|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#20361 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Aggiungi i tuoi dischi fissi e il calcolo è fatto. Maxtor 500GB: (5*0,72) + (12*0,52) = 9,84 W (di picco) Maxtor 80GB: (5*0,67) + (12*0,96) = 14,87 W Questi sono consumi di punta, quando il disco sta lavorando a pieno regime; di solito i consumi sono più bassi. Comunque, in totale, nel caso peggiore dovresti essere intorno a 40W di consumo (processore al 100%, entrambi i dischi al lavoro al massimo della loro capacità); e durante il funzionamento normale anche molto meno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20362 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Caserta
|
certo che il disco da 80 consuma proprio parecchio! come stanno le cose un pico da 80 dandrebbe bene, ha un alimentazione per hd sata e pata quindi non dovrei manco usare adattatori. il brick poi conviene prenderlo insieme al pico in modo che sia abbastanza efficiente? giusto per sapere un po' "l'investimento" e il relativo ammortamento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20363 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Così installi ed usi solo un disco. Dove lo compreresti il PicoPSU? Mi dai i riferimenti del negozio online (suppongo), così ti faccio una verifica sugli alimentatori brick? Al limite se è vietato dal regolamento inviami le informazioni in privato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20364 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Campobasso
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20365 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
HELP
![]() Mi e' appena arrivato il nettop acer veriton n281g che voglio usare come muletto. Monta un hd da 160gb con credo linux. Voglio aprirlo e metterci il mio da 250gb con winxp. Non ho idea di come fare...non ci sono viti, immagino debba andare a far leva con cacciavite da qualche pare ma non e' chiaro e non vorrei rompere il case perdendo la garanzia....qualcuno ha idea? Ho cercato con google senza risultati. PS acceso fermo sul desktop linux ( credo sia quello, mai visto ) consuma 14w ( atom d425 e 1gb ddr3 ) EDIT: Ho contattato acer, gli ho dato i miei dati e mi hanno dato autorizzazione ( e un codice seriale dell'autorizzazione ) a rimuovere il sigillo per upgrade hardware. Ho tolto il sigillo e la vite, ma nulla si apre/muove...
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo ![]() Ultima modifica di ciocia : 21-10-2010 alle 15:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20366 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20367 |
Senior Member
|
Ce l'ho fatta. Odio i coperchi di plastica incastrati a pressione. Fatto leva con 2 cacciaviti lentamente andando a sbloccare linguetta dopo linguetta.
Questo e' una foto aperto: ![]() Uploaded with ImageShack.us
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20368 |
Senior Member
|
Mi sono arreso. Non essendo un barebone e predisposto per il cambio, l'hd e' attaccato direttamente alla MB, per toglierlo dovrei levare la MB dal case per svitare le 4 viti posteriori....ho tolto le viti di fissaggio della mb e tirato di qua e di la'...niente, e' incastonata per bene nel case.
Lascio il 160gb e mi accontento. Al max un giorno aggiungero' un hd esterno usb, tanto dovrebbe aumentare il consumo al max di 5w con un hd da 2.5 Riconfermo i consumi, col mulo funzionante: 14w ![]()
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo ![]() Ultima modifica di ciocia : 22-10-2010 alle 13:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20369 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
ma è il revo?
![]() |
#20370 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
|
ciao!
domandina veloce perchè sto pensando a un upgrade. l'atom d510 a cosa è paragonabile in termini di consumi, diciamo in situazione di scaricamento torrent/emule/http, rispetto a intel serie i (credo che i3-530 sia il paragone) e a amd su sochet am3? se non sono stato abbastanza chiaro chiedetemi pure. grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20371 |
Senior Member
|
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20372 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
|
aggiornamenti sul mulo basato su scheda madre notebook.
la prolunga sata finalmente è arrivata, e come vi ho già detto i 12v NON sono erogati, come era lecito aspettarsi. la soluzione momentanea che ho adottato è stata recuperare un trasformatore 12v con sufficiente erogazione di corrente per alimentare i motori dell'hd (trasformatore di un vecchio scanner 12v 1,25A probabilmente di bassa efficienza). Sono il primo a dire che non è la soluzione ottimale, la cosa che più mi spaventava è la massa non condivisa fra trasformatore 12v e trasformatore 19v del sistema, avevo paura che ci fossero correnti spurie in circolo, ma multimetro alla mano non ho rilevato anomalie. finora ha funzionato ininterrottamente da una settimana al 100% della CPU (uso BOINC) il brick per alimentare il sistema apparteneva a un netbook Acer Aspire One, si tratta di un Delta 19v 1,58A da 30w PRO: -consumi ancora da misurare per bene con il nuovo hd, ma spannometricamente siamo sui 10+6w in idle e 15+6w in full. i 6w rappresentano il consumo misurato a monte del solo trasformatore 12v dell'HD (all'accensione 8w, a sistema attivo 5-6w). purtroppo il brick che avevo usato prima è del pc di mio fratello che a quanto pare NON ha la spina con messa a terra quindi potevo effettuare misurazioni con il lidlometro; questo brick invece ha la messa a terra quindi mi serve un adattatore (il mio lidlometro è quello con presa Shuko, quella per elettrodomestici per intenderci) -ridotte dimensioni -gigabit onboard -silenziosità -possibilità di reperire una batteria compatibile e sfruttarla come UPS CONTRO: -alimentazione esterna 12v per HD: c'è una sfilza di possibili problemi, già elencati sopra -nessuna impostazione per il riavvio automatico su power down -UPS tramite batteria inutile visto l'alimentazione esterna 12v -temperature (nonostante le ottimizzazioni con RMclock, siamo sui 60° in full per CPU e anche 65° per chipset e GPU) un paio di foto: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() il tutto è ancora "volante" e non terminato, in attesa di idee geniali per porre rimedio ai problemi di cui soffre questa config. NB: quella clip gialla che vedete in mezzo al sistema altro non è che un pezzo di penna posto in posizione strategica a mò di leva per accendere il sistema: purtroppo il tasto di accensione è sotto la scheda madre! (la scheda è girata rispetto alla normalità, dovrebbe essere sottosopra ma per ragioni di raffreddamento l'ho posizionata così) detto ciò, non sono pienamente soddisfatto. dover ripiegare su un secondo trasformatore ha inesorabilmente portato a sfantaggi non da poco. tralasciando la poca praticità nelle saldatue, potrei cercare di ottenere i 12v dalla scheda madre (forse dal connettore per il lettore ottico?) ma questo mi porterebbe ad un altro problema, il brick che sto usando ora per alimentare il sistema non basterebbe più e dovrei comprarne uno nuovo più potente. Poi, già avevo messo in conto di prendere una batteria non originale a pochi soldi per smembrarla e usarla come ups integrato, e anche questo sarebbe un sforzo vano sempre per colpa dei 12v. se avete consigli e/o critiche, sono come sempre ben accette ![]()
![]() |
#20373 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Avrai anche fatto bene a provarci, ma era quasi scontato che fosse così. Però un'ideuzza ce l'avrei per l'HD. La batteria del notebook che voltaggio eroga? Se è da 14,4v (ma con questo voltaggio ne ho viuste poche a dire il vero) potresti usarlo con batteria sempre collegata e prelevare l'alimentazione dai piedini della batteria, per abbassare a 12v tramite regolatore.
In alternativa puoi prelevare i 5v dal lettore e usare un circuito step up. Qua uno schemino (anche se eroga max 0.8 A): http://www.eleccircuit.com/lm2577-5v...age-regulator/ Ovviamente sono solo idee, vanno pensati pro e contro di qualsiasi soluzione.
Miei thread di compravendita: Clicca qui! Ultima modifica di ciccillover : 25-10-2010 alle 15:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20374 | |
Senior Member
|
Quote:
facendo una veloce ricerca avevo trovato un regolatore di tensione per abbassare i 19v si tratta del 7812, da usare in questo modo: ![]() ma in ogni caso perderei i benefici della batteria EDIT: il circuito step up è una buona idea, ma devo gestire almeno 1,5A di assorbimento nello start up dell'HD (a dire il vero ho trovato qualche circuito già pronto sulla baia con output fino a 2A)
Smanettone? Forse.. => ex-PC ex-Netbook ![]() Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ![]() Ultima modifica di marcy1987 : 25-10-2010 alle 15:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20375 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Mi son sempre chiesto: che succede se spegni il sistema? L'alimentatore da 12V per il disco è perennemente attaccato. Il disco continua ad essere acceso? E' abbastanza evoluto da spegnersi da solo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20376 | |
Senior Member
|
Quote:
si è evoluto ![]()
![]() |
![]() |
#20377 |
Senior Member
|
Con il 7812, oltre a non sfruttare la batteria come UPS, disperdi anche una quantità di calore notevole, e questo potrebbe addirittura vanificare lo sforzo di ricorrere a componenti da portatile per questioni di efficienza: se l'assorbimento istantaneo su quella linea è di 1A, dissipi in quel modo (19-12)V * 1 A = 7W, che si traduce anche nella necessità di un dissipatore attivo, che pure ha il suo consumo per via della ventola.
Per fare le cose per bene penso che dovresti andare di PWM, ma a quel punto le cose si complicano. Lascio comunque la palla a chi ha più esperienza di me in campo elettronico, io ho solo un'infarinatura. Un altro appunto però devo dartelo: step up con 2A in uscita sui 12V, pari a 24W di picco; anche ammettendo un'efficienza del 100% del circuito step up (assolutamente impossibile) assorbiresti 24W / 5V = ~5A sulla linea del lettore CD. Non è "leggermente" troppo? Il drive ottico da portatile più esoso che ho visto assorbe 1,5A...
Miei thread di compravendita: Clicca qui! Ultima modifica di ciccillover : 25-10-2010 alle 16:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20378 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() * Module Properties: Non-isolated step-up / Boost charge module. * Input Voltage: DC 3~34 V * Output Voltage: DC 4~60 V ( adjustable, O/p Voltage >I/p Voltage by 2V ) * Output Current: 2.5A Max * Input Current: 3A Max * The minimum voltage difference: 2V * Output Power: natural cooling 20W, Max 25W == input voltage * 3A * efficiency% * Efficiency: 92% (up 92%, eg input :12V output: 19V 1.5A n: 92% ) * Output Ripple: 20M Bandwidth, 0.06mV (MAX) * Full Load temperature rise: 45 ℃ * Potentiometer adjustment direction: clockwise (increase), counterclockwise (decrease) * No-load Current: Typical 15mA * Load Regulation: ± 0.5% * Voltage Regulation rate: ± 0.5% * Dynamic response speed: 5% 200uS * Output Short-circuit Protection : None * Input Reverse Protection: None * Operating temperature: Industrial grade (-40 ℃ to +85 ℃) (ambient temperature exceeds 40 degrees, lower power use, or to enhance heat dissipation) * Size: 50 x 25 x 22 mm ( L*W*H ) L'efficienza è data a 92%, in realtà credo si tratti di condizioni ideali dato che l'efficienza media del LM2577 è dell'80% (datasheet alla mano) in ogni caso, rimane il problema di DOVE prelevare la corrente. in effetti i piedini della batteria sembrerebbe essere la soluzione ideale. Domanda: scenario particolare, HD alimentato dal circuito sopra e contemporaneamente batteria in ricarica: il circuito onboard riesce a star dietro all'assorbimento dell'HD e della ricarica della batteria?
![]() |
![]() |
#20379 |
Senior Member
|
C'è anche un altro problema, il voltaggio di uscita stando ai dati di targa dovrebbe essere superiore a quello di input di almeno 2v (e allora perché input min 3v e output min 4v???). Alla luce di ciò, se la batteria è da 10,8v, non ci siamo. Se poi quei dati dichiarati sono fasulli e riesce a darti 12v dai 10,8 allora ok, sei a cavallo.
Circa il circuito di ricarica, direi di no, la corrente di carica di quelle batterie mi risulta essere molto bassa in effetti... è un bel casotto! Comunque, quel circuito dove lo trovi? E' molto simpatico e potrebbe perfino fare da DC-DC converter per usare un portatile su accendisigari, ad occhio e senza analizzare bene. EDIT: trovato sulla baia. Non costa neanche tanto. Diciamo che a 2,5A è a circa 45w... non sono molti i portatili in giro che si accontentano di così poco, ma il mio tablet ad esempio ce la farebbe (l'alimentatore originale è proprio da 45w)
Miei thread di compravendita: Clicca qui! Ultima modifica di ciccillover : 25-10-2010 alle 18:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20380 |
Senior Member
|
finalmente mi è arrivata anche la ram e ho montato tutto. tuttavia ho collegato tutto al mio veccho alimentatore che 5 anni fa funzionava benissimo e ho sentito il rumore di contatto elettrico eh ho spento tutto perchè non vorrei bruciare la scheda madre. se l'alimentatore è rotto al più non eroga corrente giusto? mica può far bruciare la scheda? so che la domanda è anche stupida ma è per essere sicuri perchè nn vorrei rompere niente. grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.