Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2009, 19:51   #7581
sampeiroma
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: ROMA
ciao,
ho bisogno di una risposta abbastanza veloce.... prima che monto tutto e poi mi tocca rismontare...
devo mettere 4 ventole scythe slimm su un coolmaster 690, ma qual'è il senso di rotazione????
Vedendo la ventola da davati

l'aria va verso dietro giusto?????

PS: Scusate per la domanda idiota!!!
Old 14-01-2009, 19:53   #7582
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Domanda...leggevo che le SlipStream sono le più consigliate, quelle da 120mm e 800rpm...ma io pensavo di prendere quelle da 1600 (per l'estate, mica per altro) e metterci un rheobus a fianco...ma conviene poi abbassarle tutte (e se sì come, visto che il rheobus ne gestisce 2-3) o no? In caso volessi abbassarle tutte senza rheobus, che devo fare? E altra domanda stupida, il rheobus funziona sempre, intendo pure a pc in funzione vero?

Poi come case vorrei farmi un CM Centurion 590...ma quante ventole ha? 4 o 7???

Scusate la niubbaggine...
up
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 19:56   #7583
Salvio66
Senior Member

L'Avatar di Salvio66

Iscritto dal: Feb 2002
Città: CENTO(FE)-----LOVE MILAN & BendettoXIV Cento
Quote:
Originariamente inviato da sampeiroma Guarda i messaggi
ciao,
ho bisogno di una risposta abbastanza veloce.... prima che monto tutto e poi mi tocca rismontare...
devo mettere 4 ventole scythe slimm su un coolmaster 690, ma qual'è il senso di rotazione????

ehmm .. guarda bene...ci sono due frecce se guardi bene la carcassa della ventola ( nei 4 "lati stretti" ) .... una x il verso di rotazione e una x il verso del flusso .....
Salvio66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 20:19   #7584
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
@ papafoxtrot

Secondo me una Scythe 1200 rpm può fare al caso tuo, poi la mandi al massimo solo se necessario, altrimenti a bassi giri per non creare rumore.
Poi ci sono quei 5-6 euro di differenza che possono contare; se le trovi a prezzo simile c'è davvero l'imbarazzo della scelta, anche se le Noctua hanno una migliore dotazione e i cavi inguainati.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 20:21   #7585
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Guardando la ventola ruotare, le pale avanzano nel senso della freccia; hanno dunque uno skew negativo. In sostanza le pale sono inclinate in avanti nella direzione del senso di rotazione.
Per sapere da che parte va l'aria basta che ne guardi l'incidenza a questo punto.

Ancora più semplice: l'aria va dalla parte dove c'è l'adesivo e i bracci che sostengono lo statore, mentre il lato completamente libero della ventola è il lato dove l'aria viene aspirata.

@NuT: 1600rpm son davvero tanti, non credo proprio possa servirti una ventola così. Se la rallenti inoltre rischi di non poter scendere sotto i 700-800rpm perché la ventola stallerebbe. Invece con una 1200rpm potresti scendere sui 500rpm. La 1200rpm può essere una buona scelta; io comunque preferisco la 800, tanto fa già aria a sufficienza. E' la ventola più veloce del mio case, e la tengo sui 10-11v sennò fa rumore. Le altre son tutte ventole noctua (una nanoxia) che vanno dai 400 ai 500rpm.

E ti posso dire che ora il mio q6420 a 3,32GHz sotto orthos fa 48 gradi.
Ah dimenticavo: hard disk a 33 gradi.
Silenzio quasi di tomba.

Venivo per dire che alla fine ho ordinato, assieme allo scythe kaze master ACE una scythe flex D e vi saprò dire come si comporta rispetto alle noctua 800.
Old 14-01-2009, 20:39   #7586
sampeiroma
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: ROMA
quindi se ho ben capito, nell'immagine che ho postato, l'aria andrebbe verso la parte posteriore!!
Old 14-01-2009, 21:24   #7587
Salvio66
Senior Member

L'Avatar di Salvio66

Quote:
quindi se ho ben capito, nell'immagine che ho postato, l'aria andrebbe verso la parte posteriore!!

secondo me ti viene in faccia...
Old 14-01-2009, 21:58   #7588
papafoxtrot
Senior Member

VIene fuori dal monitor l'aria

Ma scusa, provare ad acecnderla no eh?

@Ortolino: Hem no... a 1200rpm non me ne faccio niente e già la 800 è troppo rumorosa. Casomai metteeri la 800 downvoltata ma a bassi giri non hanno una buona resa. Per questo alla fine ho optato per le flex. Fra l'altro la devo mettere che soffia in verticale per cui, avendo la slipstream bronzine, non la potrei comunque usare.

Ultima modifica di papafoxtrot : 14-01-2009 alle 22:00.
papafoxtrot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 22:06   #7589
Salvio66
Senior Member

L'Avatar di Salvio66

Quote:
ciao,

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Salvio66 Guarda i messaggi

secondo me ti viene in faccia...
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
VIene fuori dal monitor l'aria

la foto che ho postato é del "sopra" del mio case...... espelle aria se noti i fili della ventola sono messi come quelli della foto che hai postato tu ,cioé " a vista" quindi se ti ci metti davanti e guardi la ventola "ti viene l'aria in faccia" .... ....
Old 14-01-2009, 22:31   #7590
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Fra l'altro la devo mettere che soffia in verticale per cui, avendo la slipstream bronzine, non la potrei comunque usare.
Perché?
Old 14-01-2009, 23:01   #7591
papafoxtrot
Senior Member

La bronzina non assorbe carichi assiali.
La spinta della ventola viene assorita quindi dalle due superfici laterali dell'accoppiamento, che risultano strisciare l'una sull'altra con attriti maggiori.

Se ne parla anche qui, ma è solo un'esempio che ho trovato con google
http://www.silentpcreview.com/forums...ic.php?t=49173
Su spcr è cosa nota
Old 15-01-2009, 08:51   #7592
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
@NuT: 1600rpm son davvero tanti, non credo proprio possa servirti una ventola così. Se la rallenti inoltre rischi di non poter scendere sotto i 700-800rpm perché la ventola stallerebbe. Invece con una 1200rpm potresti scendere sui 500rpm. La 1200rpm può essere una buona scelta; io comunque preferisco la 800, tanto fa già aria a sufficienza. E' la ventola più veloce del mio case, e la tengo sui 10-11v sennò fa rumore. Le altre son tutte ventole noctua (una nanoxia) che vanno dai 400 ai 500rpm.

E ti posso dire che ora il mio q6420 a 3,32GHz sotto orthos fa 48 gradi.
Ah dimenticavo: hard disk a 33 gradi.
Silenzio quasi di tomba.

Venivo per dire che alla fine ho ordinato, assieme allo scythe kaze master ACE una scythe flex D e vi saprò dire come si comporta rispetto alle noctua 800.
Quindi tu dici di stare sugli 800, ok. Il fatto è questo: io vengo da 3 anni di solo notebook, quindi al silenzio sono molto ben abituato ecco e non vorrei avere problemi di temp però allo stesso tempo.

Detto questo, per il case sono indeciso tra un Antec Three Hundred o un Cooler Master Centurion 590. Al di là di quale è migliore, vorrei sapere quante ventole monta il Centurion, visto che mi pare che l'Antec abbia 5 ventole (leggendo il thread ufficiale).

E soprattutto: un rheobus ha senso o no? Voglio dire, a me piacerebbe regolare tutte le ventole del case, magari quella della cpu se fosse possibile...ora, se sono 5-6 ventole, non penso che un rheobus basti vero? A questo punto chiedo: come posso regolarle in via alternativa? Via software? Scusate ancora la niubbaggine.
Old 15-01-2009, 09:05   #7593
papafoxtrot
Senior Member

Ciao!
Se le ventole son in buon numero possono anche essere lentissime. Il pc rimarrà fresco.
Per dirti la slipstream 800 sul mio computer, sul retro a tirar fuori l'aria calda, è la ventola più veloce che c'è. Le altre sono tre noctua che stanno attorno ai 500rpm, una nanoxia sui 650rpm (sul tetto) e una scythe che era montata sul dissipatore e che ora uso per raffreddare le ram, che sta sui 450rpm.
Se però non ti senti sicuro puoi comunque prendere una 1200rpm e rallentarla. Ti assicuro che le slipstream 1200 muovono più aria di una 1200 normale che già sarebbe fin troppo.
Quanto al rhebus: può esser comodo, ma a parer mio si può benissimo farne a meno. Personalmente in questi anni non l'ho mai voluto, pensando che una volta che le ventole fossero settate non ci sarebbe più stata alcuna necessità di cambiarne l'impostazione. E questo è ciò che penso ancora. Solo che ho anche considerato che solo un rhebus mi permette di settarle alla perfezione...
Quanto al numero di ventole: non è detto che tutte debbano esser collegate al rhebus, alcune in particolare non c'è alcuna necessità di aver la possibilità di variarle. Quella della CPU invece è bene lasciarla controllare dalla scheda madre in base alle temperature della cpu, che possono variare in continuazione. Esistono comunque rhebus a 5 ventole (vedi esempio zallman zcm1 o na cosa del genere) e a 6 ventole (NZXT). Non sono bravo con queste sigle, potrei essermi sbagliato.

Circa il numero di ventole dovresti consultare il sito del produttore.
Old 15-01-2009, 09:23   #7594
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Ciao!
Se le ventole son in buon numero possono anche essere lentissime. Il pc rimarrà fresco.
Per dirti la slipstream 800 sul mio computer, sul retro a tirar fuori l'aria calda, è la ventola più veloce che c'è. Le altre sono tre noctua che stanno attorno ai 500rpm, una nanoxia sui 650rpm (sul tetto) e una scythe che era montata sul dissipatore e che ora uso per raffreddare le ram, che sta sui 450rpm.
Se però non ti senti sicuro puoi comunque prendere una 1200rpm e rallentarla. Ti assicuro che le slipstream 1200 muovono più aria di una 1200 normale che già sarebbe fin troppo.
Quanto al rhebus: può esser comodo, ma a parer mio si può benissimo farne a meno. Personalmente in questi anni non l'ho mai voluto, pensando che una volta che le ventole fossero settate non ci sarebbe più stata alcuna necessità di cambiarne l'impostazione. E questo è ciò che penso ancora. Solo che ho anche considerato che solo un rhebus mi permette di settarle alla perfezione...
Quanto al numero di ventole: non è detto che tutte debbano esser collegate al rhebus, alcune in particolare non c'è alcuna necessità di aver la possibilità di variarle. Quella della CPU invece è bene lasciarla controllare dalla scheda madre in base alle temperature della cpu, che possono variare in continuazione. Esistono comunque rhebus a 5 ventole (vedi esempio zallman zcm1 o na cosa del genere) e a 6 ventole (NZXT). Non sono bravo con queste sigle, potrei essermi sbagliato.

Circa il numero di ventole dovresti consultare il sito del produttore.
Ti ringrazio, sei stato molto esauriente

Tornando al discorso rheobus, facciamo conto che ho l'Antec Three Hundred che monta 5 ventole. E prendo un rheobus a 2 canali. Tenendo ad esempio fisse 2 ventole a 500rpm e una ad 800 (es. una che va su ram, una su HD, e quella da 800 che tira fuori l'aria calda), le altre due regolabili...potrebbe essere una buona soluzione? Oppure, visto che l'Antec permette l'undervolt a quanto ho capito, avendo dei selettori o cose simili, niente rheobus e le tengo fisse tutte sul selettore medio (tranne magari quella che butta fuori l'aria calda) ? Sono veramente niubbo di queste cose...già capisco che l'ideale sarebbe provare e riprovare, ma vorrei comunque capire una base da cui partire.
Old 15-01-2009, 09:25   #7595
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Tieni presente che su uno stesso canale di un rheobus puoi connettere anche un paio di ventole. Ovviamente le potrai regolare solo in contemporanea e se le ventole sono identiche andranno alla stessa velocità.
Old 15-01-2009, 12:07   #7596
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Tieni presente che su uno stesso canale di un rheobus puoi connettere anche un paio di ventole. Ovviamente le potrai regolare solo in contemporanea e se le ventole sono identiche andranno alla stessa velocità.
Sì questo lo so, sarebbe anche una buona soluzione se imposto il tutto in un certo modo. No?
Old 15-01-2009, 13:08   #7597
papafoxtrot
Senior Member

Antec three hundred ha i tre regolatori per le ventole, nel senso che le tre antec tri-cool installate hanno il telecomandino. Ma se tu cambi queste (e te lo consiglio perché rumorose) non hai più il regolatore.
Se vuoi settare perfettamente le ventole un rhebus ti vuole, è inutile. Ma se ti accontenti di una buona messa a punto, valida per ogni stagione, con una precisione dei 300rpm, allora puoi farne a meno. Metti come dici tu una ventola a 500rpm sugli hdd, una uguale per la ram che se si scalda unpo' alla volta si cuoce, una 800rpm sul retro, che potrebbe essere una slipstream, più le altre predisposte dal tuo case, eventualmente una sul tetto sempre a 500 e quella della cpu la lasci regolare alla mobo, facendo atetnzione ceh sia comunque sempre silenziosa.
Old 15-01-2009, 13:19   #7598
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
ragazzi scusate, forse lo sapevate gia ma lo riporto comunque: molte delle ventole termaltake in realtà sono rimarchiate ma prodotte da Everflow.
Old 15-01-2009, 13:29   #7599
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Antec three hundred ha i tre regolatori per le ventole, nel senso che le tre antec tri-cool installate hanno il telecomandino. Ma se tu cambi queste (e te lo consiglio perché rumorose) non hai più il regolatore.
Se vuoi settare perfettamente le ventole un rhebus ti vuole, è inutile. Ma se ti accontenti di una buona messa a punto, valida per ogni stagione, con una precisione dei 300rpm, allora puoi farne a meno. Metti come dici tu una ventola a 500rpm sugli hdd, una uguale per la ram che se si scalda unpo' alla volta si cuoce, una 800rpm sul retro, che potrebbe essere una slipstream, più le altre predisposte dal tuo case, eventualmente una sul tetto sempre a 500 e quella della cpu la lasci regolare alla mobo, facendo atetnzione ceh sia comunque sempre silenziosa.
Ok perfetto: allora niente rheobus però peccato per le ventole con il regolatore...non c'è proprio modo di poterlo riciclare?

Tuttavia, a sto punto: prendo tutte slipstream? O cosa? Per gli rpm, devo downvoltarle vero? Operazione mai fatta, direi che sono a dir poco negato col tagliare etc. i fili...c'è una soluzione alternativa?
Old 15-01-2009, 14:14   #7600
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da dario fgx Guarda i messaggi
ragazzi scusate, forse lo sapevate gia ma lo riporto comunque: molte delle ventole termaltake in realtà sono rimarchiate ma prodotte da Everflow.
Interessante. Comunque lo supponevo che TT non fosse direttamente un produttore di ventole.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian