Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2005, 20:57   #821
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da sovking
0,60... non e' buono!

Certamente non e' un alimentatore con PFC attivo.

Un buon PC dovrebbe avere un cosphi di valore maggiore o uguale a 0.80.
Il PC dotato di fattore di potenza mi mancava.
Un buon PC deve avere un buon alimentatore, e il fattore di potenza c'entra poco in questo.
Quote:
Originariamente inviato da alebertaz
infatti...chissà che poco consumerebbe se arrivasse >=0,80
Che ali mi consigli di montare visto che attualmente ne uso uno flex atx con ventola downvoltata?
Grazie
Consumerebbe uguale (se non di più).

PFC ATTIVO NON SIGNIFICA MINORI CONSUMI
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2005, 21:24   #822
alebertaz
Senior Member

L'Avatar di alebertaz

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Un buon PC deve avere un buon alimentatore, e il fattore di potenza c'entra poco in questo.

Consumerebbe uguale (se non di più).

PFC ATTIVO NON SIGNIFICA MINORI CONSUMI
Grazie MiKeLezZ per la chiarificazione
Secondo te quindi per risparmiare ulteriormente watt (con quest'ali in idle consumo 32) mi consigli di andare alla ricerca di alimentatori più performanti o credi che mi convenga lasciare tutto così com'è perchè difficilmente risparmierò molti watt

grazie ancora
alebertaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2005, 21:30   #823
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Grazie MiKeLezZ per la chiarificazione
Secondo te quindi per risparmiare ulteriormente watt (con quest'ali in idle consumo 32) mi consigli di andare alla ricerca di alimentatori più performanti o credi che mi convenga lasciare tutto così com'è perchè difficilmente risparmierò molti watt

grazie ancora
Un 150W con attaccato un carico da 30W (i 32W sono contando anche il consumo dell'alimentatore), è sottodimensionato, ma se è di buona qualità la perdita (che comunque è insita in ogni alimentatore), non dovrebbe esser così elevata, e comunque accettabilissima (è una percentuale del carico attaccato, se questo è minimo, anche la perdita, anche ammettendo sia notevole in termini di percentuale, sarà comunque minima in termini assoluti).
Con un consumo così ridotto, non so quanto convenga spender ulteriori soldi, per poi limare sì e no un paio di W, io ti consiglierei di lasciarlo così e godertelo... 32W sono pochissimi.
Old 15-12-2005, 21:39   #824
alebertaz
Senior Member

L'Avatar di alebertaz

Quote:
Un 150W con attaccato un carico da 30W (i 32W sono contando anche il consumo dell'alimentatore), è sottodimensionato, ma se è di buona qualità la perdita (che comunque è insita in ogni alimentatore), non dovrebbe esser così elevata, e comunque accettabilissima (è una percentuale del carico attaccato, se questo è minimo, anche la perdita, anche ammettendo sia notevole in termini di percentuale, sarà comunque minima in termini assoluti).
Con un consumo così ridotto, non so quanto convenga spender ulteriori soldi, per poi limare sì e no un paio di W, io ti consiglierei di lasciarlo così e godertelo... 32W sono pochissimi.
Si infatti, ci ho attaccato da poco anche una nuova ventolina silenziosissima...il pc adesso farà 10db di rumore massimo (rpm ulteriormente abbassati con speedfan...anche se ogni volta che accendo o riavvio il pc devo reimpostare la velocità delle ventole...sai per caso come salvare i settaggi con sppedfan???)...difficile poi trovare un ali flex-atx che consumi meno del mio da 150W...per pochi watt credo proprio di lasciare così
Old 15-12-2005, 21:43   #825
Pif
Senior Member

L'Avatar di Pif

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Quote:
, anche la perdita, anche ammettendo sia notevole in termini di percentuale, sarà comunque minima in termini assoluti).
Stesso ragionamento che ho fatto io dopo i vostri consigli , alla fine la perdita anche fosse del 20% e' sempre in relazione al carico, che nel caso di 32W e' comunque poco e monetizzando non vale la pena!
Old 15-12-2005, 21:45   #826
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Si infatti, ci ho attaccato da poco anche una nuova ventolina silenziosissima...il pc adesso farà 10db di rumore massimo (rpm ulteriormente abbassati con speedfan...anche se ogni volta che accendo o riavvio il pc devo reimpostare la velocità delle ventole...sai per caso come salvare i settaggi con sppedfan???)...difficile poi trovare un ali flex-atx che consumi meno del mio da 150W...per pochi watt credo proprio di lasciare così
Infatti..
Per SpeedFan, è tutto scritto nell'help.
Io non ci ho guardato troppo, ma ho visto che nel config si possono settare i "range" delle ventole, quindi limitarle che sò, a 7V per il full load e 5V per l'idle. Più preciso non so esserlo, mi spiace..
Old 15-12-2005, 21:46   #827
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da Pif
Stesso ragionamento che ho fatto io dopo i vostri consigli , alla fine la perdita anche fosse del 20% e' sempre in relazione al carico, che nel caso di 32W e' comunque poco e monetizzando non vale la pena!
Esatto.. se fai un PC per basso consumo, e poi spendi 50€ per cambiarci l'alimentatore.. e guadagnare 2W.. buonanotte
Per ammortizzare la spesa ti ci vorrebbero parecchi anni di 24/24
Old 16-12-2005, 00:03   #828
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Esatto.. se fai un PC per basso consumo, e poi spendi 50€ per cambiarci l'alimentatore.. e guadagnare 2W.. buonanotte
Per ammortizzare la spesa ti ci vorrebbero parecchi anni di 24/24
Il discorso di fondo lo condivido appieno, ma dai dati che abbiamo l'importanza dell'alimentatore è fondamentale, anche a questi bassissimi livelli di consumo.

I dati sono:
- Watt out: consumo del pc in continua, ovvero a valle dell'alimentatore
- Watt in: consumo del pc in alternata, ovvero a monte dell'alimentatore, ovvero quelli che paghiamo all'enel

l'efficienza è data da:
Eff= Watt out / Watt in

Ora, supponiamo di avere un pc che in in continua consumi 25 Watt (all'incirca: 1 hd, 1 cpu da 10 watt, altre cazzabubbole).
Con:
Eff 60% il consumo sarà di 41,6 W

Eff 70% il consumo sarà di 35,7 W

Eff 80% il consumo sarà di 31,2 W

Se queste sono 3 categorie di alimentatore (scacione, normale, ottimo), beh, tra avere un alimentatore scacione ed uno semplicemente normale non è mica poca (più o meno la differenza che c'è tra un hd da 3,5 e uno da 2,5)... e questo con un pc dai consumi bassissimi, se si prende ad esempio pc più normali il divario aumenta linearmente.

Ciao!!

PS ovviamente, tutti i discorsi fatti sono riferiti ad un pc ad assorbimento indipendente dall'alimentatore, mentre in realtà così non è, visto che il pc è una impedenza costante e non un carico costante.
Ovvero: se l'alimentatore eroga una tensione maggiore (3,4 V invece dei 3,3V), il pc consumerà di più e noi crediamo di avere a che fare con un alimentatore scacione mentre è soltanto più abbondanti nelle dosi (diciamo che rende il pc più stabile).
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2005, 11:07   #829
alebertaz
Senior Member

L'Avatar di alebertaz

edit

Ultima modifica di alebertaz : 16-12-2005 alle 12:39.
Old 16-12-2005, 11:34   #830
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

L'ho pagato 9,90 €, esattamente lo stesso modello.

Hai già fatto pubblicità a codesto tentativo di lucro in un post precedente.

Ed a parte il fatto che sei completamente OT per la discussione e che non ci fai una gran bella figura, credo che sia il momento di finirla qui.

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Old 16-12-2005, 12:40   #831
alebertaz
Senior Member

L'Avatar di alebertaz

Quote:
Originariamente inviato da Hyperion
L'ho pagato 9,90 €, esattamente lo stesso modello.

Hai già fatto pubblicità a codesto tentativo di lucro in un post precedente.

Ed a parte il fatto che sei completamente OT per la discussione e che non ci fai una gran bella figura, credo che sia il momento di finirla qui.

Ciao!!
hai ragione e me ne scuso...messaggio editato
Old 16-12-2005, 13:03   #832
alebertaz
Senior Member

L'Avatar di alebertaz

Ecco il mio alimentatore:
http://www.enhance.co.kr/product/def...atx_0615b&ln=3

MiKeLeZz cosa ne pensi? Soprattutto la voce "Efficiency > 65% at full load" ?

Ho trovato anche una descrizione qui:
http://www.itus.se/pdf/flexatx/ENP-0615B%20150W.pdf

Cosa vuol dire PFC opzionale?

grazie

Ultima modifica di alebertaz : 16-12-2005 alle 13:07.
Old 16-12-2005, 20:32   #833
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Altra prova col lidl-o-meter:

hd esterno da 7200 giri con connessione usb: 25 W di spunto, 11 in idle non connesso, 11-12 in idle connesso, 12 connesso e con scambio di file.

Per quanto mi riguarda sono risultati ottimi.

Si potrebbe aprire la strada dei portatili-muletto con hd esterni.

Ciao!!
Old 16-12-2005, 20:43   #834
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Quote:
Nel PC c'e' l'alimentatore... quindi a monte del PC il cosphi e' misurabile.
Old 16-12-2005, 20:46   #835
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Quote:
Soprattutto la voce "Efficiency > 65% at full load" ?
Efficenza bassa a pieno carico... ancora piu' bassa agli altri carichi.

Quote:
Cosa vuol dire PFC opzionale?
Probabilmente che esiste una versione PFC venduta nei paesi dove il PFC e' obbligatorio... mentre dove non lo e', viene venduto senza PFC (con risparmio sui costi). In Europa e' obbligatorio.
Old 21-12-2005, 18:02   #836
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Iscritto dal: Apr 2003
Salve a tutti,
e' stata una piacevole sorpresa trovare un thread cosi' lungo su un argomento che tanto mi interessa.

come molti di voi ho la necessita' di tenere sempre acceso il mio mulo (peer2peer,shypho).

Ho appena sistemato questo muletto:
Ibm netvista, alimentatore 155Watt, 2hd da 20gb, audio integrato disabilitato, video integrato. C'e' la ventola sul processore. No tastiera no mouse, gli ibm hanno una opzione nel bios che permette l'avvio senza tastiera.

1 Quanto consuma "a braccio" secondo voi?

2 E' possibile utilizzare un dissipatore passivo per un p3 800? Ho un dissi piuttosto grande (rispetto all'originale) e a basso carico, dopo una mezz'ora, la temperatura era di 32°, anche in considerazione che la ventola dell'ali ci soffia sopra.

grazie
Old 22-12-2005, 12:43   #837
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Quote:
Originariamente inviato da Pelino
Ho appena sistemato questo muletto:
Ibm netvista, alimentatore 155Watt, 2hd da 20gb, audio integrato disabilitato, video integrato. C'e' la ventola sul processore. No tastiera no mouse, gli ibm hanno una opzione nel bios che permette l'avvio senza tastiera.

1 Quanto consuma "a braccio" secondo voi?
Il P3 800 (dovrebbe essere un Coppermine) ha un consumo massimo di 20,8 Watt. Considerando sistemi simili che compaiono in prima pagina dovresti avere un consumo compreso tra i 45 ed i 50 Watt ... ma senza un LIDLometro.. non si puo' dire con precisione

Quote:
2 E' possibile utilizzare un dissipatore passivo per un p3 800? Ho un dissi piuttosto grande (rispetto all'originale) e a basso carico, dopo una mezz'ora, la temperatura era di 32°, anche in considerazione che la ventola dell'ali ci soffia sopra.
Ci soffia sopra aria calda... non so.. ci vuole veramente un bel dissipatore, se lo lasci anche poco tempo a temperatura elevata perdi questa insostituibile CPU.
Old 22-12-2005, 12:46   #838
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da sovking
Il P3 800 (dovrebbe essere un Coppermine) ha un consumo massimo di 20,8 Watt. Considerando sistemi simili che compaiono in prima pagina dovresti avere un consumo compreso tra i 45 ed i 50 Watt ... ma senza un LIDLometro.. non si puo' dire con precisione

Ci soffia sopra aria calda... non so.. ci vuole veramente un bel dissipatore, se lo lasci anche poco tempo a temperatura elevata perdi questa insostituibile CPU.
grazie delle informazioni, in effetti il rumore lo fanno piu' che altro gli hd.
E' buono il consumo 45-50 watt?
Old 22-12-2005, 12:55   #839
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Con 2 hd il consumo sarà presumibilmente più elevato, qualcosa come 55-60W.

Per il rumore degli hd, vanno montati disaccoppiati con il case, perchè la maggiore causa del rumore è dato dalle vibrazioni indotte nel case dalla rotazione dell'hd.
CMQ c'è un thread apposito per la questione, che ti consiglio di leggere perchè ci sono molte informazioni utili alla causa.

Per la cpu, io tengo un celeron 500 senza dissipatore -core non coppermine-, e viaggia benissimo; dammi retta, fidati del fattore dito: se al tatto è tiepidino, allora lo puoi lasciare tranquillamente senza ventola.

Ciao!!
Old 22-12-2005, 12:55   #840
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Quote:
Originariamente inviato da Pelino
grazie delle informazioni, in effetti il rumore lo fanno piu' che altro gli hd.
E' buono il consumo 45-50 watt?
Vista la statistica raccolta, sotto i 50 Watt sono gia' dei buoni consumi... soprattutto se il muletto e' sufficente per le proprie necessita e non ci costa un euro di piu'...

I sistemi energicamente piu' performanti consumano meno di 35 Watt... ma comprarli per intero, puo' avere un costo che non e' ripagato dal risparmio energetico conseguito.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
AMD porta l'architettura Zen 5 nel mondo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian