Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2008, 21:04   #7061
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Dunque, se n'è parlato a lungo, ma per farla breve si possono modificare i bridges delle CPU socket A per variare a piacimento i valori di vcore, moltiplicatore, FSB default e altro (impostare il PowerNow, ad esempio).

Dai un'occhiata qui per capire come impostare i ponticelli in base ai valori desiderati:
http://www.ocinside.de/go_e.html?htt..._painting.html

Se come dici il tuo è un Duron Morgan, per chiudere i ponticelli basta unirli con una matita; per aprirli invece, puoi applicare ai due capi del ponticello da aprire una tensione di 12v, ad esempio prelevandola da un alimentatore AT o ATX. Naturalmente come elettrodi devi usare qualcosa di molto sottile, come ad esempio due spilli/aghi/fili di rame molto sottili. Con una breve applicazione si ottiene prima un surriscaldamento del ponticello, poi la rottura definitiva. Il tutto dura una frazione di secondo, giusto il tempo di vedere la scintilla.
Ho cercato link con foto o illustrazioni, dato che a suo tempo ce n'erano molte in giro, ma non ho trovato più niente.

Se ti pare troppo complicato e vuoi fare una cosa più semplice, dai un'occhiata qui:
http://www.ocinside.de/go_e.html?htt...md_pinmod.html

EDIT: pur avendo testato di persona questi metodi, e potendo testimoniare che funzionano, non mi assumo responsabilità di alcun tipo. Sono modifiche piuttosto delicate, e questo post ha scopo puramente informativo.

Ultima modifica di ciccillover : 07-02-2008 alle 21:07.
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 21:13   #7062
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
anche per usare la tecnica dei fili nel socket bisogna comunque far saltare tutti i bridges altrimenti non sara possibile impostare tutti i valori a piacimento ma, si rimma limitati nelle possibilta di settaggio dai vid rimasti chiusi per impostazione di default

"Please cut all L11 bridges if you like to select a Vcore with the Pin-Mod guide"

Ultima modifica di omerook : 07-02-2008 alle 21:18.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 21:34   #7063
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Giusto, non ricordavo. E' molto che non smanetto (ho solo un portatile e un serverino, adesso, niente PC desktop).

Cmq ho trovato qui la guida per far saltare i ponticelli. Si fa riferimenti ai 5v anziché ai 12v, ma è la stessa cosa, poiché il vero problema è l'amperaggio, non il voltaggio. (io ho fatto coi 12v).

http://www.overclockers.com/tips726/
Old 07-02-2008, 22:42   #7064
Impression
Senior Member

L'Avatar di Impression

Iscritto dal: Nov 2007
salve vorrei farvi una domanda ma un alimentatore che eroga 400W quanto consuma? e inoltre come faccio a vederlo oltre al wattometro? sull'ali c'è scritto 230V in AC assorbe 3.5A c'è il modo di calcolare quanti watt assorbe?

inoltre vorrei fare un pc 24h/24h e ho 2 possibilità:
1°possibilità
p3 800MHz
128mb ram 100MHz
scheda madre compaq tutto incluso con
2 porte usb
audio integrato
e poi le solite cose seriale parallelo ecc...
sceda video integrata 32mb
hd 10gb da 3.5"
alimentatore 150W

2°possibilità

Amd athlon xp 1700+ palmioro o come si scrive
Gigabyte GA-7VTXE
ram ddr 333MHz
scheda video nvidia mmx2 da 32mb o in alternativa nvidia grforce fx5200 128mb
alimentatore 300W

quale dei due è meglio per fare il mulo che non consumi molto??? cioè suo 20/30W

e soprattutto come fare?

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

ciao
Impression è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 01:20   #7065
mille83
Senior Member

L'Avatar di mille83

Iscritto dal: May 2006
Città: Prov. Como
Quote:
Originariamente inviato da Impression Guarda i messaggi
salve vorrei farvi una domanda ma un alimentatore che eroga 400W quanto consuma? e inoltre come faccio a vederlo oltre al wattometro? sull'ali c'è scritto 230V in AC assorbe 3.5A c'è il modo di calcolare quanti watt assorbe?

1°possibilità
p3 800MHz
128mb ram 100MHz
2 porte usb
audio integrato
hd 10gb da 3.5"
alimentatore 150W

2°possibilità

Gigabyte GA-7VTXE
ram ddr 333MHz
alimentatore 300W

quale dei due è meglio per fare il mulo che non consumi molto??? cioè suo 20/30W

e soprattutto come fare?

ciao
Allora innanzitutto il consumo di un'alimentatore dipende sopratutto dalle periferiche collegate...Nel tuo esempio può erogare un massimo di 400watt, poi migliore sarà l'efficienza di quest'ultimo minori saranno gli sprechi di energia. In sostanza un buon alimentatore (certificato 80Plus) ti permette di consumare qualcosa in meno a parità di periferiche collegate.
Tra le due configurazioni sceglierei la prima, il PIII ha consumi molto ridotti e una potenza sufficiente per le funzioni di un muletto, poi hai la vga integrata che riduce ancora di più i consumi. Magari ci metterei più ram (almeno 256mb), 128 sono pochini...
Per stare nei 20/30watts non è facile, usa un hdd da 2.5" o i nuovi Green Power di Western Digital da 3.5", downvolta la cpu e collegaci meno periferiche possibili...CIAO
PC Game:Lancool K62│Corsair RM650│Z97X Gaming 5│Core i5 4690K+Mugen2 Rev.B│16Gb DDR3 G.Skill Ares 1600mhz CL9│Gigabyte GTX1060 Extreme Gaming 6G│Samsung 840 Pro 256Gb│Seagate 1TB│Optiarc AD-7241S│Dell Ultrasharp U2515H│Alientek D8+Duetto│G15+G402
Server: CM Elite 334U│Seasonic SSP-350GT│H77M│Xeon E3-1265L V2│16Gb DDR3 Corsair VengeaceLP 1600mhz CL9│MSI GTX 1050 Ti Gaming X 4G│Kingstone DC500M 480Gb│WD Red 2TB │3xWD Red 4TB Raid5 Notebook:Xiami Mi Air 12│
mille83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 07:25   #7066
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:

1°possibilità
p3 800MHz
128mb ram 100MHz
2 porte usb
audio integrato
hd 10gb da 3.5"
alimentatore 150W

2°possibilità

Gigabyte GA-7VTXE
ram ddr 333MHz
alimentatore 300W

e soprattutto come fare?

ciao
Quote:
Originariamente inviato da mille83 Guarda i messaggi
Allora innanzitutto il consumo di un'alimentatore dipende sopratutto dalle periferiche collegate...Nel tuo esempio può erogare un massimo di 400watt, poi migliore sarà l'efficienza di quest'ultimo minori saranno gli sprechi di energia. In sostanza un buon alimentatore (certificato 80Plus) ti permette di consumare qualcosa in meno a parità di periferiche collegate.
Tra le due configurazioni sceglierei la prima, il PIII ha consumi molto ridotti e una potenza sufficiente per le funzioni di un muletto, poi hai la vga integrata che riduce ancora di più i consumi. Magari ci metterei più ram (almeno 256mb), 128 sono pochini...
Per stare nei 20/30watts non è facile, usa un hdd da 2.5" o i nuovi Green Power di Western Digital da 3.5", downvolta la cpu e collegaci meno periferiche possibili...CIAO
quoto mille

nel sistema che ha postato il disco da 10GB è assurdo visto che consumerà solo lui 15W, i primi dischi 7200 consumavano e scaldavano come stufete ma soprattutto sembravano degli aerei in decollo, io avevo un quantum 10GB ed erà, anzi è perchè l'ho tentuto giusto per ricordare i vecchi tempi, assordante.

se metti un disco decente forse i 30W li ottieni ma non con quello.
Old 08-02-2008, 08:35   #7067
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Quote:

1°possibilità
p3 800MHz
128mb ram 100MHz
2 porte usb
audio integrato
hd 10gb da 3.5"
alimentatore 150W
Allora, devi mettere più ram, ma tanta di più, almeno 256 ma se arrivi a 512 hai un sistemino davvero OK.

Devi comprarti un hd decente, 10gb li saturi in 1 giornata scaricando 2 file.

Fatti anche 2 conti, la ram per quel sistemino costa un botto di soldi, se viene troppo prova ad andare sull'usato.
Old 08-02-2008, 08:44   #7068
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
una domanda forse scontata, ma installando un sistema operativo grafico poi il pc consuma di più rispetto ad uno a linea di comando vero?
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 10:46   #7069
roller18
Bannato

Iscritto dal: Nov 2005
@ciccillover

grazie

ma calcolando che la mia mobo non ha, almeno per ora, nel bios delle funzioni che permettono di modificare il moltiplicatore, lo faccio su windows con rmclock una volta sbloccato?

per il voltaggio a quanto lo imposto???
roller18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 10:48   #7070
Impression
Senior Member

L'Avatar di Impression

Quote:
Originariamente inviato da mille83 Guarda i messaggi

grazie a tutti per l'aiuto, ora veniamo al dunque il p3 e tutto il relativo assetto ha una mobo che mi permette al massimo di cambiare data e ora, quindi per downvoltarlo e downcolccarlo come posso fare? vi anticipo che è una modo della compaq il modello non lo so ma a breve vi posterò uno screen di cpu-z o di everest, comunque lo so che non è semplice, ma se non ci dovessi riuscire spero comunque di arrivare a 35/40W, voi ke ne pensate è accettabile come risultato?
Old 08-02-2008, 11:08   #7071
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
A tutti i possessori Intel d201gly2 che hanno installato linux una domanda rapida sul kernel

Che cpu avete messo voi? P3 celeron o P4 celeron?
Potete dirmi + o - le impostazioni che avete messo generali?
Old 08-02-2008, 11:19   #7072
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway Guarda i messaggi
A tutti i possessori Intel d201gly2 che hanno installato linux una domanda rapida sul kernel

Che cpu avete messo voi? P3 celeron o P4 celeron?
Potete dirmi + o - le impostazioni che avete messo generali?
ma dove lhai beccata sta scheda?
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 11:24   #7073
lordfrigo
Senior Member

L'Avatar di lordfrigo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
sta ricompilando il kernel
lordfrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 11:36   #7074
Gunny Highway
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi

cioè? nn capisco?
Old 08-02-2008, 11:45   #7075
Impression
Senior Member

L'Avatar di Impression

credo voglia dire come hai fatto a fare la foto
Old 08-02-2008, 11:50   #7076
Gunny Highway
Senior Member

Quote:
credo voglia dire come hai fatto a fare la foto
scusate nn capivo ,

ero su winxp e ho usato putty per collegarmi al miniPC in remoto..
e poi ho fatto stamp da winxp

Qualcuno può aiutarmi per il kernel?

Ultima modifica di Gunny Highway : 08-02-2008 alle 11:53.
Gunny Highway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 12:21   #7077
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da roller18 Guarda i messaggi
ma calcolando che la mia mobo non ha, almeno per ora, nel bios delle funzioni che permettono di modificare il moltiplicatore, lo faccio su windows con rmclock una volta sbloccato?

per il voltaggio a quanto lo imposto???
Bisogna chiarire: il metodo che ti ho illustrato non serve a sbloccare alcunché (a meno che non effettui la mod a Mobile), bensì a cambiare in modo permanente il moltiplicatore, direttamente sulla CPU. Per cui questo metodo prescinde dalla presenza di funzioni di overclock nel BIOS, nè ha bisogno di software come RMClock per funzionare.

Se invece fai la mod a Mobile, anche se la tua mobo non ha funzioni di overclock, puoi variare i parametri da Windows con RMClock; in tal caso però devi sapere che la modifica a Mobile non funziona su mobo con nForce, nForce2 e su poche altre con svariati chipset.

Per il voltaggio non si può dare un valore che vada bene con certezza assoluta, perché bisogna vedere innanzitutto a quale frequenza vuoi farlo lavorare, e poi dipende comunque dalla bontà della CPU, per cui il vcore che va bene su una CPU può essere insufficiente per un'altra anche uguale. Se fai la modifica a Mobile il problema non si pone, in quanto puoi provare dinamicamente fino a trovare un buon compromesso, mentre se fai la mod... beh, questo è uno dei rischi. Oppure rompi tutti i ponticelli e poi li riconfiguri a mano di volta in volta, per ogni tentativo (questo dal mio punto di vista è sconsigliabile).

Infine, una mia personalissima opinione. La modifica di cui parlo è qualcosa di molto delicato, di media difficoltà, e presuppone che tu abbia già buone conoscenze in fatto di overclock, cosa che, a giudicare dalle domande che hai posto, non mi pare vera. Per cui, se vuoi un consiglio da amico: puoi correre il rischio di dover buttare tutto, se magari la mod va male? Bene, allora provaci. Ma se non è così, allora meglio lasciar perdere.

Ultima modifica di ciccillover : 08-02-2008 alle 12:25.
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 14:41   #7078
sectorzero
Member

Ciao ragazzi ho una domanda da porvi..
allora io uso da tempo..forse troppo tempo un serverino DL composto da:
p4 2,8 prescott
1 gb ram
1 hd 7200 80gb
1 hd sata 250gb
dvd-ram
radeon 8500

ecco...non so cosa possa costarmi sto affare 24h/24h vorrei cambiare perchè anche eliminando qualcosa non mi cambierebbe molto daquanto ho letto sul forum...chiedo anche un consgiglio...se mi compro un fit-pc? dovrebbe consumaremax 10w...(alla fine non è che da 50w a 10w divento ricco..però dal mio attuale forse risparmio moltissimo soldozzi)..http://www.fit-pc.com/new/fit-pc/about-fit-pc.html costa sui 295$
p.s: lo so mi consterebbe meno farmi un mulo su ebay...ma qual'è il top che possa fare...nel caso ho un p3 450 ma non mi si installa su il sys..sempre schermata azzurra..forse mainboard da sostituire...quello una volta riparato e messo su una scheda lan andrebbe bene?

GRAZIE A TUTTI

Alex

Ultima modifica di sectorzero : 08-02-2008 alle 15:09.
sectorzero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 15:11   #7079
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
Originariamente inviato da sectorzero Guarda i messaggi
se mi compro un fit-pc? dovrebbe consumaremax 10w...(alla fine non è che da 50w a 10w divento ricco..però dal mio attuale forse risparmio moltissimo soldozzi)..http://www.fit-pc.com/new/fit-pc/about-fit-pc.html costa sui 295$
p.s: lo so mi consterebbe meno farmi un mulo su ebay...ma qual'è il top che possa fare...nel caso ho un p3 450 ma non mi si installa su il sys..sempre schermata azzurra..forse mainboard da sostituire...quello una volta riparato e messo su una scheda lan andrebbe bene?
dio mio, stupendo quel coso! altro che il tanto osannato asus eee che molti vogliono mulizzare! :P
adesso mi faccio due conti..stavo per montarmi un sistema VIA (se trovo una mb... ) , ma questo è da urlo!!

comunque un pIII 450 andrebbe più che bene!
il mio secondo mulo è stato un PII, frequenza 350 mi pare..
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 15:14   #7080
sectorzero
Member

bè un sistema via ti costa almeno 110euri visto ora su ebay + hd o altro...e nada garanzia..quin è vero costa però è nuova e consuma 5W
che li riprendo in un anno di utiliazzo nella bolletta...
poi non so siete voi gli epserti...
sectorzero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian