Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2007, 14:50   #5941
bernabei2688
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da crocco1971 Guarda i messaggi
Quoto dalla prima pagina:

Io non sto cercando di estromettere nessuno dal thread, anzi: chiunque posti qui ci mette del suo, e c'è sempre da imparare.
Chiedo scusa se l'impressione che ho dato è stata negativa.
Però il thread è relativo ad un tipo di PC particolare, come sopra descritto, quindi sarebbe il caso di non andare OT.
E con questo per me l'argomento è chiuso.
e allora non vedo quale problema ci sia a chiedere come ridurre i consumi per un tipo di pc diverso e a scambiarsi esperienze per ridurre i consumi anche su pc con uso diverso.anche se l'intestazione iniziale dice in un modo,potrebbe darsi che lo scopo fosse quello della riduzione dei consumi in generale,come specificato dal moderatore.basta che ognuno si scambi le esperienze e le idee nell'ambito dei vari utilizzi.e cosa cambierebbe?niente.nulla vieta inoltre di avere scambi di idee in comune anche con altri tipi di utilizzo,sempre nell'ambito del risparmio energetico.pensate per esempio ad una persona che ha in casa tre pc che vanno su internet+uno che viene usato per lavoro.che risparmio energetico ci sarebbe per un caso come questo?anche se venissero accesi solo per 8ore al giorno,il risparmio sarebbe notevole.
bernabei2688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 14:58   #5942
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Secondo voi, molto grossolanamente..quanto può consumare un muletto così ridotto:

Alimentatore 235watt (circa 7 anni fa)
PIII 600Mhz Slot1 fanless
Scheda Madre + 700MB di ram pc133 in 3 moduli
Hard Disk Ide 7200giri
...veramente niente altro.

Lo stò usando con linux e ssh, amule, web file server..
Old 15-11-2007, 15:05   #5943
Marcowlg
Senior Member

L'Avatar di Marcowlg

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Assemini (CA)
come vedete l'uso di hd da 1.8"?
quello che monta l'ipod per capirci...
francamente non so come sia messo a resistenza, ma penso duri, visto che si usa normalmente per mettere/togliere file a ripetizione...
anche come silenziosità & consumo credo sia positivo..
i prezzi poi non sono proibitivi, sono circa 150€+ss per il modello da 120gb

qualcuno che mi smonta?
Marcowlg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 15:09   #5944
bernabei2688
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da calpy Guarda i messaggi
mi sembra di averti risposto....facciamo due conti dai, ipotizza un pc "molto potente" come hai detto tu, vediamo quanto consuma e facciamo in confronto coi numeri devi tenere anche conto del fatto che i pc "poco potenti" che si usano come muletti uno magari ce l'ha già in casa (come il 90% dei casi). Sul serio, buttiamo giù due calcoli su dati reali. A te.
il mio in idle consumava 120watt se giocavo 250watt.ma non aveva nessun controllo del risparmio energetico.ho cercato di ridurre il problema non tanto per il risparmio,ma in quanto meno scalda meno rumore produce,visto che le ventole girano a velocita piu bassa.e ovviamente,meno calore produce e meno consuma.quindi il problema del risparmio energetico non si cerca solo con lo scopo di spendere meno ma anche per diminuire il rumore.se io devo accendere un pc solo per giocare e se navigo e faccio altre cose consumo parecchio alla fine lo uso il meno possibile.se invece ho un pc che per l'utilizzo domestico consuma poco e mi fa fare quasi tutto lo utilizzero piu spesso,praticamente quasi continuamente.e se si lavora nel silenzio assoluto si lavora anche meglio.il mio centrino su ct479 in idle consuma poco e fa poco rumore,ma quando gioco le ventole girano al massimo e fanno un rumore infernale.ho downvoltato e sottoclockato tutti i processori amd64,ma ho visto che il risparmio è relativo.si ottiene molto di piu con i centrini.infatti uso una gly2 con un centrino a 533,hdd da portatile a 7200rpm,ali con ventola sostituita che gira piu piano,un consumo ridotto e se potro cerchero di mettere anche il cdrom su sata e spengerlo all'occorrenza.massimi risparmi e minimi rumori.fare i calcoli che dici tu non è possibile perchè a quanto ho capito molti hanno preso questo thread come una gara e quindi ecco spiegato il perchè è nata questa polemica,peraltro inutile.per fare un calcolo esatto bisognerebbe ipotizzare un muletto acceso 24/24,con un consumo di circa 40watt.e per quanto tempo accendi un pc che usi normalmente?se dovessi farlo io dovrei avere un altro pc acceso per minimo 8 ore al giorno.120x8=1000watt.40x24=1000watt.totale 2 kwh.non è poco.trai un po tu le conclusioni.

Ultima modifica di bernabei2688 : 15-11-2007 alle 15:28.
Old 15-11-2007, 15:10   #5945
crocco1971
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da nin Guarda i messaggi
Secondo voi, molto grossolanamente..quanto può consumare un muletto così ridotto:

Hard Disk Ide 7200giri

Secondo me tra i 30 e i 40W.
Se utilizzi Linux (che distro?) in modo testo, 256Mb di RAM ti bastano e avanzano (a meno che lo web file server non sia estremamente caricato).
prova a verificare quana memoria utilizzi realmente sotto pieno carico, potresti scoprire che te ne bastano 128Mb.
Puoi anche abbassare la frequenza del processore (sempre che non sia estremamente carico) abbassando la frequenza del bus da 100 (o è a 133) a 66Mhz.
Se la tua Motherboard lo permette puoi anche, a questo punto, abbassare la tensione di alimentazione.
Con gli interventi sopra puoi risparmiare anche 10W.
Ripeto, naturalmente devi prima e durante le modifiche verificare il carico della CPU ed il reale consumo di memoria, in modo da non rallentare troppo il sistema o togliere troppa memoria.

Ciao,
Giovanni
crocco1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 15:15   #5946
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da bernabei2688 Guarda i messaggi
e allora non vedo quale problema ci sia a chiedere come ridurre i consumi per un tipo di pc diverso e a scambiarsi esperienze per ridurre i consumi anche su pc con uso diverso.anche se l'intestazione iniziale dice in un modo,potrebbe darsi che lo scopo fosse quello della riduzione dei consumi in generale,come specificato dal moderatore.basta che ognuno si scambi le esperienze e le idee nell'ambito dei vari utilizzi.e cosa cambierebbe?niente.nulla vieta inoltre di avere scambi di idee in comune anche con altri tipi di utilizzo,sempre nell'ambito del risparmio energetico.pensate per esempio ad una persona che ha in casa tre pc che vanno su internet+uno che viene usato per lavoro.che risparmio energetico ci sarebbe per un caso come questo?anche se venissero accesi solo per 8ore al giorno,il risparmio sarebbe notevole.

scusami ma sinceramente non capisco il tuo esempio.

io ho più di tre pc ma quello che lascio acceso sempre fa sui 40W e per me sono ancora tanti e prima o poi prendo una epia così arriverò ai 20W.

il pc che uso per lavorare con il c2d e una scheda quadro ne consuma 130W in idle, con tutti i possibili settaggi di risparmio energetico che si possono mettere, ma ne consuma 170 quando rigenero i modelli possiamo dire che se lavoro a casa 10 ore al giorno consumo in una giornata 1.5KW.
se lo lasciassi acceso 24/24 e lo usassi anche come muletto consumerei al giorno (10 ore di lavoro+ 14 di idle) 3.3KW.
il che vorrebbe dire in un anno un consumo che aumenta di circa 350KW con una spesa di 85€ in un anno che fanno 170 in due e 255€ in tre.
questo con il mio muletto che consuma anche troppo, se uno ha una epia che ne consuma 20W raddoppia il risparmio e se ne consuma 10W, come molti sono riusciti a fare, quadrulica il risparmio.
quindi diciamo che con una spesa mirata puoi risparmiare anche 1000€ in tre anni.
a me non sembra poco ma soprattutto, siccome odio li sprechi energetici, fa molto meno male al nostro povero mondo.

forse mi sbaglio e se l'ho fatto correggimi pure magari imparo qualcosa di nuovo o capisco che non ho mai capito nulla di pc.

ripeto qui nessuno se la prende con nessuno e nessuno e meglio degli altri, se ti senti attaccato ingiustamente chido scusa e mi permetto di chiederlo anche per gli altri ma senza dati, esempi ed esperienze non si va da nessuna parte e si grida solamente "al lupo al lupo" e questa discussione rischia di protrarsi infinitamente senza generare risultati utili a nessuno.

poi ognuno si tiene le proprie idee e questo è anche un bene, sai che scatole se tutti la pensassero come me, non potrei scirvere che non sono daccordo con te:

comunque non poss che darti ragione che male non fa a nessuno chiedere come ridurre il consumo del prorpio pc anzi fa solo del bene.

Ultima modifica di ilratman : 15-11-2007 alle 15:19.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 15:16   #5947
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da crocco1971 Guarda i messaggi
Secondo me tra i 30 e i 40W.
Se utilizzi Linux (che distro?) in modo testo, 256Mb di RAM ti bastano e avanzano (a meno che lo web file server non sia estremamente caricato).
prova a verificare quana memoria utilizzi realmente sotto pieno carico, potresti scoprire che te ne bastano 128Mb.
Puoi anche abbassare la frequenza del processore (sempre che non sia estremamente carico) abbassando la frequenza del bus da 100 (o è a 133) a 66Mhz.
Se la tua Motherboard lo permette puoi anche, a questo punto, abbassare la tensione di alimentazione.
Con gli interventi sopra puoi risparmiare anche 10W.
Ripeto, naturalmente devi prima e durante le modifiche verificare il carico della CPU ed il reale consumo di memoria, in modo da non rallentare troppo il sistema o togliere troppa memoria.

Ciao,
Giovanni
Ciao hai ragione è una prova che non ho ancora effettuato quella del piano carico..Stò ancora mettendo a punto tutto il software.
Il processore è a 100mhz, potrei sempre abbassarla in effetti..

L'unico problema è che dovrò attaccarlo nuovamente ad un monitor e recuperare una scheda video .

Grazie per i consigli
Old 15-11-2007, 15:25   #5948
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:

Hard Disk Ide 7200giri

Sforzati di leggere i risultati pubblicati in prima pagina.
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 15:53   #5949
crocco1971
Member

Quote:
Ciao hai ragione è una prova che non ho ancora effettuato quella del piano carico..Stò ancora mettendo a punto tutto il software.
Il processore è a 100mhz, potrei sempre abbassarla in effetti..

L'unico problema è che dovrò attaccarlo nuovamente ad un monitor e recuperare una scheda video .

Grazie per i consigli
Se la tua motherboard te lo permette puoi cambiare la velocità e la tensione con dei dip-switch sulla scheda stessa, senza entrare nel bios, e quindi non hai bisogno di video/tastiera.
Per verificare il carico di lavoro puoi utilizzare il comando top, da terminale ssh.
QUI spiegano come funziona e cosa fa.
crocco1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 16:32   #5950
Marcowlg
Senior Member

L'Avatar di Marcowlg

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Assemini (CA)
Quote:
Originariamente inviato da Marcowlg Guarda i messaggi
francamente non so come sia messo a resistenza, ma penso duri, visto che si usa normalmente per mettere/togliere file a ripetizione...

qualcuno che mi smonta?
specifiche del modello da 100gb:

Specifications:

Data Storage Physical:
Per drive, formatted* 100.0GB
Number of Disks 2
Number of Data Heads 4
User Data Cylinders 68,111
Logical Configuration:
Heads 16
Cylinders 16,383
User Sectors/Track at zone 0 63
Logical Blocks (LBA) 195,371,568
Data Transfer Rate:
Buffer to Host- PIO 16.6MB/sec
Buffer to Host- Ultra DMA 100MB/sec
Maximum Internal 176.90 - 382.9 Mbits/sec
Seek Time:
Track-to-track 3ms
Average 15ms
Maximum 26ms
Nominal Power Requirements:
Voltage 3.3V (5%)
Energy Consumption Efficiency: 0.003W/GB
Power Consumption:
Start 1.8watts
Seeking 1.1watts
Reading 1.0watts
Writing 1.0watts
Idle 0.3watts
Standby 0.12watts
Sleep 0.07watts

Other:
Rotational Speed 4,200rpm
Average Latency 7.14ms
Interface ATA-7
Buffer 8Mbytes
Physical & Environmental Specs
Dimensions/Weight:
Height 0.31" (8mm)
Width 2.12" (54mm)
Depth 2.79" (71mm)
Weight 2.01 oz (59g)
Ambient Temperature:
Operating 41o - 140oF (5o to 60oC)
Non-Operating -4o - 149oF (-20o to 65oC)
Shipping -40o - 158oF (-40o to 70oC)
Vibration and Shock:
Operating Vibration 2.0G (15-500 Hz)
Operating Shock 500G/2.0ms
Non-Operating Shock 1,500G/1.0ms
Reliability Characteristics
Error Rates:
Non-recoverable 1 in 1013 bits
Seek 1 in 106 seeks
Other:
Preventive Maintenance None
Product Life 5 years or 20,000 power ON hours
Marcowlg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 16:35   #5951
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Quote:
e allora non vedo quale problema ci sia a chiedere come ridurre i consumi per un tipo di pc diverso e a scambiarsi esperienze per ridurre i consumi anche su pc con uso diverso.
Se tu fossi venuto realmente per chiedere quello che ti ho quotato, il problema non ci sarebbe. Lo hanno fatto diverse persone prima di te e non è successo niente. Il fatto è che tu sei venuto qua a dire/chiedere tutt'altro: vedasi il "non credete alla favoletta delle CPU che consumano poco", o "è tutto inutile", etc... non ti pare poco rispettoso? Credi che siamo più sprovveduti di te? E poi, che cosa ci siamo detti in 300 pagine, chiacchiere? A cosa sono valsi gli sforzi e le spese fatte, a niente? E intanto poi tu cosa fai? Ti compri una gly2...
Boh... un pò di coerenza non sarebbe male.
Old 15-11-2007, 16:44   #5952
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Quote:

qualcuno che mi smonta?
attenzione vedi quanti watt risparmi rispetto a un comune hd da 2,5" e vedi se ne vale la pena in quanto un 120gb "normale" lo trovi a circa 60€
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 17:05   #5953
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
Product Life 5 years or 20,000 power ON hours
20000 ore mi sembra un pò pochine.....voi che dite?
anche perchè il seagate che ho preso io...parla di MTBF 700,000 ore...
Old 15-11-2007, 18:09   #5954
bernabei2688
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Se tu fossi venuto realmente per chiedere quello che ti ho quotato, il problema non ci sarebbe. Lo hanno fatto diverse persone prima di te e non è successo niente. Il fatto è che tu sei venuto qua a dire/chiedere tutt'altro: vedasi il "non credete alla favoletta delle CPU che consumano poco", o "è tutto inutile", etc... non ti pare poco rispettoso? Credi che siamo più sprovveduti di te? E poi, che cosa ci siamo detti in 300 pagine, chiacchiere? A cosa sono valsi gli sforzi e le spese fatte, a niente? E intanto poi tu cosa fai? Ti compri una gly2...
Boh... un pò di coerenza non sarebbe male.
non sempre si riesce a capire tutto cio che una persona vuole dire e non sempre una persona riesce a spiegare bene cio che vuole dire.se ho comprato una gly2 ci sara un motivo.e comunque continuo a ribadire che i TDP non rispecchiano la realta dei consumi al 100%.saro libero anch'io di avere le mie idee senza che nessuno se la prenda a male.o sbaglio?
Old 16-11-2007, 01:30   #5955
bernabei2688
Senior Member

possessori gly+gly2

raffreddando meglio la cpu (34 in idle)si ottengono prestazioni migliori in quanto si evita lo stato di protezione termica della cpu e di conseguenza il throttle.caratteristica delle cpu intel ma non degli athlon-athlonXP ecc.di vecchia generazione.tenete presente che questa scheda non consente nessuna diminuzione di tensione ne di fsb.con nessun programma,almeno da quanto ho potuto constatare a tutt'oggi.forse bisognerebbe provare con i conroe-L su schede madri adeguate(le micro-atx integrate difficilmente hanno queste regolazioni,forse le asrock).
Old 16-11-2007, 06:52   #5956
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Quote:
saro libero anch'io di avere le mie idee senza che nessuno se la prenda a male.o sbaglio?
Finché non te ne esci con certe sparate sei liberissimo di fare ciò che vuoi.
Old 16-11-2007, 07:30   #5957
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ciao,

ad inizio 3d è scritto, per quanto riguarda la misurazione del consumo:

"pinza amperometrica (moltiplicare gli ampere misurati per 230 e poi per il cos fi che di solito per un PC e' di 0.85);"

Da cosa deriva qs 0,85. La formula è W= A*V

Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Perchè 2 hd?
1 hd grande partizionato fa esattamente le stesse cose.
Perche dopo che mi è morto un HD con tutto dentro, preferisco tenere 1 per SO e il secondo, che lavora di piu, per dati che posso cambiare un po piu spesso. Dici che è superfluo?

Grazia tutti

Alex

Ultima modifica di Robby Naish : 16-11-2007 alle 07:33.
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 07:49   #5958
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
Ciao,

ad inizio 3d è scritto, per quanto riguarda la misurazione del consumo:

"pinza amperometrica (moltiplicare gli ampere misurati per 230 e poi per il cos fi che di solito per un PC e' di 0.85);"

Da cosa deriva qs 0,85. La formula è W= A*V

Perche dopo che mi è morto un HD con tutto dentro, preferisco tenere 1 per SO e il secondo, che lavora di piu, per dati che posso cambiare un po piu spesso. Dici che è superfluo?

Grazia tutti

Alex

Lo 0.85 non deriva da nulla è solo una stima che è stata fatta e potrebbe anche essere sbagliata.
Normalmente un alimentatore senza pfc dovrebbe essere su 0.6-0.7, se dotato di pfc passivo (la maggior parter degli ali in commercio ormai) dovrebbe appunto essere sullo 0.8-0.85, mentre se ha il pfc attivo arrivatranquillamente a 0.95-1.

La formula corretta è W=V*I*cosf che è la potenza attiva che il tuo sistema consuma.

Se tu facessi una misura con la pinza amperometrica avresti una misura degli ampere che richiede tutto il sistema ma se fai V*I attieni la potenza apparente ma l'enel ti fa pagare solo la potenza attiva.
La potenza attiva è la potenza con cui è regolato il magnetotermico o contatore elettronico, perchè il contratto enel per ora è espresso solo in potenza attiva.

Correggo un mio post precedente in cui ti consigliavo uno da 2.5" e uno da 3.5", ha perfettamente ragione ci ti consiglia solo un hd da 3.5" grande per tutto avresti un consumo decisamente inferiore.
Se poi prendi un 3.5" della wd della nuova serie green power ottieni i migliori risultati visto che consumano un 50% di un 3.5" normale.

Ultima modifica di ilratman : 16-11-2007 alle 07:52.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 08:06   #5959
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Lo 0.85 non deriva da nulla è solo una stima che è stata fatta e potrebbe anche essere sbagliata.
Normalmente un alimentatore senza pfc dovrebbe essere su 0.6-0.7, se dotato di pfc passivo (la maggior parter degli ali in commercio ormai) dovrebbe appunto essere sullo 0.8-0.85, mentre se ha il pfc attivo arrivatranquillamente a 0.95-1.

La formula corretta è W=V*I*cosf che è la potenza attiva che il tuo sistema consuma.

Se tu facessi una misura con la pinza amperometrica avresti una misura degli ampere che richiede tutto il sistema ma se fai V*I attieni la potenza apparente ma l'enel ti fa pagare solo la potenza attiva.
La potenza attiva è la potenza con cui è regolato il magnetotermico o contatore elettronico, perchè il contratto enel per ora è espresso solo in potenza attiva.

Correggo un mio post precedente in cui ti consigliavo uno da 2.5" e uno da 3.5", ha perfettamente ragione ci ti consiglia solo un hd da 3.5" grande per tutto avresti un consumo decisamente inferiore.
Se poi prendi un 3.5" della wd della nuova serie green power ottieni i migliori risultati visto che consumano un 50% di un 3.5" normale.

Un Mito!!! GRAZIE!!!

Come sono qs schede jetway paragonate a EPIA?

ciao

Alex
Old 16-11-2007, 09:41   #5960
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Oggi sul sito di Tom's c'è un interessante articolo

Consumo energetico nel tempo

ciao
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian