Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2012, 13:38   #14161
pierpaolo9600
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da fioriniflavio Guarda i messaggi
bisogna vedere cosa intendi per alimentatore standard (ATX?), credo che la cosa migliore (anche a livello economico) è quello di usare un alimentatore SFX o TFX e un case adatto.
Per alimentatore standard intendevo gli sfx (standard da mini itx). La mia idea è nata dal fatto di comprare un case con alimentatore da 90 watt e anzicchè vendere il brick+ pico psu e comprarne uno da 150 per le proprie esigenze, conviene prendere un brick da 90 e un altro pico psu da 90. Dei pico psu da 120 watt si trovano a 26 euro spediti (solo pico psu) ed un brick da 200 watt si riesce a trovare anche intorno i 20-25 euro. In ogni caso, bisognerebbe mettere in parallelo solo i 24 pin della mobo giusto? Le altre uscite, pata, sata e atx 12v (quella a 4 pin) si possono lasciare singole(ovvero alimentate da un solo pico)?
pierpaolo9600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 13:40   #14162
gigo_90
Member

L'Avatar di gigo_90

Iscritto dal: Oct 2009
Ciao a tutti,
ho assemblato un mini pc per mio padre: zotac g41 itx, element q e kozuti.
Ho montao il tutto, compreso HD e lottore DVD, vado per accendere il PC per installare winzoz e non si accende......controllo tutti i collegamenti ed è tutto ok. Controllo che l'alimentatore funzioni facendo il ponticello tra i pin 4-5(funziona). Ho fatto anche il clear C-MOS anche se non serve a niente.

In pratica la mobo non "sente" il comando di accensione e non parte

Premetto che la scheda in oggetto è stata scollegata 2 mesi fa e risposta nella sua scatola in attesa di un suo riutilizzo.

Secondo voi cosa può essere?
gigo_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 13:50   #14163
fioriniflavio
Senior Member

L'Avatar di fioriniflavio

Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
Quote:
Originariamente inviato da pierpaolo9600 Guarda i messaggi
Per alimentatore standard intendevo gli sfx (standard da mini itx). La mia idea è nata dal fatto di comprare un case con alimentatore da 90 watt e anzicchè vendere il brick+ pico psu e comprarne uno da 150 per le proprie esigenze, conviene prendere un brick da 90 e un altro pico psu da 90. Dei pico psu da 120 watt si trovano a 26 euro spediti (solo pico psu) ed un brick da 200 watt si riesce a trovare anche intorno i 20-25 euro. In ogni caso, bisognerebbe mettere in parallelo solo i 24 pin della mobo giusto? Le altre uscite, pata, sata e atx 12v (quella a 4 pin) si possono lasciare singole(ovvero alimentate da un solo pico)?
sul parallelo non vorrei dirti una cavolata, ma in linea teorica potrebbe funzionare. Però perché non prendere un case con ali TFX?

@gigo_90: sei sicuro al 100% che i collegamenti siano giusti? riesci a provare un'altro bottone
fioriniflavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 13:52   #14164
gigo_90
Member

L'Avatar di gigo_90

Ho provato anche con il bottone del reset ma non va proprio......se si fosse rotta per stare nella scatola mi farebbe parecchio incacchiare.....
Old 04-07-2012, 14:07   #14165
pierpaolo9600
Senior Member

Quote:
sul parallelo non vorrei dirti una cavolata, ma in linea teorica potrebbe funzionare. Però perché non prendere un case con ali TFX?

@gigo_90: sei sicuro al 100% che i collegamenti siano giusti? riesci a provare un'altro bottone
Beh dipende dall'utilizzo... in un case 20x20x7 non ci entrerà mai! E la soluzione pico psu è pur vero che costa di piu ma ingombra di meno ed è assolutamente silenziosa
Old 04-07-2012, 14:12   #14166
pierpaolo9600
Senior Member

Quote:

Una soluzione che mi garba molto è quella di prendere un alimentatore tfx o sfx passivo da 200-300 watt e utilizzarlo esterno al case (per i case piu piccoli ovviamente). Ovviamente vanno prolungati tutti i cavi dell'alimentatore. Dato che il brick esterno bisogna comunque tenerlo, a questo punto conviene fare un cavo un po piu grande del normale e prendere l'alimentazione da un sfx o tfx...
Old 04-07-2012, 14:19   #14167
fioriniflavio
Senior Member

Quote:
Beh dipende dall'utilizzo... in un case 20x20x7 non ci entrerà mai! E la soluzione pico psu è pur vero che costa di piu ma ingombra di meno ed è assolutamente silenziosa
si ma è limitata a 160w con circa 87% di efficienza...

Anche io sto seguendo da tempo la questione perché voglio fare una configurazione con pico psu e scheda video dedicata.

Per ora sono orientato su 7750LP + i3 ivy (55w) l'alternativa è un A10 + 6670LP, te a cosa avevi pensato?

Il pico riuscirebbe ad alimentare la prima soluzione mentre con la seconda stiamo al limite
Old 04-07-2012, 14:33   #14168
pierpaolo9600
Senior Member

Quote:

Anche io sto seguendo da tempo la questione perché voglio fare una configurazione con pico psu e scheda video dedicata.

Per ora sono orientato su 7750LP + i3 ivy (55w) l'alternativa è un A10 + 6670LP, te a cosa avevi pensato?

Il pico riuscirebbe ad alimentare la prima soluzione mentre con la seconda stiamo al limite
Se dovessi acquistare due pico psu da 150 watt ( che in cina, di qualità non eccelsa ma con un efficienza poco inferiore del 90%) si trovano a circa 40 euro ed un brick esterno da 300 watt non si dovrebbe faticare a trovarlo a 40 euro... secondo me verrebbe fuori qualcosa di carino! Altrimenti la soluzione è prendere un alimentatore tipo il seasonic x-400 che è passivo ed utilizzarlo esterno!
Io avevo pensato o ad una a10 con tdp 100 watt e moltiplicatore sbloccato oppure ad una soluzione ivy bridge i3 (con il massimo tdp, non ricordo il modello) ed una vga da decidere. La power color 7750 che che dimensioni ha? Costi?
Anche se ad essere sinceri a me basterebbe un a10 considerando che ci gioco saltuariamente e non ci faccio grandissime cose con il pc. Per questo penso che alla fine adotterò la soluzione a10 con pico psu da 160 watt e brick esterno
Old 04-07-2012, 14:35   #14169
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da gigo_90 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho assemblato un mini pc per mio padre: zotac g41 itx, element q e kozuti.
Ho montao il tutto, compreso HD e lottore DVD, vado per accendere il PC per installare winzoz e non si accende......controllo tutti i collegamenti ed è tutto ok. Controllo che l'alimentatore funzioni facendo il ponticello tra i pin 4-5(funziona). Ho fatto anche il clear C-MOS anche se non serve a niente.

In pratica la mobo non "sente" il comando di accensione e non parte

Premetto che la scheda in oggetto è stata scollegata 2 mesi fa e risposta nella sua scatola in attesa di un suo riutilizzo.

Secondo voi cosa può essere?
Io proverei comunque con un altro alimentatore, non è sufficiente il ponticello per verificare che sia in grado di alimentare la scheda.
Sicuro di aver attaccato il P4?
Cortocircuitare i pin del reset non serve in questo caso.
"Sono dietro da 3 ore, ben oltre l'orario di lavoro. Ho problemi con il sw dei grafici e non se ne viene a capo. Fa quello che vuole a prescindere dalle impostazioni, non lo aveva mai fatto! Il tutto su 3 PC diversi." - Alessandro Bordin @hwupgrade.it admin
link

Ultima modifica di torrent : 04-07-2012 alle 14:38.
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 14:38   #14170
pierpaolo9600
Senior Member

Quote:

Che case pensi di utilizzare? Io, se dovessi montare solo l'A10 avevo pensato all'ms-tech ci-70 o al antec isk 110. Se dovessi montare l'a10 o i3+vga ed un tuner tv avrei pensato ad un nexus psile o ad un wesena htpc itx5, cercando di mettere un sfx interno da 250-300 watt
Old 04-07-2012, 14:41   #14171
gigo_90
Member

L'Avatar di gigo_90

Quote:
Originariamente inviato da torrent Guarda i messaggi
Io proverei comunque con un altro alimentatore, non è sufficiente il ponticello per verificare che sia in grado di alimentare la scheda.
Cortocircuitare i pin del reset non serve in questo caso.
Nel frattempo ho fatto un'altro po di prove compresa quella dell'alimentatore, ma non ho risolto niente....la mobo non vuole sapere di partire.
Si tutti i connettori dell'alimentazione sono collegati 20+4 pin e il 4 pin dietro al preocessore.

L'unica cosa che ho notato e di cui non riesco a trovare una descrizione sono i led presenti sulla scheda madre...

Grazie comunque per la risposta
Old 04-07-2012, 14:43   #14172
fioriniflavio
Senior Member

Quote:
Se dovessi acquistare due pico psu da 150 watt ( che in cina, di qualità non eccelsa ma con un efficienza poco inferiore del 90%) si trovano a circa 40 euro ed un brick esterno da 300 watt non si dovrebbe faticare a trovarlo a 40 euro... secondo me verrebbe fuori qualcosa di carino! Altrimenti la soluzione è prendere un alimentatore tipo il seasonic x-400 che è passivo ed utilizzarlo esterno!
Io avevo pensato o ad una a10 con tdp 100 watt e moltiplicatore sbloccato oppure ad una soluzione ivy bridge i3 (con il massimo tdp, non ricordo il modello) ed una vga da decidere. La power color 7750 che che dimensioni ha? Costi?
Anche se ad essere sinceri a me basterebbe un a10 considerando che ci gioco saltuariamente e non ci faccio grandissime cose con il pc. Per questo penso che alla fine adotterò la soluzione a10 con pico psu da 160 watt e brick esterno
per la 7750 trovi il post di torrent poche pagine fa, ad ogni modo questa scheda non la vedo bene con un a10 in quanto non puoi sfruttare il dual graphic, a quel punto meglio la 6670/7670 (che paradossalmente consuma di più).
Old 04-07-2012, 14:52   #14173
pierpaolo9600
Senior Member

Quote:
per la 7750 trovi il post di torrent poche pagine fa, ad ogni modo questa scheda non la vedo bene con un a10 in quanto non puoi sfruttare il dual graphic, a quel punto meglio la 6670/7670 (che paradossalmente consuma di più).
No, no, la 7750 la utilizzerei con un ivy bridge i3. Riusciresti a mandarmi il link della 7750 di torrent dato che non riesco a trovarlo?
Grazie
Old 04-07-2012, 14:59   #14174
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
@pierpaolo9600

questa non è ancora a listino,

questa ancora non son riuscito a trovare chi la avesse disponibile
"Sono dietro da 3 ore, ben oltre l'orario di lavoro. Ho problemi con il sw dei grafici e non se ne viene a capo. Fa quello che vuole a prescindere dalle impostazioni, non lo aveva mai fatto! Il tutto su 3 PC diversi." - Alessandro Bordin @hwupgrade.it admin
link
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 14:59   #14175
fioriniflavio
Senior Member

Quote:
No, no, la 7750 la utilizzerei con un ivy bridge i3. Riusciresti a mandarmi il link della 7750 di torrent dato che non riesco a trovarlo?
Grazie
in fondo a questa pagina c'è il campo "Cerca nella discussione"...

ad ogni modo ecco la segnalazione
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=14120

PS era ZombieXXX e non torrent, ricordavo male

Board Dimensions 168mmx112mmx19mm
Old 04-07-2012, 15:07   #14176
pierpaolo9600
Senior Member

Quote:
in fondo a questa pagina c'è il campo "Cerca nella discussione"...

ad ogni modo ecco la segnalazione
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=14120

PS era ZombieXXX e non torrent, ricordavo male

Board Dimensions 168mmx112mmx19mm
Un altina... esiste qualche adattatore che permette di montare lo slot della vga obliquo? Dato che il case è alto 10 cm e la vga è meno di 12... non saprei... resto sempre piu convinto che la soluzione ideale sia un a10...qualche altra vga che sfrutti il dual graphic e stia sotto i 9 cm?
Old 04-07-2012, 15:23   #14177
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Anche se alimentare un A10 con un PICO siamo proprio al limite mi sa eh !!!
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 15:26   #14178
pierpaolo9600
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TulipanZ Guarda i messaggi
Anche se alimentare un A10 con un PICO siamo proprio al limite mi sa eh !!!
Non penso consumi piu di 160 watt con l'89% di efficienza
Old 04-07-2012, 15:35   #14179
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Quote:
Non penso consumi piu di 160 watt con l'89% di efficienza
Frena frena.....

160W sono il totale che può erogare il pico in tutti i voltaggi. (12v, 5v e 3.3V)

La scheda madre la attacchi a 12V. Nello schema del pico linea dei 12V consente un amperaggio massimo di 8A. 12 x 8 = 96W a cui devi togliere il 93% d'efficenza. Volendo per un tempo non superiore a 60 secondi puoi arrivare a 15A. Dopo si spegne. Sto alimentando un I7-2600K con quel pico e non posso andare oltre i 3 Ghz di clock se non voglio fonderlo. Naturalmente il tutto senza scheda video.

Qui c'è il PDF del pico se ti va di studiare un pò.
http://resources.mini-box.com/online...kit-manual.pdf
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 15:39   #14180
fioriniflavio
Senior Member

Tully ma sono tutti da 8A max?
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Galaxy Watch8 già a 279€: incredibile sc...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian