Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2011, 22:24   #4981
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Kobol
Quote:
Originariamente inviato da Nio04 Guarda i messaggi
Quotissimissimo !!!
Sn diventato curioso all'improvviso xkè se davvero funzionasse avendo una 3870X2 e una 3850 quest'ultima la posso dedicare alla fisica ...
Ma x adesso nn sò se sogno o sn desto ...

Ciao e alla prossima
Nio04
Purtroppo non è possibile delegare la gestione della fisica proprietaria di Nvidia (e quindi ex Ageia in quanto sua proprietà intellettuale) su nessuna VGA ATI.
Questo almeno per il momento.
Benjamin Reilly si riferisce ovviamente alla sua Ageia.
Si dice in rete che qualcuno vi sia riuscito ma con prestazioni molto deludenti, ma nn so se siano leggende metropolitane o meno.

ATI (AMD) ha sviluppato il directcompute (opencl) per gestire la fisica in hardware da GPU ATI, ma è ancora molto poco supportato dai giochi, per nn dire per nulla supportato.

Ultima modifica di Buell72 : 25-07-2011 alle 00:49.
Buell72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 13:18   #4982
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
Stamane ho ricevuto le due ageia pci-express .

proverò il demo di batman arkham asylium presto. e verificerò.

Ovviamente lascio notare che la fisica demandata alla medesima scheda video (nvidia) cmq ne limita le prestazioni...

inoltre che gli sdk 3.0 dovrebbero sfruttare sulle CPU il calcolo in parallelo.

Ho gli sdk in questione ma non ho compreso in quali cartelle collocare i file...

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 25-07-2011 alle 13:27.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 23:17   #4983
Nio04
Senior Member

L'Avatar di Nio04

Iscritto dal: Jul 2005
ki di speranza vive, .... :-|

Ciao a < tti >, < Benjamin Reilly >,

Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
Stamane ho ricevuto le due ageia pci-express .

proverò il demo di batman arkham asylium presto. e verificerò.

Ovviamente lascio notare che la fisica demandata alla medesima scheda video (nvidia) cmq ne limita le prestazioni...

inoltre che gli sdk 3.0 dovrebbero sfruttare sulle CPU il calcolo in parallelo.

Ho gli sdk in questione ma non ho compreso in quali cartelle collocare i file...
...Allora c'é speranza che effettui la prova del parallelo ke ti kiedevo sopra ...
E cioè:

Quote:
- Cercare diversi SDK dai 2.6 in poi fino a Feb. 2008.
- Provarli prima con una PPU PCI-E e poi con la coppia
- Ovviamente vedendo nei driver se cambia qalkosa in termini di presenza di swtich o altro..., ma cmq provare anke un vecchio gioco e vedere se...

Xkè "se" funzionasse il // ma solo con alcune versioni di SDK vorrebbe dire spulciarci dentro x implementare la stessa possibilità negli SDK + recenti ... ecco perchè provare ad installarne due in parallelo, proprio xkè di una "parverza" di driver SDK ve ne era la presenza...

Ciao e alla prossima
Nio04
Old 27-07-2011, 23:26   #4984
Benjamin Reilly
Senior Member

@ nio: mi hai appena anticipato...

ho trovato questo utilissimo sito di un amatore: http://physxinfo.com/news/tag/ageia-ppu/

Non sono riuscito ad attivare la fisica in batman arkham asylum oppure essa si attiva senza necessità di abilitarla da opzioni del gioco nel qual caso il gioco sarebbe fluido in maniera eccezionale con un'unica scheda PPU PCI.

EDIT: da filmati youtube ho constatato l'inattività della fisica... del gioco.

Le due schede sono la versione ASUS P1E .

Esiste una sola scheda madre che mi consentirebbe di utilizzare 2 schede pci express con una scheda video AGP: la 939dual-sata2/vsta. Ma i l mio assetto attuale è intel :\.

Testerò prossimamente due schede PCI... con gli attuali driver. In parallelo dovrebbeo avere lo stesso IRQ giusto?

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 27-07-2011 alle 23:47.
Old 29-07-2011, 00:32   #4985
Nio04
Senior Member

L'Avatar di Nio04

La speranza é l'ultima a morire ... :-)

Ciao a < tti >, < Benjamin Reilly >, < Buell72 >,

C'é ancora 1 ultima speranza x vedere MAFIA II all'opera con la AGEIA e cioè seguire i passi di un'altro grande, ma ke dico, Grandissimo Pioniere delle PPU !!!
Ecco cosa ha fatto l'utente < ledoweb > con Batman Arkham Asylum, e Mirror's Edge.
Certo nn è detto ke funzioni ancke cn MAFIA II (ke cn PhysX attiva è bellissimo), ...Io YES:

Quote:
Originariamente inviato da ledoweb Guarda i messaggi
Grazie mille a tutti, cmq ho risolto da solo!!!
Allora, ho scoperto che installando i driver 8.04.35 WHQL (che ancora non disattivavano physx se nel sistema c'era una scheda ati) mirror's edge finalmente si degnava di utilizzare la PPU, mentre batman arkham asylum la riconosceva, ma (e qui viene il bello) non faceva partire il gioco perchè i driver Physx non erano aggiornati. Ma mettendo gli ultimi (9.10.0814 se non sbaglio), accadeva il problema di cui nella mia domanda: e allora è arrivata l'illuminazione.

In pratica ho sostituito i file dentro la cartella AGEIA Physx in 'programmi' con quelli dei driver vecchi, poi ho aperto PhysxCore.dll nella cartella v2.8.1 con ResHacker ed ho cambiato i numeri di versione con quelli della .dll più recente.
E così, sia batman che mirror's edge usano Physx alla grande!!!!
Me ne ero qasi scordato, kiedo venia, ma appena si è nominato il Cavaliere Oscuro ... ...
Qndi ecco il link al piccolissimo 3D:

Nn resta ke cercare qesto programmino "ResHacker " e, provare & sperare ... ...
  • Davvero interessante il sito segnalato sulla PPU !!!
  • Hmmm.. dato ke testerai le 2 PCI x mancanza di mobo adeguata, ke ne farai delle 2 PCI-E ...???
    Se le volessi vendere/regalare fammi un fischio, sn davvero interessato se davvero funzionanti !!!
  • X quanto concerne la condivisione dello stesso IRQ in caso di installazione delle 2 PPU inparallelo, purtroppo nn so risponderti .
    Ma immagino di no, altrimenti credo ke andrebbero in conflitto ...

Ps: Provate e postate, Many Thanks in advances to everybody

Ciao e alla prossima
Nio04
Old 29-07-2011, 10:02   #4986
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nio04 Guarda i messaggi
Ciao a < tti >, < Benjamin Reilly >, < Buell72 >,

C'é ancora 1 ultima speranza x vedere MAFIA II all'opera con la AGEIA e cioè seguire i passi di un'altro grande, ma ke dico, Grandissimo Pioniere delle PPU !!!
Ecco cosa ha fatto l'utente < ledoweb > con Batman Arkham Asylum, e Mirror's Edge.
Certo nn è detto ke funzioni ancke cn MAFIA II (ke cn PhysX attiva è bellissimo), ...Io YES:

Me ne ero qasi scordato, kiedo venia, ma appena si è nominato il Cavaliere Oscuro ... ...
Qndi ecco il link al piccolissimo 3D:

Nn resta ke cercare qesto programmino "ResHacker " e, provare & sperare ... ...
  • Davvero interessante il sito segnalato sulla PPU !!!
  • Hmmm.. dato ke testerai le 2 PCI x mancanza di mobo adeguata, ke ne farai delle 2 PCI-E ...???
    Se le volessi vendere/regalare fammi un fischio, sn davvero interessato se davvero funzionanti !!!
  • X quanto concerne la condivisione dello stesso IRQ in caso di installazione delle 2 PPU inparallelo, purtroppo nn so risponderti .
    Ma immagino di no, altrimenti credo ke andrebbero in conflitto ...

Ps: Provate e postate, Many Thanks in advances to everybody

Ciao e alla prossima
Nio04
Vedrò di applicare il tweak suggerito da leoweb... sperando che operi anche per la combinazione ATI.

Se vuoi ti indico il sito in cui acquistare le PPU1E difficilmente venderò le due schede perchè ci sono affezionato.
Old 29-07-2011, 13:03   #4987
luterofland
Senior Member

L'Avatar di luterofland

Iscritto dal: Jan 2007
Città: in un letto sotto un ponte
scusaste ma qualcuno sa che differenza passa tra la versione

Ageia Physics PCI Accelerator Card DK002

Ageia Physics PCI Accelerator Card DK001

io tuttora non sono riuscito ad darmene una
luterofland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 18:02   #4988
luterofland
Senior Member

L'Avatar di luterofland

scusaste ma qualcuno sa che differenza passa tra la versione

Ageia Physics PCI Accelerator Card DK002

Ageia Physics PCI Accelerator Card DK001

io tuttora non sono riuscito ad darmene una
Old 29-07-2011, 22:09   #4989
Benjamin Reilly
Senior Member

con la patch di genl la ageia funziona in batman arkham asylium. A risoluzione 1024x768 a massimo della qualità e fisica impostata su valori medi la ageia si comporta egregiamente.
Old 29-07-2011, 23:00   #4990
luterofland
Senior Member

L'Avatar di luterofland

Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
con la patch di genl la ageia funziona in batman arkham asylium. A risoluzione 1024x768 a massimo della qualità e fisica impostata su valori medi la ageia si comporta egregiamente.
al epoca l'avevo provato anch'io e la differenza con una 260 gtx
era che i fumi erano dinamiche con la 260 nel senso che si spostavano mentre con l'ageia no le fogli c'erano ma le pile di carta che potevano svolazzare si vedevano al inizio poi sparivano e si sentiva solo il fruscio dei fogli ,il pavimento si poteva rompere anche con l'ageia pero e solo in alcuni ambienti per esempio
nella sala al inizio dove cera il matto che tiene il poliziotto in ostaggio con la minaccia di fulminarlo
Old 29-07-2011, 23:16   #4991
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luterofland Guarda i messaggi
al epoca l'avevo provato anch'io e la differenza con una 260 gtx
era che i fumi erano dinamiche con la 260 nel senso che si spostavano mentre con l'ageia no le fogli c'erano ma le pile di carta che potevano svolazzare si vedevano al inizio poi sparivano e si sentiva solo il fruscio dei fogli ,il pavimento si poteva rompere anche con l'ageia pero e solo in alcuni ambienti per esempio
nella sala al inizio dove cera il matto che tiene il poliziotto in ostaggio con la minaccia di fulminarlo
forse occorreva impostare i valori al massimo...

io l'ho testati ma in ambienti grandi come l'ultimo stadio del demo la grafica rallenta eccessivamente.

Io utilizzo gli engine 2.8.3. Putroppo gli slot PCI delle schede madri utilizzabili limitano alla metà le potenzialità della scheda ed inoltre essa non è assistita da ottimi driver che risultano sempre determinati da un modding.

Come si consiglia di impostare il pci latency timer in bios?

Prossimamente abbinerò al mio assetto una scheda madre migliore la 4core dualsata2 e spero di giovarne anche in termini grafici perchè consente un più veloce flusso dei dati tra nothbridge e southbridge.

EDIT: consiglio personale, impostate il pci latency timer al valore 64, dovrebbe migliorare il rendering dei giochi con la fisica.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 06-08-2011 alle 12:56.
Old 15-08-2011, 23:29   #4992
Nio04
Senior Member

L'Avatar di Nio04

L'estate sta finendo ... ;-)

Ciao a < tti >,

Beh, Auguro a tti Voi un "Buon Ferragosto":

Ciao e alla prossima
Nio04
Old 10-09-2011, 01:14   #4993
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
rieccomi dopo un lungo periodo di inattività.

Vi ricordate che avevo raffreddato l'ageia a liquido? bene, siccome l'ho tirata giù dal mio pc in firma (perdonatemi, ma onestamente con due gtx280 in SLi, il pc praticamente "rigettava" da solo la ppu...) tra poco mi appresto a montarlo su un'altro "pc-esperimento", e sarà sempre raffreddata a liquido...
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 21:42   #4994
sa83
Senior Member

L'Avatar di sa83

Iscritto dal: Sep 2009
Città: pray (biella)
volevo acquistare una scheda per la fisica, dite che ne vale la pena?

addirittura per mafia 2 consigliano una gtx280
case corsair800d cpu 2600k 4,6ghz dissip liquid cooling mobo asrock fatal1ty p67 ram corsair vengeance 32gb @2133mhz hd 2 ssd c300 raid0+ssd c300+caviar black 500gb+caviar green 2tbvga SLI gtx660 dcII ali xilence 1200w keyboard logitech g19 mouse logitech g500 schermo u28d590 4K os windows 7 & Debian testing
sa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2011, 12:06   #4995
luterofland
Senior Member

L'Avatar di luterofland

Quote:
Originariamente inviato da sa83 Guarda i messaggi
volevo acquistare una scheda per la fisica, dite che ne vale la pena?

addirittura per mafia 2 consigliano una gtx280
broccoli e patatine in tanto hai sbagliato Thread Ufficiale

qui e ageia non nvidia quello che cerchi tu e questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ighlight=PhysX

e poi io con uno sli di 460 gtx con cpu e4500@4000 faccio i 30 a 1600x1200 se abbasso risoluzione i fps calano a 26-28

la cosa rimane simile se uso una 460 solo per physx

in molti si sono lamentati che mafia 2 con physx attivato e un ammazza sette
Old 25-12-2011, 00:13   #4996
Nio04
Senior Member

L'Avatar di Nio04

Beh... e quindi ...eehccccì - risiamo :)

Ciao a < tti >,

Ciao e alla prossima
Nio04
Old 25-12-2011, 00:25   #4997
Nio04
Senior Member

L'Avatar di Nio04

Beh... e quindi ...eccì risiamo :)

Ciao a < tti >,

Errore Doppio post!!!
Il solito IE7....

Ciao e alla prossima
Nio04

Ultima modifica di Nio04 : 25-12-2011 alle 23:48. Motivo: Edit "Doppio Post"...
Nio04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 09:24   #4998
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
io con uno sli di 460 gtx con cpu e4500@4000 faccio i 30 a 1600x1200 se abbasso risoluzione i fps calano a 26-28

la cosa rimane simile se uso una 460 solo per physx

Sul sistema che avevo in precedenza (Q6600 @ 3,8 Ghz, 4Gb DDR2 1066Mhz e due gtx280 in SLi) girava da dio a 1920 x 1200...
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Old 02-01-2012, 13:47   #4999
luterofland
Senior Member

L'Avatar di luterofland

Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
Sul sistema che avevo in precedenza (Q6600 @ 3,8 Ghz, 4Gb DDR2 1066Mhz e due gtx280 in SLi) girava da dio a 1920 x 1200...
la tua affermazione per me non ha molto senso ,girava da dio ma non dichiari approssimativamente i frame poi la tua cpu e pui potente della mia e non di poco stesso per le schede video la 460 gtx come prestazioni e fra la 260gtx e la 270 gtx quindi e ovvio che a te girasse megli di me ma ti assicuro che fare 30 frame con il mio sistema sli e la fisica al massimo sono veramente una porcata
Old 03-01-2012, 15:44   #5000
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
la tua affermazione per me non ha molto senso ,girava da dio ma non dichiari approssimativamente i frame
gioco sempre con V-sync on quindi si parla di 60fps fissi.
Quote:
poi la tua cpu e pui potente della mia e non di poco
puoi cambiarla se vuoi: i q6600 ormai te li tirano dietro... ma per physx via hw la cpu non influisce tantissimo.
Quote:
stesso per le schede video la 460 gtx come prestazioni e fra la 260gtx e la 270 gtx quindi e ovvio che a te girasse megli di me
Secondo me non hai fatto una gran mossa ad acquistare due gtx460, da mettere in SLi poi - stesso discorso: le 280 te le tirano dietro ormai e c'è pieno così di gente che se ne vorrebbe liberare sulla baia.
Quote:
ti assicuro che fare 30 frame con il mio sistema sli e la fisica al massimo sono veramente una porcata
Premettiamo che la "fisica impostata al massimo" è una situazione che solitamente si evita, persino sulle macchine di nuovissima generazione - a meno che non hai un comparto video in cui hai investito 4-500€.
Quote:
Eh si, in molti pretendono di giocare a titoli di ultima generazione magari con sistemi single-core o dual core di fascia bassa e vga di "vecchia leva" o cmq "entry-level" e magari con impostazioni medio-alte... d'altra parte, come dico sempre, "esistono due tipi di pc: quello che fa tutto (internet, office, fotoritocco, e-mail, musica) e quello che fa le stesse cose (magari un po' più velocemente) e con cui puoi ANCHE giocare. Ogni altra cosa che si trova in mezzo è un compromesso, e bisogna accettarne i vincoli."
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian