|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#821 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Un buon PC deve avere un buon alimentatore, e il fattore di potenza c'entra poco in questo. Quote:
PFC ATTIVO NON SIGNIFICA MINORI CONSUMI |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#822 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
Quote:
![]() Secondo te quindi per risparmiare ulteriormente watt (con quest'ali in idle consumo 32) mi consigli di andare alla ricerca di alimentatori più performanti o credi che mi convenga lasciare tutto così com'è perchè difficilmente risparmierò molti watt ![]() grazie ancora ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#823 | |
Senior Member
|
Quote:
Con un consumo così ridotto, non so quanto convenga spender ulteriori soldi, per poi limare sì e no un paio di W, io ti consiglierei di lasciarlo così e godertelo... 32W sono pochissimi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#824 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#825 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#826 | |
Senior Member
|
Quote:
Per SpeedFan, è tutto scritto nell'help. Io non ci ho guardato troppo, ma ho visto che nel config si possono settare i "range" delle ventole, quindi limitarle che sò, a 7V per il full load e 5V per l'idle. Più preciso non so esserlo, mi spiace.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#827 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per ammortizzare la spesa ti ci vorrebbero parecchi anni di 24/24 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#828 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
I dati sono: - Watt out: consumo del pc in continua, ovvero a valle dell'alimentatore - Watt in: consumo del pc in alternata, ovvero a monte dell'alimentatore, ovvero quelli che paghiamo all'enel l'efficienza è data da: Eff= Watt out / Watt in Ora, supponiamo di avere un pc che in in continua consumi 25 Watt (all'incirca: 1 hd, 1 cpu da 10 watt, altre cazzabubbole). Con: Eff 60% il consumo sarà di 41,6 W Eff 70% il consumo sarà di 35,7 W Eff 80% il consumo sarà di 31,2 W Se queste sono 3 categorie di alimentatore (scacione, normale, ottimo), beh, tra avere un alimentatore scacione ed uno semplicemente normale non è mica poca (più o meno la differenza che c'è tra un hd da 3,5 e uno da 2,5)... e questo con un pc dai consumi bassissimi, se si prende ad esempio pc più normali il divario aumenta linearmente. ![]() Ciao!! PS ovviamente, tutti i discorsi fatti sono riferiti ad un pc ad assorbimento indipendente dall'alimentatore, mentre in realtà così non è, visto che il pc è una impedenza costante e non un carico costante. Ovvero: se l'alimentatore eroga una tensione maggiore (3,4 V invece dei 3,3V), il pc consumerà di più e noi crediamo di avere a che fare con un alimentatore scacione mentre è soltanto più abbondanti nelle dosi (diciamo che rende il pc più stabile).
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#829 |
Senior Member
|
edit
Ultima modifica di alebertaz : 16-12-2005 alle 12:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#830 |
Senior Member
|
L'ho pagato 9,90 €, esattamente lo stesso modello.
Hai già fatto pubblicità a codesto tentativo di lucro in un post precedente. Ed a parte il fatto che sei completamente OT per la discussione e che non ci fai una gran bella figura, credo che sia il momento di finirla qui. ![]() Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
![]() |
![]() |
![]() |
#831 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#832 |
Senior Member
|
Ecco il mio alimentatore:
http://www.enhance.co.kr/product/def...atx_0615b&ln=3 MiKeLeZz cosa ne pensi? Soprattutto la voce "Efficiency > 65% at full load" ? Ho trovato anche una descrizione qui: http://www.itus.se/pdf/flexatx/ENP-0615B%20150W.pdf Cosa vuol dire PFC opzionale? grazie ![]() Ultima modifica di alebertaz : 16-12-2005 alle 13:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#833 |
Senior Member
|
Altra prova col lidl-o-meter:
hd esterno da 7200 giri con connessione usb: 25 W di spunto, 11 in idle non connesso, 11-12 in idle connesso, 12 connesso e con scambio di file. Per quanto mi riguarda sono risultati ottimi. Si potrebbe aprire la strada dei portatili-muletto con hd esterni. ![]() Ciao!!
![]() |
![]() |
![]() |
#834 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#835 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#836 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Salve a tutti,
e' stata una piacevole sorpresa trovare un thread cosi' lungo su un argomento che tanto mi interessa. come molti di voi ho la necessita' di tenere sempre acceso il mio mulo (peer2peer,shypho). Ho appena sistemato questo muletto: Ibm netvista, alimentatore 155Watt, 2hd da 20gb, audio integrato disabilitato, video integrato. C'e' la ventola sul processore. No tastiera no mouse, gli ibm hanno una opzione nel bios che permette l'avvio senza tastiera. 1 Quanto consuma "a braccio" secondo voi? 2 E' possibile utilizzare un dissipatore passivo per un p3 800? Ho un dissi piuttosto grande (rispetto all'originale) e a basso carico, dopo una mezz'ora, la temperatura era di 32°, anche in considerazione che la ventola dell'ali ci soffia sopra. grazie ![]()
![]() |
#837 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#838 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
E' buono il consumo 45-50 watt?
![]() |
![]() |
#839 |
Senior Member
|
Con 2 hd il consumo sarà presumibilmente più elevato, qualcosa come 55-60W.
Per il rumore degli hd, vanno montati disaccoppiati con il case, perchè la maggiore causa del rumore è dato dalle vibrazioni indotte nel case dalla rotazione dell'hd. CMQ c'è un thread apposito per la questione, che ti consiglio di leggere perchè ci sono molte informazioni utili alla causa. Per la cpu, io tengo un celeron 500 senza dissipatore -core non coppermine-, e viaggia benissimo; dammi retta, fidati del fattore dito: se al tatto è tiepidino, allora lo puoi lasciare tranquillamente senza ventola. ![]() Ciao!!
![]() |
![]() |
![]() |
#840 | |
Senior Member
|
Quote:
I sistemi energicamente piu' performanti consumano meno di 35 Watt... ma comprarli per intero, puo' avere un costo che non e' ripagato dal risparmio energetico conseguito.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.