|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4401 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
mi potresti dire dove lo hai preso e costo? grazie!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4402 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Pavia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4403 | |
Senior Member
|
Quote:
mi stò cimentando da poco sui PC...e quindi non è che ho tutta questa esperienza e conoscenza in materia.... Riguardo gli alimentatori volevo chiederti una cosa. io ho sempre pensato che,parlando per assurdo,sia che montavo un'ali da 200w....sia ne montavo uno da 600w...il consumo sarebbe stato dato cmq dal mio sistema.cioè...se il mio sistema richiede 70W....70w me ne fornisce l'ali da 200 sia l'ali da 600W...avendo così un consumo pressochè identico. anzi...pensavo quasi che era meglio un'ali da 600w...perchè così facendo era meno sfruttato e avrebbe scaldato meno di uno da 200W. secondo te è un ragionamento che fila....oppure ho detto un mare di cavolate? riguardo la scheda video in questi giorni proverò a documentarmi....e vedere quali modelli potrebbero fare al caso mio.nelle specifiche viene dichiarato il consumo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4404 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
un conto è quanto il sistema richiede, un conto è quanto l'alimentatore assorbe per erogare quello che il sistema richiede
a legare i 2 valori c'è il rendimento, che non è costante ma è funzione dei 2 valori precedenti quindi in pratica un alimentatore da 200W quando eroga 70W si trova più vicino al punto di miglior funzionamento (massimo rendimento) rispetto a quello da 600W che magari avrà un rendimento massimo maggiore, ma spostato verso i 400W ti consiglio di cambiare scheda video (le GeForce 2 GTS non erano parsimoniose..) con una vecchia AGP o PCI |
![]() |
![]() |
![]() |
#4405 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Quote:
sul mio pc ho testato in ordine: alimentatore chieftec da 420w; a pc spento il lidometro segnalava un assorbimento di ben 10watt! poi ho provato un 350watt di marca sconosciuta, e lì il lidometro segnalava un assorbimento di 6watt: ora,con il fortron da 300 watt (alimentatore ad alta efficienza..più dell'80%), nelle stesse condizioni l'assorbilemto è di soli 3 watt. ovviamente la differenza di consumo di osservava anche a pc acceso, rispettando esattamente le proporzioni che da spento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4406 | |
Senior Member
|
Quote:
riguardo le schede video saèresti consigliarmi qualcosa? con dissipazione passiva ovviamente... grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4407 |
Senior Member
|
Trovane una vecchia, passiva, così sei sicuro che più di tanto non può scaldare
Io la mia l'ho tolta direttamente (non ho nemmeno quella integrata) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4408 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma il tuo misuratore che fattore di potenza rileva? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4409 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4410 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
|
scusami, ma come fa a funzionare il pc senza la scheda video?merito della mobo suppongo...
![]() |
#4411 |
Senior Member
|
Nel bios ho impostato che il parametro HALT ON ERRORS, la mobo è una vetusta Jetway BX2100 (socket 370 e slot 1) e con Linux posso usare anche VNC pur non avendo la scheda grafica (anche se lo faccio rarissimamente, avendo SSH)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4412 |
Senior Member
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
|
con linux...nessuno ha mai provato con xp a fare una cosa simile alla tua?
![]() |
#4413 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Quote:
E' come dire che un BMW M6 va male per andare a 50km/h. E' vero esattamente il contrario. Per sistemi di questo tipo (silenziosi e a basso assorbimento) sarebbe bene utilizzare alimentatori molto potenti per esempio un alimentatore da 600W con rendimento mettiamo all'80% è pensato per dissipare 120w di calore, il che vuol dire che se viene fruttato per 70-80w può essere dissipato quasi passivamente.
![]() |
![]() |
#4414 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.80plus.org/manu/psu/docum...LUS_Report.pdf le specifiche 80plus richiedono un'efficienza almeno pari o superiore all'80% in base ai diversi carichi, ma puoi vedere come all'aumentare dei wattaggi e all'avvicinarsi del valore massimo aumenti l'efficienza...e per gli alimentatori che non hanno ottenuto questa certficazione mi sembra che la discrepanza sia ancora maggiore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4415 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4416 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Quote:
Non ho capito se stiamo discutendo del fatto che un alimentatore dimensionato per fornire 600+w sia o meno da preferire ad un'altro dimensionato per fornire 200w in un sistema a basso consumo/silenzioso. Il fatto che alcuni alimentatori come quello del pdf abbiano un aumento di afficienza del 3% dal 50% di carico in su è del tutto irrilevante ai fini del discorso. Stiamo parlando di sistemi da 30w fino a 100W e la gara è a chi consuma meno, quindi su 70W di media un efficienza del 3% +o- oltre il 50% di carico è irrilevante. Molto rilevante è invece il fatto che se io ho un apparato strutturato per dissipare 120W di calore se questo ne dovrà dissipare 20w si comporterà meglio di uno strutturato per poterne dissipare 60W, questo indipendentemente dal 3% di efficienza in + o in -.
![]() |
![]() |
#4417 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
SOLO 32 Watt
Finalmente sono riuscito ad abbassare i consumi del mio mulo
![]() smadre asus cuv4x procio intel pIII eb800 mhz 2 HD ata (1 per s.o. l'altro per archivio mulo) 512 MB di ram skeda wireless d-link S.O. win2000 sp4 TUTTO QUESTO MI CONSUMA DAI 30 AI 32 WATT ![]() L'unica cosa che non mi convince è il fatto che i dischi ormai vecchi fanno un gran rumore ![]()
![]() |
#4418 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ragazzi ma vi sembra possibile che il mio computer consuma 120 in idle e che se downvolto la cpu a 1.25 a 1400 mhz non scende di niente in pratica il consumo? HO fatto questi test con il contatore di watt della batteria di backup Apc una roba software, mi sembra attendibile perchè ho attaccato solo il monitor è mi consumo solo 30w come c'è scritto sulla confezione, sapete di qualcuno che con il mio processore e con qualche altro pezzo è riuscito ad avere consumi moderati?
![]() |
#4419 |
Senior Member
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
si ma la svideo rimane com'è^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4420 |
Senior Member
|
si il punto è quello. un alimentatore da 600 watt generico avrà un efficienza minore (e quindi un maggior consumo) nel caso debba erogare 60watt rispetto a quando ne dovrà erogare 350,e rispetto ad esso un alimentatore da 250watt sarà più efficiente nel caso debba erogare i soliti 60watt. che poi l'ali da 600 watt scaldi di meno di quello da 250watt erogando 60 watt è indubbio...ma se si stò parlando di efficienza gli alimentatori hanno un range entro il quale offrono il loro massimo rendimento; l'alimentatore da me postato ha un'ottima efficienza,per cui il margine è effettivamente poco: ma se prendi un alimenatore che non ha ottenuto quella certificazione,vedresti magari l'efficienza passare da un 70% ad un 80% e poi decadere di nuovo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.