Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2008, 23:42   #741
AAleXX_RM
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da AAleXX_RM Guarda i messaggi
Mi aggiungo ai possessori di questa piastra!!

Io pero' sto' riscontrando delle difficolta' nell'istallare XP...dopo che spingo il tasto per partire da cdrom ho una schermata nera e non vedo nulla ma il pc mi risponde (nel senso che se faccio crl+alt+canc) si riavvia....

Non so che versione di bios abbia....ma oggi provo ad aggiornarlo...posso usare l'utility del bios o vado di cdrom bootable e poi via dos?
Provando con Vista64oem va avanti....quel problema me lo da solo con XP (cdrom XP con sp2) cosa puo' essere?

Mi son googleato un po' ma nn trovo nulla......
AAleXX_RM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 23:46   #742
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Provando con Vista64oem va avanti....quel problema me lo da solo con XP (cdrom XP con sp2) cosa puo' essere?

Mi son googleato un po' ma nn trovo nulla......
Non è che nel BIOS hai impostato l'AHCI per i dischi?

Mi stai facendo preoccupare, anch'io dovrei adoperarla con XP, sia 32 che 64 bit... gli altri che dicono?
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 23:51   #743
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
A me Xp nessun problema (non sp2 integrato e originale ) e credo a tanti altri..
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Schummacherr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 23:53   #744
igormaiden
Senior Member

L'Avatar di igormaiden

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Moncalieri (TO)
nessun problema riscontrato nell'installazione di win XP con SP 2
Che uscita video usate?
Io l'ho attaccata ad un TV LCD tramite HDMI, ma per l'installazione ho dovuto usare la VGA perchè altrimenti non vedevo il menù di installazione.
Old 09-07-2008, 00:19   #745
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Pure io con XP Professional OEM nessun problema.

CIauz
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 09:22   #746
AAleXX_RM
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Non è che nel BIOS hai impostato l'AHCI per i dischi?

Mi stai facendo preoccupare, anch'io dovrei adoperarla con XP, sia 32 che 64 bit... gli altri che dicono?
No no, il disco e' settato come "IDE", come uscita uso la VGA e come bios ho messo l'ultimo disponibile (0506). Il fatto e' che non mi fa vedere dalla schermata dell'"F6" in poi.......Ah sia XP (Sp2 ed MCE) che Vista sono originali....
Old 09-07-2008, 09:30   #747
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
No no, il disco e' settato come "IDE", come uscita uso la VGA e come bios ho messo l'ultimo disponibile (0506). Il fatto e' che non mi fa vedere dalla schermata dell'"F6" in poi.......Ah sia XP (Sp2 ed MCE) che Vista sono originali....
Per ora non so che dirti... prova a caricare le impostazioni default del BIOS, imposta solo il disco come IDE...
Ultima possibilità, anche se prima quasi di senso: prova con un altro HD, se ce l'hai...
Old 09-07-2008, 09:35   #748
AAleXX_RM
Junior Member

Quote:
Per ora non so che dirti... prova a caricare le impostazioni default del BIOS, imposta solo il disco come IDE...
Ultima possibilità, anche se prima quasi di senso: prova con un altro HD, se ce l'hai...
Dovrei prendermi un disco IDE da mettere nel DB, potrei provare con quello. Ho letto in giro che la piastra (ma penso un po' tutte le situazioni ibride) soffre con configurazioni di storage misto tipo HD sata e dvd ide.....

Cmq con vista l'indice della scheda video e' veramente basso
Old 09-07-2008, 09:38   #749
pokercaffy
Senior Member

L'Avatar di pokercaffy

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lecce
io ci homesso sopra sia winxp 32bit che vista x64 in modalità ahci: nessun problema
NZXT Phantom 530,EVGA G2 850W,Intel I7 6700k,Noctua NH-U12P,Msi Z170A gaming M7, Corsair 16Gb DDR4 cl15,MSI 970GTX 4G,850 EVO 250 GB,WD 500Gb+750Gb+1Tb+2TB SATAIII,LG Mast Bluray,Asus VK246H, CM Quickfire Ultimate, Logitech G502,Infostrada All Inclusive
pokercaffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 09:56   #750
~efrem~
Senior Member

L'Avatar di ~efrem~

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Stapravda
Provato un po tutte le configurazioni ide/sata hdd/drive possibili, mai avuto problemi, sia con Vista ultimate 32bit che con Xp pro 32 sp2 e 3
Old 09-07-2008, 10:03   #751
AAleXX_RM
Junior Member

....forse ci sono diverse "revision" del pcb? non so'......brancolo proprio nel dubbio
Old 09-07-2008, 10:13   #752
LL79
Senior Member

L'Avatar di LL79

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Loano (Savona)
Quote:
....forse ci sono diverse "revision" del pcb? non so'......brancolo proprio nel dubbio
No non ci sono...

Trattative concluse con: Piripikkio,En3rGiE,Sinclair63,Frank Knight,Lucasound,ltroisi,provolinoo,Leland Gaunt,NotANumber
LL79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 10:17   #753
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Dovrei prendermi un disco IDE da mettere nel DB, potrei provare con quello. Ho letto in giro che la piastra (ma penso un po' tutte le situazioni ibride) soffre con configurazioni di storage misto tipo HD sata e dvd ide.....

Cmq con vista l'indice della scheda video e' veramente basso
La scheda video non è certo eccezionale, specie rispetto ai recenti chipset con grafica integrata ATI.

Per il problema con il SB, in effetti potrebbe essere questa la causa... nessuno che adopera HD Sata con masterizzatore IDE può confermare/smentire?
Old 09-07-2008, 10:21   #754
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
Io ho installato xp su hd sata da masterizzatore ide..nesusn problema..

ho avuto altri problemi..ma non legati alla scheda madre
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Schummacherr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 10:22   #755
AAleXX_RM
Junior Member

Quote:
La scheda video non è certo eccezionale, specie rispetto ai recenti chipset con grafica integrata ATI.

Per il problema con il SB, in effetti potrebbe essere questa la causa... nessuno che adopera HD Sata con masterizzatore IDE può confermare/smentire?
Dopo hanno risposto 2 utenti dicendo che loro hanno fatto svariate prove: tutto ok.

Sul forum dell'asus c'e' un post con piu' persone che lamentano lo stesso problema....ma in tutto mi sembra siano 3 o 4.....forse casualita'?

Anche perche' non potrei fare proprio nulla in quanto non posso "spingere F6" per installare nessun tipo di driver
Old 09-07-2008, 10:27   #756
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Dopo hanno risposto 2 utenti dicendo che loro hanno fatto svariate prove: tutto ok.

Sul forum dell'asus c'e' un post con piu' persone che lamentano lo stesso problema....ma in tutto mi sembra siano 3 o 4.....forse casualita'?

Anche perche' non potrei fare proprio nulla in quanto non posso "spingere F6" per installare nessun tipo di driver
Beh... non è una cosa divertente, allora!

Io devo ancora montare tutto... mi farebbe un po' incazzare non poter installare XP!

Cmq, prova con un hd di marca differente se ce l'hai.

Se funzia XP solo su IDE, è comunque grave, perché uno prende questa scheda anche perché c'è l'ottimo ICH9R (io dovrei fare un raid fra due Samsung da 250).
Old 09-07-2008, 10:29   #757
AAleXX_RM
Junior Member

Io prima di postare mi son letto tutte e 37 le pagine e non ho letto nessuno che sui lamentasse di un problema simile al mio...quindi penso di essere una goccia nel mare....

Sul sito dell'asus ho letto di uno che ha avuto problemi con il lettore ide e 6hd sata in raid....percio' credo che tu possa andare tranquillo
Old 09-07-2008, 15:33   #758
LL79
Senior Member

L'Avatar di LL79

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Loano (Savona)
Anch'io inizialmente avevo installato Xp su Sata con il lettore IDE tramite la procedura del tasto F6 ed è andato tutto ok...comunque in prima pagina c'è l'altra procedura per installare i driver sata dopo aver installato Xp

Trattative concluse con: Piripikkio,En3rGiE,Sinclair63,Frank Knight,Lucasound,ltroisi,provolinoo,Leland Gaunt,NotANumber
LL79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 23:07   #759
Macchese
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Full HD

Ha provato nessuno il full hd della scheda video?Ho acquistato un lcd Sony 40" e volevo fruttare l'uscita hdmi,visto nel pc ho una scheda sat.Con mia srpresa pero' non riesco a fargli agganciare il full hd ma solo l'inerlacciato a 30 hertz....
A voi fununzia o è un mio problema?
Saluti
Mac'se
Dimenticavo,ho 4 gb di ram,vista e quad Q6600
Macchese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 08:12   #760
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Pure io con XP Professional OEM nessun problema.

CIauz
Io qualche problemio l'ho avuto
Però avevo le ram andate e solo staccando un banco ho risolto... unico neo di questa scheda é che il Vfsb parte da 1.2v e per i 45nm che da specifica hanno 1.1v potrebbe risultare un problemino... cmq niente da dire... ottima scheda!!
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian