Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2011, 13:27   #5661
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
grazie per le info...messo in uno zbox è un bel giocattolo
Old 02-08-2011, 15:31   #5662
mjchel
Senior Member

L'Avatar di mjchel

Iscritto dal: May 2003
qualcuno saprebbe indicarmi una ventola tipo quella che e' in bundle con il TT slimx3? ovvero 80x80x15 supersilent?
mjchel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 16:12   #5663
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Originariamente inviato da mjchel Guarda i messaggi
qualcuno saprebbe indicarmi una ventola tipo quella che e' in bundle con il TT slimx3? ovvero 80x80x15 supersilent?
http://www.aquatuning.it/product_inf...80x15mm--.html
Old 02-08-2011, 16:27   #5664
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
Ottima ventola per una x15, devo averne messa una su un i7-860 (era l'unico modo per infilare un Samuray nel Sugo 5 ) ma non ricordo se questa o la versione più veloce...
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 16:28   #5665
h.war
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
ciao ragazzi

purtroppo anche il mio sistema gigabyte i3 2105
fa segnare 40w in idle e 60 in full, senza alcun tipo di downvolt/downclock
ho anche disattivato tutte le opzioni di wake da bios, ma non mi pare ci siano miglioramenti.
vedo però che le usb sono cmq alimentate. cioè, se collego un disco usb a pc spento, il led di stato si accende.. per disattivare questa feature devo disabilitare l'usb legacy? giusto?

non sono brutti risultati, viste cmq le ottime performance, ma mi sarei aspettato qualcosa meno anche io

inoltre, quei 15w da spento mi lasciano ancor più l'amaro in bocca..

probabilmente recupererò una ciabatta con interruttore.. non è concepibile perdere tutto il guadagno di consumi a pc spento..

cmq sospetto anche io che il mio misuratore non sia così veritiero..
è un giocattolino da 20 euro da leroy marlen

posso anche recuperare una pinza amperometrica, ma probabilmente non è così precisa da misurare valori così bassi, avendo una scala di 0.1 a, mi pare..

ma mi chiedevo, non è possibile verificarne l'affidabilità? magari misurando un elettrodomestico con consumo conosciuto.. qualche idea?
Old 02-08-2011, 16:33   #5666
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

boh...chissà se una lampadina rispetta quanto dichiarato... mai provato
Old 02-08-2011, 17:55   #5667
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Originariamente inviato da h.war Guarda i messaggi
ciao ragazzi

inoltre, quei 15w da spento mi lasciano ancor più l'amaro in bocca..
a me sembra che questo fenomeno sia da imputare a brick
o sistema di ali non valido.

se è per il brick confrontatelo con uno da 19v come il mio...
24w in idle

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica di davidecesare : 02-08-2011 alle 17:57.
davidecesare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 19:23   #5668
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Iscritto dal: Jan 2003
Città: (TO)
Quote:
Originariamente inviato da connex Guarda i messaggi
Cmq leggendo il grafico dei consumi, mi sembrano troppo bassi in idle mentre diventano più credibili con l'aumento del carico.
Prendiamo per esempio la Gigabyte e consideriamo un alimentatore con un efficienza minima del 70%. A quei valori bisognerebbe aggiungere un 30% per avere un'idea del consumo alla presa (che poi è quello che dovrebbe interessare)

Idle: 14,8 + 30% (4,44) = 19,24W --- misurato da me: 33W
Video HD: 22,9 +30% (6,87) = 29,77W --- misurato da me: 40W
Load CPU: 60,1 + 30% (18,03) = 78,13W --- misurato da me: 58W

Usando poi alimentatori più efficienti, questi valori si abbasserebbero ancora.
Se il mio sistema consumasse solo 19,24W in idle, sarebbe un risultato ottimo, altro che Atom e Zacate

Ciao
connex
Incuriosito da queste misure, oggi ho trovato un attimo di tempo per costruire un cavetto per poter collegare un multimetro e misurare l'effettiva corrente assorbita dal PicoPSU.
Purtroppo il ridotto diametro del cavo dei puntali mi ha impedito di misuare il consumo in load (causa spegnimento del PC) ma provvederò nei prossimi giorni. Per i calcoli ho considerato un efficienza dell 75% (il venditore dichiarava 85% per questo brick da 96W ma suppongo sia a pieno carico e non al minimo)
Come sospettavo il mio misuratore di consumi su carichi così bassi scazza parecchio.

Ecco le mie misure utilizzando la formula Potenza = Ampere x Voltaggio:

Idle: 1.60A x 12V + 25% (4.8W) = 24W
Idle schermo spento: 1.47A x 12V + 25% (4.41) = 22.05W
PC spento: 0.20A x 12V + 25% (0.6W) = 3W

La differenza rispetto al misuratore di consumi in idle è di -9W e se lo uso come offset di riferimento, ora in load dovrei consumare circa 49W (58 -9).
Come si può notare ora i conti tornano, i consumi sono decisamente più allineati a quanto mi aspettavo.
Ah ovviamente questi dati non tengono conto dell'efficienza del PicoPSU in quanto le misure sono effettuate tra il brick e il Pico. Questo per dire che il consumo DC effettivo del PC sarà ulteriormente ridotto di un 5% circa.

Anche se da quella recensioni di mini-ITX 1155 la Gigabyte non è la più efficiente in termini di consumi, ora mi posso ritenere assolutamente soddisfatto del PC assemblato.

Ciao
connex
connex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 19:27   #5669
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

alleluja
Old 02-08-2011, 19:29   #5670
connex
Senior Member

L'Avatar di connex

Iscritto dal: Jan 2003
Città: (TO)
Ahahahaha ora prometto che non rompo più le palle con le mie paranoie sui consumi

Ciao
connex
connex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 20:21   #5671
h.war
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da connex Guarda i messaggi
Incuriosito da queste misure, oggi ho trovato un attimo di tempo per costruire un cavetto per poter collegare un multimetro e misurare l'effettiva corrente assorbita dal PicoPSU.
Purtroppo il ridotto diametro del cavo dei puntali mi ha impedito di misuare il consumo in load (causa spegnimento del PC) ma provvederò nei prossimi giorni. Per i calcoli ho considerato un efficienza dell 75% (il venditore dichiarava 85% per questo brick da 96W ma suppongo sia a pieno carico e non al minimo)
Come sospettavo il mio misuratore di consumi su carichi così bassi scazza parecchio.

Ecco le mie misure utilizzando la formula Potenza = Ampere x Voltaggio:

Idle: 1.60A x 12V + 25% (4.8W) = 24W
Idle schermo spento: 1.47A x 12V + 25% (4.41) = 22.05W
PC spento: 0.20A x 12V + 25% (0.6W) = 3W

La differenza rispetto al misuratore di consumi in idle è di -9W e se lo uso come offset di riferimento, ora in load dovrei consumare circa 49W (58 -9).
Come si può notare ora i conti tornano, i consumi sono decisamente più allineati a quanto mi aspettavo.
Ah ovviamente questi dati non tengono conto dell'efficienza del PicoPSU in quanto le misure sono effettuate tra il brick e il Pico. Questo per dire che il consumo DC effettivo del PC sarà ulteriormente ridotto di un 5% circa.

Anche se da quella recensioni di mini-ITX 1155 la Gigabyte non è la più efficiente in termini di consumi, ora mi posso ritenere assolutamente soddisfatto del PC assemblato.

Ciao
connex
Ciao connex

la scimmia dei consumi ora però è venuta anche a me
d'altronde, ho fatto questo sistema anche per contenerne i consumi

Questo malfunzionamento del misuratore, se solo a bassi carichi, potresti verificarlo mettendo altri elettrodomestici sulla stessa presa, facendo salire il consumo totale, e confrondandone le differenze tra senza pc, con pc spento e poi con pc acceso
tra un attimo provo

impostando una opzione nel bios in power management, l'ErP support, ho limato altri 2 watt! ora sono a 13 da spento, misurando solo l'assorbimento del pc.

sicuramente questo carico è anche dovuto all'ali, come scritto poco sopra, non essendo poi un pico/brick, ma un flex atx 80plus bronze.
però mi aspettavo qualcosa di meno..
cosi penserei seriamente ad un interruttore per spegnere tutto, anche se mi rompe dover accendere e spegnere ogni volta..

ora scatta la prova con altri carichi sommati, il più stabili possibile, per escludere imprecisioni a basso carico risultati a breve
Old 02-08-2011, 20:34   #5672
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
notizia ufficiale sperando di non essere arrivato tardi!
Asus presenta la sua nuova scheda madre in formato mini-ITX basata sul nuovo socket AMD FM1 e chipset A75, il modello F1A75-I Deluxe.
La mainboard di nuova generazione supporta le nuove AMD APU (accelerated processing units), presenta due slot di memoria DDR3 con frequenza di 1866MHz, quattro porte SATA 6 Gbps, uno slot PCI-Express x16 (supporto Dual Graphics), e le tecnologie DIGI+ VRM che garantisce un preciso controllo del sistema di power management e la lettura in tempo reale dei parametri critici dello stesso. Sulla motherboard sono inoltre presenti quattro connessioni USB 3.0 (2 porte posteriore + 2 sulla MB), una porta eSATA, una scheda audio integrata da 5.1 canali, un modulo Bluetooth, una scheda di rete Gigabit Ethernet, UEFI BIOS, e tre uscite video, DVI, HDMI e DisplayPort. La nuova scheda madre Asus F1A75-I Deluxe sarà disponibile a fine mese ad un prezzo di circa 114 euro.

io vedo pure un wifi anche se non viene menzionato.

Ultima modifica di thecatman : 02-08-2011 alle 20:36.
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 20:36   #5673
h.war
Senior Member

Risultati
Con un carico di circa 30 w, l'assorbimento che indica il misuratore è calato di 1 w. Per cui, direi che il misuratore è piuttosto affidabile.
10w da spento per me son sempre troppi.. Eppure l'ali che ho presto non dobrebbe essere male..

Poi, ho fatto una prova col mio vecchio pc, e4500 su gigabyte g33m e ali atx stamdard da 180 w, e da spento il misuratore mi da 0 spaccato!

Qualcosa non mi torna.. Mi leggo un po il manuale della mobo va..
Old 02-08-2011, 20:38   #5674
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da h.war Guarda i messaggi
Ciao connex

la scimmia dei consumi ora però è venuta anche a me
d'altronde, ho fatto questo sistema anche per contenerne i consumi

Questo malfunzionamento del misuratore, se solo a bassi carichi, potresti verificarlo mettendo altri elettrodomestici sulla stessa presa, facendo salire il consumo totale, e confrondandone le differenze tra senza pc, con pc spento e poi con pc acceso
tra un attimo provo

impostando una opzione nel bios in power management, l'ErP support, ho limato altri 2 watt! ora sono a 13 da spento, misurando solo l'assorbimento del pc.

sicuramente questo carico è anche dovuto all'ali, come scritto poco sopra, non essendo poi un pico/brick, ma un flex atx 80plus bronze.
però mi aspettavo qualcosa di meno..
cosi penserei seriamente ad un interruttore per spegnere tutto, anche se mi rompe dover accendere e spegnere ogni volta..

ora scatta la prova con altri carichi sommati, il più stabili possibile, per escludere imprecisioni a basso carico risultati a breve
ho il tuo stesso alimentatore arrivato dall'UK, testandolo sul mio nas, il consumo da spento del sistema con il wake on lan attivo su due schede di rete è oscilla tra 0-1W in AC.

Ultima modifica di GMarc : 02-08-2011 alle 21:19.
GMarc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 20:50   #5675
h.war
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
ho il tuo stesso alimentatore arrivato dall'UK, testando sul mio nas, il consumo da spento del sistema con il wake on lan attivo su due schede di rete è oscilla tra 0-1W in AC.
Grazie gmarc
Notizia preziosa
Ora scattano test incrociati per identificare il colpevole!
Pensavo, ali nuovo su vecchio pc, ali vecchio su nuovo pc, ecc..
Old 02-08-2011, 20:52   #5676
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
notizia ufficiale sperando di non essere arrivato tardi! cut....
Nono, che ritardo, qualcuno la aveva segnalata 2 pagine fa, ma tu aggiungi sempre qualche osservazione intelligente
[r3gà... il caldo, la tastiera che nun s'accende + scazzi vari... uffà ]

ps:
Lian Li TU-200 disponibile a Settembre!
Lo compro subito, lo svuoto di tutto, infilo dentro calzeboxercamicia e parto

Ultima modifica di torrent : 02-08-2011 alle 21:08.
Old 02-08-2011, 21:08   #5677
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
notizia ufficiale sperando di non essere arrivato tardi!
Asus presenta la sua nuova scheda madre in formato mini-ITX basata sul nuovo socket AMD FM1 e chipset A75, il modello F1A75-I Deluxe.
La mainboard di nuova generazione supporta le nuove AMD APU (accelerated processing units), presenta due slot di memoria DDR3 con frequenza di 1866MHz, quattro porte SATA 6 Gbps, uno slot PCI-Express x16 (supporto Dual Graphics), e le tecnologie DIGI+ VRM che garantisce un preciso controllo del sistema di power management e la lettura in tempo reale dei parametri critici dello stesso. Sulla motherboard sono inoltre presenti quattro connessioni USB 3.0 (2 porte posteriore + 2 sulla MB), una porta eSATA, una scheda audio integrata da 5.1 canali, un modulo Bluetooth, una scheda di rete Gigabit Ethernet, UEFI BIOS, e tre uscite video, DVI, HDMI e DisplayPort. La nuova scheda madre Asus F1A75-I Deluxe sarà disponibile a fine mese ad un prezzo di circa 114 euro.

io vedo pure un wifi anche se non viene menzionato.
Io aspetto una di queste (senza wifi e altre cose magari)...eppoi decido cosa comprare.
Old 02-08-2011, 21:20   #5678
h.war
Senior Member

Cavolo..!
Alimentatore scollegato da mobo e dischi, 13w..!

A questo punto ipotizzo che ci sia un problema.. Che dite?

Ricordo l'ali
Fsp250-50gub
Old 02-08-2011, 21:22   #5679
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

che hai trovato il problema
40-13 =27 ci puoi stare....vedo

Ultima modifica di davidecesare : 02-08-2011 alle 21:25.
davidecesare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 21:35   #5680
h.war
Senior Member

Maledetti inglesi..
Ora mi costerebbe di piu spedire in riparazione o alla meglio per sostituzione, che prenderne un'altro..
Anche se ormai non avrei il coraggio di riprovare con lo stesso, anche se ottimo come silenziosita ed efficienza..

Uff..

Gmarc, puoi riconfermarmi che il tuo non ha praticamente consumi a sistema spento? Che architettura ha il tuo nas? Thks

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian