Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2010, 00:33   #2561
Romanino
Senior Member

L'Avatar di Romanino

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Per una scheda integrata direi che il collegamento digitale è abbastanza d'obbligo, i DAC del kit Empire sono sicuramente superiori...
Ok grazie per le info ragassi

Oggi mi sono sboroneggiato tutto il gg con amici e familiari con queste casse...mia sorella le ha letteralmente prese d'assalto, sparandoci tutte le peggio truzzate del momento... ahah

Sono veramente ben fatte..

Una nota per tutti però ragazzi:

Le mie Altec Lansing 5100 sul pc vecchissimo che ho di là che tengo per scaricare, abbinate ad una fetosissima Sound Blaster LIVE! 5.1 suonano da dio... dico che suonano meglio le empire, dopo averle paragonate con un po' di canzoni, ma veramente di poco gente..le Altec hanno dei satelliti veramente da sbav :| nonostante gli anni che si portino a presso.. (in titanio..e il controller del volume è uno spettacolo)... Onore alle 5100

BELLA
Old 07-07-2010, 01:15   #2562
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Romanino Guarda i messaggi
Oggi mi sono sboroneggiato tutto il gg con amici e familiari con queste casse...mia sorella le ha letteralmente prese d'assalto, sparandoci tutte le peggio truzzate del momento... ahah
Sono veramente ben fatte..
Una nota per tutti però ragazzi:
Le mie Altec Lansing 5100 sul pc vecchissimo che ho di là che tengo per scaricare, abbinate ad una fetosissima Sound Blaster LIVE! 5.1 suonano da dio... dico che suonano meglio le empire, dopo averle paragonate con un po' di canzoni, ma veramente di poco gente..le Altec hanno dei satelliti veramente da sbav :| nonostante gli anni che si portino a presso.. (in titanio..e il controller del volume è uno spettacolo)... Onore alle 5100
Lasciale rodare per almeno 30/40 ore, sostituisci i piedini dei satelliti come ho suggerito qualche pagina fa e collegale con un cavo digitale... fatto questo vedrai che ti scorderai completamente di aver mai avuto delle Altec Lansing...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 02:29   #2563
Romanino
Senior Member

L'Avatar di Romanino

Quote:
Lasciale rodare per almeno 30/40 ore, sostituisci i piedini dei satelliti come ho suggerito qualche pagina fa e collegale con un cavo digitale... fatto questo vedrai che ti scorderai completamente di aver mai avuto delle Altec Lansing...
Bella Saint,

volevo chiederti n'attimo due cose..

1) Che piedini dovrei sostituire? quelli sotto le casse?

2) Non mi è ancora ben chiara la questione "Rodaggio" ma delle casse hanno bisogno di rodaggio? Come mai? questo vuol dunque dire che se le metto ogni tanto a volume alto da ora potrebbe danneggiare l'impianto?! (allora son cazzi perché ho già fatto qualche test a volume molto alto :S)

Grazie per le risposte
Old 07-07-2010, 12:15   #2564
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
1) Che piedini dovrei sostituire? quelli sotto le casse?
Ti riporto la risposta già data:
Quote:
Come promesso ecco qualche foto della mia modifica ai piedini:

Per fissare i dadi ho usato il famoso Patafix (UHU), in modo da poterli rimuovere facilmente... quello posteriore nelle foto non si vede, ma è leggermente + grande, in modo da inclinare la cassa in avanti (essendo posizionate abbastanza in alto).

Visto che c'ero ho anche messo i piedini al sub allo stesso modo, ma con l'aggiunta dei gommini sotto:

Oltre ad essere + piacevoli esteticamente, come dicevo sui satelliti ho notato una pulizia maggiore e le vibrazioni trasmesse al mobile sono molto ridotte... anche il sub ne ha beneficiato, ora i bassi sono leggermente più secchi e meno trascinati.

Provate... anche perchè il costo dell'operazione è abbastanza ridicolo.

Quote:
2) Non mi è ancora ben chiara la questione "Rodaggio" ma delle casse hanno bisogno di rodaggio? Come mai? questo vuol dunque dire che se le metto ogni tanto a volume alto da ora potrebbe danneggiare l'impianto?! (allora son cazzi perché ho già fatto qualche test a volume molto alto :S)
Riporto anche qui la risposta già data:

Quote:
Gli altoparlanti sono formati da delle membrane più o meno rigide, accoppiate al cestello con delle sospensioni elastiche fatte con del materiale gommoso... queste sospensioni col tempo si ammorbidiscono, permettendo al woofer di aumentare la dinamica e di scendere di più in frequenza.
Il rodaggio in genere richiede almeno una 40ina di ore e vale sia per il sub che per i satelliti...
Per il discorso del volume alto: meglio non esagerare col volume appena nuove e cmq prima di farlo lascia sempre "scaldare" il sistema per almeno 5-10 minuti...
Old 07-07-2010, 12:44   #2565
Romanino
Senior Member

L'Avatar di Romanino

Grazie mille Santo

Il problemino ora sarà recuperare dei dadi simili ai tuoi, stondati alla base, e quadrati sopra o.O ma che tipo di dadi sono esattamente?
Old 07-07-2010, 13:05   #2566
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Il problemino ora sarà recuperare dei dadi simili ai tuoi, stondati alla base, e quadrati sopra o.O ma che tipo di dadi sono esattamente?
Si chiamano "dadi ciechi", quelli per i satelliti sono in ottone, mentre quelli del sub in ferro zincato... li trovi in qualsiasi ferramenta, io li ho presi da Leroy Merlin.

PS: per il sub bastano anche dei normali piedini di gomma...
Old 07-07-2010, 13:08   #2567
Romanino
Senior Member

L'Avatar di Romanino

Quote:
Si chiamano "dadi ciechi", quelli per i satelliti sono in ottone, mentre quelli del sub in ferro zincato... li trovi in qualsiasi ferramenta, io li ho presi da Leroy Merlin.

PS: per il sub bastano anche dei normali piedini di gomma...
Grazie ancora!

Sei un Sant'uomo =) asdasd
Old 07-07-2010, 13:25   #2568
Valnir
Senior Member

L'Avatar di Valnir

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Massa (MS)
per la questione del bass reflex rivolto verso l'alto io non ho trovato nulla, l'unica cosa che ho trovato in giro io è su TNT audio dove c'è un articolo (che chiaramente non trovo piu ) che parla di benefici nel mettere la cassa del Sub rivolta verso il pavimento mettendo dei gommini ferma porta di altezza piu o meno di 3 cm...

io l'ho fatto ma se devo essere sincero non noto nessuna differenza... ho provato anche a mettere i piedini in ottone come detto da Saint ma saro io che non ho l'orecchio allenato ma anche qui nessuna o pochissime differenze...

Iinoltre, non vorrei dire una vera cavolata al riguardo, ma mettendo dei piedini a punta non si dovrebbe rendere "massima" la pressione delle casse sulla superficie di appoggio in modo da accoppiare le casse al piano?

mettendo invece dei gommini si drovrebbero smorzare il più possibile le vibrazioni trasmesse....

così a intuito dico che se uno ha una scrivania pesante con pochi cassetti o roba sopra forse sono più convenienti i piedini detti da saint ma se uno ha una scrivania un po traballina o con cassetti pieni di roba che può vibrare o entrare in risonanza etc forse sono meglio i gommini.... boh.. voi che dite al riguardo??? dico ca***te??
Old 07-07-2010, 14:02   #2569
Romanino
Senior Member

L'Avatar di Romanino

Quote:
Originariamente inviato da Valnir Guarda i messaggi
per la questione del bass reflex rivolto verso l'alto io non ho trovato nulla, l'unica cosa che ho trovato in giro io è su TNT audio dove c'è un articolo (che chiaramente non trovo piu ) che parla di benefici nel mettere la cassa del Sub rivolta verso il pavimento mettendo dei gommini ferma porta di altezza piu o meno di 3 cm...

io l'ho fatto ma se devo essere sincero non noto nessuna differenza... ho provato anche a mettere i piedini in ottone come detto da Saint ma saro io che non ho l'orecchio allenato ma anche qui nessuna o pochissime differenze...

Iinoltre, non vorrei dire una vera cavolata al riguardo, ma mettendo dei piedini a punta non si dovrebbe rendere "massima" la pressione delle casse sulla superficie di appoggio in modo da accoppiare le casse al piano?

mettendo invece dei gommini si drovrebbero smorzare il più possibile le vibrazioni trasmesse....

così a intuito dico che se uno ha una scrivania pesante con pochi cassetti o roba sopra forse sono più convenienti i piedini detti da saint ma se uno ha una scrivania un po traballina o con cassetti pieni di roba che può vibrare o entrare in risonanza etc forse sono meglio i gommini.... boh.. voi che dite al riguardo??? dico ca***te??
Effettivamente ci pensavo anche io prima mentre mangiavo :| (asd)

I piedini consigliati dal Santo non metto in dubbio che funzionino alla grande, però credo che sulla mia scrivania (in vetro satinato e con struttura in ferro) creerebbero troppi tremolii e "picchettii" fastidiosi...ovvio che devo ancora PROVARE la soluzione dei dadi, però quest'ipotesi non è da escludersi

Per il sub invece non mi pronuncio... non sono un audiofilo, e sicuramente non noterei alcuna differenza con i dadi.. (il mio pavimento è in cotto, non so se possa influire molto, positivamente o negativamente che sia..)
Old 07-07-2010, 14:16   #2570
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Effettivamente ci pensavo anche io prima mentre mangiavo :| (asd)

I piedini consigliati dal Santo non metto in dubbio che funzionino alla grande, però credo che sulla mia scrivania (in vetro satinato e con struttura in ferro) creerebbero troppi tremolii e "picchettii" fastidiosi...ovvio che devo ancora PROVARE la soluzione dei dadi, però quest'ipotesi non è da escludersi

Per il sub invece non mi pronuncio... non sono un audiofilo, e sicuramente non noterei alcuna differenza con i dadi.. (il mio pavimento è in cotto, non so se possa influire molto, positivamente o negativamente che sia..)
Per il sub come dicevo vanno bene anche dei piedini di gomma, basta sostituire gli originali che sono praticamente inesistenti.

Per i satelliti in effetti dipende da dove sono appoggiati, in genere l'ideale è una struttura abbastanza solida e che non entri in risonanza... sul vetro satinato non saprei, bisogna provare... anche se in effetti una struttura del genere penso sia a rischio risonanze...
Old 07-07-2010, 14:53   #2571
Romanino
Senior Member

L'Avatar di Romanino

Quote:
Per il sub come dicevo vanno bene anche dei piedini di gomma, basta sostituire gli originali che sono praticamente inesistenti.

Per i satelliti in effetti dipende da dove sono appoggiati, in genere l'ideale è una struttura abbastanza solida e che non entri in risonanza... sul vetro satinato non saprei, bisogna provare... anche se in effetti una struttura del genere penso sia a rischio risonanze...
Eh zì fino a che non mi trovo un supporto nuovo per i satelliti credo che rimarrò con questi qui classici..al limite se li mettessi di gomma anche ai satelliti sporcherei il suono, giusto?
Old 07-07-2010, 15:24   #2572
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:

Ma gli originali vanno proprio tolti? Andrebbe bene lo stesso se li aggiungessi a quelli già presenti? Per una scrivania in legno quale materiale andrebbe meglio? Ottone, ferro, plastica?
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 15:44   #2573
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Io metterei delle gocce di silicone
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 15:54   #2574
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Ma gli originali vanno proprio tolti? Andrebbe bene lo stesso se li aggiungessi a quelli già presenti? Per una scrivania in legno quale materiale andrebbe meglio? Ottone, ferro, plastica?
Purtroppo non c'è una regola generale, tutto è relativo... ad esempio le mie sono su una superficie di truciolato (mobiletto x computer Ikea) che dalle prove che ho fatto risentono molto delle vibrazioni se uso i piedini originali o di gomma, mentre con i dadi di ottone ho trovato il giusto equilibrio...

Cmq se opti per i dadi, gli originali vanno tolti... altrimenti si perde l'accoppiamento tra cassa e piedino.
Old 07-07-2010, 19:56   #2575
gandelr
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Mi è appena arrivato il cavo ottico, però appena lo collego al macbook e poi lancio un mp3 si sentono oltre che alla musica come delle scariche provenire dai satelliti. Al contrario se collego tutto in RCA si sente benissimo.
Devo fare qualcosa di particolare ?

La cosa strana è che inserendo il cavo ottico il volume è molto superiore a parità di livello di regolazione non so se è dovuto a questo come se lavorasse a frequenze molto più alte e causa questi disturbi. Durante tutto l'ascolto del brano ci sono delle volte in cui si sente bene quando magari la canzone ha solo una parte parlata e poi quando riprende con tutti i vari strumenti allora ritornano le scariche.

Ultima modifica di gandelr : 07-07-2010 alle 20:45.
gandelr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 22:21   #2576
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da gandelr Guarda i messaggi
Mi è appena arrivato il cavo ottico, però appena lo collego al macbook e poi lancio un mp3 si sentono oltre che alla musica come delle scariche provenire dai satelliti. Al contrario se collego tutto in RCA si sente benissimo.
Devo fare qualcosa di particolare ?

La cosa strana è che inserendo il cavo ottico il volume è molto superiore a parità di livello di regolazione non so se è dovuto a questo come se lavorasse a frequenze molto più alte e causa questi disturbi. Durante tutto l'ascolto del brano ci sono delle volte in cui si sente bene quando magari la canzone ha solo una parte parlata e poi quando riprende con tutti i vari strumenti allora ritornano le scariche.
Setta uscita audio pcm 16 bit 44.1 Khz.....
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 23:25   #2577
gandelr
Member

Grazie del consiglio, ho provato a fere dei test e se resetto l'equalizzatore mettendo tutto su default si sente perfettamente. Probabilmente era qualche frequenza con dava problemi però non capisco perchè in RCA con le medesime configurazioni si sente bene.

Bho

Ultima modifica di gandelr : 08-07-2010 alle 00:06.
Old 08-07-2010, 08:36   #2578
maxxpower
Senior Member

L'Avatar di maxxpower

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Artena (RM) Squadra:Juventus F.C.
dove posso trovare queste casse oltre che da strumentimusic@li-net ? li le hanno a 99€... c'è qualche altro negozio che fa un prezzo simile?
Old 08-07-2010, 10:38   #2579
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da gandelr Guarda i messaggi
Grazie del consiglio, ho provato a fere dei test e se resetto l'equalizzatore mettendo tutto su default si sente perfettamente. Probabilmente era qualche frequenza con dava problemi però non capisco perchè in RCA con le medesime configurazioni si sente bene.
Sicuro di aver collegato bene il cavo? Quando lo inserisci deve "scattare", allora vuol dire che è inserito correttamente... controlla anche che non sia attorcigliarlo o piegato...
Old 08-07-2010, 10:55   #2580
gandelr
Member

il cavo è collegato in maniera corretta e non è attorcigliato, è proprio i preset dell'equalizzatore che non gli piacciono, se lascio tutto piatto si sente benissimo se metto magari dei preset Rock o Disco si sentono le scariche.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian