Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2008, 11:43   #4361
ministro
Senior Member

L'Avatar di ministro

Iscritto dal: May 2007
Salve ragazzi,
ho notato una cosa sul TechDemo di CRYOSTASIS..
se dal pannello di controllo uso la GPU per il calcolo della fisica il demo fila liscio come l'olio, se imposto l'accelerazione PPU fa dei bruschi scatti e ottengo degli FPS molto più bassi.. perchè mortivo?
Non dovrebbe essere il contrario?
Grazie e buon anno nuovo a tutti!
Old 30-12-2008, 20:30   #4362
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da ministro Guarda i messaggi
Salve ragazzi,
ho notato una cosa sul TechDemo di CRYOSTASIS..
se dal pannello di controllo uso la GPU per il calcolo della fisica il demo fila liscio come l'olio, se imposto l'accelerazione PPU fa dei bruschi scatti e ottengo degli FPS molto più bassi.. perchè mortivo?
Non dovrebbe essere il contrario?
Grazie e buon anno nuovo a tutti!
Bè la ppu non avrà mai la potenza di una vga. Anche se la ppu è una scheda dedicata solo alla fisica non è superiore alla potenza della vga.
Anche se la vga deve pure calcolare il rendering sarà sempre un pelino superiore alla ppu.

Certo si parla di vga con le palle.......dalle 8800gt in su.......altrimenti il discorso cambia.
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 14:02   #4363
pufyto
Senior Member

L'Avatar di pufyto

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Havana
buon anno a tutti...
ma questa scheda è compatibile anche con gpu ati?
sono indeciso se acquistarla o meno...
in base alla mia configurazione dite che è mi conviene acquistarla?
grazie
Old 02-01-2009, 18:22   #4364
Alevalex
Member

L'Avatar di Alevalex

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Empoli
Ciao a tutti.
Mi sapreste gentilmente dare dei consigli sul settaggio della mia scheda video Nvidia Gforce 8800 GT da 1GB, utilizzando il pannello di controllo Nvidia.
Non sono molto pratico ma se mi sapreste consigliare anche con quali driver falla girare visto che gli ultimi disponibili mi danno dei problemi (almeno credo)non facili per me..
Il mio pc è cosi' composto:
windows vista home 64-bit SP1
Intel Core 2DUO CPU E @ 2.33GHz
4,0GB RAM
NVIDIA Geforce 8800GT 1GB
Motherboard Asus P5K SE
Grazie anticipatamente.
Alevalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 23:28   #4365
Ivo67
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Genova
@ pufyto si. Tutte le PPU sono compatibili con qualsiasi scheda video e marca.

@ alevalex hai sbagliato tr3d cerca nel forum il tr3d dedicato alla 8800gt.
Ivo67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 01:56   #4366
Alevalex
Member

L'Avatar di Alevalex

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Empoli
Ok!!Grazie mille e scusate ma non sono molto pratico.....
Alevalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 22:26   #4367
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Ahhhhhh ecco!!!!!

Io andavo a vedere nel pannello ageia e mi dava tutto scuro senza la possibilità di poter scegliere. Ma faceva così perchè c'era l'accelerazione gpu abilitata.
Come la si disabilita il menù torna operativo.

GRAZIE! Avevo perso le speranze.......
Stesso problema, potrei anche disabilitare da pannello la gpu, rimane pero' un altro problema.. nella schermata demo non mi appare nessun demo e anzi a volte se clicco sopra si pianta e si chiude il pannello properties.. lo fa anche a voi? mi sa che qualcosa non va, sia con i 8.10 che 8.11, per ora rimango con 8.9 che fanno benone
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:g.Skill 2400 C11 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 02:59   #4368
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar Guarda i messaggi
Stesso problema, potrei anche disabilitare da pannello la gpu, rimane pero' un altro problema.. nella schermata demo non mi appare nessun demo e anzi a volte se clicco sopra si pianta e si chiude il pannello properties.. lo fa anche a voi? mi sa che qualcosa non va, sia con i 8.10 che 8.11, per ora rimango con 8.9 che fanno benone
Anche a me sono scomparse le demo.........però ora posso attivare o disattivare l'ageia.
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 16:10   #4369
Solit
Senior Member

L'Avatar di Solit

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ravenna
Ho una questione che mi tormenta la crapa.....
io ho come scheda video principale una ATI 4870x2 e gli è affiancata una Ageia Physix.... secondo voi se tolgo la schedina e gli affianco chessò una Nvidia 9800GT e la uso solo per la fisica, funziona????? la cosa è fattibile o anche la scheda video principale deve essere una nvidia???

Grazie
Solit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 11:50   #4370
Ivo67
Senior Member

Mi ricordo di aver letto in qualche forum straniero che qualcuno "diceva" di esserci riuscito ma sinceramente non credo che sia fattibile.
Old 07-01-2009, 18:26   #4371
Solit
Senior Member

L'Avatar di Solit

Quote:
Originariamente inviato da Ivo67 Guarda i messaggi
Mi ricordo di aver letto in qualche forum straniero che qualcuno "diceva" di esserci riuscito ma sinceramente non credo che sia fattibile.
Immaginavo fosse così. Ieri avevo fatto un pò di ricerche su internet e non avevo trovato nulla a riguardo.
Quella notizia cmq l'avevo letta pure io.
Old 07-01-2009, 22:46   #4372
Rez
Utente sospeso

L'Avatar di Rez

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Solit Guarda i messaggi
Ho una questione che mi tormenta la crapa.....
io ho come scheda video principale una ATI 4870x2 e gli è affiancata una Ageia Physix.... secondo voi se tolgo la schedina e gli affianco chessò una Nvidia 9800GT e la uso solo per la fisica, funziona????? la cosa è fattibile o anche la scheda video principale deve essere una nvidia???

Grazie
ho fatto una miriade di prove..ma tale abbinata attualmente non è assolutamente fattibile
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
Rez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 13:03   #4373
Solit
Senior Member

L'Avatar di Solit

Quote:
Originariamente inviato da Rez Guarda i messaggi
ho fatto una miriade di prove..ma tale abbinata attualmente non è assolutamente fattibile
E' un peccato che non sia possibile, avrei sostituito volentieri la mia ageia con una 9800 gt dedicata solo ai calcoli della fisica.... uff....
Old 12-01-2009, 22:40   #4374
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
... e figuratevi che la mia adesso è anche a liquido
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 00:11   #4375
by_xfile™
Senior Member

L'Avatar di by_xfile™

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Pove del Grappa (VI)
Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
... e figuratevi che la mia adesso è anche a liquido
lol servono delle foto
la mia è sopra la scrivania in attesa di H2O
Case: KandalfLCS Ali: OCZ1010GX MB: D5400XS CPU: XeonQuadE5430 e Core2 Extreme QX9775x2 RAM: ApacerFBRam 800MHz2Gbx4 Video: Sapphire HD3870x2 e HD4890 e HD4500 HHD: 4HdsataII500Gb Masterizzatore: DVDPioneer110+AsusLightScribe Lettore: DVDSamsungSH-D162D Monitor: HannSpree22" OS: VistaUltimate64Bit H2O
by_xfile™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 13:51   #4376
Torquemada84
Senior Member

L'Avatar di Torquemada84

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Brescia
Scusate ma sono un niubbo della cosa. Ma avendo una ATI, se la abbino ad una scheda x la fisica, posso ottenere buoni risultati da quei giochi che sfruttano physx o ta tecnologia cuda (se mai si useranno...)???
Torquemada84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 14:06   #4377
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Vorrei fare un po' di chiarezza, anche a seguito di quanto ha rilasciato nVidia in una intervista ufficiale:

1) le Ageia, intese come schede acceleratrici, sono fuori produzione, e a quanto pare nVidia non ne garantisce più il supporto tramite drivers - anche se all'inizio aveva detto il contrario;

2) Giochi che sfruttano queste librerie ce ne sono veramente pochi, e da quanto ho capito le software house non sono nemmeno interessate alla cosa - e per giunta, quei pochi titoli che sfruttano la fisica ne potrebbero fare anche qualitativamente a meno...

3) Onestamente, tra un gioco che usa la fisica (es. Ghost Recon 2) e uno ottimizzato bene ma con tutto gestito alla "maniera tradizionale", non vedo molta differenza;

4) nVidia ha detto in una recente intervista che CUDA e compagnia bella verranno dedicati completamente all'ambiende CAD per la progettazione, quindi niente trippa per i videogiochi;

5) Ho visto la demo Cryostasis, e fa veramente pena: l'acqua è sempre un gel, così come lo era quando è stata introdotta la "fisica" (credo perchè viene gestita sotto forma di "sfere").

Io ho due 8800GT in SLi e una Ageia della BFG installata nell'ultimo slot pci in basso, sotto le vga. Tutto è a liquido, tanto che per mettere a liquido anche l'ageia ho dovuto fare dei numeri da circo e tagliare il case (non ci stavano i raccordi, essendo la scheda capovolta - noi europei e questa mania di montare i pc al contrario!)... ma ahimè, ho idea che, sia che si tratti di Ageia, sia che si tratti di PxysX gestita da una (o più) gpu, non si andra più da nessuna parte
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 14-01-2009 alle 14:08.
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 22:12   #4378
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Bè la ppu non avrà mai la potenza di una vga. Anche se la ppu è una scheda dedicata solo alla fisica non è superiore alla potenza della vga.
Anche se la vga deve pure calcolare il rendering sarà sempre un pelino superiore alla ppu.

Certo si parla di vga con le palle.......dalle 8800gt in su.......altrimenti il discorso cambia.
partendo da questo discorso vuol dire che se abbino un AGEIA (di quelle ormai fuori produzione) a una 4870X2 e le do il compito di calcolare la fisica un gioco come Cryostasis gira peggio?

chiedo perchè dal botta e risposta sempre che far calcolare la fisica a queste GPU dedicate, il cui compito mi era parso di capire è SOLO quello della parte fisica, sembra faccia danni e non vantaggi

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 10:38   #4379
Ivo67
Senior Member

il discorso non è proprio che vevi peggio o meglio, ma vedi o non vedi ancune cose.
Ad esempio in Mirror's edge come in altri gli effetti fatti le librerie physis se non hai una scheda che li riesce a calcolare NON li vedi.
video http://video.google.it/videosearch?q...it&emb=0&aq=f#

Per quanto riguarda il supporto gli ultimi driver 9.09.0010 (appena usciti) hanno il supporto alle schede ageia
Old 18-01-2009, 10:41   #4380
Solit
Senior Member

L'Avatar di Solit

Quote:
Originariamente inviato da Ivo67 Guarda i messaggi
il discorso non è proprio che vevi peggio o meglio, ma vedi o non vedi ancune cose.
Ad esempio in Mirror's edge come in altri gli effetti fatti le librerie physis se non hai una scheda che li riesce a calcolare NON li vedi.
video http://video.google.it/videosearch?q...is&hl=it&emb=0

Per quanto riguarda il supporto gli ultimi driver 9.09.0010 (appena usciti) hanno il supporto alle schede ageia
Qualcuno ha provato a mettere su gli ultimi drive per vedere se funzionano bene con la scheda, dato che quelli prima di questi avevano seri problemi????
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian