|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7881 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Ciao a tutti,
Vorrei assemblare un piccolo pc/mulo con lo scopo di farci girare le seguenti applicazioni: -emule/utorrent (mi basterebbe controllarli in remoto) -media server: condivisione della libreria musicale con altri pc della rete casalinga + player diretto (insomma vorrei attaccare l'uscita video alla TV) Premetto che dovrei assemblarlo DA ZERO (non ho componenti da riciclare..) quindi pensavo di rivolgermi a componenti standard/aggiornati. Essenzialmente vorrei cercare una mobo microATX parsimoniosa e abbinarla a una CPU parsimoniosa pure lei... Visto che vorrei usarlo come player, è conveniente secondo voi buttarsi su una mobo con chipset 780G (sk video integrata che supporta la riproduzione di filmati HD e uscita hdmi)? Se sì, che CPU mi consigliate? Alternative: -CPU Celeron 420 su Asrock ConRoe1333-D667. Visto che è leggermente meno performante sulla riproduzione di filmati HD, la prenderei seriamente in considerazione solo se il vantaggio in termini di consumi/costi è consistente... -CPU Celeron 420 su shuttle xpc k45 Ovviamente non mi aspetto consumi da record, sarebbe interessante creare un sistema che possa riprodurre senza problemi i DVDHD e che sia il più possibile silenzioso (in modo da non soffrire troppo a lasciarlo acceso h24, ce l'ho in camera).. Mi date una mano...? Grazie.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7882 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: teramo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7883 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
X Ficod
se hai esigenze HTPC ti consiglio decisamente una piattaforma AMD, è più indicata in questo ambito, i chipset sono migliori, anche in termini di qualità visiva 780G oppure l'imminente Nvidia 8200 X libano che processore monta il tuo Acer? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7884 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
nella mia esperienza per un htpc amd e' meglio accoppiarlo con ati non per questioni di famiglia ma perchè da sempre ati gestisce meglio i formati hd ma anche l'hdmi e anche la serie 8000 di nvidia non ha migliorato la situazione da quello che ho visto.
![]() |
![]() |
#7885 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Termoli
|
secondo voi un p4-m 2200 down a 1200 e undervoltato su una scheda 865g microatx un hd e una periferica ottica con un ali 400w pcf a quanto potri arrivare in idle?
ho 2 schede madri una asrock 865 e una asus chip ati (p4rd1-mx) xpress200 sempre micro atx quale delle 2 consuma meno? vi dico subito che la asus con chip ati va un pò meglio dell'altra grazie all' uli che gestisce sata e usb alla grande
CM Elite 342-:-LC POWER 500W 80+Gold-:-GA-A75M-DS2-:-LIano A8-3850 under XP120-:-2x4 Gb Corsair 1866-:-SSD OCZ Agility 240Gb-:-2 TB SAMSUNG-:-FLATRON 21.5" LED http://www.johnstonefitness.com http://www.micheleiarocci.it vendo stacker |
![]() |
![]() |
![]() |
#7886 |
Senior Member
|
Stasera ho fatto alcune prove anche con il portatile
HP DV6723EL Intel Core 2 Duo T7250 2Ghz, 2x1Gb ddr2, Geforce 8400m 256mb, disco 2.5" 160gb, schermo 15.4" sistema operativo Windows Vista, luminosità schermo 60%, scheda wireless spenta, tutte le misurazioni sono in IDLE profilo "Prestazioni Elevate" = 26-27 watt profilo "Bilanciato" = 21 watt profilo "Risparmio energia" = 17-18 watt profilo "Risparmio energia", schermo spento = 12-13 watt ![]() wireless acceso = +1 watt mouse usb wireless esterno = + 0,5 watt magari un altro watt o due si racimolano ancora, undervoltando tutto questo mi fa pensare di utilizzare il portatile e di lasciare perdere l'aggiornamento del fisso ![]() i portatili hanno un efficienza complessiva spaventosa! pensate che solo il mio monitor LCD da 15" consuma 21 watt al 70% di lumosità |
![]() |
![]() |
![]() |
#7887 | |
Senior Member
|
Quote:
io ho lo stesso alimentatore che avevo con il pentium m 735 1.7GHz e sinceramente dopo un giorno di utilizzo con t7700 è veramente meno caldo. se usi rmclock tiri giù anche 2W in idlle e 4-5 in full. omunque se consideri che un portatile media ha una batteria da 53Wh e con lo schermo spento dura 4 ore il conto lo fai molto velocemente.
Ultima modifica di ilratman : 25-03-2008 alle 23:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7888 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
|
Ma un portatile con pentium t2330 è molto più esoso in termini di watt rispetto ai Santarosa?
![]() |
#7889 | |
Senior Member
|
Quote:
sai santarosa è la piattaforma e non solo il procesore. cpu+chipset+wifi l'unica cosa che potrebbe far conumare di più potrebbero essere delle limitazioni nel risparmio energetico decise daintel per differenziare i modelli, anche se non so cosa potrebbe aver fatto. per esempio nei celeron m ha disabilitato la smartcache mentre ha lasciato tutto il resto ma nella serie t2xxx e t5xxx non so cosa ha fatto se ha fatto qualcosa. comunque nei portatili quando si parla di consumare di più si parla di qualche watt mica di robone.
![]() |
![]() |
![]() |
#7890 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
|
Capisco.Grazie per la pronta risposta.Ciao
![]() |
#7891 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7892 |
Senior Member
|
cpu-z
![]() |
![]() |
#7893 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
|
Quote:
Ti sembrerà strano ma ne se cerchi ne trovi di portatili rotti ![]()
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7894 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
![]() E' chiaro che un notebook a parità di prestazioni consumi meno, li fanno apposta ![]() Il mio che è T7400 però con grafica integrata (doppia scheda video rulez ![]() Dimenticavo: ho lo schermo a LED che non consuma una sega (2w alla massima luminosità).
![]() |
![]() |
#7895 | |
Senior Member
|
Quote:
la scheda Nvidia 8400m ha una features chiamata Powermizer che ne abbassa il consumo (ma non sono ancora andato a smanettarci su) l'unico accorgimento sono le temperature (d'estate magari) anche se come ho appena detto sopra, con quei consumi... anche se fosse ci sono comunque dei sistemi di raffreddamento esterni l'altro dubbio riguarda la polvere che a lungo andare può entrare nel case, però anche qui penso che basti smontare tutto magari 1 volta all'anno o magari ogni 2 il note in realtà l'ho preso perchè era un ottima offerta, non perchè me ne servisse veramente uno ![]() quindi potrei utilizzarlo tranquilamente come desktop replacement, ok lo schermo non è enorme, ma per quello c'è il plasma 42" da una settimana poi mi è venuto il pallino di aggiornare il fisso, però sinceramente visti i consumi, magari quei 250/300 euro farei bene investirli in un gruppo di continuità, un bel mouse wireless e altre spese |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7896 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7897 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
Allora... fissata la mobo, che dovrebbe essere la Gigabyte GA-MA78GM-S2H, che processore mi consigli(ate) scopo p2p/htpc...? Mi sa che a partire da adesso sarò una gran scocciatura x i frequentatori di qs thread ![]() Grazz... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7898 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
downvoltandolo per bene con RMclock non consumerà veramente nulla |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7899 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Se vuoi aggiornare il tuo fisso beh, che cosa avevi in mente di sostituire? Tanto per avere una idea, volevi fare un upgrade sulla potenza di calcolo o sul risparmio energetico? ![]()
![]() |
![]() |
#7900 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:58.