Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2008, 10:18   #11221
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
Originariamente inviato da DavideMi Guarda i messaggi
Ciao a tutti

Sono parecchio interessato a questo thread, a casa ho un server acceso giorno e notte per tutto l'anno e ho paura a mettere un wattmetro per vedere quanto consuma (no, in realtà è qualche giorno che dico "vado a prenderlo" e non ho mai tempo ). Cmq, penso che non consumi poco-poco-poco... è composto da:
  • Gigabyte 7vt600 1394
  • Sempron 2400+ boxed (ora non ricordo di più)
  • 2*512 MB DDR (V-data o simili)
  • Maxtor 80GB@7200rpm IDE 3"5
  • Maxtor 160GB@7200rpm SATA 3"5
  • Radeon 9250SE
  • Enermax Noisetaker 600w (o 550w, non ricordo)
  • 2 ethernet su PCI

Ci gira una distribuzione linux con samba, squid & co.

Siccome la bolletta sale... sarebbe una bella cosa riuscire a mettere in piedi un sistema da 40 W massimo in idle, in modo da consumare sui 300 kWh l'anno (e continua a essere tantino, circa l'8% del mio consumo annuo!). La scheda video si può tranquillamente eliminare, su quello non ci piove

Questo Atom dual core su Mini-ITX di cui parlate sembra proprio interessante: come prestazioni non dovrebbe aver alcun problema a far girare il mio sistema, anzi!, anche nel caso mettessi l7 per squid (proxy con deep packet inspection a livello applicativo... è necessario tenere a freno gli inquilini). L'unica pecca è che mi servono 3 schede di rete ethernet (*) mentre con questa mobo posso arrivare solo a due (1 integrata + 1 su PCI).

Mi sapete dare un consiglio? Una scheda+procio che combini buone prestazioni (ma ecco... non serve tanto per far girare quanto indicato sopra), basso consumo e la possibilità di avere 3 ethernet? Ho provato a cercare un Atom da mettere su una mobo con 2 PCI, sarò particolarmente imbranato ma non sono riuscito a cavar fuori nulla

In alternativa... c'è un modo per infilare una terza scheda di rete sulla mobo dell'intel Atom? Spingere un po' qua e un po' là non funziona mi sa
O un'altra soluzione con possibilità di 3 ethernet, che non costi un'esagerazione, sia facile da trovare (purtroppo non posso girare per mercatini a cercare vecchi p3) e che consumi poco ma proprio poco?

Grazie veramente e un saluto

* In realtà ne basterebbero anche 2, una verso il router collegato a internet e una verso la LAN, usando delle VLAN, ma ci vorrebbe uno switch che le supporti e... costicchiano! Mentre due normalissimi switch ce li ho già. Senza parlare delle modifiche al sistema... che già così è costato litri di sudore

e.. se prendessi una scheda del genere?
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 10:27   #11222
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Sono curioso, mi spieghi perchè hai necessità di 3 schede di rete, e non usi invece uno Switch Gigabit a 5/8/16 porte ?
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 18:36   #11223
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Qualcuno di voi tiene un

4450e o 4850e

con la ventola di serie?

è rumorosa?

sapete devo assolutamente fare l'htpc per mio cognato questo mese e la piattaforma amd è migliore per il full hd, considerando che voglio l'hybrid sli per via dei consumi ottimi, della piattaforma intel solo che volevo sapere se devo prendere un dissi aggiuntivo oppure no.
Old 17-09-2008, 19:07   #11224
DavideMi
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
e.. se prendessi una scheda del genere?
Ecco, una cosa del genere farebbe comodo! (Y) L'avevo cercata, ma avevo trovato prezzi esorbitanti (dai 300/400€ in su), mentre questa viene sui 70... non è economica, ma se trovo che è l'unica soluzione, quasi quasi Grazie!
DavideMi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 19:09   #11225
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Ecco, una cosa del genere farebbe comodo! (Y) L'avevo cercata, ma avevo trovato prezzi esorbitanti (dai 300/400€ in su), mentre questa viene sui 70... non è economica, ma se trovo che è l'unica soluzione, quasi quasi Grazie!
schede aggiuntive via le eviterei come la peste.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 19:16   #11226
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
schede aggiuntive via le eviterei come la peste.
fosse stata USB o FIrewie ti avrei dato ragione (girano certe storie su queste schede aggiuntive ) ma come ethernet posso assicurarti che non sono male, possedute un paio, mai problemi

Ovvio che sono meglio schede con chip Intel o affini, ma a che prezzo
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
Old 17-09-2008, 19:16   #11227
DavideMi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Sono curioso, mi spieghi perchè hai necessità di 3 schede di rete, e non usi invece uno Switch Gigabit a 5/8/16 porte ?
Ho bisogno di dividere la rete di casa in due sottoreti, una destinata all'uso nostro di casa e una per ospiti/inquilini, in modo da poter fare - sul server - traffic shaping (limitazione di banda totale o relativa a un tipo di traffico [protocollo, applicazione, ...], limitazione sulla quantità di traffico generato in totale, blacklist/whitelist di url visitabili, etc), impedire di vedere il traffico generato sulla mia rete dall'altra sottorete (ad esempio log di sessioni di chat non criptate) o visibilità di eventuali risorse condivise (cartelle condivise di windows... vai a spiegare ai miei come si proteggono etc ), e amenità del genere

Il tutto potrebbe essere anche fatto con una sola ethernet verso la LAN, usando due VLAN, ma servirebbe uno switch managed che costa sugli 80-100 o giù di lì... più o meno come la scheda PCI con multiple ethernet del post appena sopra
Old 17-09-2008, 19:19   #11228
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Quote:
Ho bisogno di dividere la rete di casa in due sottoreti, una destinata all'uso nostro di casa e una per ospiti/inquilini, in modo da poter fare - sul server - traffic shaping (limitazione di banda totale o relativa a un tipo di traffico [protocollo, applicazione, ...], limitazione sulla quantità di traffico generato in totale, blacklist/whitelist di url visitabili, etc), impedire di vedere il traffico generato sulla mia rete dall'altra sottorete (ad esempio log di sessioni di chat non criptate) o visibilità di eventuali risorse condivise (cartelle condivise di windows... vai a spiegare ai miei come si proteggono etc ), e amenità del genere

Il tutto potrebbe essere anche fatto con una sola ethernet verso la LAN, usando due VLAN, ma servirebbe uno switch managed che costa sugli 80-100 o giù di lì... più o meno come la scheda PCI con multiple ethernet del post appena sopra

cmq fossi in te prederei un router ethernet.. penso sia meno problematico (ma anche meno personalizzabile.. però tutti i router con "le palle" hanno la possibilità di applicare le limitazioni che chiedi)
Old 17-09-2008, 19:38   #11229
DavideMi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
cmq fossi in te prederei un router ethernet.. penso sia meno problematico (ma anche meno personalizzabile.. però tutti i router con "le palle" hanno la possibilità di applicare le limitazioni che chiedi)
Eh.. il router lo faccio proprio con il serverino (che fa pure da file server, firewall, server http/ftp in casi sporadici), in pratica ho:

Codice:
INTERNET <---> modem <---> Server <----> switch <---> LAN 1 (vari client)
                              ^
                              |----> switch <----> LAN 2 (vari client)
Old 17-09-2008, 19:39   #11230
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Eh.. il router lo faccio proprio con il serverino (che fa pure da file server, firewall, server http/ftp in casi sporadici), in pratica ho:

Codice:
INTERNET <---> modem <---> Server <----> switch <---> LAN 1 (vari client)
                              ^
                              |----> switch <----> LAN 2 (vari client)
davide con un router buono diventa cosi:

Codice:
INTERNET  <---> router  <---> LAN 1 (vari client)
                  ^
                  |----> LAN 2 (vari client)
[/quote]
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 19:54   #11231
lo_gnu
Member

Iscritto dal: Sep 2006
ciao a tutti.... volevo acquistare un mini pc a basso consumo da utilizzare come serverino per navigazione web ed uso mulo...

ho visto dei sistemi già configurati tipo il linitop, aopen, koala, Eeebox...

quale di questi sitemi vi sentite di consigliarmi?

hrazie a tutti
lo_gnu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 21:15   #11232
jingying
Member

L'Avatar di jingying

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Qualcuno di voi tiene un

4450e o 4850e

con la ventola di serie?

è rumorosa?

sapete devo assolutamente fare l'htpc per mio cognato questo mese e la piattaforma amd è migliore per il full hd, considerando che voglio l'hybrid sli per via dei consumi ottimi, della piattaforma intel solo che volevo sapere se devo prendere un dissi aggiuntivo oppure no.
Per quel che serve la ventola sul quelle cpu...
Allora, con il 4850e in full e la ventola sui 1000 rpm si arriva sui 50°C (riesci a tenere la mano sul dissipatore). Secondo me per uso htpc (salotto, qualche metro di distanza) il rumore che fa e' accettabile (io non la sento), ma non e' silenziosa, tende a tichettare un po'. Magari puoi metterla a 800 rpm, accettando qualche grado in piu' per la cpu e guadagni ancora un po' in silenzio.
Il 4450e scalda un po' di meno. A stima dovrebbe stare sui 45°C (4850e tenuto a 2.3GHz).
jingying è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 21:55   #11233
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da jingying Guarda i messaggi
Per quel che serve la ventola sul quelle cpu...
Allora, con il 4850e in full e la ventola sui 1000 rpm si arriva sui 50°C (riesci a tenere la mano sul dissipatore). Secondo me per uso htpc (salotto, qualche metro di distanza) il rumore che fa e' accettabile (io non la sento), ma non e' silenziosa, tende a tichettare un po'. Magari puoi metterla a 800 rpm, accettando qualche grado in piu' per la cpu e guadagni ancora un po' in silenzio.
Il 4450e scalda un po' di meno. A stima dovrebbe stare sui 45°C (4850e tenuto a 2.3GHz).
grazie della risposta ma mi sa che cambio dissi e prendo un articcooling per scket am2 quello a due ventole così sono sicuro che è silenzioso.

il case non lo avrò più a disposizione dopo l'assemblaggio e non mi va di dare una cosa possibilmente rumorosa.

ma la ventola è pwm e posso settarla a 500 giri senza badare alle temp, anche se va a 65° in full pazienza tanto ci starebbe pochissimo in full.

invece c'è una scheda intel che supporti veramente il fullhd e che non necessiti di un processore top per farlo, che abbia hdmi e uscita ottica o coassiale?

Ultima modifica di ilratman : 17-09-2008 alle 21:59.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 22:16   #11234
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
invece c'è una scheda intel che supporti veramente il fullhd e che non necessiti di un processore top per farlo, che abbia hdmi e uscita ottica o coassiale?
domani mi arriva la p5q-em... hdmi vga dvi e ottico
su intel l'unico chip che supporta l'accelerazione hardware di fullhd è il g45
Old 17-09-2008, 22:23   #11235
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
domani mi arriva la p5q-em... hdmi vga dvi e ottico
su intel l'unico chip che supporta l'accelerazione hardware di fullhd è il g45
magari anche non intel ma per processori intel

poi la p5q-em costa un botto e siccome pago io ci devo pensare bene.

il procio che ho a disposizione a gratis è e1200 e deve assolutamente andare bene con lui, non deve fare scatti altrimenti non ha una vera acc HW.

per esempio la nvidia 7150 con e1200 ho visto che fa bene i 720p ma non i 1080p e con il costo di un e7300 ci prendo sia cpu che scheda madre con amd.

le prestazioni del pc sono irilevanti quello che adesso conta è solo la riproduzione 1080p.

la p5q con e1200 come si comporterebbe?

scusa se ti rompo ma sei quello probabilmente più informato su intel e quindi se mi dici che si riesce mi fido.

Ultima modifica di ilratman : 17-09-2008 alle 22:25.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 22:51   #11236
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Il 7150 è un po' handicappato di suo, per le tre case la tranquillità con la riproduzione FHD si è raggiunta solo con 8200, 780G (forse 690G) e G45

Se sei interessato a G45 al limite downclocco il mio processore e controllo se regge, a regola dovrebbe, anche se magari a 2GHz staresti più tranquillo

Se non hai fretta a fine settembre escono i nuovi di nvidia basati su MCP7A che sembrano mostruosi, con prestazioni da VGA dedicata (GeForce 9500), prezzi però anche qui sui 100 euro

Diciamo che se sei stringato di budget su Intel è dura, ti conviene quasi rivendere la CPU e andare su AMD, che comunque finchè non carichi la CPU consuma poco
Old 17-09-2008, 22:55   #11237
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
Se non hai fretta a fine settembre escono i nuovi di nvidia basati su MCP7A che sembrano mostruosi, con prestazioni da VGA dedicata (GeForce 9500), prezzi però anche qui sui 100 euro
io consiglio questi
Old 17-09-2008, 23:03   #11238
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Il 7150 è un po' handicappato di suo, per le tre case la tranquillità con la riproduzione FHD si è raggiunta solo con 8200, 780G (forse 690G) e G45

Se sei interessato a G45 al limite downclocco il mio processore e controllo se regge, a regola dovrebbe, anche se magari a 2GHz staresti più tranquillo

Diciamo che se sei stringato di budget su Intel è dura, ti conviene quasi rivendere la CPU e andare su AMD, che comunque finchè non carichi la CPU consuma poco
interessante la nuova nvidia!

ai primi di ottobre arrivo, il pc lo faccio la prima o seconda settimana, spero si trovino in fretta allora.

male che vada prendo una 8200 con hybrid sli e un sempron le-1250 che come potenza cpu basta e avanza per mio cognato.

grazie mille soprattuto se farai la prova di downclock.

e1200 lo terrei a 2.16GHz con la pin mod, consuma pochissimo anche a quella frequenza visto che quello che ho io ci va a 1.1V.
Old 18-09-2008, 06:09   #11239
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Quote:
Qualcuno di voi tiene un

4450e o 4850e

con la ventola di serie?

è rumorosa?

Mi posti la tua configurazione devo fare anche io la stessa cosa in + però dovrebbe fare da mulo p2p h24 365
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 08:29   #11240
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da iceone Guarda i messaggi
Mi posti la tua configurazione devo fare anche io la stessa cosa in + però dovrebbe fare da mulo p2p h24 365
case antec fusion remote silver
alimentatore antec earthwatt 380W
drive samsung 320GB hd322hj 4.4W oppure wd GP 500GB 3.3W

dissipatore o i boxed oppure uno dedicato che deciderò a seconda della piattaforma ma avendo in casa vari dissi devo decidere il da farsi.

e questi sono i componenti base.

AMD pensavo

4450e
2GB ddr2 800
ASUS M3N78-EMH HDMI che supporta l'hybrid sli così posso aggiungere una scheda video discreta e spegnerla se non serve.

INTEL pensavo

e1200 (solo perchè lo ho in casa se dovessi comprare sicuramente e5200)
2GB ddr2 800
GIGABYTE GA-73PVM-S2H è la più decente con l'hdmi ma non è come la asus per AMD ahimè e se ci metti una scheda video discreta il consumo in idle aumenta di min 30-50W.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Record di velocità 5G: Fastweb + ...
L'ultimo modello AI di Google può...
Sora 2 può generare video di cele...
Il Parlamento Europeo a favore dell'esen...
Il nuovo volante Fanatec è una gi...
La Corte Suprema rigetta il ricorso di G...
Due bambini nati sordi ora sentono: il s...
ASUS ExpertBook PM3, la nuova linea di n...
Zero Motorcycles si sposta in Europa: l'...
Samsung ISOCELL HP5: il sensore da 200 m...
FSR 4 sorprende su Radeon RX 6000 e 7000...
Scendono ancora i prezzi dei TV LG OLED ...
Microsoft rinvia l'aumento del prezzo di...
Raccomandata DAZN, botta da 500 euro e s...
Dopo 14 anni di cammino, KurtJMac raggiu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian