|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
|
Quote:
Ma questo cosa c'entra...è come confrontare una X360 con una PS2. Qui stiamo parlando di potenzialità hw. Come minimo se si fa un confronto bisogna prendere hw uscito nell'arco del 2006/2007 se si vogliono confrontre 2 cose...non 2002 per il pc e 2006 per le consolle. Poi il discorso dei costi è stato fatto da te, io discutevo la qualità senza limiti di denaro, o comunque nei limiti del possibile, un PC da 900/1200 Euro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
|
Quote:
Quello che tutti stanno cercando di farti capire e' che pensare che una console sia al limite appena uscita e' un bischerata e basta prendere i titoli che escono su PS2 oggi e confrontarli con quelli usciti al lancio per rendersene conto. 360 e PS3 hanno ancora molte potenzialita' e man mano che gli sviluppatori impareranno come sfruttare la macchina queste verranno fuori. Quote:
![]() |
![]() |
#124 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() ![]() Non si può fare una affermazione simile, per me. Sono come due macchine derivate come architettura, ma con motori totalmente diversi e anche funzioni molto diverse. R520 ha 16 Shader Unit divise in 4 Shader Core. Ogni Shader Unit ha 2 ALU: una scalare e una vettoriale a 3 elementi. Xenos ha 48 ALU capaci ognuna di un operazione scalare e una vettoriale a 4 elementi. Queste 48 ALU sono divise in 3 arrays da 16 ALU. La Edram permette di fare quelle operazioni (Hierarchical Z, Z /Stencil, Alpha Blending che su R520 hanno cache dedicata), molto meglio e più velocemente. R500 ha la metà delle Rops, non avendo bisogno di banda passante per l'AA. Xenos ha pure una funzione denomita MEMEXPORT, che permette di utilizzare le ALU delle shader unit per operazioni in floating-point, oppure la tessellation geometry unit, un superset di DirecX 9, l'Alpha-to-Mask. Di sicuro è sbagliato dire che Xenos è una X1800 o ha potenzialità da X1800. Ne ha ben maggiori, per me. BlueKnight nessuno mette in dubbio che il pc sarà sempre tecnologicamente un passo avanti alle console e che esse sono già indietro dal punto di vista tecnico e della potenza bruta, ma una console può essere sfruttata molto meglio di un pc di fascia alta. Un quad-core con 2 Gb di Ram e una 8800 gtx è più potente di entrambe le console next-gen, ma tra 4-5 anni è altamente probabile che lo stesso pc non riesca a far girare un engine, per scarsa potenza, che invece su PS3 e Xbox360 gira abbastanza bene. Questa si chiama ottimizzazione. Finora nessun titolo da pc uscito o in prossima uscita mette in crisi le console next-gen, nemmeno Crysis e per stessa ammissione di chi lavora sopra a Xbox360 e Ps3. Ad Esempio le esplosioni di Crysis su una 8800 Gtx sono solo leggermente più impressionanti di quelle di Gost Recon Advanced Warfighter 2, ed è un titolo multipiattaforma con un engine vecchio di 1 anno e ritoccato molto bene. Ultima modifica di Marko91 : 17-02-2007 alle 15:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Se non "ti va" di riandare a prendere certe discussioni, lascia proprio perdere perchè davvero non hai idea di cosa stai parlando ... Se invece la voglia ti torna, datti prima una letta a questo articolo : LINK XENOS scoprirai che le differenze sono enormi, e che dire "a parte gli shader unificati" è una bestialità informatica, perchè già solo questo significa parlare di architetture COMPLETAMENTE DIVERSE. Basta un minimo di competenza in materia per capirlo, davvero. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#126 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() Tornado IT, credo che forse si voleva esprimere un concetto diverso, perché con "poco ha adatto ecc..." praticamente si arriva ad un ossimoro. Quello che si può dire è che il Cell è nato per eseguire applicazioni SIMD comuni in ambito server. Purtroppo la versione del processore usato per Playstation 3 non è multi core per cui è difficile eseguire applicazioni multithread distinte in quanto le unità SPE sono nate per cooperare. Il discorso delle istruzioni out-of-order è verissimo, sia Cell che Xenos hanno dei core PowerPC che processano in modo sequenziale il codice compilato. Tutto questo con il discorso "general purporse" è poco attinente, in quanto inficia solamente la velocità di esecuzione e non le potenzialità espressive. Ultima modifica di Jon_Snow : 17-02-2007 alle 16:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
|
Quote:
Ci ho giocato a GOW, anche perchè è presente in molti centri commerciali che lo fanno girare per testare la X360. Non so su che TV lo facciate girare voi..magari lo usate su una vecchia Tv a tubo catodico o su un LCD della Quasar, non posso saperlo...io provato su un 32" della Samsung. Per carità è un bel gioco e gradevole anche dal punto di vista grafico, ho sempre difeso che l'abbiano eletto giustamente miglior gioco dell'anno. Però se devo dire quello che ho visto dal punto di vista grafico ho visto delle belle texture, ma le immagini non sono poi così pulite...personalmente si nota che non sono immagini a cosi alta risoluzione (sempre parere mio, ma personalmente avere solo 720 linee orizzontali non mi pare questa gran cosa); il fatto di non usare nessun tipo di MSAA come di è già detto non aiuta di certo la pulizia delle immagini...si è cercato di risolvere il tutto danto quell'effetto sfocato al gioco. Giocando a Gothic III o Oblivion su PC io vedo una grafica migliore...sarà perchè la risoluzione è maggiore o perchè vi è la possibilità di applicare di filtri. Attaccando il PC a un televisore LCD magari perdo qualcosa con questi giochi perchè devo perforza di cosa abbassare la risoluzione per le caratteristiche della tv, però ci guadagno in "qualità percepita" visto l'alto livello del Dot Pitch nelle TV LCD. Certo, se tutti i giochi PC non venissero presi in considerazione su dei monitor ma su dei televisori...sai quanto ci guadagnerebbero in visuale. Sul fatto delle consolle limitate, io cito speso XBox360, anche perchè è quella che più conosco e che in generale è più conosciuta rispetto a PS3... Il fatto che abbia solo 10Mb di memoria non la penalizza già in partenza? Come si disse fin dall'inizio, con queste Consolle nexGen la differenza con un normale PC si è ancora di più assottigliata. Non ci son storie, non sono un programmatore di motori grafici, ma 10Mb seguendo i diversi calcoli anche al tempo del post sull'AA e AF di questo consolle son veramente pochi. Si può ricorrere a i mezzi più disparati, son stati fatti molti calcoli anche su quel post dell'AA, ma riempire i 10Mb non ci vuole molto....e allora si è ricorso al sistema dell'upscale...magari si ricorrerà in futuro a nuovi sistemi anche per "upscalere" i filtri...ma son sempre mezzi per ovviare il problema che a risolzuione nativa e con un buon livello di filtri non si può stare.... e questo tipo di soluzioni non ridarà mai la stessa qualità grafica pari a quella "simulata" con questi mezzi. Come ho detto prima, magari la minore "purezza" delle TV rispetto ai moniot aiuta ad alleviare questo problema..ma se noi prossimi anni, magari con le TV Full HD, si dovesse abbassare il dot pitch degli schermi e arrivare a un livello paragonabile per nitidezza a quello dei più comuni monitor, vorrei proprio vedere se non vi accorgerete di queste imprecisioni...sarà che io son più abituato a guardare più un monitor che una televisione. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#128 | |
Senior Member
|
Quote:
Non sono sufficenti a gestire un 720p 4XMSAA, ne servirebbero 28, ma utilizzando il tiling si può fare tranquillamente. La 360 è totalmente diversa da un pc: processore tricore in-order, 512 mb di ram unificata GDDR3, gpu a shader unificati, superset DX 9 e Sm 3.0 e 10 mb di edram. Nessun componente deriva dal pc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#129 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#130 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
Quote:
Aggiramenti ai limiti hardware come questo del tiling te li sogni su pc, dato che spendi l'ira di dio per un hardware che, se rimanesse invariato per almeno 4 anni, potrebbe esprimere il meglio di se. E' invece no, c'è uno spreco totale di risorse, ti compri il top del top, esce il gioco che te ne sfrutta il 20%, e dopo 3 mesi esce una nuova scheda video ancor più potente e che a sua volta verra sfruttata pochissimo e senza ottimizzazioni fino all'uscita di un modello ancor più nuovo.
![]() |
![]() |
#131 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia
|
domanda tecnica... a cosa servono i 10mb di ram della 360 dedicati alla gpu ? non si potevano utilizzare i 512 mb di ram di sistema ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#132 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Ultima modifica di jonny 5 : 18-02-2007 alle 12:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#133 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
E' una memoria dedicata con un enorme larghezza di banda, necessaria per garantire l'applicazione di FSAA senza perdita' di prestazioni.
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority Ultima modifica di goldorak : 17-02-2007 alle 18:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#134 |
Senior Member
|
Per quanto riguarda l'edram ti ha già risposto goldrake, ma la 360 ha 512 mb di ram unificata ciò che può essere utilizzata sia dalla GPU che dalla CPU, non di sistema. Però sarebbe stata molto più lenta, e con troppo poca banda passante.
Ultima modifica di Marko91 : 17-02-2007 alle 20:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#135 | |||
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() Gothic meglio di GOW graficamente .... ![]() Posseggo entrambi i giochi: c' è un abisso tra i due, a favore di GOW. Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#136 |
Senior Member
|
Ah comunque la fisica che può gestire la 360 non mi dispiace eh
![]() http://www.youtube.com/watch?v=ZMO2K0f56OI&NR http://www.youtube.com/watch?v=ZAGWF8ReWus http://www.youtube.com/watch?v=eaWqs...elated&search= http://www.youtube.com/watch?v=eaWqs...elated&search= http://www.youtube.com/watch?v=i6jIx...elated&search= http://www.youtube.com/watch?v=epPWl...elated&search= http://www.youtube.com/watch?v=5LxHOiSXLYI&NR |
![]() |
![]() |
![]() |
#137 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#138 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ragazzi una domanda: Ma il Sixas è wireless in tutte e due le versioni della Ps3? ( sia quella di 20 GB senza la connettività wireless che in quella da 60 con la connettività wireless) ?
![]() |
#139 |
Senior Member
|
Il Sixasis è bluetooth e entrambe le versioni hanno la connettività BT.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#140 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:00.