Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2007, 06:04   #4401
antes008
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da LupinRS Guarda i messaggi
ciao a tutti!

mi sono comprato il misuratore del consumo di energia.
volevo sapere se il fattore di potenza lo rileva automaticamente o devo inserirlo io.....
adesso il fattore di potenza è 0,99.......

grazie mille!

mi potresti dire dove lo hai preso e costo? grazie!!!
antes008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 10:15   #4402
LupinRS
Senior Member

L'Avatar di LupinRS

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da antes008 Guarda i messaggi
mi potresti dire dove lo hai preso e costo? grazie!!!
Ciao Antes!
il misuratore l'ho comprato su ebay....e l'ho pagato circa 25 euro se non ricordo male,comprese le spese di spedizione.
LupinRS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 10:23   #4403
LupinRS
Senior Member

L'Avatar di LupinRS

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
ciao: penso che i punti da cui potresti trarre maggior giovamento siano l'alimentatore e la scheda video. la geforce 2 è una scheda ormai vecchiotta, per cui,comprando un nuovo modello dotato di tecnologia produttiva (e quindi di consumo) inferiore, andresti a rsiparmiare qualche watt (non so quanti in verità..ci sarebbe però anche il vantaggio aggiunto di avere una scheda capace di accellerare in hardware molti flussi video, cosa da valutare nel caso di un utilizzo multimediale del pc in questione). circa l'alimentatore l'optimun sarebbero il picopsu o il pw-200; sono degli alimentatori a basso wattaggio (120watt il primo e 200 il secondo) ma dall'altissima efficienza (intorno al 85% se non di più), con cui avresti un miglioramento non di poco conto; purtroppo sono abbastanza costosi (quindi decidi tu in base alle tue esigenze) e saresti limitato appunto dal wattaggio nel caso di ulteriori upgrade al sistema. Un'altra soluzione sarebbe quella di cercare un alimentatore standard atx ma con certifcazione 80plus http://www.80plus.org/, come ad esempio ho fatto io per il mio sistema (ho un fortron zen 300watt, oltretutto totalmente passivo).
per il lettore dvd tienilo pure collegato; il loro assorbimento in idle è praticamente trascurabile.
circa la mancata riduzione del consumo a fronte della diminuzione del vcore penso che,nella tua attuale situazione, il vantaggio derivante dalla stessa sia trascurabile; forse potresti notare una rilevanza maggiore dopo aver sostituito le componenti che ti ho detto; ricorda che più si lima verso il basso più i margini di miglioramento sono ridotti.
Grazie per i consigli Eddie!!
mi stò cimentando da poco sui PC...e quindi non è che ho tutta questa esperienza e conoscenza in materia....

Riguardo gli alimentatori volevo chiederti una cosa.
io ho sempre pensato che,parlando per assurdo,sia che montavo un'ali da 200w....sia ne montavo uno da 600w...il consumo sarebbe stato dato cmq dal mio sistema.cioè...se il mio sistema richiede 70W....70w me ne fornisce l'ali da 200 sia l'ali da 600W...avendo così un consumo pressochè identico.
anzi...pensavo quasi che era meglio un'ali da 600w...perchè così facendo era meno sfruttato e avrebbe scaldato meno di uno da 200W.
secondo te è un ragionamento che fila....oppure ho detto un mare di cavolate?

riguardo la scheda video in questi giorni proverò a documentarmi....e vedere quali modelli potrebbero fare al caso mio.nelle specifiche viene dichiarato il consumo?
Old 14-07-2007, 10:28   #4404
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
un conto è quanto il sistema richiede, un conto è quanto l'alimentatore assorbe per erogare quello che il sistema richiede

a legare i 2 valori c'è il rendimento, che non è costante ma è funzione dei 2 valori precedenti

quindi in pratica un alimentatore da 200W quando eroga 70W si trova più vicino al punto di miglior funzionamento (massimo rendimento) rispetto a quello da 600W che magari avrà un rendimento massimo maggiore, ma spostato verso i 400W

ti consiglio di cambiare scheda video (le GeForce 2 GTS non erano parsimoniose..) con una vecchia AGP o PCI

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 10:32   #4405
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Grazie per i consigli Eddie!!
mi stò cimentando da poco sui PC...e quindi non è che ho tutta questa esperienza e conoscenza in materia....

Riguardo gli alimentatori volevo chiederti una cosa.
io ho sempre pensato che,parlando per assurdo,sia che montavo un'ali da 200w....sia ne montavo uno da 600w...il consumo sarebbe stato dato cmq dal mio sistema.cioè...se il mio sistema richiede 70W....70w me ne fornisce l'ali da 200 sia l'ali da 600W...avendo così un consumo pressochè identico.
anzi...pensavo quasi che era meglio un'ali da 600w...perchè così facendo era meno sfruttato e avrebbe scaldato meno di uno da 200W.
secondo te è un ragionamento che fila....oppure ho detto un mare di cavolate?

riguardo la scheda video in questi giorni proverò a documentarmi....e vedere quali modelli potrebbero fare al caso mio.nelle specifiche viene dichiarato il consumo?
il sistema consuma sempre gli stessi watt; la differenza è data dal rendimento. nessun alimentatore ha un rendimento del 100%, per cui un alimentatore da 500watt in realtà non erogherà mai 500watt (al max un valore di picco,ma non costante). molti alimentatori hanno un rendimento nell'ordine del 70%,e non a tutti i wattaggi: probabilmente un alimentatore da 600watt renderà meglio se sfruttato chessò per 400watt, invece che per 150watt (il discorso è molto terra terra). per questo sul thread viene spesso consigliato,per pc come questi, di utilizzare alimentatori poco potenti, in quanto sicuramente, date le tension iin gioco, avranno un rendimento superiore rispetto ad alimentatori con wattaggi molto alti. ti faccio un mio esempio pratico.
sul mio pc ho testato in ordine: alimentatore chieftec da 420w; a pc spento il lidometro segnalava un assorbimento di ben 10watt! poi ho provato un 350watt di marca sconosciuta, e lì il lidometro segnalava un assorbimento di 6watt: ora,con il fortron da 300 watt (alimentatore ad alta efficienza..più dell'80%), nelle stesse condizioni l'assorbilemto è di soli 3 watt. ovviamente la differenza di consumo di osservava anche a pc acceso, rispettando esattamente le proporzioni che da spento.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 10:36   #4406
LupinRS
Senior Member

L'Avatar di LupinRS

Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
un conto è quanto il sistema richiede, un conto è quanto l'alimentatore assorbe per erogare quello che il sistema richiede

a legare i 2 valori c'è il rendimento, che non è costante ma è funzione dei 2 valori precedenti

quindi in pratica un alimentatore da 200W quando eroga 70W si trova più vicino al punto di miglior funzionamento (massimo rendimento) rispetto a quello da 600W che magari avrà un rendimento massimo maggiore, ma spostato verso i 400W

ti consiglio di cambiare scheda video (le GeForce 2 GTS non erano parsimoniose..) con una vecchia AGP o PCI
Ciao Devil!

riguardo le schede video saèresti consigliarmi qualcosa?
con dissipazione passiva ovviamente...
grazie!
Old 14-07-2007, 10:38   #4407
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Trovane una vecchia, passiva, così sei sicuro che più di tanto non può scaldare

Io la mia l'ho tolta direttamente (non ho nemmeno quella integrata)

Old 14-07-2007, 10:50   #4408
LupinRS
Senior Member

L'Avatar di LupinRS

Quote:
il sistema consuma sempre gli stessi watt; la differenza è data dal rendimento. nessun alimentatore ha un rendimento del 100%, per cui un alimentatore da 500watt in realtà non erogherà mai 500watt (al max un valore di picco,ma non costante). molti alimentatori hanno un rendimento nell'ordine del 70%,e non a tutti i wattaggi: probabilmente un alimentatore da 600watt renderà meglio se sfruttato chessò per 400watt, invece che per 150watt (il discorso è molto terra terra). per questo sul thread viene spesso consigliato,per pc come questi, di utilizzare alimentatori poco potenti, in quanto sicuramente, date le tension iin gioco, avranno un rendimento superiore rispetto ad alimentatori con wattaggi molto alti. ti faccio un mio esempio pratico.
sul mio pc ho testato in ordine: alimentatore chieftec da 420w; a pc spento il lidometro segnalava un assorbimento di ben 10watt! poi ho provato un 350watt di marca sconosciuta, e lì il lidometro segnalava un assorbimento di 6watt: ora,con il fortron da 300 watt (alimentatore ad alta efficienza..più dell'80%), nelle stesse condizioni l'assorbilemto è di soli 3 watt. ovviamente la differenza di consumo di osservava anche a pc acceso, rispettando esattamente le proporzioni che da spento.
Capito il ragionamento...

Ma il tuo misuratore che fattore di potenza rileva?
Old 14-07-2007, 10:54   #4409
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Capito il ragionamento...

Ma il tuo misuratore che fattore di potenza rileva?
purtroppo non ce l'ho sottomano (prestato ad un amico per fare dei test sul suo muletto), e a memoria non ricordo!
Old 14-07-2007, 10:57   #4410
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
Trovane una vecchia, passiva, così sei sicuro che più di tanto non può scaldare

Io la mia l'ho tolta direttamente (non ho nemmeno quella integrata)
scusami, ma come fa a funzionare il pc senza la scheda video?merito della mobo suppongo...
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 11:00   #4411
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Nel bios ho impostato che il parametro HALT ON ERRORS, la mobo è una vetusta Jetway BX2100 (socket 370 e slot 1) e con Linux posso usare anche VNC pur non avendo la scheda grafica (anche se lo faccio rarissimamente, avendo SSH)

Old 14-07-2007, 11:09   #4412
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
Nel bios ho impostato che il parametro HALT ON ERRORS, la mobo è una vetusta Jetway BX2100 (socket 370 e slot 1) e con Linux posso usare anche VNC pur non avendo la scheda grafica (anche se lo faccio rarissimamente, avendo SSH)
con linux...nessuno ha mai provato con xp a fare una cosa simile alla tua?
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
Old 14-07-2007, 15:26   #4413
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Quote:
probabilmente un alimentatore da 600watt renderà meglio se sfruttato chessò per 400watt, invece che per 150watt (il discorso è molto terra terra).
Questo non ha senso. Un alimentatore da 1000W renderà benissimo anche se sfruttato solo per 50watt.

E' come dire che un BMW M6 va male per andare a 50km/h.

E' vero esattamente il contrario.
Per sistemi di questo tipo (silenziosi e a basso assorbimento) sarebbe bene utilizzare alimentatori molto potenti per esempio un alimentatore da 600W con rendimento mettiamo all'80% è pensato per dissipare 120w di calore, il che vuol dire che se viene fruttato per 70-80w può essere dissipato quasi passivamente.
Old 14-07-2007, 15:42   #4414
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da Fibo Guarda i messaggi
Questo non ha senso. Un alimentatore da 1000W renderà benissimo anche se sfruttato solo per 50watt.

E' come dire che un BMW M6 va male per andare a 50km/h.

E' vero esattamente il contrario.
Per sistemi di questo tipo (silenziosi e a basso assorbimento) sarebbe bene utilizzare alimentatori molto potenti per esempio un alimentatore da 600W con rendimento mettiamo all'80% è pensato per dissipare 120w di calore, il che vuol dire che se viene fruttato per 70-80w può essere dissipato quasi passivamente.
non è del tutto vero...guarda a questo link..è la certificazione ottenuta dopo i test effettuati sul mio alimentatore:

http://www.80plus.org/manu/psu/docum...LUS_Report.pdf

le specifiche 80plus richiedono un'efficienza almeno pari o superiore all'80% in base ai diversi carichi, ma puoi vedere come all'aumentare dei wattaggi e all'avvicinarsi del valore massimo aumenti l'efficienza...e per gli alimentatori che non hanno ottenuto questa certficazione mi sembra che la discrepanza sia ancora maggiore.
Old 14-07-2007, 16:29   #4415
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Quote:
non è del tutto vero...guarda a questo link..è la certificazione ottenuta dopo i test effettuati sul mio alimentatore:

le specifiche 80plus richiedono un'efficienza almeno pari o superiore all'80% in base ai diversi carichi, ma puoi vedere come all'aumentare dei wattaggi e all'avvicinarsi del valore massimo aumenti l'efficienza...e per gli alimentatori che non hanno ottenuto questa certficazione mi sembra che la discrepanza sia ancora maggiore.
quoto...pure io ho sentito che alimentatori sovradimensionati consumano di più, anche se hanno altissima efficienza
Old 14-07-2007, 17:11   #4416
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Quote:

E quindi?

Non ho capito se stiamo discutendo del fatto che un alimentatore dimensionato per fornire 600+w sia o meno da preferire ad un'altro dimensionato per fornire 200w in un sistema a basso consumo/silenzioso.

Il fatto che alcuni alimentatori come quello del pdf abbiano un aumento di afficienza del 3% dal 50% di carico in su è del tutto irrilevante ai fini del discorso.

Stiamo parlando di sistemi da 30w fino a 100W e la gara è a chi consuma meno, quindi su 70W di media un efficienza del 3% +o- oltre il 50% di carico è irrilevante.

Molto rilevante è invece il fatto che se io ho un apparato strutturato per dissipare 120W di calore se questo ne dovrà dissipare 20w si comporterà meglio di uno strutturato per poterne dissipare 60W, questo indipendentemente dal 3% di efficienza in + o in -.
Old 14-07-2007, 21:52   #4417
Neil72
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
SOLO 32 Watt

Finalmente sono riuscito ad abbassare i consumi del mio mulo

smadre asus cuv4x
procio intel pIII eb800 mhz
2 HD ata (1 per s.o. l'altro per archivio mulo)
512 MB di ram
skeda wireless d-link
S.O. win2000 sp4

TUTTO QUESTO MI CONSUMA DAI 30 AI 32 WATT

L'unica cosa che non mi convince è il fatto che i dischi ormai vecchi fanno un gran rumore
Old 15-07-2007, 00:56   #4418
pissicchia
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
ragazzi ma vi sembra possibile che il mio computer consuma 120 in idle e che se downvolto la cpu a 1.25 a 1400 mhz non scende di niente in pratica il consumo? HO fatto questi test con il contatore di watt della batteria di backup Apc una roba software, mi sembra attendibile perchè ho attaccato solo il monitor è mi consumo solo 30w come c'è scritto sulla confezione, sapete di qualcuno che con il mio processore e con qualche altro pezzo è riuscito ad avere consumi moderati?
Old 15-07-2007, 01:19   #4419
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
si ma la svideo rimane com'è^^
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2007, 02:12   #4420
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da Fibo Guarda i messaggi
E quindi?

Non ho capito se stiamo discutendo del fatto che un alimentatore dimensionato per fornire 600+w sia o meno da preferire ad un'altro dimensionato per fornire 200w in un sistema a basso consumo/silenzioso.
si il punto è quello. un alimentatore da 600 watt generico avrà un efficienza minore (e quindi un maggior consumo) nel caso debba erogare 60watt rispetto a quando ne dovrà erogare 350,e rispetto ad esso un alimentatore da 250watt sarà più efficiente nel caso debba erogare i soliti 60watt. che poi l'ali da 600 watt scaldi di meno di quello da 250watt erogando 60 watt è indubbio...ma se si stò parlando di efficienza gli alimentatori hanno un range entro il quale offrono il loro massimo rendimento; l'alimentatore da me postato ha un'ottima efficienza,per cui il margine è effettivamente poco: ma se prendi un alimenatore che non ha ottenuto quella certificazione,vedresti magari l'efficienza passare da un 70% ad un 80% e poi decadere di nuovo.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
VAST Data: dall’archiviazione al sistema...
I 3 robot per le pulizie migliori del Pr...
Un anello d'oro al posto dei soldi: la n...
Quando l'IA sbaglia: Deloitte costretta ...
Fai da te: super sconti su Bosch, anche ...
Prime Day Amazon: Samsung Galaxy Watch8 ...
La nuova direttiva europea 'è un ...
Assassin's Creed Mirage: annunciata la d...
Lucid segna un nuovo record nel terzo tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian