|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2801 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
|
Quote:
dai un' occhiata e posta le tue domande qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1237633 ![]() nel caso in cui tu scelga un dissy senza ventola di stock, allora scrivici quanto vuoi spendere e se le vuoi performanti (quindi cerchiamo un compromesso tra silenziosità e portata) o solo molto silenziose ![]()
◈ AMD Athlon64 4800+ X2 Toledo ◈ Asus A8N32-Sli Deluxe ◈ Sapphire HD 6950 1Gb ◈ RAM 4x1Gb DDR400 ◈ Hitachi Deskstar 250GB Sata2 ◈ Seagate 500Gb IDE ◈ Creative SB Audigy 2 ZS ◈ Chieftec GPS-700A8 ◈ Philips 190CW ◈ BitFenix Survivor Core ◈ Phone Google Nexus 6 ◈ Tablet Onda V972HD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2802 | |
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
![]()
◈ AMD Athlon64 4800+ X2 Toledo ◈ Asus A8N32-Sli Deluxe ◈ Sapphire HD 6950 1Gb ◈ RAM 4x1Gb DDR400 ◈ Hitachi Deskstar 250GB Sata2 ◈ Seagate 500Gb IDE ◈ Creative SB Audigy 2 ZS ◈ Chieftec GPS-700A8 ◈ Philips 190CW ◈ BitFenix Survivor Core ◈ Phone Google Nexus 6 ◈ Tablet Onda V972HD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2803 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2804 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Romans d'Isonzo
|
Ma se una ventola è termocontrollata vuol dire ke la controlla solo la mobo e ke io non ci posso fare niente oppure tramite software posso modificarne la velocità?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2805 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
le ultime a 4 pin non so cosa e che differenze abbiano rispetto alle 3pin. cmq si le ventole termo controllate posso essere controllate sia automaticamente dalla MB che da te manualmente. chiaramente la MB deve supportare il controllo diretto dell' utente con apposito software tipo PC-prob della asus. per esempio con la mia MB ( asus p5n32-e sli) posso controllare manualmente ogni singola ventola da windows , e regolarne i giri. 60% 70% 80% ecc ecc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2806 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Romans d'Isonzo
|
Grazie mille della risposta, mi potresti dire ke programmi oltre a quello ke mi hai già citato potrei usare, la mia mobo dovrebbe supportare è una a8n-sli!
Domanda per tutti, qual è il miglior programma per controllare la velocità delle ventole attaccate alla mobo? Seocondo: qualè la miglior ventola con led da 80x80mm? Ultima modifica di Acvtre : 12-05-2007 alle 21:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2807 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Ragazzi qualcuno conosce questa ventola:
http://www.arctic-cooling.com/fans2....1&data=2&disc= Sembra interessante ed il prezzo è abbordabile...l'avete provata?
![]() |
#2808 | |
Senior Member
Città: web city
|
Resoconto sul funzionamento delle ventole
Quote:
Riguardo alle ventole tachimetriche (cioè che misurano la velocità della ventola): Ci sono ventole da cui escono due fili (il rosso 12v e il nero massa) non sono quindi tachimetriche. Ci sono ventole da cui escono tre fili (il rosso 12v, il nero è massa e il giallo (o qualsiasi altro colore) è quello che serve per la rilevazione (e non modificazione) della velocità. Ci sono ventole a quattro fili di cui due si collegano ad un molex classico (rosso e nero) il giallo è il rilevatore della velocità (che si collega alla scheda madre) e altri due di cui uno (quello iniziale) è sdoppiato che servono per l'attacco al Rheobus. Sia nel caso si colleghino alla scheda madre, sia al Rheobus ciò che varia è il voltaggio che arriva alla ventola. Nel caso del Rheobus siamo noi che manualmente andiamo a girare la manopola per alzare o abbassare il voltaggio; nel caso della scheda madre è il bios o un software qualsiasi che leggendo la temperatura del core CPU va ad aumentare o diminuire il voltaggio da dare alla ventola e di conseguenza si modifica la velocità. Per quanto riguarda le ventole termocontrollate quest'ultime dovrebbero essere più complesse in quanto necessitano di un sensore della temperatura che a sua volta dovrebbe agire su un regolatore automatico di voltaggio che poi va a modificare la velocità. Ho capito come funzionano? o sbaglio qualcosa? Grazie Ultima modifica di alcar100 : 14-05-2007 alle 10:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2809 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#2810 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Le ventole termocontrollate invece sono regolate in relazione alla temperatura rilevata da un sensore di temperatura e non c'è in commecio un kit del genere a meno che non si prenda un dissipatore che include sensore e ventola oppure un rheobus con sensore e ventola. Se poi si intende la regolazione della ventola in base alla temperatura rilevata dalla mobo, allora, come ho detto prima, stiamo parlando di normalissime ventole collegate alla mobo e regolate dal bios stesso o tramite un software.
![]() |
![]() |
#2811 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
|
DMJ ho trovato questa serie di ventole molto interessanti, tra l'altro costano pochissimo
http://www.levicom.de/xilence/en/ind_casefan.htm Che ne pensi? Edit: Ops come non detto non mi ero accorto che erano già inserite nella tabella in prima pagina ![]()
![]() |
#2812 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#2813 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() Chissà come sono per quel che costano...
![]() |
![]() |
#2814 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Però non capisco il meccanismo. Mi spiego: se l'alimentazione alla ventola viene data dal collegamento con il molex, la ventola non dovrebbe andare al massimo dei giri? Non serebbe più ovvio che l'alimentazione andasse al rheobus e da questo poi alla ventola, potendo quindi regolare la velocità? Ti metto le foto: ![]() ![]() Come funzionano esattamente le ventole con connettore PWM a quattro pin che vengono regolate ad impulsi tramite lo stesso connettore pwm sulla mobo? Mi dici qualche ventola che ha questo funzionamento? Ma la domanda più importante è questa: Tagliando i fili di alimentazione (rosso e nero) della Silverstone FM121 e inserendoli nel connettore a tre pin (uno è gia occupato del filo giallo), posso collegarla alla scheda madre per la regolazione via software (quindi senza Rheobus)? Quali fili devo tagliare, Quelli che vanno al molex oppure quelli che vanno al Rheobus? Grazie per la cortesia. P.S. Non mi basta 28 voglio 30 ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2815 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
|
Salve a tutti.
Ho un Barton 2500+ su una NF7-S raffreddato da un Thermaltake SLK800A. La ventola è una YS Tech da 24 CFM che si sta rivelando insufficiente causando riavvii molto spesso; vorrei cambiarla per poter tirare avanti ancora qualche mese prima dell'upgrade totale. Il fatto è che non voglio troppa rumorosità... Secondo voi quanti CFM mi servono? Io avevo pensato ad una Noiseblocker S2 ma online non riesco a trovarla... Anche la Noctua NF-R8 non sembra male... Ultima modifica di Pugaciov : 16-05-2007 alle 11:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2816 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Un esempio è la Arctic Fan 12 PWM. Quote:
Fai comunque prima una prova con dei fili volanti e prova prima a non cortocircuitare il connettore del rheobus, perché se è in parallelo può succedere un guaio. Meglio ancora se hai un tester per controllare le tensioni sui vari cavi.
![]() |
![]() |
#2817 | |
Senior Member
|
Quote:
sei sempre molto cortese. Si un bel tester è quello che ci vuole A presto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2818 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Borgio-Pietra [SV]
|
Quote:
domanda due: te lo gfarantisco l'ho gia fatto io con una ventola TT, funziona
MyPC : E8600 Q822A435 - Maximus II Formula - 4GB HyperX 800 LL - 8400 GS - Liberty 500 - Elite 430 GaMePC : 2500K - Maximus IV Extreme - 8GB Vengeance 1600 - Force GT 60GB SSD - 2 x GTX 580 SLI - AX 1200 - SB Titanium F.Pro - Stacker STC01 MyNote : ACER 3820TG : I5 480 - ATI 6550 - 4GB DDR III Hyper X 1333 CL7 - OCZ Vertex 2E 60 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2819 | |
Senior Member
|
Quote:
Appena la trovo in giro vi faccio sapere. Anzi forse potete aiutarmi: voglio comprare sia la FM121 (per metterla sul SI-120) che la TT iflash (per il case). Solo che volevo comprarle da un unico venditore per non pagare doppie spese di spedizione. Sapete a chi mi devo rivolgere? (anche PVT se non potete indicarlo espressamente) Grazie a tutti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2820 |
Senior Member
|
Hai provato dal Drago?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:00.