Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2008, 13:15   #641
SonicGuru
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Infatti.
Credo di capire che l'insoddisfazione di aristoweb sia dovuta a una concezione dei bassi più adatti a un uso multimediale che musicale.

Come ho avuto già modo di dire altre volte non tutte le persone possono permettersi l'acquisto di torri da pavimento con subwoofer da 20 o più centimetri e litraggi generosi, nè avrebbero stanza da 20 o più mq in cui ospitarle senza mandare tutto in risonanza.

la maggior parte della gente usa quindi le cosiddette bookshelf che, quando va bene, hanno woofer da 15cm e litraggi contenuti. Non scenderanno fino ai 20Hz, ma i bassi sono più che sufficienti per qualsiasi tipo di musica.
Se vengono considerati insufficienti questo dipende dal gusto del soggetto, ma ci tengo a far capire a chi legge che è una questione molto soggettiva e quindi non può essere considerata una critica reale a questo sistema.
Le PS-2120D hanno tutti i bassi che ci si possono aspettare da un impianto di 100W totali, sono puliti, controllati e articolati e, fin dove arrivano, sono anche belli pieni.
Se poi qualcuno cerca bassi da far tremare i muri probabilmente deve rivolgersi altrove,ma poi lì non deve cercare nè articolazione nè qualità, solo impatto...
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 13:40   #642
aristoweb
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Beh direi che forse è anche più importante.
Come detto tmepo fa se uno cerca i bassi boomy inchiodati a 80Hz è un conto, questi saranno forse più asciutti ma sono anche sicuramente più esatti timbriamente e più articolati, insomma boom boom o qualità? Le due cose non si equivalgono
Credo che il boom boom come tu lo chiami piaccia davvero a pochi.

Quel che si desidera è la correttezza dell'emissione da parte di un sistema di altoparlanti e, nel caso del sub, una sufficiente emissione emotiva.

Poi degustibus
aristoweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 13:42   #643
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aristoweb Guarda i messaggi
Credo che il boom boom come tu lo chiami piaccia davvero a pochi.

Quel che si desidera è la correttezza dell'emissione da parte di un sistema di altoparlanti e, nel caso del sub, una sufficiente emissione emotiva.

Poi degustibus
E mi vuoi dire che non c'è correttezza dell'emissione in questo sistema?
da che punto di vista, ossia a che parametro stai facendo riferimento?
Old 11-02-2008, 14:23   #644
aristoweb
Member

Quote:
Infatti.
Credo di capire che l'insoddisfazione di aristoweb sia dovuta a una concezione dei bassi più adatti a un uso multimediale che musicale.

Come ho avuto già modo di dire altre volte non tutte le persone possono permettersi l'acquisto di torri da pavimento con subwoofer da 20 o più centimetri e litraggi generosi, nè avrebbero stanza da 20 o più mq in cui ospitarle senza mandare tutto in risonanza.

la maggior parte della gente usa quindi le cosiddette bookshelf che, quando va bene, hanno woofer da 15cm e litraggi contenuti. Non scenderanno fino ai 20Hz, ma i bassi sono più che sufficienti per qualsiasi tipo di musica.
Se vengono considerati insufficienti questo dipende dal gusto del soggetto, ma ci tengo a far capire a chi legge che è una questione molto soggettiva e quindi non può essere considerata una critica reale a questo sistema.
Le PS-2120D hanno tutti i bassi che ci si possono aspettare da un impianto di 100W totali, sono puliti, controllati e articolati e, fin dove arrivano, sono anche belli pieni.
Se poi qualcuno cerca bassi da far tremare i muri probabilmente deve rivolgersi altrove,ma poi lì non deve cercare nè articolazione nè qualità, solo impatto...
Ehi no no no.

Io sto soltando ridimensionando il parere sull'emissione sonora dei bassi di questo impianto (PS-2120D).

I bassi ci sono ma non è un sub da film (come lo è quello delle Logitech).

Poi ascoltatele prima di comprare.

In ogni caso a me il sistema piace.

Ci ascolto prevalentemente musica non compressa (non mp3) mentre lavoro alla mia postazione computer.

Ultima modifica di aristoweb : 11-02-2008 alle 14:28.
Old 11-02-2008, 14:25   #645
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Ehi no no no.

Io sto soltando ridimensionando il parere sull'emissione sonora dei bassi di questo impianto (PS-2120D).

I bassi ci sono ma non è un sub da film (come lo è quello delle Logitech).

Poi ascoltatele prima di comprare.
ma allora guarda che stiamo dicendo la stessa cosa da pagine e pagine...
non è un sub da film... perfetto, siamo daccordo.
Infatti chi è contento l'ha giudicato soprattutto per l'ascolto musicale.
Old 11-02-2008, 14:29   #646
aristoweb
Member

Quote:
ma allora guarda che stiamo dicendo la stessa cosa da pagine e pagine...
non è un sub da film... perfetto, siamo daccordo.
Infatti chi è contento l'ha giudicato soprattutto per l'ascolto musicale.
Allora siamo dello stesso parere.
Old 11-02-2008, 17:06   #647
PowerGt
Member

L'Avatar di PowerGt

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da RS7000 Guarda i messaggi
Ah ecco, mettetevi d'accordo: qualcuno diceva prima che i bassi non si sentono e ora sono il punto forte. Mah!

Certo, la cui manopola è posizionata nel subwoofer, il massimo della comodità!
Proprio degli intelligentoni quelli della empire....
Si la manopola sarebbe stata più comoda sul telecomando a filo.. ma pazienza ..

chi dice che i bassi non si sentono a cosa è abituato?
a diffusori hi-end a colonna da centinaia di euro? o a kit 2.1 con bassi esageratamente forti che oltre a coprire il resto dei suoni si sentono pure tutti impastati non appena alzi un pò il volume?
secondo te?

si potrebbe dire che non sono eccezionali? ma in riferimento a cosa? è facile parlare senza fare confronti diretti.. il discorso è questo, cosa si prende a pari prezzo? forse le altec lansing, sarei proprio curioso di fare un confronto

Ultima modifica di PowerGt : 11-02-2008 alle 17:15.
PowerGt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 20:51   #648
Mifune
Senior Member

L'Avatar di Mifune

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Zena
Quote:
Allora siamo dello stesso parere.
Sono d'accordo anch'io che non è da film, ma non sfigura del tutto dai
Almeno rispetto a quello che avevo prima..
Stacker STC-01 Black - Athlon XP-M @2.2Ghz - Gigabyte 7N400Pro2 - 2x1GB Kingston DDR400 - Asus X800Pro@XTPE - EIZO S2231WE-BK <-Thread - X-Fi Platinum - Empire PS 2120D 2.1 - Seagate 500GB + 250GB Sata - Maxtor 40GB + Samsung 300GB Pata - Zalman460W - TeacW540E - NEC4571A - DVDr LG - Canon Pixma MP610
Mifune è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 13:06   #649
spartano83
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Ciao ragazzi...vorrei sapere dove posso acquistare online ste benedette casse(ps2120d) visto ke non riesco a trovare chi ce le ha disponibili.Aiutatemi,please
spartano83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 14:05   #650
Mifune
Senior Member

L'Avatar di Mifune

Quote:
Originariamente inviato da spartano83 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi...vorrei sapere dove posso acquistare online ste benedette casse(ps2120d) visto ke non riesco a trovare chi ce le ha disponibili.Aiutatemi,please
La fn@c spedisce anche, non so i prezzi della spedizione, ma le PS2120D da loro hanno uno dei prezzi più convenienti. Prova a vedere.
Stacker STC-01 Black - Athlon XP-M @2.2Ghz - Gigabyte 7N400Pro2 - 2x1GB Kingston DDR400 - Asus X800Pro@XTPE - EIZO S2231WE-BK <-Thread - X-Fi Platinum - Empire PS 2120D 2.1 - Seagate 500GB + 250GB Sata - Maxtor 40GB + Samsung 300GB Pata - Zalman460W - TeacW540E - NEC4571A - DVDr LG - Canon Pixma MP610
Old 15-02-2008, 10:40   #651
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bologna
ragassuolii

assodato che queste casse siano ottime per la musica mi potreste descrivere come si comporta il subwoofer con i film?

ha un suono coorposo? distorce ? sono reduce dal sub delle creative t5400 che è quanto di più orrendo si possa sentire.

tenete conto che la mia stanza è 3x5 metri

grazie
Corsair HX520,Gigabyte S3 rev 3.3 Bios F13-ifx hr-05 sli-microcool mosfet,E4300@333x9 1.296v,Bigtyphoon 120vx-Arctic cooling PWM,3GB Geil ultra 667 3-3-4-8 2.1v,Sapphire x1950pro 256Mb-Accelero S1,Maxtor 160Gb Ata133-Seagate Barracuda sata2 250Gb 7200.10,Pinnacle PcTvpro,M-audio revolution 5.1-Empire ps 2120d,Asus VW246h FULL HD-Lacie electron19bue,Centurion 532
merkutio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 15:54   #652
aristoweb
Member

Ho cambiato il cavo analogico in dotazione (jack to RCA) con un G&BL Hi-End (codice HPD35/5 N.687) pagato circa 26 euro compresa spedizione.

Il cavetto è lungo 1,5 m.

Che dire?

Adesso sento informazioni musicali che prima non sentivo.

A chi cerca la massima qualità consiglio di sostituire il cavetto in dotazione!
Old 15-02-2008, 16:00   #653
Mifune
Senior Member

L'Avatar di Mifune

Quote:
Ho cambiato il cavo analogico in dotazione (jack to RCA) con un G&BL Hi-End (codice HPD35/5 N.687) pagato circa 26 euro compresa spedizione.

Il cavetto è lungo 1,5 m.

Che dire?

Adesso sento informazioni musicali che prima non sentivo.

A chi cerca la massima qualità consiglio di sostituire il cavetto in dotazione!
Ottimo!
Siccome volevo prendere un cavo ottico della stessa marca ma qui da me non so dove trovarli... ne approfitterei per prendere anche quello RCA, mi diresti (anche in PVT) dove lo hai preso?
Grazie!
Old 15-02-2008, 16:03   #654
aristoweb
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mifune Guarda i messaggi
Ottimo!
Siccome volevo prendere un cavo ottico della stessa marca ma qui da me non so dove trovarli... ne approfitterei per prendere anche quello RCA, mi diresti (anche in PVT) dove lo hai preso?
Grazie!
Si certo ti mando un pvt. Cmq ti consiglierei (se hai buona scheda audio) di non collegare con cavo ottico ma usar solo il cavetto analogico.
Old 15-02-2008, 16:18   #655
Mifune
Senior Member

L'Avatar di Mifune

Quote:
Si certo ti mando un pvt. Cmq ti consiglierei (se hai buona scheda audio) di non collegare con cavo ottico ma usar solo il cavetto analogico.
Grazie, ricevuto
Ho una creative X-Fi Platinum, qualitativamente non è malvagia ma nemmeno il non plus ultra.. non saprei dire se è meglio il dac della mia scheda o delle empire, l'unica è provare, mi sa. Quando mi avanzano due soldi
Ciao
Old 15-02-2008, 16:32   #656
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

Quote:
Grazie, ricevuto
Ho una creative X-Fi Platinum, qualitativamente non è malvagia ma nemmeno il non plus ultra.. non saprei dire se è meglio il dac della mia scheda o delle empire, l'unica è provare, mi sa. Quando mi avanzano due soldi
Ciao
consiglio come scheda audio la M-audio revolution 5.1 ( 80-90€) ha lo stesso DAC, identico, della Esi juli@ e della audiophile 192
Corsair HX520,Gigabyte S3 rev 3.3 Bios F13-ifx hr-05 sli-microcool mosfet,E4300@333x9 1.296v,Bigtyphoon 120vx-Arctic cooling PWM,3GB Geil ultra 667 3-3-4-8 2.1v,Sapphire x1950pro 256Mb-Accelero S1,Maxtor 160Gb Ata133-Seagate Barracuda sata2 250Gb 7200.10,Pinnacle PcTvpro,M-audio revolution 5.1-Empire ps 2120d,Asus VW246h FULL HD-Lacie electron19bue,Centurion 532
Old 15-02-2008, 17:05   #657
Mifune
Senior Member

L'Avatar di Mifune

Quote:
Originariamente inviato da merkutio Guarda i messaggi
consiglio come scheda audio la M-audio revolution 5.1 ( 80-90€) ha lo stesso DAC, identico, della Esi juli@ e della audiophile 192
Ti ringrazio, ma quando cambierò scheda audio penso di prenderne una adatta anche all'editing, da usare con un midi controller Edirol PCR-300. Rimandato al futuro cmq, nei prossimi mesi, se possibile, vorrei aggiornare il cuore del sistema (mobo+cpu+ram+sk. video), anche se ho 2gb di ram a volte il vecchio athlon xp @2,2ghz arranca un po'
Old 15-02-2008, 21:09   #658
aristoweb
Member

Quote:
Grazie, ricevuto
Ciao

Io ho provato (ho una x-fi extreme gamer) e si sente meglio collegato in analogico che in digitale ottico.
Old 15-02-2008, 21:10   #659
aristoweb
Member

Quote:
Meglio ancora una Auzentech Prelude
Old 20-02-2008, 01:09   #660
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

Quote:
ragassuolii

assodato che queste casse siano ottime per la musica mi potreste descrivere come si comporta il subwoofer con i film?

ha un suono coorposo? distorce ? sono reduce dal sub delle creative t5400 che è quanto di più orrendo si possa sentire.

tenete conto che la mia stanza è 3x5 metri

grazie
uppete
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian