Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2012, 12:40   #5021
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Kobol
Quote:
Originariamente inviato da Soapman Guarda i messaggi
ragazzi help

io con sta AGEIA non capisco na mazza...

son messo cosi:

asus striekr II extreme, 2 GTX 480 SLI

vorrei metterci una terza scheda dedicata a physX per lasciar lavorare le due GTX480 da sole senza appiopparvi i calcoli physX...

si può fare ??? ho visto un video su youtube in cui un ragazzo prova varie configurazioni e dimostra che una scheda potente (580 per esempio) se abbinata ad una meno potente (8600) che fa solo physX rimane nel complesso molto meno performante che lasciarla da sola a fare tutto !!

vero ?

quindi il mio SLI rischia di andare meno se ci metto una terza scheda non GTX480 per fare solo physX ?

la mia intenzione era di migliorare ma se le cose stanno cosi mi sa che non conviene....

grazie per il vostro aiuto!!
Questo tread è dedicato ai possessori o "smanettatori" della FU Ageia Physx, che era la prima scheda al mondo dedicata ai calcoli ella fisica via hardware.

A te invece serve postare sul tread apposito "Nvidia Physx" sempre sul nostro bel forum

E come consiglio personale, cercati una semplicissima 8800GT da abbinare alle due 480, e sei a posto

Con la mia 480, in Mafia II la mia 8800GT mi lavora al max al 50%, con due mi arriva sull'80% (provato con una 480 aggiunta in sli in prestito).

Io il guadagno l'ho cmq avuto, non una grande cosa, ma un qualcosina l'ho ottenuto, parlando di SLI.

Con una sola 480, il guadagno è stato più vistoso.

Ciao
Old 26-01-2012, 13:56   #5022
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
Quote:
ragazzi help

io con sta AGEIA non capisco na mazza...

son messo cosi:

asus striekr II extreme, 2 GTX 480 SLI

vorrei metterci una terza scheda dedicata a physX per lasciar lavorare le due GTX480 da sole senza appiopparvi i calcoli physX...

si può fare ??? ho visto un video su youtube in cui un ragazzo prova varie configurazioni e dimostra che una scheda potente (580 per esempio) se abbinata ad una meno potente (8600) che fa solo physX rimane nel complesso molto meno performante che lasciarla da sola a fare tutto !!

vero ?

quindi il mio SLI rischia di andare meno se ci metto una terza scheda non GTX480 per fare solo physX ?

la mia intenzione era di migliorare ma se le cose stanno cosi mi sa che non conviene....

grazie per il vostro aiuto!!
aggiungi pure la scheda in questione... non tutti i giochi però saranno supportati a meno di mod appropriati.

potrai verificare in questo modo direttamente i vantaggi della scheda AGEIA rispetto ad una scheda grafica dedicata alla gestione della fisica. Confronta gli FPS dei giochi. La gestione fisica ageia/scheda grafica dovresti poterla eseguire da pannello di controllo nvidia o dedicato specificatamente alla ageia...

Nel sito nvidia dovresti trovare i driver e poterli installare. io installerei la versione base ossia gli 8.09.04

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 26-01-2012 alle 14:04.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2012, 15:27   #5023
Soapman
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
ho postato la domanda qui perchè la mia intenzione era proprio di aggiungere la scheda AGEIA...

mi è stato detto che non è compatibile con Seven 64bit è vero che i drivers si fermano al 32bit ?

oltretutto essendo stata acquistata da NVIDIA pare che le schede AGEIA non siano più prodotte... almeno cosi mi hanno detto... e la cosa sembra anche possibile visto che le NVIDIA a differenza di ATI hanno al loro interno le potenzialità physX.. da qui la deduzione che è più indicata una 8800gt come da consiglio piuttosto che una 3°gtx 480 da 300 euro..

un appunto:

prima avevo uno SLI GTX 280, ho comprato una GTX480 e l'ho montata come Master sulla MB ho provato e riprovato ma pur installandola e configurandola come scheda dedicata a PhysX non veniva usata manco un po.. cosi ho venduto poi entrambe le 280... e ora ho lo SLI 480...
Soapman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2012, 16:09   #5024
luterofland
Senior Member

L'Avatar di luterofland

Iscritto dal: Jan 2007
Città: in un letto sotto un ponte
vorrei fare presente che l'ageia pci-ex trae giovamento rispetto al pci

qando e montata su schede madri con southbridge ICH10

per via delle caratteristiche del ICH10
luterofland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2012, 18:03   #5025
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luterofland Guarda i messaggi

grazie della informazione...

potesti indicare l'articolo che ne spiega la ragione?

io ne posseggo 2 pci e 2 pci express.
Old 26-01-2012, 18:46   #5026
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
ho postato la domanda qui perchè la mia intenzione era proprio di aggiungere la scheda AGEIA...

mi è stato detto che non è compatibile con Seven 64bit è vero che i drivers si fermano al 32bit ?

oltretutto essendo stata acquistata da NVIDIA pare che le schede AGEIA non siano più prodotte... almeno cosi mi hanno detto... e la cosa sembra anche possibile visto che le NVIDIA a differenza di ATI hanno al loro interno le potenzialità physX.. da qui la deduzione che è più indicata una 8800gt come da consiglio piuttosto che una 3°gtx 480 da 300 euro..

un appunto:

prima avevo uno SLI GTX 280, ho comprato una GTX480 e l'ho montata come Master sulla MB ho provato e riprovato ma pur installandola e configurandola come scheda dedicata a PhysX non veniva usata manco un po.. cosi ho venduto poi entrambe le 280... e ora ho lo SLI 480...
Io usavo la mia Ageia su un sistema a 32 bit, non saprei dirti se funziona in sistemi a 64 bit, anche se mi sembra di aver letto che funzioni.
Invece so che implementare oggi l'uso di una Ageia è molto problematico.

Se googli, troverai info su come poter usare ancora oggi l'Ageia, con alcune eccezioni (vedi Mafia II), e comuqnue sarebbe sempre un arteficio fatto di mods e non ottimizzato.

Nvidia ha acquisito Ageia e tutto il suo bagaglio tecnico, implementando così la gestione della fisica nel proprio hardware video.
Era logico presupporre che Ageia facesse una butta fine e così è stato.
Com'è stato detto, è innegabile che la versione PCI-EX (1x) di Ageia ha dei vantaggi rispetto alla versione PCI, però è innegabile anche che se ti prendi una 8800GT, basterà che la monti, i driver faranno il resto e le prestazioni saranno sicuramente più al passo delle tue 480, rispetto ad una qualunque Ageia PCI o PCI-EX.
Ci sono prove in rete con benchmark eseguiti a tal proposito.
Basta cercare, ciao

Ultima modifica di Buell72 : 26-01-2012 alle 18:50.
Buell72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2012, 20:27   #5027
Benjamin Reilly
Senior Member

pubblico un articolo in cui sono presenti le immagini di un prototipo ageia di nuova generazione.

l'evoluzione che non abbiamo avuto occasione di utilizzare grazie ad nvidia.

http://www.xbitlabs.com/news/multime...830161921.html

Questo test rivela quanto risparmio ottenga la cpu monocore con l'ausilio della PPU:

http://www.youtube.com/watch?v=a7hIu...eature=related

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 05-02-2012 alle 20:48.
Old 05-02-2012, 20:35   #5028
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
pubblico un articolo in cui sono presenti le immagini di un prototipo ageia di nuova generazione.

l'evoluzione che non abbiamo avuto occasione di utilizzare grazie ad nvidia.

http://www.xbitlabs.com/news/multime...830161921.html
Interessante.

Tra l'altro il dissipatore mi sa tanto di Nvidia.
Old 05-02-2012, 21:01   #5029
Benjamin Reilly
Senior Member

Questo è un test più recente in cui si evidenziano i benefici che la ppu consente in presenza di una scheda video AMD.

Ed è davvero interessante: il vantaggio ottenuto è di ben 40 FPS circa di media rispetto all'assenza della PPU.

A questo punto ho compreso che NVIDIA non ha inteso distruggere physx, ma possederne l'esclusiva avendone compreso i benefici.

Un elemento FONDAMETNALE da ricordare è che la PPU opera con il calcolo in parallelo... ciò significa che attualmente surclassa qualsiasi CPU esistente, perchè anche se un solo core si occupasse della sua gestione processerebbe i dati nella sezione FPU (single tasking).

Sono convinto, e perlomeno i dati rilevasti fino a questo momento confortano detta tesi, che la nostra PPU sia ancora perfettamente utile, per lo meno con le schede video AMD, allorchè il processore dovrebbe supplire alla gestione della fisica nell'ipotesi della sua attivazione.

I soli elementi che effettivamente inficiano le potenzialità della scheda sono gli slot PCI a 33 mhz (133MB/s di banda massima passante).

Il bus utilizzato della scheda è PCI 3.0 (almeno secondo quanto dichiarato da ASUS) ed è inoltre dotata di memoria GDDR3... abbastanza avanzate per l'epoca.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 11-02-2012 alle 21:23.
Old 05-02-2012, 22:19   #5030
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:

Questo è un test più recente in cui si evidenziano i benefici che la ppu consente in presenza di una scheda video AMD.

Ed è davvero interessante: il vantaggio ottenuto è di ben 40 FPS circa di media rispetto all'assenza della PPU.

A questo punto ho compreso che NVIDIA no ha inteso distruggere physx, ma possederne l'esclusiva avendone compreso i benefici.

Un elemento FONDAMETNALE da ricordare è che la PPU opera con il calcolo in parallelo... ciò significa che attualmente surclassa qualsiasi CPU esistente, perchè anche se un solo core si occupasse della sua gestione processerebbe i dati nella sezione FPU (single tasking).

Sono convinto, e perlomeno i dati rilevasti fino a questo momento confortano detta tesi, che la nostra PPU sia ancora perfettamente utile, per lo meno con le schede video AMD, allorchè il processore dovrebbe supplire nella gestione della fisica allorchè essa è attivata.

I soli elementi che effettivamente inficiano le potenzialità della scheda sono gli slot PCI a 33 mhz (133MB/s di banda massima passante).

Il bus utilizzato della scheda è PCI 3.0 (almeno secondo quanto dichiarato da ASUS) ed è inoltre dotata di memoria GDDR3... abbastanza avanzate per l'epoca.
Alla luce di questo, certo bisognerebbe poterla usare al 100%...peccato che sia quasi un impossibilità....
Old 05-02-2012, 22:35   #5031
Benjamin Reilly
Senior Member

Ho corretto alcuni strafalcioni sintattici nel periodo del post precedente auspicandone una migliore lettura.

@ buell72: in merito al tema principale, cmq è importante considerare l'incidenza che la scheda PPU determina ad esempio nel gioco oggetto del test...

ovviamente schede madri dotate di slot PCI a 66mhz ottimizzerebbero la performance della nostra scheda.
Old 08-02-2012, 16:59   #5032
Benjamin Reilly
Senior Member

Suppongo che la scheda madre maximus extreme in mio possesso essendo dotata di slot pci 2.2 permetta la banda passante a 233 MB/s.

Invano ho tentato di reperire le specifiche del bus pci express delle schede ageia.

Essendo il pci express 1.1 migliore della versione 1.0 sarei interessato a conoscere l'esatta natura del bus in esame.
Old 08-02-2012, 17:59   #5033
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
Suppongo che la scheda madre maximus extreme in mio possesso essendo dotata di slot pci 2.2 permetta la banda passante a 233 MB/s.

Invano ho tentato di reperire le specifiche del bus pci express delle schede ageia.

Essendo il pci express 1.1 migliore della versione 1.0 sarei interessato a conoscere l'esatta natura del bus in esame.
Da EN.Wikipedia:
"PCI Express 1.0a
In 2003, PCI-SIG introduced PCIe 1.0a, with a data rate of 250 MB/s and a transfer rate of 2.5 GT/s.
PCI Express 1.1
In 2005, PCI-SIG introduced PCIe 1.1. This updated specification includes clarifications and several improvements, but is fully compatible with PCI Express 1.0a. No changes were made to the data rate."
Old 08-02-2012, 19:35   #5034
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Buell72 Guarda i messaggi
Da EN.Wikipedia:
"PCI Express 1.0a
In 2003, PCI-SIG introduced PCIe 1.0a, with a data rate of 250 MB/s and a transfer rate of 2.5 GT/s.
PCI Express 1.1
In 2005, PCI-SIG introduced PCIe 1.1. This updated specification includes clarifications and several improvements, but is fully compatible with PCI Express 1.0a. No changes were made to the data rate."
grazie per i ragguagli buel...

propongo un altro filmato in cui si evidenziano i benefici della scheda ageia:

http://www.youtube.com/watch?v=6P7DlXmTl7Y

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 08-02-2012 alle 20:01.
Old 08-02-2012, 23:04   #5035
Nio04
Senior Member

L'Avatar di Nio04

Iscritto dal: Jul 2005
..L'AGP è scomparso prematuramente, l'AGEIA pure... :-((

Ciao < tti >, < luterofland > < Buell72 > < Benjamin Reilly >

Quote:
Originariamente inviato da luterofland Guarda i messaggi

Ho visto googlando, ..interassante info

Quote:
Alla luce di questo, certo bisognerebbe poterla usare al 100%...peccato che sia quasi un impossibilità....
Già, Quoto alla grande !!!

Quote:
grazie per i ragguagli buel...

propongo un altro filmato in cui si evidenziano i benefici della scheda ageia:

http://www.youtube.com/watch?v=6P7DlXmTl7Y
Peccato ke sul nostro sconfinato World Wide Web nn c sia stato nessuno ke sia riuscito a riarrangiare ad hoc gli ultimi driver ke AGEIA aveva lasciato in SDK 2.6.0 dove vi era già un ottima prospettiva...:

Quote:
Hardware Scene Manager (HSM)

The HSM now uses Compartments, allowing the utilization of multiple PhysX cards in future versions. The interface of the HSM has been completely revised.
Io da neofita ho provato ad usare "ResHacker" e ad aprire gli SDK 2.6, ma nn ho trovato un approccio classico alla programmazione ... Ed io ke pensavo ..basterà scambiare un OFF con ON oppure False con True o ancora uno 0 con 1... ma nulla ...

Ps: Ma la speranza è ultima..., qndi

Ciao e alla prossima
Nio04
Old 11-02-2012, 16:05   #5036
Benjamin Reilly
Senior Member

Sono orgoglioso di annunciare che ho installato la Asus P1 Physx pci express, ed essa funziona perfettamente sulla 4coredual-sata2.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 11-02-2012 alle 16:09.
Old 11-02-2012, 16:10   #5037
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
Sono orgoglioso di annunciare che ho installato la Asus P1 Ageia pci express ed essa funziona perfettamente sulla 4coredual-sata2.
Bella storia!!

E come ti sembra?
Si riesce a combinare qualcosa con Mafia II? (so che la mia domanda è utopistica )
Old 11-02-2012, 16:12   #5038
Benjamin Reilly
Senior Member

purtroppo non ho il giochino...

i soli con cui testarla sono gears of war e joint task force....

il più bel gioco in cui la fisica incide notevolmente, che i possegga è Max Payne 2.

sulla scheda ho abilitato fino gli engine 3.0.2. mafia 2 cosa presuppone?

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 11-02-2012 alle 21:16.
Old 11-02-2012, 16:24   #5039
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Quote:
purtroppo non ho il giochino...

i soli con cui testarla sono gears of war e joint task force....

il più bel gioco in ui incide la fiscia notevolmente che i possegga è Max Payne 2.

sulla scheda ho abilitato fino gli engine 3.0.2. mafia 2 cosa presuppone?
I 512, che non ricordo a quali engine corrispondono

Ma sai che nn sapevo che MaxPayne 2 avesse supporto alla fisica?
Old 11-02-2012, 21:15   #5040
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
I 512, che non ricordo a quali engine corrispondono

Ma sai che nn sapevo che MaxPayne 2 avesse supporto alla fisica?
max payne 2 utilizza il motore fisico HAVOK (gestito quindi dalla cpu).

OT: scusa per gli strafalcioni occorsi nel precedente post.... (ho la digitazione frenetica e la tastiera mediocre )

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 11-02-2012 alle 21:24.
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian