto audio decente.. poi mi cade l'occhio sulla VGA integrata
giusto per curiosità, prezzo conveniente "quanto"? :P
.:Snow:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 00:34   #16823
q3aquaking
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
nn è meglio l'atom + ion
è full hd mkv serio e consuma poco
intendo zotac dotato di pico psu...n so m ipare costi sui 160/170euri

il fatto è che dovremmo accoppiarlo con un buon case.. economico (max 50euri direi), che supporti cmq 2 hdd da 3,5'' 1 lettore dvd e oltre alla miniitx(atom ion zotac) anche micro atx e mini axt(nn si sa mai).
dimensioni un 40x20x35 ...
mi servirebbe cosi xd

ovviamente ultrasilenzioso, quindi anche la ventola o la cambi o prendi un case che la tiene seria
per l'hdd basta un green power , nn penso ci siano grattacapi....idem rams 2gb da 30euri bastano.

consigli?
aprirei un 3d solo x questo.

l'asrock gia fatto 240euri, bello si ma alla fine nn ci puoi mettere niente dentro,solo hdd da 2,5'' ....nn so preferisoc un po + grande.
l'eepbox d asus che uscirà penso sarà simile, molto piccolo.
Mobo: Asus P5Q Deluxe - CPU: Intel C2Quad Q9450 - Dissi: zerotherm Zen FZ120 - Ram: ocz reaper hpc 4x2Gb 1066Mhz, 8gb in totale- Gpu: ATI HD4870 512mb GDDR5 - HDD: 2x wd6400aaks 640gb caviar blue + wd15eads 1,5tb caviar green -Alim: enermax modu82+ 625w- Case: thermaltake Xaser VI
q3aquaking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 08:40   #16824
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
alla fine mi sono arreso e ho preso un eeebox 202 (usato da un collega a 80€, un affare!): lo spazio in casa è troppo esiguo e non riesco a riadattare il mio vecchio mulo.

Ora che ho un pc a basso consumo (che devo ancora misurare) stavo cercando anche un router a basso consumo. suggerimenti?
Alien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 11:58   #16825
FuKs14
Senior Member

L'Avatar di FuKs14

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da tirannosaurorex Guarda i messaggi
Ciao FuKs14,
io tempo fa avevo postato questo alimentatore fanless FSP120-50GNF 120W Fanless PFC Flex ATX Power credo ci sia anche la versione da 90watt e da 150watt che ne pensi ? Mi serve un parere di un esperto perchè io non è che ci capisco tanto.

ecco un pò di caratteristiche
Ciao tirannosaurorex,

io non sono certo un'esperto, ma ti posso dare comunque un parere. Purtroppo non ci sono review di questo alimentatore e non si trova nessun possesore che abbia postato qualche misurazione, ma questo penso tu lo sappia già ( ho visto pure il tuo thread su pcsilenzioso )

La versione a 90 Watt NON ESISTE, mentre c'è quella da 150 Watt (FSP150-50TNF --- FANLESS), puoi controllare tu stesso sul sito della FSP tra i FlexATX -> http://www.fsp-group.com.tw/english/...inid=2&fid=143

Stando a quello che c'è scritto sul sito della FSP ( che personalmente ritengo una ditta più che seria ) :
"Efficiency: 85 % at normal AC input and DC full load output"
potrebbe essere una buona soluzione, ma non ci sono riscontri e molto dipende anche dal sistema a cui sarà collegato.

Tieni conto che essendo Fanless andrebbe inserito in un cabinet con un minimo di ventilazione. Avendo un attacco ATX 20 Pin e 8 Molex, se lo si vuole usare con delle schede madri recenti bisogna anche procurarsi gli adattatori da Molex a P4 4 Pin e da ATX 20 Pin a 24 PIn etc... che vanno ad incidere comuqnue sul costo finale dell'alimentatore.

Rimane dunque il problema della reperibilità. Su trovaprezzi non c'è, e sarebbe recuperabile dagli USA per 67/68 $ + spese varie, o dall'inghilterra a 53/54 £ spedito; anche se a riguardo ho molti dubbi, visto che NON E' DISPONIBILE nemmeno sul e-shop della stessa FSP !!!

Tenendo conto degli adattatori si andrebbe tranquillamente a finire sopra ai 60/65 € non una spesa di poco conto !!!

A prescindere da tutto, io mi fido di FSP, e se al 50% del carico ha un'efficenza del 85% ( almeno così deduco dalle loro affermazioni ) dovrebbe essere un'OTTIMA soluzione; a meno che non ci sia un drastico calo dell'efficenza al 20% del carico ( 24 Watt ).
Potresti acquistarlo dall'inghilterra e fare qualche test Penso che tutto il thread ti ringrazierebbe e ci toglieremo anche questo dubbio.
FuKs14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 14:53   #16826
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
Originariamente inviato da .:Snow:. Guarda i messaggi
giusto per curiosità, prezzo conveniente "quanto"? :P
sui 60 euro spedita e con CPU T2600 inclusa.. sicuramente mendo di un'accoppiata MoBo AM2+Athlon/Sempron
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 18:48   #16827
tirannosaurorex
Senior Member

L'Avatar di tirannosaurorex

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da FuKs14 Guarda i messaggi
A prescindere da tutto, io mi fido di FSP, e se al 50% del carico ha un'efficenza del 85% ( almeno così deduco dalle loro affermazioni ) dovrebbe essere un'OTTIMA soluzione; a meno che non ci sia un drastico calo dell'efficenza al 20% del carico ( 24 Watt ).
Potresti acquistarlo dall'inghilterra e fare qualche test Penso che tutto il thread ti ringrazierebbe e ci toglieremo anche questo dubbio.
Per fare il test ci vorrebbe qualcuno che ha anche il PicoPSU in modo tale da poter fare un confronto tra i due..... io ho solo il PeakTech 9024 per fare la misurazione e non sò neanche se col pfc attivo dell' alimentatore la misurazione viene corretta.... perchè nei cassettini della memoria mi sembra di aver letto da qualche parte che se un ali ha il pfc attivo la misura col PeakTech 9024 viene sballata ma può essere che mi sbaglio.

Oppure bisogna aspettare che qualcuno posti qualche altro ali tipo questo che ho postato io e che a me personalmente non dispiace sia per le misure d' ingombro sia perchè è senza ventola sia perchè è fatto da una ditta seria.
tirannosaurorex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 19:38   #16828
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Senza stare a fare i conti senza l'oste

Sul sito del 80+ ci sono i datasheet dei test di efficienza sugli alimentatori

Se si vuole quindi sapere quale è migliore, basta semplicemente leggere la curva caratteristica ivi riportata...

Comunque la differenza fra l'uno e l'altro dovrebbe esser di pochi watt
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 20:05   #16829
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ntropy Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho da poco assemblato un serverino così composto:
- scheda madre pcchip m756mrt con video ed audio integrato
- cpu celeron 633 coppermine 1.65vc
- 2 x 128mb pc133 ram
- scheda di rete su slot pci
- hd maxtor da 120gb
- 2 ventole @5 volt (una per l'hd e l'altra per il dissipatore della cpu)
- alimentatore sconosciuto da 400watt
- no floppy, dvd o altro.
- no tastiera, mouse o monitor perchè controllo tutto da ssh

qualche domanda a voi esperti:
- a quanto ammonta (pressapoco) il consumo di questo sistema?
- conviene sostituire l'alimentatore da 400watt con uno meno potente per diminuire ulteriormente i consumi oppure è inutile?

grazie a tutti
Ho scritto un paio di giorni fà ma non ho avuto nemmeno un aiutino Che ne dite di consigliarmi un alimentatore da affiacare a questo mulettino in modo da ridurre al minimo lo spreco di energia?

grazie
Old 30-09-2009, 21:00   #16830
FuKs14
Senior Member

L'Avatar di FuKs14

Quote:
Originariamente inviato da tirannosaurorex Guarda i messaggi
Per fare il test ci vorrebbe qualcuno che ha anche il PicoPSU in modo tale da poter fare un confronto tra i due..... io ho solo il PeakTech 9024 per fare la misurazione e non sò neanche se col pfc attivo dell' alimentatore la misurazione viene corretta.... perchè nei cassettini della memoria mi sembra di aver letto da qualche parte che se un ali ha il pfc attivo la misura col PeakTech 9024 viene sballata ma può essere che mi sbaglio.

Oppure bisogna aspettare che qualcuno posti qualche altro ali tipo questo che ho postato io e che a me personalmente non dispiace sia per le misure d' ingombro sia perchè è senza ventola sia perchè è fatto da una ditta seria.
Non so dove abiti, ma se non sei lontanissimo da Padova, ci si può trovare e io porto sia pico-psu che lidlometro ... quindi basterebbe che tu procurassi il FSP120-50GNF

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Senza stare a fare i conti senza l'oste

Sul sito del 80+ ci sono i datasheet dei test di efficienza sugli alimentatori

Se si vuole quindi sapere quale è migliore, basta semplicemente leggere la curva caratteristica ivi riportata...

Comunque la differenza fra l'uno e l'altro dovrebbe esser di pochi watt
Ciao MiKeLezZ,

concordo con te, ma purtroppo tirannosaurorex parlava di confronatare 2 alimentatori che non rientrano tra quelli certificati 80+, cioè il pico-psu 120W e il Forton Source FSP120-50GNF 120W Fanless PFC Flex ATX.
Old 01-10-2009, 00:20   #16831
tirannosaurorex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FuKs14 Guarda i messaggi
Non so dove abiti, ma se non sei lontanissimo da Padova, ci si può trovare e io porto sia pico-psu che lidlometro ... quindi basterebbe che tu procurassi il FSP120-50GNF
Purtroppo abito distante stò in Ancona..... bisogna trovare un' altra soluzione perchè comprarlo senza che nessuno tipo SPCR ti dica che efficenza ha a 20 watt non mi fido tanto.... almeno il PicoPSU è certificato da SPCR.
Old 01-10-2009, 08:02   #16832
enricoa
Senior Member

L'Avatar di enricoa

Iscritto dal: Oct 2005
Città: napoli - centro
Quote:
Originariamente inviato da q3aquaking Guarda i messaggi
nn è meglio l'atom + ion
è full hd mkv serio e consuma poco
intendo zotac dotato di pico psu...n so m ipare costi sui 160/170euri

il fatto è che dovremmo accoppiarlo con un buon case.. economico (max 50euri direi), che supporti cmq 2 hdd da 3,5'' 1 lettore dvd e oltre alla miniitx(atom ion zotac) anche micro atx e mini axt(nn si sa mai).
dimensioni un 40x20x35 ...
mi servirebbe cosi xd
l'unico che ho visto è il coolermaster elite 100 che si mantiene compatto
1 hdd da 3,5" (ma lavorandoci un po' 1 secondo hd ci entra)
magari conviene con mini-atx e non micro altrimenti è un problema montare l'hd
nel vano predisposto
ho trattato con:killerbox - alex.sera - wipe3out - schumyfast - marcowheelie - Shinji85 - xploreredfusion - sensi - Mammabell - Micene.1 - Tyrel04 - Ezechiele25,17 - sinadex - sinergine - lukio68 - neouser - the_crazy_biker - shark2 - Alex3oo1 - fsintu - lele2004
enricoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 11:03   #16833
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
ma classifica ali/efficienza non è stata mai fatta è?

1) pico psu sicuramente...

2) ??????????????????????????????

3) ??????????????????????????
Old 02-10-2009, 14:28   #16834
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Si trova di meglio come consumi per hd da 3,5"
WD5000ABPS

Power Dissipation
Read/Write 6.00 Watts
Idle 3.3 Watts
Standby 0.97 Watts
Sleep 0.97 Watts
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 00:22   #16835
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

fatemi capire bene io ho trovato questo alimentatore... BEQUIET! 300W BEQUIET PURE POWER [BQTL7300W] a 30€

che sul sito 80plus viene dato come bronze http://80plus.org/manu/psu/psu_detail.aspx?id=13&type=2 basta cercare la sigla che ho sottolineato

sullo stesso sito quelli 80 plus normali costano 50€ quindi questo bronze dovrebbe costare sicuramente di più

visto che è tardi.. e non sarò molto lucido mi date un controllatina anche voi? per vedere se le sigle coincidono... e realmente per 30€ mi porto a casa un bronze???
Old 03-10-2009, 09:37   #16836
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Le sigle coincidono pertanto a 30€ è davvero ottimo.
Ho letto il pdf della "recensione" su 80plus, al 20% del carico ha un rendimento dell'82%
Old 03-10-2009, 10:51   #16837
FuKs14
Senior Member

L'Avatar di FuKs14

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
fatemi capire bene io ho trovato questo alimentatore... BEQUIET! 300W BEQUIET PURE POWER [BQTL7300W] a 30€

che sul sito 80plus viene dato come bronze http://80plus.org/manu/psu/psu_detail.aspx?id=13&type=2 basta cercare la sigla che ho sottolineato

sullo stesso sito quelli 80 plus normali costano 50€ quindi questo bronze dovrebbe costare sicuramente di più

visto che è tardi.. e non sarò molto lucido mi date un controllatina anche voi? per vedere se le sigle coincidono... e realmente per 30€ mi porto a casa un bronze???
Ciao peppecbr,

appena controllato, le sigle coincidono, effettivamente è proprio lui 80+ BRONZE, ad un prezzo umano!!!

Resta il fatto che bisognerà testarlo con carichi sotto la 20% e giudicarne la bontà

Il problema è che ci marciano un po troppo sopra sul fatto che un alimentatore è 80+ o 80+ BRONZE. Capisco che saranno costruiti meglio rispetto ai precedenti, con dei costi superiori per la componentistica; ma una differenza di 20€ in media con altri prodotti "simili" mi sembra esagerata!

edit : Mho cerco qualche review on-line, vediamo se dicono qualcosa

Ultima modifica di FuKs14 : 03-10-2009 alle 10:53.
Old 03-10-2009, 15:39   #16838
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

ragazzi non vi preoccupate l'ho ordinato il modello da 350watt però quell oda 300 non era disponibile , 80 plus bronze 35€!!!!

appena arriva visto che ho pure il wattometro ed adesso montando un ali cinese da 10€ sto con rmclock attivo a 800mhz v.core 0.7250 cpu sempron 1250 g2 a 35watt intero sistema.. no disco da 2,5 ma da 3,5 vediamo quanto guadagno..

poi ho preso anche un athlon II x2 240 per vedere a quanto riesco a farlo scendere e che consumo mi ritroverò.. è un 65w di tdp massimo ma credo che come per l'e5200 consumi molto di meno , poi undervoltato..
Old 03-10-2009, 23:17   #16839
q3aquaking
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da enricoa Guarda i messaggi
l'unico che ho visto è il coolermaster elite 100 che si mantiene compatto
1 hdd da 3,5" (ma lavorandoci un po' 1 secondo hd ci entra)
magari conviene con mini-atx e non micro altrimenti è un problema montare l'hd
nel vano predisposto
deve essere soprattutto mini itx e micro atx, senno che lo prendo a fare, un case di pentium3 di con mini atx gia cè l'ho.
ma anche mini atx in quanto significa che cmq è grandicello.
quell oche ho io fs è troppo grande x un atom..direi....
a me serve SENZA LETTORI ma con possibilità di montare almeno 1 hdd 3,5'', meglio se 2 e ulche slot pci x schede varie (wifi x esempio) , compatto ma cmq versatile (mini itx e mini/micro -atx)
Mobo: Asus P5Q Deluxe - CPU: Intel C2Quad Q9450 - Dissi: zerotherm Zen FZ120 - Ram: ocz reaper hpc 4x2Gb 1066Mhz, 8gb in totale- Gpu: ATI HD4870 512mb GDDR5 - HDD: 2x wd6400aaks 640gb caviar blue + wd15eads 1,5tb caviar green -Alim: enermax modu82+ 625w- Case: thermaltake Xaser VI
q3aquaking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 23:37   #16840
tirannosaurorex
Senior Member

C' è anche un fsp da 250 watt FSP250-60PFK serie GOLD dal grafico pare bono http://80plus.org/manu/psu/psu_repor...50W_Report.pdf ma non ho idea quanto costa e l' efficenza a 20watt...... poi ce n' è anche altri meglio ma dopo non li trovi a comprare
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
VAST Data: dall’archiviazione al sistema...
I 3 robot per le pulizie migliori del Pr...
Un anello d'oro al posto dei soldi: la n...
Quando l'IA sbaglia: Deloitte costretta ...
Fai da te: super sconti su Bosch, anche ...
Prime Day Amazon: Samsung Galaxy Watch8 ...
La nuova direttiva europea 'è un ...
Assassin's Creed Mirage: annunciata la d...
Lucid segna un nuovo record nel terzo tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian