Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2008, 09:31   #221
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member

L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Billi16 Guarda i messaggi
una curiosità...

siccome tra un pò (appena avrò i soldi) sono intenzionato a comprare un ampi 5.1;collegandogli le empire il loro ampli verrebbe bypassato?
se puoi spiegami un pò
Non puoi collegargli un ampli 5.1 perchè le casse sono attive..
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 09:31   #222
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
per una semplice questione di "sicurezza"; alla fine con le empire andavo più o meno sul sicuro, mentre sulle trevi non avevo trovato quasi nulla...e sinceramente un pò temevo su come avrebbero potuto suonare. aggiungici poi il fatto che le empire le ho trovate in un negozio vicino a casa mia e la scelta è stata fatta
si,hai fatto bene
ero anch'io nella tua stessa situazione e quindi ho scelto le empire.

Poi per caso,qualche giorno fa,andando a comprare il sub (della trevi tra l'altro ) ho visto le av450 nello stesso negozio.
mi sono sembrate molto molto simili alle empire,ma mi sembra strano che dichiarino così tanti watt (40 per canale) ma che ampli gli hanno montato?
PC:Kolink Void X/I7 10700K/4x8GB Ballistix DDR4@3800@CL16/GigaByte Z490M/Samsung 970 Evo Plus 1TB NVME/Red Dragon Radeon RX6800XT/Asus Xonar Phoebus 7.1/DeepCool PX850G Atx3.0/Samsung Qled 4K 55Q64R 120hz Freesync Ultimate
Billi16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 09:32   #223
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Quote:
Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! Guarda i messaggi
Non puoi collegargli un ampli 5.1 perchè le casse sono attive..
davvero?
e se le collegassi che succederebbe?
i subwoofers moderni sono quasi tutti attivi,e per quello che so la gente li collega tranquillamente agli amplificatori...
con le casse non dovrebbe essere lo stesso?
PC:Kolink Void X/I7 10700K/4x8GB Ballistix DDR4@3800@CL16/GigaByte Z490M/Samsung 970 Evo Plus 1TB NVME/Red Dragon Radeon RX6800XT/Asus Xonar Phoebus 7.1/DeepCool PX850G Atx3.0/Samsung Qled 4K 55Q64R 120hz Freesync Ultimate

Ultima modifica di Billi16 : 19-05-2008 alle 09:35.
Old 19-05-2008, 09:38   #224
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
si,hai fatto bene
ero anch'io nella tua stessa situazione e quindi ho scelto le empire.

Poi per caso,qualche giorno fa,andando a comprare il sub (della trevi tra l'altro ) ho visto le av450 nello stesso negozio.
mi sono sembrate molto molto simili alle empire,ma mi sembra strano che dichiarino così tanti watt (40 per canale) ma che ampli gli hanno montato?
ecco,giusto questo volevo chiederti; dalle prime impressioni ho notato che queste sono (giustamente) casse per la musica; per i giochi e i film ci starebbe un subbettino per dare un pò più di corpo a certe situazioni; tu che sub hai preso, e come lo hai collegato? grassie
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 09:47   #225
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Quote:
ecco,giusto questo volevo chiederti; dalle prime impressioni ho notato che queste sono (giustamente) casse per la musica; per i giochi e i film ci starebbe un subbettino per dare un pò più di corpo a certe situazioni; tu che sub hai preso, e come lo hai collegato? grassie
io ho preso questo sub,in un negozio qui da me,pagato 67€.

Trevi sw9580 http://www.trevi.it/sw9580.htm

è un subwoofer attivo,in legno, da 100w rms,a doppia bobina,con cono da 20cm,regolazione volume e crossover (da 50 a 150hz) ed è caricato in bass reflex.

l'ho collegato così:Rca b/r del sub -> line b delle empire r1000

scusa la qualità:

Nella line a c'è collegata la 360.
così funziona tutto alla perfezione e le casse ne hanno guadagnato molto
Old 19-05-2008, 09:49   #226
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

ma quelli sulla empire non sono ingressi? come fanno le casse a "pilotarlo"?
Old 19-05-2008, 09:52   #227
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Quote:
è attivo (cioè amplificato) fà tutto da sè
gli rca gli servono solo per prendere il segnale stereo della sorgente (in questo caso la 360)
Old 19-05-2008, 09:58   #228
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
I sub dispongono di ingressi e di ucite, hanno il loro amplificatore ed un crossover che serve a separare le basse frequenze di cui si occupa lui e le alte di cui si occupano i satelliti, quindi colleghi la sorgente agli ingressi del sub e le casse alle sue uscite così il sub suona i bassi e le Empire i medio-alti.

In questa configurazione si riesce a sfruttare al meglio il piccolo woofer ed anche l'amplificatore delle Empire dovrebbe soffrire di meno visto che deve erogare meno potenza.....
Old 19-05-2008, 09:58   #229
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
è attivo (cioè amplificato) fà tutto da sè
gli rca gli servono solo per prendere il segnale stereo della sorgente (in questo caso la 360)
quindi per poter essere collegate alle epire che tipo di caratteristiche deve avere il sub? attivo e dotato di ingreso rca? date le dimensioni di camera mia penso che anche un 50w andrebbe bene
siccome io ho collegato le empire tramite l'ingresso flat (per i miei gusti gli alti si sentono gia bene così), ci sarebbero contronidicazioni a collegare il sub all'entrata +9db?

Ultima modifica di Eddie666 : 19-05-2008 alle 10:00.
Old 19-05-2008, 10:06   #230
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Quote:
quindi per poter essere collegate alle epire che tipo di caratteristiche deve avere il sub? attivo e dotato di ingreso rca? date le dimensioni di camera mia penso che anche un 50w andrebbe bene
siccome io ho collegato le empire tramite l'ingresso flat (per i miei gusti gli alti si sentono gia bene così), ci sarebbero contronidicazioni a collegare il sub all'entrata +9db?
si,dovrebbe bastere un sub attivo e con ingressi rca.

cmq la mia stanza non è grande (3x4m) ma nei sub meglio non lesinare troppo con le caratteristiche e inoltre i watt a mio avviso non sono il parametro da tenere in maggior considerazione per un sub...

credo siano più importanti il diametro del cono,(più è grande più in teoria dovrebbe riprodurre meglio le frequenze basse con minor distorsioni),e la presenza del crossover.
per i watt non me lo sono posto il problema,appena ho visto questo sub mi è sembrato un affare e l'ho preso al volo

per dirti...prima avevo un kit 5.1 sony (di quelli all in one) con un sub con cono da 13 e 30w rms di potenza.Questo trevi è molto superiore al sony,che oltretutto distorceva spesso,per via di quel cono minuscolo,ma quando l'ho comprato ero piuttosto inesperto...
inutile dirti che questo impiantino che ho formato suona gia meglio di quel sony,anche sento un pò la mancanza dei posteriori,ma rimediero...
Old 19-05-2008, 10:08   #231
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Quote:
credo che diminuiresti il lavoro del sub e imho non è molto sensato
Io ho fatto esattamente la contrario,in maniera tale che le empire si possano dedicare agli alti e ai medio-alti e il sub a tutto il resto delle frequenze basse e medio basse (dove peccano un pò queste empire,ma cmq quasi tutte le casse stereo).

inoltre considera che il sub,un minimo,copre gli alti delle empire,quindi se sono un pò enfatizzati è anche meglio secondo me.
Old 19-05-2008, 10:11   #232
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
I sub dispongono di ingressi e di ucite, hanno il loro amplificatore ed un crossover che serve a separare le basse frequenze di cui si occupa lui e le alte di cui si occupano i satelliti, quindi colleghi la sorgente agli ingressi del sub e le casse alle sue uscite così il sub suona i bassi e le Empire i medio-alti.

In questa configurazione si riesce a sfruttare al meglio il piccolo woofer ed anche l'amplificatore delle Empire dovrebbe soffrire di meno visto che deve erogare meno potenza.....
campionidelmondo2006!! poco fa sosteneva che le empire r1000,essendo amplificate,non si possono collegare ad un ampli 5.1
ma è vero?,mi sembra strano,ho gia sentito di casse attive collegate ad ampli.
Old 19-05-2008, 10:13   #233
Senior Member

Ma se le uscite del sub sono già amplificate, come si fa a collegarci delle casse attive?
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 10:15   #234
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
campionidelmondo2006!! poco fa sosteneva che le empire r1000,essendo amplificate,non si possono collegare ad un ampli 5.1
ma è vero?,mi sembra strano,ho gia sentito di casse attive collegate ad ampli.
E' vero, le Empire NON si possono attaccare ad un altro amplificatore, ma solo ad una sorgente o un preamplificatore, hanno una sensibilità di ingresso di 0,5V (dichiarata, secondo me è più alta) per cui se ci attacchi direttamente un amplificatore che tira fuori alcune decine di volts, le bruci sicuramente.....

Il SUB ha l'uscita filtrata che NON E' AMPLIFICATA ed è quella cha va ai satelliti, l'amplificatore integrato serve solo per pilotare l'altoparlante che è al suo interno.
Old 19-05-2008, 10:16   #235
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
si,dovrebbe bastere un sub attivo e con ingressi rca.

cmq la mia stanza non è grande (3x4m) ma nei sub meglio non lesinare troppo con le caratteristiche e inoltre i watt a mio avviso non sono il parametro da tenere in maggior considerazione per un sub...

credo siano più importanti il diametro del cono,(più è grande più in teoria dovrebbe riprodurre meglio le frequenze basse con minor distorsioni),e la presenza del crossover.
per i watt non me lo sono posto il problema,appena ho visto questo sub mi è sembrato un affare e l'ho preso al volo

per dirti...prima avevo un kit 5.1 sony (di quelli all in one) con un sub con cono da 13 e 30w rms di potenza.Questo trevi è molto superiore al sony,che oltretutto distorceva spesso,per via di quel cono minuscolo,ma quando l'ho comprato ero piuttosto inesperto...
inutile dirti che questo impiantino che ho formato suona gia meglio di quel sony,anche sento un pò la mancanza dei posteriori,ma rimediero...
ok, grazie per le info; stò dando un'occhiata ai prezzi ed in effetti per la cifra che hai pagato tu il tuo trevi mi sembra ottimo.
Quote:
credo che diminuiresti il lavoro del sub e imho non è molto sensato
Io ho fatto esattamente la contrario,in maniera tale che le empire si possano dedicare agli alti e ai medio-alti e il sub a tutto il resto delle frequenze basse e medio basse (dove peccano un pò queste empire,ma cmq quasi tutte le casse stereo).

inoltre considera che il sub,un minimo,copre gli alti delle empire,quindi se sono un pò enfatizzati è anche meglio secondo me.
in effetti, avendo una maggiore consistenza da parte delle basse frequenze forse si risentirebbe in minor misura di questa enfatizzazione degli alti. mi sa che inizierò a darmi un'occhiata in giro e vedere cosa trovo.

a prop, ero intenzionato a fare una prova collegando il sub dell'impianto 5.1 che ho in sala (un sony, ma non ricordo il modello preciso), però posteriormente ha solo un ingresso line in (sembrerebbe un rca); andrebbe bene un cavo rca doppo dal lato delle empire e singolo sul sub? non vorrei friggere qualcosa!
Old 19-05-2008, 10:47   #236
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
E' vero, le Empire NON si possono attaccare ad un altro amplificatore, ma solo ad una sorgente o un preamplificatore, hanno una sensibilità di ingresso di 0,5V (dichiarata, secondo me è più alta) per cui se ci attacchi direttamente un amplificatore che tira fuori alcune decine di volts, le bruci sicuramente.....

Il SUB ha l'uscita filtrata che NON E' AMPLIFICATA ed è quella cha va ai satelliti, l'amplificatore integrato serve solo per pilotare l'altoparlante che è al suo interno.
quindi non potrei collegarle a questo,ad esempio?giusto?
l'ho trovato vicino casa mia a 190€ + o -

Yamaha rx-v361

http://www.yamaha-audiovideo-italia....at1=1&idcat2=2

io credevo che si potessero usare gli rca bianco e rossi,presenti in tutti gli ampli,e collegarli da ogni coppia di casse,compresi subwoofer e centrale all'ampli, e poi col cavo digitale ottico mandare il tutto all'xbox360,ottenendo così il dolby digital...
immagine con i connettori di questo yamaha,che ho trovato vicino casa mia:
http://www.yamaha.com/YECDealerMedia...BP_RX-V361.jpg

Il mio ragionamento è sbagliato,quindi?

Ultima modifica di Billi16 : 20-05-2008 alle 08:47.
Old 19-05-2008, 10:54   #237
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
a prop, ero intenzionato a fare una prova collegando il sub dell'impianto 5.1 che ho in sala (un sony, ma non ricordo il modello preciso), però posteriormente ha solo un ingresso line in (sembrerebbe un rca); andrebbe bene un cavo rca doppo dal lato delle empire e singolo sul sub? non vorrei friggere qualcosa!
mi autoquoto, questo è il retro del sub in sala

Old 19-05-2008, 11:31   #238
Senior Member

Quote:
mi autoquoto, questo è il retro del sub in sala

Se è un line in ci puoi collegare solo la sorgente, non le casse..
Old 20-05-2008, 11:05   #239
Lionking-Cyan
Senior Member

L'Avatar di Lionking-Cyan

Iscritto dal: May 2005
Joe, ma le sorgenti le hai collegate alla linea A o B delle empire?
Queste casse hanno bisogno di rodaggio? Cioè, si SENTE la differenza dopo 50 ore?
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 11:08   #240
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
Joe, ma le sorgenti le hai collegate alla linea A o B delle empire?
Queste casse hanno bisogno di rodaggio? Cioè, si SENTE la differenza dopo 50 ore?
Le ho provate in entrambi i modi, poi le ho lasciate collegate all'entrata B (se ricordo bene, comunque quella FLAT).

Le casse non sono mie, ma di un mio amico che le ha già da diversi mesi, quindi non so dirti come suonano da nuove.

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian