Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2009, 21:25   #4441
Scorpitron
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Usa
ma dopo tutti questi post la domanda mi sorge spontanea ma la PPU allora a cosa serve ?
molti utenti dicono che con una semplice scheda nvidia abilitando la fisica va meglio e allora che l'hanno inventata a fare la ppu?
essendo parte integrante di nvidia abilitandola si perdono prestazioni e quindi secondo me mettendola esterna (ppu) non si dovrebbero aumentare le prestazioni?
Scorpitron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 21:34   #4442
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Quote:
No stai tranquillo: ti stai facendo problemi dove non ne esistono. E ti ripeto: anzichè acquistare un'Ageia, preferirei personalmente cambiare vga.
ma tu hai l'ageia? l'hai provata? perché un conto è criticare per partito preso ed un conto a ragion veduta.
Io credo che siauna tecnologia ancora usata poco ed abbastanza acerca, ma non per qesto inutile, così come anche se avessi un esa SLI o crossfire con prototipi ati e nvidia alimetati da un alimentatore da 2 KW sgravando le gpu dal calcolo fisico tramite la ppu potrei ottenere migliori effetti fisici e forse qualche frame in più
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 22:46   #4443
Scorpitron
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
ma tu hai l'ageia? l'hai provata? perché un conto è criticare per partito preso ed un conto a ragion veduta.
Io credo che siauna tecnologia ancora usata poco ed abbastanza acerca, ma non per qesto inutile, così come anche se avessi un esa SLI o crossfire con prototipi ati e nvidia alimetati da un alimentatore da 2 KW sgravando le gpu dal calcolo fisico tramite la ppu potrei ottenere migliori effetti fisici e forse qualche frame in più
infatti è quello che penso anche io cioè è tipo come utilizzare la vga integrata sulla mobo alla fine le prestazioni ne risentono e di parecchio ma se usi una scheda video discreta con le stesse caratteristiche di quella integrata si hanno prestazioni superiori, e lo stesso vale per quanto riguarda nvidia/ageia e la sola ppu
Old 02-03-2009, 08:52   #4444
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Originariamente inviato da Scorpitron Guarda i messaggi
ma dopo tutti questi post la domanda mi sorge spontanea ma la PPU allora a cosa serve? molti utenti dicono che con una semplice scheda nvidia abilitando la fisica va meglio e allora che l'hanno inventata a fare la ppu? essendo parte integrante di nvidia abilitandola si perdono prestazioni e quindi secondo me mettendola esterna (ppu) non si dovrebbero aumentare le prestazioni?
Vedo che fate un po' di confusione e sopratutto non siete molto informati sull'argomento. Ageia è stata fondata nel 2002 ed è "morta" nel 2008, quando è stata COMPRATA da nVidia. Le PPU discrete sono state le prime ad essere fabbricate, quando ancora le GPU a shaders programmabili erano in fase di progetto. Quando queste ultime hanno visto la luce, ci si è accorti che erano capaci di ben più che il semplice calcolo grafico, e già Ageia se la stava passando male. nVidia ha deciso allora di acquisirla, "pensionare" le PPU discrete ed implementare la gestione della fisica tramite l'utilizzo degli shader processor.
Quote:
Qualcosa mi dice che A) non hai letto la mia firma e B) non hai letto più indietro di qualche post, altrimenti non solo sapresti che ho una PPU della BFG, ma anche che è raffreddata a liquido...
Quote:
Non ho capito bene il senso del tuo discorso... sta di fatto che quello che ti posso dire con una certa sicurezza (e che sto continuando a ripetere da un po') è che A) la fisica non sta giocando tutto questo ruolo fondamentale nei videogiochi; B) I titoli che sfruttano una PPU (o anche la fisica gestita da GPU, comunque vogliate vederla) si contano sulle dita di una mano; C) Le PPU discrete sono state un fallimento: ne sono state vendute veramente pochissime. Questo è il prezzo che si deve essere disposti a pagare quando si tenta di vendere hardware non supportato (e non crediate che Ati e nVidia ci siano andate troppo lontano).
Quote:
infatti è quello che penso anche io cioè è tipo come utilizzare la vga integrata sulla mobo alla fine le prestazioni ne risentono e di parecchio ma se usi una scheda video discreta con le stesse caratteristiche di quella integrata si hanno prestazioni superiori, e lo stesso vale per quanto riguarda nvidia/ageia e la sola ppu
Questo non te lo so dire. Però per fare il discorso che fai tu, ti posso assicurare che se hai ad esempio una nVidia 8400, fa c@g@re. Ma fa c@g@re sia che tu ce l'abbia discreta che integrata nel chipset. Vedila così: fa talmente c@g@re che sono persino riusciti ad integrarla in un chipset
Ragionando invece per estremi, io ho un sottosistema video costituito da due gtx280 (prima erano due 8800GT) e ho installata una PPU discreta. Non ho fatto prove (non sono tipo da benchmark), ma per grandi linee, so che se lascio le due vga ad occuparsi della grafica e la PPU per la fisica, è sicuramente meglio. Anche se, da quanto leggo in giro, per due GPU del calibro delle 280 (ma anche 8800GT), calcolare la fisica e la grafica in SLi contemporaneamente, non è tutto sto gran sforzo.
Non so cosa dirvi: io la PPU ce l'ho per il semplice fatto che ero curioso e perchè l'ho pagata 30€ (come vedete dalle foto, ho dovuto rappezzarla perchè gli era saltato un condensatore). Nuova, ad un qualsiasi prezzo che superasse i 50€ non l'avrei mai comprata, nemmeno sotto la minaccia di una pistola puntata alla tempia
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 08:57   #4445
Scorpitron
Bannato

ho capito...beh guarda io ora avendo un ati non posso proprio vedere la fisica (si ma il processore ne risente) quindi ora mi tengo la mia ppu e vedo un pò come si comporta l'importante e ke non noto un notevole calo di prestazioni
Old 02-03-2009, 09:34   #4446
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Nel tuo caso, una ppu discreta ha senso
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Old 02-03-2009, 10:28   #4447
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Quote:
Qualcosa mi dice che A) non hai letto la mia firma e B) non hai letto più indietro di qualche post, altrimenti non solo sapresti che ho una PPU della BFG, ma anche che è raffreddata a liquido...
Bene.. allora ome hai fatto a fare la staffa? perché ance a me interesserebbe metterla a liquido
Per il resto sono d'accordo con te cioé certamente il supporto è ancora marginale.. ma io non son partito con l'idea che tutto funzioni benissimo.
Chiaramente l'uso della PPU da parte mia è quasi una sorta di "esperimento"
Già il vedere la PPU girara nei benchmark o con cell factor revolution è una soddisfazione
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Old 02-03-2009, 13:03   #4448
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Bene.. allora ome hai fatto a fare la staffa?
ho utilizzato una piastrina in acciaio, di quelle per chiudere gli slot pci del case quando non li usi.
Quote:
certamente il supporto è ancora marginale.. ma io non son partito con l'idea che tutto funzioni benissimo.
no no, non ci siamo capiti - in effetti tutto funziona alla grande: dove la ppu è supportata, le cose funzionano eccome. Ma da quanto si dice in giro, non ci sono troppi progetti di utilizzo della "fisica" nei giochi...
Quote:
Già il vedere la PPU girara nei benchmark o con cell factor revolution è una soddisfazione
Cell Factor... peccato: sono rimasto deluso. Mi aspettavo un esperimento che desse il via a qualche bel gioco. Come demo non era male, ma avrei voluto vedere magari una storia in single player con questa benedetta fisica sfruttata a dovere... e invece niente: a bocca asciutta!
Old 02-03-2009, 14:07   #4449
Scorpitron
Bannato

ragazzi ma allora scusate l'ignoranza ma se attivo la ppu insieme ad un'ati tipo in mirror's edge ho un calo di prestazioni quando vado in luoghi dove compare la fisica? o tutto è gestito da lei e quindi fila tutto liscio?
Old 02-03-2009, 16:26   #4450
Drew
Senior Member

L'Avatar di Drew

Iscritto dal: Apr 2005
quindi per chi ha un'Ati, deve per forza avere una PPU esterna, ma dal momento che in commercio non se ne trovano più, come si può rimediare?
non penso si possa usare assieme ad un'Ati una VGA nVidia CUDA e adibirla solo al calcolo fisico...
Old 02-03-2009, 16:38   #4451
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
ragazzi ma allora scusate l'ignoranza ma se attivo la ppu insieme ad un'ati tipo in mirror's edge ho un calo di prestazioni quando vado in luoghi dove compare la fisica? o tutto è gestito da lei e quindi fila tutto liscio?
Tutto dovrebbe essere gestito.
Quote:
Originariamente inviato da Drew Guarda i messaggi
quindi per chi ha un'Ati, deve per forza avere una PPU esterna, ma dal momento che in commercio non se ne trovano più, come si può rimediare?
non penso si possa usare assieme ad un'Ati una VGA nVidia CUDA e adibirla solo al calcolo fisico...
mi pare di si: se non sbaglio, qualcuno l'ha fatto.
Old 02-03-2009, 16:44   #4452
Drew
Senior Member

L'Avatar di Drew

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
mi pare di si: se non sbaglio, qualcuno l'ha fatto.
perchè ne sarei interessato...

Ultima modifica di Drew : 02-03-2009 alle 17:21.
Drew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 08:50   #4453
Ivo67
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Genova
si la notizi è vecchia di un anno ed era su un sito tedesco (mi pare..) ma do come non se n'è sentito più parlare penso che era una bufala.

Se fosse realmente possibile sarebbero tutti con un sistema misto.

Io non ci farei molto affidamento.

Comunque sulla baya ce ne sono parecchie in vendita (.com)
Ivo67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 10:54   #4454
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

mah nell'altro thread ci sono diversi utenti che hanno un sistema misto..
Old 05-03-2009, 11:55   #4455
Ivo67
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Genova
misto ati e nvidia???

Oppure misto con due diverse vga nvidia?
Ivo67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 15:09   #4456
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Io a mie spese ho imparato che certe cose è meglio non farle...
Old 05-03-2009, 15:34   #4457
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

ati e nvidia.. comunque basta fare un salto nll'altro 3d
Old 07-03-2009, 12:26   #4458
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Allora ora ho la schedina con win7.. che devo fare per farla funzionare?
Old 07-03-2009, 12:52   #4459
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

nulla: installala e installa i driver - e non chiedere "dove li trovo" perchè ti sparo!!
Old 07-03-2009, 12:56   #4460
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Nel cd? ma non me li installa.. ho già installato dlela roba nvidia physx ed altro..
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian