|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7061 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Dunque, se n'è parlato a lungo, ma per farla breve si possono modificare i bridges delle CPU socket A per variare a piacimento i valori di vcore, moltiplicatore, FSB default e altro (impostare il PowerNow, ad esempio).
Dai un'occhiata qui per capire come impostare i ponticelli in base ai valori desiderati: http://www.ocinside.de/go_e.html?htt..._painting.html Se come dici il tuo è un Duron Morgan, per chiudere i ponticelli basta unirli con una matita; per aprirli invece, puoi applicare ai due capi del ponticello da aprire una tensione di 12v, ad esempio prelevandola da un alimentatore AT o ATX. Naturalmente come elettrodi devi usare qualcosa di molto sottile, come ad esempio due spilli/aghi/fili di rame molto sottili. Con una breve applicazione si ottiene prima un surriscaldamento del ponticello, poi la rottura definitiva. Il tutto dura una frazione di secondo, giusto il tempo di vedere la scintilla. Ho cercato link con foto o illustrazioni, dato che a suo tempo ce n'erano molte in giro, ma non ho trovato più niente. Se ti pare troppo complicato e vuoi fare una cosa più semplice, dai un'occhiata qui: http://www.ocinside.de/go_e.html?htt...md_pinmod.html EDIT: pur avendo testato di persona questi metodi, e potendo testimoniare che funzionano, non mi assumo responsabilità di alcun tipo. Sono modifiche piuttosto delicate, e questo post ha scopo puramente informativo.
Miei thread di compravendita: Clicca qui! Ultima modifica di ciccillover : 07-02-2008 alle 21:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7062 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
anche per usare la tecnica dei fili nel socket bisogna comunque far saltare tutti i bridges altrimenti non sara possibile impostare tutti i valori a piacimento ma, si rimma limitati nelle possibilta di settaggio dai vid rimasti chiusi per impostazione di default
"Please cut all L11 bridges if you like to select a Vcore with the Pin-Mod guide"
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 07-02-2008 alle 21:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7063 |
Senior Member
|
Giusto, non ricordavo. E' molto che non smanetto (ho solo un portatile e un serverino, adesso, niente PC desktop).
Cmq ho trovato qui la guida per far saltare i ponticelli. Si fa riferimenti ai 5v anziché ai 12v, ma è la stessa cosa, poiché il vero problema è l'amperaggio, non il voltaggio. (io ho fatto coi 12v). http://www.overclockers.com/tips726/
![]() |
#7064 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
salve vorrei farvi una domanda ma un alimentatore che eroga 400W quanto consuma? e inoltre come faccio a vederlo oltre al wattometro? sull'ali c'è scritto 230V in AC assorbe 3.5A c'è il modo di calcolare quanti watt assorbe?
inoltre vorrei fare un pc 24h/24h e ho 2 possibilità: 1°possibilità p3 800MHz 128mb ram 100MHz scheda madre compaq tutto incluso con 2 porte usb audio integrato e poi le solite cose seriale parallelo ecc... sceda video integrata 32mb hd 10gb da 3.5" alimentatore 150W 2°possibilità Amd athlon xp 1700+ palmioro o come si scrive Gigabyte GA-7VTXE ram ddr 333MHz scheda video nvidia mmx2 da 32mb o in alternativa nvidia grforce fx5200 128mb alimentatore 300W quale dei due è meglio per fare il mulo che non consumi molto??? cioè suo 20/30W e soprattutto come fare? grazie a tutti quelli che mi aiuteranno ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7065 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Prov. Como
|
Quote:
Tra le due configurazioni sceglierei la prima, il PIII ha consumi molto ridotti e una potenza sufficiente per le funzioni di un muletto, poi hai la vga integrata che riduce ancora di più i consumi. Magari ci metterei più ram (almeno 256mb), 128 sono pochini... Per stare nei 20/30watts non è facile, usa un hdd da 2.5" o i nuovi Green Power di Western Digital da 3.5", downvolta la cpu e collegaci meno periferiche possibili...CIAO
PC Game:Lancool K62│Corsair RM650│Z97X Gaming 5│Core i5 4690K+Mugen2 Rev.B│16Gb DDR3 G.Skill Ares 1600mhz CL9│Gigabyte GTX1060 Extreme Gaming 6G│Samsung 840 Pro 256Gb│Seagate 1TB│Optiarc AD-7241S│Dell Ultrasharp U2515H│Alientek D8+Duetto│G15+G402 Server: CM Elite 334U│Seasonic SSP-350GT│H77M│Xeon E3-1265L V2│16Gb DDR3 Corsair VengeaceLP 1600mhz CL9│MSI GTX 1050 Ti Gaming X 4G│Kingstone DC500M 480Gb│WD Red 2TB │3xWD Red 4TB Raid5 Notebook:Xiami Mi Air 12│ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7066 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quote:
nel sistema che ha postato il disco da 10GB è assurdo visto che consumerà solo lui 15W, i primi dischi 7200 consumavano e scaldavano come stufete ma soprattutto sembravano degli aerei in decollo, io avevo un quantum 10GB ed erà, anzi è perchè l'ho tentuto giusto per ricordare i vecchi tempi, assordante. se metti un disco decente forse i 30W li ottieni ma non con quello.
![]() |
![]() |
![]() |
#7067 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Devi comprarti un hd decente, 10gb li saturi in 1 giornata scaricando 2 file. Fatti anche 2 conti, la ram per quel sistemino costa un botto di soldi, se viene troppo prova ad andare sull'usato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7068 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
una domanda forse scontata, ma installando un sistema operativo grafico poi il pc consuma di più rispetto ad uno a linea di comando vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7069 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
|
@ciccillover
grazie ![]() ma calcolando che la mia mobo non ha, almeno per ora, nel bios delle funzioni che permettono di modificare il moltiplicatore, lo faccio su windows con rmclock una volta sbloccato? per il voltaggio a quanto lo imposto??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7070 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie a tutti per l'aiuto, ora veniamo al dunque il p3 e tutto il relativo assetto ha una mobo che mi permette al massimo di cambiare data e ora, quindi per downvoltarlo e downcolccarlo come posso fare? vi anticipo che è una modo della compaq il modello non lo so ma a breve vi posterò uno screen di cpu-z o di everest, comunque lo so che non è semplice, ma se non ci dovessi riuscire spero comunque di arrivare a 35/40W, voi ke ne pensate è accettabile come risultato? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7071 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
|
A tutti i possessori Intel d201gly2 che hanno installato linux una domanda rapida sul kernel
![]() Che cpu avete messo voi? P3 celeron o P4 celeron? Potete dirmi + o - le impostazioni che avete messo generali?
![]() |
#7072 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7073 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7074 |
Senior Member
|
![]() |
#7075 |
Senior Member
|
credo voglia dire come hai fatto a fare la foto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7076 |
Senior Member
|
scusate nn capivo ,
ero su winxp e ho usato putty per collegarmi al miniPC in remoto.. e poi ho fatto stamp da winxp ![]()
Lista Trattative --- FlickR --- BLOG Manuale Ita Maha MH-C9000 Mio Pc e miniServer --- Era la mia Reflex ![]() Ultima modifica di Gunny Highway : 08-02-2008 alle 11:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7077 | |
Senior Member
|
Quote:
Se invece fai la mod a Mobile, anche se la tua mobo non ha funzioni di overclock, puoi variare i parametri da Windows con RMClock; in tal caso però devi sapere che la modifica a Mobile non funziona su mobo con nForce, nForce2 e su poche altre con svariati chipset. Per il voltaggio non si può dare un valore che vada bene con certezza assoluta, perché bisogna vedere innanzitutto a quale frequenza vuoi farlo lavorare, e poi dipende comunque dalla bontà della CPU, per cui il vcore che va bene su una CPU può essere insufficiente per un'altra anche uguale. Se fai la modifica a Mobile il problema non si pone, in quanto puoi provare dinamicamente fino a trovare un buon compromesso, mentre se fai la mod... beh, questo è uno dei rischi. Oppure rompi tutti i ponticelli e poi li riconfiguri a mano di volta in volta, per ogni tentativo (questo dal mio punto di vista è sconsigliabile). Infine, una mia personalissima opinione. La modifica di cui parlo è qualcosa di molto delicato, di media difficoltà, e presuppone che tu abbia già buone conoscenze in fatto di overclock, cosa che, a giudicare dalle domande che hai posto, non mi pare vera. Per cui, se vuoi un consiglio da amico: puoi correre il rischio di dover buttare tutto, se magari la mod va male? Bene, allora provaci. Ma se non è così, allora meglio lasciar perdere.
Miei thread di compravendita: Clicca qui! Ultima modifica di ciccillover : 08-02-2008 alle 12:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7078 |
Member
|
Ciao ragazzi ho una domanda da porvi..
allora io uso da tempo..forse troppo tempo un serverino DL composto da: p4 2,8 prescott 1 gb ram 1 hd 7200 80gb 1 hd sata 250gb dvd-ram radeon 8500 ecco...non so cosa possa costarmi sto affare 24h/24h vorrei cambiare perchè anche eliminando qualcosa non mi cambierebbe molto daquanto ho letto sul forum...chiedo anche un consgiglio...se mi compro un fit-pc? dovrebbe consumaremax 10w...(alla fine non è che da 50w a 10w divento ricco..però dal mio attuale forse risparmio moltissimo soldozzi)..http://www.fit-pc.com/new/fit-pc/about-fit-pc.html costa sui 295$ p.s: lo so mi consterebbe meno farmi un mulo su ebay...ma qual'è il top che possa fare...nel caso ho un p3 450 ma non mi si installa su il sys..sempre schermata azzurra..forse mainboard da sostituire...quello una volta riparato e messo su una scheda lan andrebbe bene? GRAZIE A TUTTI Alex Ultima modifica di sectorzero : 08-02-2008 alle 15:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7079 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() adesso mi faccio due conti..stavo per montarmi un sistema VIA (se trovo una mb... ![]() ![]() comunque un pIII 450 andrebbe più che bene! il mio secondo mulo è stato un PII, frequenza 350 mi pare.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7080 |
Member
|
bè un sistema via ti costa almeno 110euri visto ora su ebay + hd o altro...e nada garanzia..quin è vero costa però è nuova e consuma 5W
che li riprendo in un anno di utiliazzo nella bolletta... poi non so siete voi gli epserti... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:15.