Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra p6t?
Molto 29 80.56%
Abbastanza 7 19.44%
Votanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-04-2009, 17:30   #4201
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Megatron_Ale Guarda i messaggi
scusate stavo pensando di prendere un paio di dischi SAS e metterli in raid 0

Qualcuno ha provato o sa come vanno sulla P6T deluxe v1??
grazie...
@Tetsujin ha postato i suoi test
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3308
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline  
Old 29-04-2009, 17:56   #4202
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da Kamzata Guarda i messaggi
Ma se lascio i voltaggi in auto? Perchè dovrei vincolarli?

Edit: Ah ok
perchè la mobo tende ad esagerare con i voltaggi
[Case] Cooler Master Haf 912 Plus [Psu] Corsair HX 750W [Motherboard] Asrock P67 Extreme 6 [Cpu] Intel Core i7-2600 [Cooler] Noctua NH-U12P-SE [Graphics Card] SLI Gainward GTX 460 GLH [Ram] 8GB G-Skill Ripjaws-X 1600CL9 [Hdd] Crucial SSD C300 128Gb-WD Caviar Green 1.5TB-Hitachi Deskstar 2TB
daniele.g è offline  
Old 29-04-2009, 19:27   #4203
ulgio
Senior Member

L'Avatar di ulgio

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Se fai il clear cmos il BIOS viene sempre resettato a default, quindi devi ripristinare tutti i tuoi settaggi personalizzati, ma il RAID resta comunque sano e salvo.
Per il RAID nel BIOS devi modificare la configurazione dei dischi SATA alla voce [Configure SATA as][RAID] poi sempre nel BIOS controlla anche che nell'ordine dei dischi di boot compaia il RAID.
Se vuoi nel BIOS puoi salvare dei profili personalizzati da richiamare, però facendo il clear cmos mi sa che i salvataggi si cancellano.

quindi rimettendo nel bios raid non devo formattare..... ho capito giusto???
Old 29-04-2009, 19:44   #4204
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da ulgio Guarda i messaggi
quindi rimettendo nel bios raid non devo formattare..... ho capito giusto???
Esatto il RAID è sempre lì intatto, non toccare niente
Devi semplicemente ripristinare il settaggio RAID nel BIOS della MoBo.
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline  
Old 29-04-2009, 20:02   #4205
Guybru5h
Member

L'Avatar di Guybru5h

Iscritto dal: May 2007
Città: Toscana
Per la cronaca settimana scorsa ho risolto il problema degli sbalzi enormi di temperatura della scheda madre (da 30° a 120° e viceversa in un secondo).

Era un fottuto cavetto sbucciato connesso al qconnector che disperdeva corrente quando veniva a contatto con il case... case nuovo tra l'altro.
Coperta la sbucciatura con nastro isolante. Problema risolto.

Spero sia utile a qualcuno.

Grazie a chi ha dato una mano

SISTEMA 2: ASUS P6T DELUXE (bios 1102) - INTEL CORE i7 920 - 6GB DDR3 CORSAIR - NVIDIA GEFORCE GTX460 - COOLER MASTER ULTIMATE UCP 700W - DISSY CORSAIR H50 - SSD OCZ VERTEX 2
Guybru5h è offline  
Old 29-04-2009, 20:15   #4206
zampagol
Senior Member

L'Avatar di zampagol

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Messina
ma le attuali mobo per supportare i moltiplicatori dello xeon, P6T7 a parte, hanno bisogno di un nuovo bios?
zampagol è offline  
Old 29-04-2009, 20:24   #4207
pufyto
Senior Member

L'Avatar di pufyto

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Havana
ciao a tutti...
ma alla fine quale p6t va meglio?
Old 29-04-2009, 21:24   #4208
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
Quote:
Originariamente inviato da pufyto Guarda i messaggi
ciao a tutti...
ma alla fine quale p6t va meglio?
la deluxe è ottima e l'ho vista funzionare da un mio socio ha ottime qualità velocistiche e un prezzo interessante dato tutto quello che offre (vedi sas,ottima alimentazione,gestione ram,freq. molto elevate come bclk) unico neo(+/-trascurabile) non ha la rilevazione dei volt. secondari
Old 29-04-2009, 21:26   #4209
pufyto
Senior Member

L'Avatar di pufyto

Quote:
Originariamente inviato da Musashi Guarda i messaggi
proverò grazie!
il cavo era uno di quelli compresi nella confenzione della p6t possibile che sia rovinato?

nel frattempo ho scaricato dal sito seagate il programma per la diagnostica di dischi, in quanto sembra che alcuni vadano aggiornati, il mio sembra salvo ma invece che come sagate me lo riconosce come maxtor diamond max 21! misteri
perchè in sostanza si sono accorpate...
Old 29-04-2009, 21:29   #4210
pufyto
Senior Member

L'Avatar di pufyto

Quote:
Originariamente inviato da Amon 83 Guarda i messaggi
la deluxe è ottima e l'ho vista funzionare da un mio socio ha ottime qualità velocistiche e un prezzo interessante dato tutto quello che offre (vedi sas,ottima alimentazione,gestione ram,freq. molto elevate come bclk) unico neo(+/-trascurabile) non ha la rilevazione dei volt. secondari
ma se tu dovessi prenderne una che si a una bomba senza badare troppo alle spese cosa prenderesti?
Old 29-04-2009, 21:44   #4211
Matte_487
Senior Member

L'Avatar di Matte_487

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Zena
Vi scrivo dal pc nuovo...ora le impostazioni sono quasi tutte su auto, devo studiarmi bene come funziona tutto essendo la prima esperienza! E' normale che all'avvio (oltre all'express gate) prima che inizi il caricamento del SO esca fuori prima una schermata nera con scritte varie cose sul raid e subito dopo un'altra schermata nera con Marvel...e poi appare qualcosa con scritto Sony, cioè il mio lettore DVD??
Grazie!!
PC:CM690~Intel COREi7 920 cooled by BlackSun~Corsair HX620~ASUS P6T Deluxe OCPalm~GAINWARD GTX275 cooled by A.C.S.~CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz~2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb + WD MyBook 500Gb~BluRay SONY~Samsung 23" Rose Black~Joypad Xbox 360 wireless~MOBILE:MacBook Pro 2017~iPhone6S~REFLEX:Nikon D3100~CONSOLE: PS4~
Matte_487 è offline  
Old 29-04-2009, 21:54   #4212
ulgio
Senior Member

L'Avatar di ulgio

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Como
Quote:
Esatto il RAID è sempre lì intatto, non toccare niente
Devi semplicemente ripristinare il settaggio RAID nel BIOS della MoBo.
perfetto... perchè prevedo parecchi crash
Old 29-04-2009, 22:15   #4213
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da Matte_487 Guarda i messaggi
Vi scrivo dal pc nuovo...ora le impostazioni sono quasi tutte su auto, devo studiarmi bene come funziona tutto essendo la prima esperienza! E' normale che all'avvio (oltre all'express gate) prima che inizi il caricamento del SO esca fuori prima una schermata nera con scritte varie cose sul raid e subito dopo un'altra schermata nera con Marvel...e poi appare qualcosa con scritto Sony, cioè il mio lettore DVD??
Grazie!!
tutto regolare
[Case] Cooler Master Haf 912 Plus [Psu] Corsair HX 750W [Motherboard] Asrock P67 Extreme 6 [Cpu] Intel Core i7-2600 [Cooler] Noctua NH-U12P-SE [Graphics Card] SLI Gainward GTX 460 GLH [Ram] 8GB G-Skill Ripjaws-X 1600CL9 [Hdd] Crucial SSD C300 128Gb-WD Caviar Green 1.5TB-Hitachi Deskstar 2TB
daniele.g è offline  
Old 29-04-2009, 22:30   #4214
Matte_487
Senior Member

L'Avatar di Matte_487

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Zena
Non c'è modo per non mostrare quelle due schermate? Non mi piacciono
PC:CM690~Intel COREi7 920 cooled by BlackSun~Corsair HX620~ASUS P6T Deluxe OCPalm~GAINWARD GTX275 cooled by A.C.S.~CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz~2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb + WD MyBook 500Gb~BluRay SONY~Samsung 23" Rose Black~Joypad Xbox 360 wireless~MOBILE:MacBook Pro 2017~iPhone6S~REFLEX:Nikon D3100~CONSOLE: PS4~
Matte_487 è offline  
Old 30-04-2009, 00:08   #4215
soldicolweb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
A) in quelle recensioni ci sono ram per CPU 775 non sono adatte per i core i7, tu devi cercare RAM low voltage max 1.65v (limite consigliato Intel) altrimenti corri il rischio di danneggiare la CPU perchè il controller è integrato nella CPU (non si tratta solo di raffreddare le ram) e poi il datasheet Intel fissa per le ram max 1.875v, portarle a 2.10v mi sembra una cosa mooooolto azzardata.
Se vuoi ram da portare a 1,9 ghz devi cercare kit triplechannel PC-15000 (1866MHz) low voltage 1.65v
In ogni caso devi sapere che overcloccando CPU e/o RAM overclocchi anche il QPI e UNCORE, per avere le ram a quella frequenza devi tenere alto anche il voltaggio del QPI ben oltre i 1.35v limite max fissato nel datasheet Intel.
La cosa l'ho già detta alcuni giorni addietro, un conto è benchare solo un'oretta, un'altra cosa invece è il daily e tenere il sistema a certi voltaggi/frequenze per tutto il giorno per svariati anni e poi guarda che tutta questa gente che posta bench mostruosi e si vanta di fregarsene dei voltaggi, solitamente tiene i componenti per qualche mese e poi li rivende passando ad altro hardware.
IMHO con le ram ti consiglio di stare tranquillamente sulle 1600Mhz che sono l'ideale, salire oltre solo per fare dei punti nei bench non serve a niente, nelle applicazioni la differenza è praticamente nulla.
Per il tipo/marca di ram da acquistare ti consiglio di fare riferimento alla lista QVL di Asus
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...P6T-Deluxe.zip

B) bisogna vedere anche il tipo di impianto, ora il tuo mi sembra uno di quelli già preconfezionati, da quel poco che ho letto la resa quel tipo di impianti non è paragonabile agli impianti assemblati con componenti ad hoc, radiatori triventola ecc,
per stare a 4,5ghz dipende anche se trovi una CPU fortunata e dalle temp che riesci ad ottenere, ti auguro di riuscire nell'intento ma quello che voglio dire è non farti facili illusioni.
IMHO non vedo la necessità di stare a 4,5ghz se non usi programmi per sfruttare sempre la CPU al 100% tanto vale restare a frequenze più basse tipo 3,8/4,0ghz e sfruttarla sempre al 100%, basta solo monitorare l'uso della CPU e poi ti accorgerai che se non usi programmi professionali di video/rendering/photo già ottimizzati per il multicore la CPU non lavora mai al 100% io ho provato crysis a 2,67ghz e la CPU al max era al 50%, lo stesso mi succede nell'uso del CAD/Rendering, quindi diciamo che questa CPU è senz'altro un buon investimento per diversi anni in attesa di programmi che la possano spremere per bene.
EDIT ho trovato adesso questa recensione se le prestazioni del CoolIT Domino A.L.C sono queste ti conviene lasciar perdere e prendere un buon dissipatore ad aria
http://www.xbitlabs.com/articles/coo...c_8.html#sect0
queste recensione invece è di alcuni dissipatori ad aria
http://www.xbitlabs.com/articles/coo..._19.html#sect0

C) dovrebbe bastare tranquillamente per svariati anni, tieni presente che bene o male tutti i produttori di hardware cercano di ottimizzare di continuo i processi produttivi per ridurre i consumi, non penso che nel futuro si avranno sistemi come il tuo che richiedano più di 850W

D) da quello che ho visto non ci sono particolari differenze a salire tra 6x1Gb o 3x2Gb, direi che è meglio il 3x2 così hai la possibilità per un'eventuale espansione e anche le ram si raffreddano meglio.
Per il discorso SSD se non hai immediate esigenze ti consiglio di aspettare ancora in modo che i prezzi scendano, per adesso un buon RAID 0 con due Sata 7200rpm ti garantisce buone prestazioni e costa poco.
A) ok al massimo gli do 1,7 volt alle ocz platinum pc3-12800 low voltage che ne pensi?

B) per la cpu mi sono informato meglio alla fine quel sistema vale per avere silenzio ma non raffredda piu dei sistemi ad aria, alla fine opto per il NOCTUA NH-U12P SE1366

C) ottimo con 20 euro in meno prendo 750W ma nel dubbio preferisco l'altro dovessi riempire di ventole e harddisk e gpu magari supporta tutto no?

D) si meglio non sei il solo a dirlo che va meglio il 3x2 (basta che tu non sia un commerciante )
Per gli ssd ne prendo 1 intanto poi appena si abbassano i prezzi ne metto 2 piu capienti in raid 0
Old 30-04-2009, 00:27   #4216
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
Quote:
P.S. per cortesia @homer31 ci posti anche un test del tuo RAID0 disattivando la cache ? grazie così vediamo la reale differenza
eccovi contenti

Old 30-04-2009, 01:36   #4217
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Novità in casa Asus debutta ufficialmente

P6T7 WS SuperComputer
Intel® Socket 1366 Core™ i7 Processor Extreme Edition/Core™ i7 Processor LGA1366 socket for Intel® Xeon® processor 3500 Series
LGA1366 socket for Intel® Xeon® processor E5502/E5504/E5506
Supports Intel® Dynamic Speed Technology

Con supporto anche agli Xeon® processor, quindi adesso dovrebbe esserci la possibilità di sbloccare il moltiplicatore ram anche per queste CPU

per ogni info
http://www.asus.com/product.aspx?P_I...oLk&templete=2
Spettacolare: la voglio!!!!!
Pelvix è offline  
Old 30-04-2009, 01:38   #4218
zampagol
Senior Member

L'Avatar di zampagol

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da pufyto Guarda i messaggi
ma se tu dovessi prenderne una che si a una bomba senza badare troppo alle spese cosa prenderesti?
senza badare a spese evga classified o dfi UT
zampagol è offline  
Old 30-04-2009, 10:06   #4219
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da homer31 Guarda i messaggi
eccovi contenti

Grazie 1000 ben fatto, sei stato gentilissimo!
Così adesso abbiamo il quadro completo con tutti i tipi di RAID 0

Quote:
Originariamente inviato da soldicolweb Guarda i messaggi
A) ok al massimo gli do 1,7 volt alle ocz platinum pc3-12800 low voltage che ne pensi?
B) per la cpu mi sono informato meglio alla fine quel sistema vale per avere silenzio ma non raffredda piu dei sistemi ad aria, alla fine opto per il NOCTUA NH-U12P SE1366
C) ottimo con 20 euro in meno prendo 750W ma nel dubbio preferisco l'altro dovessi riempire di ventole e harddisk e gpu magari supporta tutto no?
D) si meglio non sei il solo a dirlo che va meglio il 3x2 (basta che tu non sia un commerciante )
Per gli ssd ne prendo 1 intanto poi appena si abbassano i prezzi ne metto 2 piu capienti in raid 0
A) valuta tu io non posso consigliare valori che lo stesso produttore non raccomanda soprattutto in prospettiva di un'uso prolungato negli anni,
posso riferirti che alcuni sostengono che basta mantenere la differenza dei voltaggi DRAM - QPI < 0.50v e si può andare oltre il limite, con 1.70v sei fuori solo di un +3% che potrebbe essere anche un valore accettabile, ma lo fai a tuo rischio e pericolo;

B) si è la scelta migliore;

C) l'intero sistema con la cpu OC a @ 4ghz e con un CrossFire di 4870 consuma circa in full 550W mentre con una singola VGA 4870 il consumo in full 365W, se vuoi espandere il tuo sistema per ogni HD e ventola aggiungi al massimo ancora 5W cadauno, tutto sommato anche 750W possono bastare, se poi metti anche i SSD questi consumano niente rispetto agli HD tradizionali

fonte > http://www.xbitlabs.com/articles/vid...i-core-i7.html

D) se ero un commerciante ti consigliavo di acquistare subito i SSD
oltre ad avere i vantaggi che ti ho già detto, salvo offerte speciali solitamente costa qualche € in più prendere un 6x1 mentre con un 3x2 si risparmia.
wooow è offline  
Old 30-04-2009, 10:28   #4220
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da Guybru5h Guarda i messaggi
Per la cronaca settimana scorsa ho risolto il problema degli sbalzi enormi di temperatura della scheda madre (da 30° a 120° e viceversa in un secondo).
Era un fottuto cavetto sbucciato connesso al qconnector che disperdeva corrente quando veniva a contatto con il case... case nuovo tra l'altro.
Coperta la sbucciatura con nastro isolante. Problema risolto.
Spero sia utile a qualcuno.
Grazie a chi ha dato una mano
Sono contento che hai risolto
L'informatica è diventata talmente frenetica e complessa che ogni minima informazione è sempre gradita e preziosa, grazie per la comunicazione

Quote:
Originariamente inviato da zampagol Guarda i messaggi
ma le attuali mobo per supportare i moltiplicatori dello xeon, P6T7 a parte, hanno bisogno di un nuovo bios?
Quote:
Originariamente inviato da Kamzata Guarda i messaggi
Quoto la domanda
Le prime MoBo Asus P6T sono nate per i core i7 e non hanno il supporto ufficiale agli xeon, da quello che ho letto nei forum i moltiplicatori della ram sulle Asus per gli xeon è bloccato, mentre sulle Giga a quanto pare no e quindi dovrebbe essere solo una questione di BIOS, qualcuno ha interpellato Asus sulla questione e la risposta è stata:
"I'm sorry, Xeon processors are only supported on server motherboards"
fonte > http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=222810
per adesso non si sa se e quando Asus deciderà di dare un supporto BIOS sulla serie P6T anche agli Xeon

Se la P6T7 WS SuperComputer nasce già con il supporto ufficiale agli Xeon presumo che su questa MoBo il molti della ram sia sbloccato.

Quote:
Originariamente inviato da Matte_487 Guarda i messaggi
Non c'è modo per non mostrare quelle due schermate? Non mi piacciono
Nel BIOS disattiva il controller SAS e l'Express Gate
wooow è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Questa soluzione da 25 euro potrebbe riv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian