Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2006, 20:34   #941
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion
Qualche altro test col lidlometro:

Configurazione:
mobo asrock 754 all in one, chipset nf4
cpu sempron 3100+
1 hd 160 GB maxtor 7200
2x512 MB @ 166
ali 300 W aopen pfc passivo

Risultati (boot e caricamento SO, idle, cpumark99 con score):

cpu 1800/1,4/ddr su normal: 88-90/67/86 score 201
cpu 800/1,35/ddr su normal: 65-70/64/73 score 95
cpu 800/1,1/ddr su normal: 64-65/62/65-66
cpu 800/1,1/ddr su 2,5 V: 64-65/61/65-66

fattore di potenza: sempre 0,50 ( )

Per riferimento:

Il sempron a 800 va come un p3 a 1000...

Purtroppo non posso fare altre prove con altri alimentatori (anche se forse non sarebbe male cambiarlo...), ed inoltre tutto sulla mobo era abilitato, mentre per un muletto l'inutile può essere disabilitato (suono, porte usb, ...).
Purtroppo, la scheda madre permette i bus sotto i 200 MHz da bios (anche fino a 150), ma non fa il boot; peccato.

Come consumi da bios, siamo sui livelli di k6-2 a 400 MHz misurati qualche tempo fa.

Ciao!!

Ad 800 MHz scalda molto? Che temperature rilevi?
Max2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 20:51   #942
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Max2
Ad 800 MHz scalda molto? Che temperature rilevi?
Ciao omino

E chi l'ha mai tenuto a 800?
A 2400, in full load, con freezer 64 pro e ventola a 1500 giri sta a 42°, valore abbastanza credibile visto che il dissipatore risulta tiepido al contatto.
La cpu non consuma una ceppa nemmeno a 2400, figurati a 800 downvoltata, per giunta; si dovrebbe essere sui 5 W in idle.

Il problema è la mobo, il southbridge è caldino; occorrerebbe un test su mobo via all in one.

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 22:02   #943
ulisss
Senior Member

L'Avatar di ulisss

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
sui 100W
se puoi, decisamente downvolta

con l'A64 e RMClock arriveresti a 15W in meno
Grazie MiKeLezZ
devo provare ... mi sembra che la cpu (p4 1.6) si possa downvoltare a 1,45 volt.
Old 07-02-2006, 09:01   #944
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Quote:
Ciao omino

E chi l'ha mai tenuto a 800?
A 2400, in full load, con freezer 64 pro e ventola a 1500 giri sta a 42°, valore abbastanza credibile visto che il dissipatore risulta tiepido al contatto.
La cpu non consuma una ceppa nemmeno a 2400, figurati a 800 downvoltata, per giunta; si dovrebbe essere sui 5 W in idle.

Il problema è la mobo, il southbridge è caldino; occorrerebbe un test su mobo via all in one.

Ciao!!

Ok, ma i test ad 800 li hai fatti, no? ... volevo prendere un pc come codesto per muletto/internet ...
Old 07-02-2006, 18:27   #945
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

I test sono solo di consumo, non di rilievo temperature.

Per quanto mi riguarda, come secondo pc è veramente un'ottima scelta (anche se in definitiva un sistema 939 costa poco di più), come muletto mi sembra un po' uno spreco, e probabilmente ci saranno sistemi che potranno fare meglio in termini di consumo.

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Old 07-02-2006, 18:40   #946
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Quote:
I test sono solo di consumo, non di rilievo temperature.

Per quanto mi riguarda, come secondo pc è veramente un'ottima scelta (anche se in definitiva un sistema 939 costa poco di più), come muletto mi sembra un po' uno spreco, e probabilmente ci saranno sistemi che potranno fare meglio in termini di consumo.

Ciao!!
diciamo che lo userei per navigare ad altre cosette ..... ;-)
Old 08-02-2006, 12:24   #947
Piergiovanni
Member

L'Avatar di Piergiovanni

Iscritto dal: Aug 2005
Città: L'Aquila
Io pure ho un Sempron 3100+ con Asrock con Geforce 6100.
L'avevo preso ma poco dopo mi sono rientrati dei soldi e mi sono fatto l'Athlon..
pensavo di rivenderlo ma su eBay non l'ha voluto nessuno!
mi hanno offerto sì e no 50 euro (e poi ne spendono 150 per gli athlon socket A).
Pure a me sembra un po' uno spreco usarlo come muletto... sono indeciso tra il ri-provare a venderlo e farmi il mulo con un Duron 700 ke ho.. oppure decidermi a rimontarlo .
Cmq il processore è magnifico! l'ho messo a 280 di bus senza overvolt (perché con l'Asrock non si può) e non ha fatto una grinza, superP finito a tempi inferiori di questo venice qui..... Meraviglioso, senza overclock stava sì e no a 20 gradi!
Solo che proprio per questo mi sembra sprecato come mulo.. insomma... SSE3... Cool 'n' Quiet, .. AMD64... HyperThreading, .. per un mulo?
---
Apple PowerBook 12" 1,5 Ghz - 1.25 Gb DDR
Piergiovanni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 12:35   #948
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Puoi aggiustare il vcore anche con la asrock con tutte le cpu dotate di C&Q, quindi anche i sempron dal 3000+ in su, anche se per i sempron il valore massimo è 1,45, quindi bassino; esiste una mod molto facile con la quale puoi arrivare anche a 1,6.

50 € per codesta roba in ogni caso sono davvero una miseria; per curiosità, quanto volevi farci?

Ciao!!

Ultima modifica di Hyperion : 08-02-2006 alle 12:55.
Old 08-02-2006, 14:47   #949
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Quote:
Originariamente inviato da Piergiovanni
Io pure ho un Sempron 3100+ con Asrock con Geforce 6100.
L'avevo preso ma poco dopo mi sono rientrati dei soldi e mi sono fatto l'Athlon..
pensavo di rivenderlo ma su eBay non l'ha voluto nessuno!
mi hanno offerto sì e no 50 euro (e poi ne spendono 150 per gli athlon socket A).
Pure a me sembra un po' uno spreco usarlo come muletto... sono indeciso tra il ri-provare a venderlo e farmi il mulo con un Duron 700 ke ho.. oppure decidermi a rimontarlo .
Cmq il processore è magnifico! l'ho messo a 280 di bus senza overvolt (perché con l'Asrock non si può) e non ha fatto una grinza, superP finito a tempi inferiori di questo venice qui..... Meraviglioso, senza overclock stava sì e no a 20 gradi!
Solo che proprio per questo mi sembra sprecato come mulo.. insomma... SSE3... Cool 'n' Quiet, .. AMD64... HyperThreading, .. per un mulo?
quanto vorresti? ....
Old 09-02-2006, 12:24   #950
Piergiovanni
Member

L'Avatar di Piergiovanni

giuro che non sto facendo "speculazione" al rialzo..
1) semplicemente l'avevo comprato perchè non avevo una lira e sulla carta mi sembrava il processore perfetto, con tutte le istruzioni, ecc... e un costo tutto sommato abbordabile, idem per la motherboard
2) preso l'Athlon una settimana dopo, cosa del tutto imprevista, ero convinto di rivenderlo
3) dopo essere stato deriso su eBay per aver tentato di chiedere più di 50 euro mi ero rassegnato a ritirare tutto dalla scatola per assemblare un secondo pc

Ora sono combattuto perchè se da una parte i soldini mi servono, dall'altra st'accoppiata vi assicuro che è una cosa fantastica! come ho detto non scalda manco con un termosifone vicino. In un case mini tower con l'alimentatore proprio sopra la ventola e senza pasta, praticamente, stava sui 20 gradi.
L'overclock è allucinante.. alzi.. e va... altro che st'Athlon che a 230-240 si pianta!
Credo che come ha detto l'altro possessore messo a meno mhz e meno volt abbia un assorbimento ridicolo.
Cmq non è per ripetere cose già dette che sto mettendo sto post, ma perché ho ritrovato uno screenshot fatto in quella settimana per farlo vedere ad un amico.
Lo posto qui:

W AMD!
---
Old 09-02-2006, 13:14   #951
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

molto interessante ....
Old 09-02-2006, 13:30   #952
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
Una curiosità che non c'entra nulla col topic,ma che mi è venuta così...
Ma gli athlon64 (o i sempron) possono essere accoppiati a memorie sdram?
Scusate l'ot
Old 09-02-2006, 15:00   #953
Project_Z
Senior Member

L'Avatar di Project_Z

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Bembotto
Una curiosità che non c'entra nulla col topic,ma che mi è venuta così...
Ma gli athlon64 (o i sempron) possono essere accoppiati a memorie sdram?
Scusate l'ot
Direi proprio di no, funzionano solo con ddr
Project_Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 21:00   #954
chucknorris
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: a cà mia.....
buongiorno a tutti.
sono nuovo del forum e devo dire che è interessante.....

comunque vorrei chiedervi una cosa:
secondo voi consuma di meno un p3/amd 700 mhz o giù di li normale(non downcloccato ecc) o un p4/amd 2ghz o più però downcloccato e downvoltato?
thanks....
chucknorris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2006, 21:25   #955
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da chucknorris
buongiorno a tutti.
sono nuovo del forum e devo dire che è interessante.....

comunque vorrei chiedervi una cosa:
secondo voi consuma di meno un p3/amd 700 mhz o giù di li normale(non downcloccato ecc) o un p4/amd 2ghz o più però downcloccato e downvoltato?
thanks....
Difficile a dirsi....

Anche perchè dipende molto dal "contorno" (alimentatore, sk video, mobo etc...)

L'unica è armarsi di un buon wattmetro e misurare.

Nella prima pagina del 3D ci sono due posti dove sono in vendita (negozio o e-shop)
Old 10-02-2006, 07:18   #956
Piergiovanni
Member

L'Avatar di Piergiovanni

Guarda, io comincio a pensare che un Athlon/Sempron di adesso (ovviamente io stesso non me la sento di "sprecarli" così) consumino mooooolto meno di un Duron/Athlon di anni fa.
Io stesso ho un Duron 700 ancora, e pensavo di usare quello, per il muletto. Ma è sempre un processore da 1.6 volt.. il sempron parte da 1.4 quindi già così consuma di meno.. poi col cool'n' quiet.. un ulteriore downvolt...
calcola ceh quelli vecchi avevano processi produttivi a boh.. 180 nanometri? di più?
questi stanno a 90! e più è basso il "numero", più è basso il consumo
---
Old 10-02-2006, 08:08   #957
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

si, però i processori di oggi sono sempre più "grossi" .... cioè hanno un numero sempre maggiore di di circuiti ... e questo influisce sui consumi ... ad esempio vedi i processori dual-core ....... a proposito: in settimana nuova mi arriva il nuovo PC del lavoro: un PC con processore Pentium D (dual-core) e dischi in raid 0 ...... che dite, consumerà parecchio?
Old 10-02-2006, 10:02   #958
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
Originariamente inviato da Piergiovanni
Guarda, io comincio a pensare che un Athlon/Sempron di adesso (ovviamente io stesso non me la sento di "sprecarli" così) consumino mooooolto meno di un Duron/Athlon di anni fa.
Io stesso ho un Duron 700 ancora, e pensavo di usare quello, per il muletto. Ma è sempre un processore da 1.6 volt.. il sempron parte da 1.4 quindi già così consuma di meno.. poi col cool'n' quiet.. un ulteriore downvolt...
calcola ceh quelli vecchi avevano processi produttivi a boh.. 180 nanometri? di più?
questi stanno a 90! e più è basso il "numero", più è basso il consumo
Se parli di pc in sè, per un uso normale, senza che tu intervenga a livello di undervolt, la risposta è ovvia; tanto per fare qualche esempio, un winchester (o palermo) a 2000 Mhz vanno molto di più di un barton di pari frequenza, ma consumano meno della metà.

Analogamente nel confronto duron 700 e sempron 3100+.
Però si possono comunque creare sistemi a bassissimo consumo, undervoltando e underclockando la cpu; un duron 1400 (core applebread) a 5x100 1,1V, ha prestazioni da vendere per uso mulo e consuma pochissimo (così a naso sui 12-15 W, in full load).
NB il consumo si misura in W non in V.

Però ci sono altri fattori da considerare, ovvero il consumo della scheda madre; un via socket a scalda moolto meno di un nforce socket 754/939.

Questo dal lato consumo, poi esiste il lato costo.

Ciao!!

PS @Max2: hai trovato il muletto perfetto mettici 2 istanze di seti in background....
Old 10-02-2006, 10:48   #959
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Quote:
PS @Max2: hai trovato il muletto perfetto mettici 2 istanze di seti in background....
Ah! 2 addirittura? ed io quando lavoro? ... in ogni modo farò qualche prova davvero .. sono curioso di vedere come funziona questo dual-core ... noi dobbiamo farci giarere un database grossotto e quindi sono stati presi questi PC ... ovviamente schermo da 19" ... ...
Old 10-02-2006, 12:56   #960
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
Quote:

Però ci sono altri fattori da considerare, ovvero il consumo della scheda madre; un via socket a scalda moolto meno di un nforce socket 754/939.

Questo dal lato consumo, poi esiste il lato costo.

Ma il consumo della scheda madre mica influisce sui consumi totali in modo significativo come un processore? Voglio dire una soket A + Duron consuma comunque meno di un 754 + Sempron vero?Ovviamente di default senza downvoltaggi...

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian