Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2008, 21:39   #12301
super_haze
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Vicino Roma
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
appunto è quello che ho detto prima con un solo cavo misuri con due ti da 0.

0.9A non vogliono dire nulla se non consci il cosfi vogliono dire solo 200VA ma non sai i watt perchè non sai il cosfi.

dimmi che ali hai e ti dirò chi sei!
Linkworld da 600watt
Se ho capito bene ilratman,tu hai calcolato i watt assorbiti dal pc calcolando l'efficienza dell'ali...Però dall'impianto di casa l'alimentatore cmq ciuccia 180watt o no? Poi che il pc ne consuma meno ma l'ali essendo un po di c***a ne deve assorbire di più è un altro conto...dico bene o sbaglio?

Ultima modifica di super_haze : 13-11-2008 alle 22:16.
super_haze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 21:41   #12302
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da Jackal84 Guarda i messaggi
Dopo lunghe ricerche penso di acquistare sicuramente il Western Digtial WD10EADS da 1TB, sarà anche leggermente meno performante della controparte Seagate, ma il consumo/rumore/calore è dalla sua parte.
Voi cosa ne pensate?
che fai bene ;9 cmq io ho letto in un articolo che parte da 5400 in ide e va a 7200 ...

da chi lo prendi?
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 23:01   #12303
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
che fai bene ;9 cmq io ho letto in un articolo che parte da 5400 in ide e va a 7200 ...

da chi lo prendi?

Ho fatto un test con hdtune per quanto riguarda la lettura ed è risultato di 80mb/s.Un 5400 rpm quanto fa?
Old 13-11-2008, 23:47   #12304
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da super_haze Guarda i messaggi
Linkworld da 600watt
Se ho capito bene ilratman,tu hai calcolato i watt assorbiti dal pc calcolando l'efficienza dell'ali...Però dall'impianto di casa l'alimentatore cmq ciuccia 180watt o no? Poi che il pc ne consuma meno ma l'ali essendo un po di c***a ne deve assorbire di più è un altro conto...dico bene o sbaglio?
tu hai solo misurato la corrente e fatto il prodotto VI=W ma non è così perchè P=VIcosfi e nel tuo caso l'alimentatore non è nemmeno pfc passivo e quindi il suo cosfi presumo sia sul 0.6 circa quindi tu hai misurato realmente un 120W come avevo calcolato.

poi c'è il discorso rendimento alimentatore ma è un'altra cosa.

il tuo ali se rende il 70% è tanto e quindi solo lui si mangia un 35-40W

in pratica il tuo sistema se consuma 80W sono tanti!

se metti un ali serio come EA380W oppure uno dei nuovi enermax pro82+ 425W vedrai che misurerai si e no 90W.

sarebbero da proibire per legge gli alimentatori non 80+ sono uno scempio per l'ambiente e per le nostre tasche, costano poco, neanche tanto poco visto che con 10€ in più viene EA380, ma alla lunga ti fanno spendere 10 volte tanto in corrente e grazie a loro le nostre emissioni di co2 sono disastrose.

è lo stesso discorso di prendere un condizionatore al supermercato da 200€ o uno serio in classe a+ da 1200, con il primo ti sembra di risparmiare ma in un anno l'altro te lo sei già ripagato.

il mio vicino che ha una testa come una nocciolina, senza offesa per le noccioline che adoro, ha preso uno di questi fantastici cosi e il primo anno via in bomba ad usarlo peccato che il seconod anno non lo abbia più usato dopo i 600€ in più di bolletta che gli sono arrivati mentre con il mio classe a+ sto fresco, più di lui e anche più comodo vista la silenziosità, e la bolleta sale si e no di un 200€ per tutta l'estate.

tutto sto discorso per dire che prodotti validi ci sono anche senza spendere un'esagerazione, 10€ non sono nulla e con un sistema come il tuo te lo ripaghi in circa 2 mesi, e ci garantiscono risparmio reale immediato.
Old 14-11-2008, 07:09   #12305
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Quote:
Originariamente inviato da Jackal84 Guarda i messaggi
Dopo lunghe ricerche penso di acquistare sicuramente il Western Digtial WD10EADS da 1TB, sarà anche leggermente meno performante della controparte Seagate, ma il consumo/rumore/calore è dalla sua parte.
Voi cosa ne pensate?
è perfetto... ma solo io ho difficoltà a trovare quella versione?
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 08:22   #12306
super_haze
Senior Member

Quote:
tu hai solo misurato la corrente e fatto il prodotto VI=W ma non è così perchè P=VIcosfi e nel tuo caso l'alimentatore non è nemmeno pfc passivo e quindi il suo cosfi presumo sia sul 0.6 circa quindi tu hai misurato realmente un 120W come avevo calcolato.

poi c'è il discorso rendimento alimentatore ma è un'altra cosa.

il tuo ali se rende il 70% è tanto e quindi solo lui si mangia un 35-40W

in pratica il tuo sistema se consuma 80W sono tanti!

se metti un ali serio come EA380W oppure uno dei nuovi enermax pro82+ 425W vedrai che misurerai si e no 90W.

sarebbero da proibire per legge gli alimentatori non 80+ sono uno scempio per l'ambiente e per le nostre tasche, costano poco, neanche tanto poco visto che con 10€ in più viene EA380, ma alla lunga ti fanno spendere 10 volte tanto in corrente e grazie a loro le nostre emissioni di co2 sono disastrose.

è lo stesso discorso di prendere un condizionatore al supermercato da 200€ o uno serio in classe a+ da 1200, con il primo ti sembra di risparmiare ma in un anno l'altro te lo sei già ripagato.

il mio vicino che ha una testa come una nocciolina, senza offesa per le noccioline che adoro, ha preso uno di questi fantastici cosi e il primo anno via in bomba ad usarlo peccato che il seconod anno non lo abbia più usato dopo i 600€ in più di bolletta che gli sono arrivati mentre con il mio classe a+ sto fresco, più di lui e anche più comodo vista la silenziosità, e la bolleta sale si e no di un 200€ per tutta l'estate.

tutto sto discorso per dire che prodotti validi ci sono anche senza spendere un'esagerazione, 10€ non sono nulla e con un sistema come il tuo te lo ripaghi in circa 2 mesi, e ci garantiscono risparmio reale immediato.
Bene o male ho capito...
Però un paio di domande da farti ce l'ho cmq
Come fa ad assorbire 80w quando solo il procio ha tdp di 65watt?
Ho provato a calcolare il consumo del mio notebook,che so per certo che a full consuma 45watt.....e secondo il mio calcolo 0.2A*220=44 torna..comè possibile? Semplice coincidenza?

Per imparare..come faccio a calcolarmi il cosfi? Cioè se devo calcolarmi il consumo di qualche altra cosa posso arrangiarmi da solo?

Se davvero consuma così tolgo la scheda video,lascio un banco di ram,aggiorno l'hd con uno migliore e cambio ali
Old 14-11-2008, 09:25   #12307
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Bene o male ho capito...
Però un paio di domande da farti ce l'ho cmq
Come fa ad assorbire 80w quando solo il procio ha tdp di 65watt?
Ho provato a calcolare il consumo del mio notebook,che so per certo che a full consuma 45watt.....e secondo il mio calcolo 0.2A*220=44 torna..comè possibile? Semplice coincidenza?

Per imparare..come faccio a calcolarmi il cosfi? Cioè se devo calcolarmi il consumo di qualche altra cosa posso arrangiarmi da solo?

Se davvero consuma così tolgo la scheda video,lascio un banco di ram,aggiorno l'hd con uno migliore e cambio ali
il tdp non centra nulla con il consumo in idle, per la serie x2 amd indicava il tdp come il max consumo raggiungibile sotto stress al 100% del processore per cui in idle se consuma 15W sono tanti.

se togli la scheda video e lasci un banco di ram e prendi un ali decente se consumi 60W consumi tanto!

il prodotto del portatile prob viene corretto perchè l'ali del portatile ha cosfi=1 molti lo hanno anche se non c'è nessuna normativa che li obbliga ad averlo.

il cosfi non è misurabile, anzi lo è ma non certo con il tester o la pinza, perchè dipende dalla natura induttiva degli elettrodomestici e generalmente per le utenze domestiche si ipotizza 0.8 anche se come sappiamo negli ali dei pc scarsi è a 0.6, in quelli con pfc-passivo o Ppfc è 0.8 circa mentre in quelli con pfc-attivo tipo EA380 è circa 0.99-1.
Old 14-11-2008, 09:35   #12308
super_haze
Senior Member

Ok ho capito...io cmq i test che ho fatto li ho fatti sempre e solamente in full load con orthos...

Per il resto mi sembra abbastanz chiaro...l'ali che dici tu però mesa che nn centra dentro il mio case
Un altro ali decente?

Il cosfi in se per se cosa indica? Il rapporto che cè tra energia assorbita e realmente riutilizzata?
Old 14-11-2008, 09:41   #12309
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Quote:
Originariamente inviato da calpy Guarda i messaggi
se acquisto quel case stai attento, perchè l'ali non è standard e se si rompe sei nei guai. Se t'informi e vieni a sapere come sostituirlo per piacere mandami un messaggio privato, ora lo tengo in un armadio senza poterci fare nulla.
QUOTO E SCRIVO MAIUSCOLO PER TUTTI: EFFETTIVAMENTE SE SI PRENDE QUESTO CASE E' IMPOSSIBILE (ALMENO X I COMUNI MORTALI) TROVARE UN ALIMENTATORE SOSTITUTIVO IN CASO DI ROTTURE... ALTAMENTE SCONSIGLIATO. IL CASE IN QUESTIONE E' L'ANTEC NSK 1380
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 09:47   #12310
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Ok ho capito...io cmq i test che ho fatto li ho fatti sempre e solamente in full load con orthos...

Per il resto mi sembra abbastanz chiaro...l'ali che dici tu però mesa che nn centra dentro il mio case
Un altro ali decente?

Il cosfi in se per se cosa indica? Il rapporto che cè tra energia assorbita e realmente riutilizzata?
orthos non porta la cpu realmente al 100% come intende amd ne come intende intel ultimamente infatti intel mette a disposizione un tool "IBT" che spreme la cpu come un limone.

scusa perchè non dovrebbe entrare nel tuo case, è un ali normalissimo!

il cosfi indica la quantità di potenza che il sistema sfrutta di tutta quella che trasita questa potenza infatti si chiama attiva nel senso che crea del lavoro mentre la parte che non sfrutta si chiama apparente nel senso che c'è si vede ma è come se non ci fosse diciamo che rompe solo le scatole!

la mia spiegazione è un po' semplicistica e trovi su wiki una spiegazione più tecnica

http://it.wikipedia.org/wiki/Cosfi

Ultima modifica di ilratman : 14-11-2008 alle 09:54.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 09:56   #12311
super_haze
Senior Member

Quote:
orthos non porta la cpu realmente al 100% come intende amd ne come intende intel ultimamente infatti intel mette a disposizione un tool "IBT" che spreme la cpu come un limone.

scusa perchè non dovrebbe entrare nel tuo case, è un ali normalissimo!
Ok avevo capito male
A me sembrano pochi però ilratman....cioè avevo letto che sotto OC il mio procio consumava 108watt e secondo W=V*A ci stiamo...nn pensavo fosse così difficile

Mi rifaccio l'ali e uso quello come mulo a sto punto E mi compro pure un misuratore di consumo...con quello posso leggere la scritta "watt:___" e capire quanto consumo?
Old 14-11-2008, 10:00   #12312
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Ok avevo capito male
A me sembrano pochi però ilratman....cioè avevo letto che sotto OC il mio procio consumava 108watt e secondo W=V*A ci stiamo...nn pensavo fosse così difficile

Mi rifaccio l'ali e uso quello come mulo a sto punto E mi compro pure un misuratore di consumo...con quello posso leggere la scritta "watt:___" e capire quanto consumo?
si prendi il misuratore di consumo e quando prendi ea380 prova a verificare la differenza vedrai che poi ti supirai di quanto consumano le cose che abbiamo in casa e di cui non avremmo mai immaginato una consumo così elevato.
Old 14-11-2008, 10:07   #12313
super_haze
Senior Member

Ma dove lo posso trovare oltre che sul web? Dove posso andare e comprarlo?
Old 14-11-2008, 10:11   #12314
super_haze
Senior Member

Quote:
.....il cosfi indica la quantità di potenza che il sistema sfrutta di tutta quella che trasita questa potenza infatti si chiama attiva nel senso che crea del lavoro mentre la parte che non sfrutta si chiama apparente nel senso che c'è si vede ma è come se non ci fosse diciamo che rompe solo le scatole...................
Quindi scusa perchè sbagliavo nel dire che quella che calcolo senza usare il cosfi è quella realmente assorbita...poi considerando il cosfi capiamo quella che realmente esce dall'li...
Old 14-11-2008, 10:40   #12315
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Quindi scusa perchè sbagliavo nel dire che quella che calcolo senza usare il cosfi è quella realmente assorbita...poi considerando il cosfi capiamo quella che realmente esce dall'li...
la potenza apparente non è assorbita ma circola e basta da solo fastidio.

la potenza assorbita è quella attiva.

è un concetto un po' difficile da spiegare ma diciamo che dalla spina esce un tot di potenza che è somma attiva+apparente, l'attiva entra nel pc l'apparente ritorna in rete rompendo le scatole alla rete perchè è una perdita per la rete ma non per te almeno fino a quando non ci faranno pagare la potenza apparente ( che sembra già facciano senza dirlo apertamente) cosa che avviene già per le utenze industriali.
Old 14-11-2008, 10:42   #12316
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

qualcuno ha una vaga idea di come distinguere i WD10EACS di prima uscita a 4 piatti dagli ultimi a 3? -.-' dubbio assillante. si potrebbe dalla data ma nn so quando hanno iniziato ad essre a 3^^
Old 14-11-2008, 10:44   #12317
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
qualcuno ha una vaga idea di come distinguere i WD10EACS di prima uscita a 4 piatti dagli ultimi a 3? -.-' dubbio assillante. si potrebbe dalla data ma nn so quando hanno iniziato ad essre a 3^^
non si sa distinguerli è una cosa voluta dalla stessa WD!

solo se prendi il 640GB sei sicuro che abbia dischi da 333 visto che prima non esisteva.
Old 14-11-2008, 10:45   #12318
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Quote:
non si sa distinguerli è una cosa voluta dalla stessa WD!

solo se prendi il 640GB sei sicuro che abbia dischi da 333 visto che prima non esisteva.
figli di putt...

in teoria se li prendo con data 2009 dovrei essere sicuro.
Old 14-11-2008, 10:48   #12319
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
figli di putt...

in teoria se li prendo con data 2009 dovrei essere sicuro.
se è la data di produzione credo di si.
Old 14-11-2008, 10:49   #12320
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

be si...nn penso ci sia il battesimo

ps: trovata qualche indicazione.
http://xtreview.com/addcomment-id-52...CS-00D6B0.html

Ultima modifica di icoborg : 14-11-2008 alle 10:51.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
VAST Data: dall’archiviazione al sistema...
I 3 robot per le pulizie migliori del Pr...
Un anello d'oro al posto dei soldi: la n...
Quando l'IA sbaglia: Deloitte costretta ...
Fai da te: super sconti su Bosch, anche ...
Prime Day Amazon: Samsung Galaxy Watch8 ...
La nuova direttiva europea 'è un ...
Assassin's Creed Mirage: annunciata la d...
Lucid segna un nuovo record nel terzo tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian