|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#202 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#203 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
Quote:
chiedo perdono
|
|
|
|
#204 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io quella amplificata l'ho messa alla mia destra. la prima coppia di rca arriva dall'xbox360,la seconda dal sub,che gli ho collgato. il cavo di potenza va da una cassa all'altra. http://img206.imageshack.us/my.php?image=foto516cw4.jpg http://img300.imageshack.us/my.php?image=foto518ua5.jpg per le ps-2050 non ti so dire,le caratteristiche sono praticamente identiche,apparte 2 watt in più per canale,una risposta in frequenza leggermente migliore (46hz-20khz,contro i 52-20 delle r1000) e il fatto che sono biamplificate (un ampli per i tweeter e un per i woofer,a quanto ho letto).
Ultima modifica di Billi16 : 17-05-2008 alle 14:12. |
|
|
|
|
|
|
#205 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Mhhh, ho appena visto che la mia scheda audio integrata non permette di invertire i canali. E' quindi possibile farlo con i cavi? Cioè, posso invertire i cavi, e mettere il nero al rosso, e il rosso al nero, senza avere alcun tipo di problema?
In pratica la cassa amplificata la devo mettere alla mia sinistra.
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
|
|
|
|
|
|
#206 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#207 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma cmq nel libretto di istruzioni delle casse non c'è scritto "cassa sinistra e cassa destra" quindi è probabile che tu le possa piazzare in qualsiasi modo,e poi sarà la sorgente a mandare il segnale corretto ad ogni cassa
Ultima modifica di Billi16 : 17-05-2008 alle 14:28. |
|
|
|
|
|
|
#208 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quali sono più indicate per ascoltare musica direttamente da un lettore mp3 tra questi due modelli?
PS-2120D oppure R1900? |
|
|
|
|
|
#209 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma credo ti convenga chiedere qua,se no andiamo troppo ot. cmq ti ho trovato questo topic se non l'avevi visto: http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1562717
|
|
|
|
#210 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Ci ho provato....
a fare una recensione
Intanto ecco la foto del posizionamento: ![]() Poi la prova: Premessa: come avevo già previsto, la prova di come si comportano questi diffusori amplificati usati come front-end sonoro in un impianto di alta fedeltà, ha presentato per me una difficoltà di base perché mi ritrovo a valutare un oggetto che costa molto poco e che appartiene ad una categoria diversa da quella in cui provo ad inserirli, sono diffusori da PC con qualche aspettativa se usati come monitor da banco, quindi dovrebbero stare vicini all’ascoltatore, oggi invece li valuterò come veri e propri diffusori Hi-Fi e quindi in posizione consona a questo tipo di ascolto, come si vede in fotografia li ho posizionati ai bordi della scrivania (purtroppo non avevo supporti adatti) quindi distanti fra loro circa 1Mt e con una posizione di ascolto ad una distanza di circa 2Mt giusto per non penalizzarli troppo. Un accenno alla costruzione che pare di buon livello, con un cabinet ben rifinito e abbastanza pesante e smorzato, sicuramente un bel po’ sopra gli scatolotti di plastica di altri costruttori, il tweeter ed il woofer in materiale sintetico sembrano anch’essi decenti, ma non disponendo di altri dati mi limito ad una valutazione visiva, anche al tatto, il wf sembra avere una buona escursione con la bobina mobile che non sbatte a fine corsa. Inizio l’ascolto collegando un lettore CD portatile e metto dentro un cd di test con alcune tracce tecniche giusto per accertarmi che tutto funzioni per bene e che la posizione dei diffusori sia abbastanza azzeccata, con le sweppate che si comportano come dovrebbero, trovo la migliore posizione mettendo i diffusori paralleli alle pareti laterali e non rivolti verso il punto di ascolto, in questo modo si ha un buon fronte sonoro senza buchi al centro ed una buona separazione Dx-Sx. Brani utilizzati: (come notate si tratta di musica non CLASSICA anche se abbastanza ben assortita e brani abbastanza significativi e ben registrati per non mettere troppo alla frusta i diffusori) Sleeping Lady – Alex De Grassi (chitarra folk) Mediterranean Sundance (live) – P.De Lucia, Al Di Meola, J. Mc Laughin (chitarre classica ed acustica) Moon – George Winston (pianoforte) Love is the Key - Tuck & Patty (chitarra folk e voce femminile) Sotto le stelle del jazz – Paolo Conte (pianoforte e voce maschile) Ali d’oro – Zucchero & John Lee Hooker (voci maschili) My Way – Frank Sinatra (voce maschile) Shape of my hearth (live) – Sting (voce maschile) Sign your name – T. T. D’Arby (voce maschile) King of sorrow – Sade (voce femminile) Fleur du mal – Sarah Brightman (voce femminile) What’s up – 4 non blondes (voce femminile) Thank you – Dido (voce femminile) L’ultimo bacio (live) – Carmen Consoli (voce femminile) Snake and ladders – Joss Stone Metto dentro il lettore il primo cd musicale e noto subito che ho troppa presenza delle altre frequenze e poca consistenza delle medie ed assoluta assenza della basse, provo a regolare il registro dei bassi presente sul retro, ma la situazione migliora di poco, anzi aumenta un po’ la presenza dei medio bassi, ma resta il vuoto alle medie, a questo punto decido di passare ad una sorgente al di sopra di ogni sospetto, prendo il lettore CD del mio impianto e lo collego alle Empire (in questo momento noto che il solo cavo di collegamento costa come qualche esemplare delle Empire stesse……), in questo modo l’equilibrio generale migliora decisamente, resta sempre (e lo porterò dietro per tutto l’ascolto) una eccessiva presenza della gamma di frequenze affidate al tweeter, devo fare un inciso perché questa tendenza l’ho notata in molti impianti di concezione “moderna” dove ho visto che molti costruttori tendono a restituire una curva di risposta non lineare, ma a “sella” con le medie frequenze un po’ penalizzate rispetto al resto della gamma, quello che manca completamente in queste Empire sono però le basse frequenze, comunque continuo l’ascolto inserendo uno dopo l’altro i cd che ho scritto sopra e queste sono le mie impressioni (ribadisco di parlare di prestazioni in campo Hi-Fi) Da subito queste casse si presentano con un timbro molto spostato verso l’alto, con un tweeter che tende spesso a sopravanzare il resto della gamma, le medio-basse frequenze restano spesso indietro e le basse sono praticamente assenti come i limiti fisici dei wooferini fanno intuire, quello che soffre in un quadro così, sono soprattutto le voci e la naturalezza di ascolto, il suono resta piatto, mancando di tutta la costruzione armonica che caratterizza gli ascolti naturali e spesso si ha un eccesso di alte frequenze non certo presente negli ascolti di musica dal vivo, entrando nel merito, le voci femminili sono un po’ troppo “graffianti” e quelle maschili hanno poca consistenza, le sibilanti restano ben controllate e non si hanno eccessi da parte del tweeter, l’ascolto però manca di articolazione, le voci risuonano piatte, come se mancasse il corpo, la stessa situazione si presenta con gli strumenti acustici, dove mancando una bella porzione di spettro in basso, le casse armoniche degli strumenti non si sentono risuonare e in questo tipo di ascolto, spesso il tweeter tende a sparare le note alte direttamente nelle orecchie dell’ascoltatore e il woofer “molla la presa” andando a distorcere in modo piuttosto evidente. Parlando di fronte sonoro, ho notato con piacere che orizzontalmente si estende oltre le dimensioni dei diffusori, diciamo fino a 20-30Cm ai lati degli stessi senza che al centro si creino buchi, gli esecutori vengono posizionati accuratamente all’interno di questo fronte, una prestazione direi discreta, quello che manca è il dimensionamento in profondità, ma oggettivamente è chiedere troppo. Una nota sulla “quantità” di suono, queste casse riescono a suonare abbastanza forte da sonorizzare correttamente (più o meno) una stanza non troppo grande, diciamo fino a 3x4Mt con una posizione di ascolto simile a quella utilizzata da me nella prova. Conclusioni: le Empire R1000 sono diffusori Hi-Fi? Direi decisamente di no, non è il loro campo di applicazione, e non credo che il produttore abbia puntato a questo, più onestamente sono degli ottimi diffusori da PC, in questo sono sopra e di molto agli scatolotti plasticosi di altri costruttori con i quali un ascolto di questo genere non azzarderei nemmeno a farlo, onore alle Empire che ci hanno provato. Ps- prendete questo ascolto come MIE IMPRESSIONI PERSONALI PPS – ho cercato di essere il più obiettivo possibile ma come ho detto, questo tipo di prova ha rappresentato per me diverse difficoltà di valutazione, perché si tratta pur sempre di un prodotto che costa meno di 50 euro. PPPS - accetto ogni tipo di critica ed osservazione in merito.
|
|
|
#211 |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche regolando le casse con 6db in + o - sui bassi la situazione non cambiava, i medi risultavano più definiti, ma i bassi sparivano totalmente. (d'altra parte quei 2 piccoli mid-woofer fanno fin troppo) Sulle conclusioni invece siamo totalmente in accordo, è quello che sto ripetendo da parecchie pagine, e proprio il fatto di difendere questa tesi, probabilmente con toni un pò coloriti, mi è anche costata la prima e unica sospensione |
|
|
|
|
|
#212 |
|
Senior Member
|
Quote:
se hai un sub a disposizione ti consiglio di abbinarglielo,la situazione cambia di molto,come avevo scritto prima bellissimi quei mega diffusori!
|
|
|
#213 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
1- hai fatto la prova con l'ingresso audio +6db sugli alti o tenendo l'ingresso 'normale'? se è vero il primo caso, hai amplificato la tendenza a spingere sugli alti che può andare bene per l'ascolto musicale 'causale' ma non credo per un ascolto analitico. 2- secondo te il fatto di aver ascoltato le casse da un punto di ascolto più lontano di quello che dovrebbe essere può aver fatto perdere qualcosa al corpo suono? |
|
|
|
|
|
#214 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) ti dico la mia opinione:io le empire le ascolto da 1,8m (se sono sulla sedia) e da 2,6m (se sono sul divano) e non noto differenze...ho provato anche ad avvicinarmi,ma mi pare che non cambi niente,apparte forse un pò di dettaglio in più nella scena sonora in alcune musiche
|
|
|
|
#215 |
|
Senior Member
|
Intanto grazie a tutti.
Per le prove, ho provato le diverse configurazioni, ma quella che rende meglio è quella tutta "flat", se si enfatizzano i bassi, i woofer entrano troppo presto in distorsione, e purtroppo la tendenza a sparare dei tweeter non si attenua con nessuna configurazione, ma come ho detto questo è un "difetto" che ho ritrovato spesso nei diffusori entry anche di marchi blasonati. Per il discorso distanza di ascolto, come ho detto, ho provato la configurazione per un ascolto normale, queste sono casse destinate a funzionare da monitor da banco per cui, credo proprio che ascoltate per quello per cui sono nate, funzionino molto meglio, in campo vicino e soprattutto avvicinandole alla parete posteriore, visto anche lo sfogo dell'accordo reflex che è dietro, dovrebbero riallinearsi un po' anche le medie frequenze magari a discapito della profondità della scena sonora che come ho già detto è praticamente nulla quindi la situazione non può certo peggiorare, ma onestamente non ho provato in questa configurazione. Con un sub la situazione dovrebbe migliorare, soprattutto se tagliato a 150Hz così il lavoro dei Wf viene di molto alleggerito. Come ho detto, non voglio certo calcare la mano su dei diffusori che fanno onestamente il loro lavoro e che se utilizzati per lo scopo nativo, possono dare parecchie soddisfazioni ai possessori indipendentemente dal loro basso prezzo di acquisto, anzi PS - gli altri diffusori che si vedono in foto sono una coppia di Acoustical (ora Aliante) RS2 dotate di un woofer da 16Cm Seas e di un tweeter da 1" in seta della Audax, le altre piccoline e nere sono autocostruite con un largabanda della Monacor da 8Cm ampiamente modificato (che sono i miei "monitor"
|
|
|
#216 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Giusto da ieri sono anche io un possessore di queste belle cassettine: fatemele sciogliere un pò e poi posterò anche le mie di impressioni (che cmq sono positive, in linea con quanto riscontrato dagli altri)
|
|
|
|
|
|
#217 |
|
Senior Member
|
OT:come mai non hai preso più le trevi av450?
|
|
|
#218 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
per una semplice questione di "sicurezza"; alla fine con le empire andavo più o meno sul sicuro, mentre sulle trevi non avevo trovato quasi nulla...e sinceramente un pò temevo su come avrebbero potuto suonare. aggiungici poi il fatto che le empire le ho trovate in un negozio vicino a casa mia e la scelta è stata fatta
|
|
|
|
|
|
#219 |
|
Senior Member
|
Un piccolo rammarico....
Mi è ritornato in mente che durante l'ascolto delle Empire, mi sono chiesto come potessero suonare se usate come passive, bypassando l'amplificatore interno, perchè in molti momenti mi è parso che la perdita di coesione e di consistenza della musica sia stato causato dal "cedimento" dell'amplificatore interno, che ho dovuto sempre tenere a livelli molto alti di volume e quindi l'ho effettivamente messo alla frusta, e magari con un ampli più "dolce" anche il suono avrebbe potuto essere meno aggressivo......chissà....... Comunque sia tutte queste "seghe mentali" vanno ad infrangersi sul fatto che questi oggetti costano meno di 50 euro e comprendono 2 diffusori a 2 vie di costruzione più che decente ed un amplificatore, basta aggiungere una sorgente (iPod o altro) e si ha un a stazione di ascolto completa, non si entra nell'alta fedeltà, ma a queste cifre non lo si può nemmeno pretendere.
|
|
|
#220 | |
|
Senior Member
|
Quote:
siccome tra un pò (appena avrò i soldi) sono intenzionato a comprare un ampi 5.1;collegandogli le empire il loro ampli verrebbe bypassato? se puoi spiegami un pò
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.

Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate