Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2008, 02:53   #521
rob84
Member

L'Avatar di rob84

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Malachia[PS2] Guarda i messaggi
si ho già staccato tutto, resettato cmos ecc, non sono niubbo tranquillo

recuperi bios però nn ne ho mai fatti, spiega meglio che provo questa procedura che non l'ho mai fatta!

nel post di prima ti ho letteralmente scritto la procedura, basta seguirla passo passo
per il resto nessun risultato staccando tutti gli altri componenti??

ti posto gli step presi direttamente dal sito msi
BIOS Recovery Feature

For AMI BIOS
Rename the desired AMI BIOS file to AMIBOOT.ROM and save it on a floppy disk. e.g. Rename A569MS23.ROM to AMIBOOT.ROM
Insert this floppy disk in the floppy drive. Turn On the system and press and hold Ctrl-Home to force update. It will read the AMIBOOT.ROM file and recover the BIOS from the A drive.
When 4 beeps are heard you may remove the floppy disk and restart the computer.

For Award BIOS
Make a bootable floopy disk
Copy the Award flash utility & BIOS file to the said floppy disk
Create an autoexec.bat with "Award_Flash_Utility BiosFilename" in the content (e.g. awdfl823K w6378vms.130)
Sample on how to create an autoexec:
a. On Windows, open the notepad
b. On the notepad, write "awdfl823K w6378vms.130" (without the " ")
c. Save the file as autoexec.bat
Boot up system with the said floppy (it will take less than 2 minutes before screen comes out)
Re-flash the BIOS & reboot.

ovviamente devi seguire la procedura per l' AMI good luck!!

edit: m' è venuto un dubbio......MI DITE CHE CASPITA DI BIOS HA STA MOBO???? AMI O AWARD??
il file del bios (quando scarichi l' archivio e lo apri) è con estensione .160 (bios 1.6) e non è .ROM come nei bios AMI!!!!
infatti se guardi la procedura per il bios award si vede che il bios ha un' estensione numerica (che identifica la versione del bios stesso)
tuttavia proprio nella pagina da dove si scaricano i bios sul sito msi c'è scritto bios type : AMI...... a chi devo dar retta?????

mi sa che conviene che le provi tutte e due le procedure......
parti da quella per il bios ami e rinomina il file del bios in AMIBOOT.160, se non funge cambiagli anche l' estensione chiamandolo AMIBOOT.ROM
se non va neanche così prova a seguire alla lettera quella per il bios award (segui la sequenza così come l' ho scritta, perchè se il bios,come io penso, non è un ami nei primi due casi non dovrebbe succedere nulla e quindi non faresti alcun danno)

se non va neanche così dimmelo che poi mi presento sotto il portone della msi con un fucile a canne mozze e glielo chiedo di persona che bios hanno!!!!

ri-edit: ho appena chiesto spiegazioni sul forum msi, se mi rispondono ti faccio sapere

Ultima modifica di rob84 : 12-01-2008 alle 06:45.
rob84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 09:14   #522
Carlo1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da rob84 Guarda i messaggi
aaaaaaaaa io credevo che almeno in widows ci arrivasse!!
ma il boot lo fa almeno??? se no non c'è nulla da fare......
comunque l' alternativa (nel caso in cui boota) l' ho scritta 2 o 3 post sopra, ovvero fai un floppy di boot con il portatile (senza metterci nient' altro dentro), formatti con il tool dell' HP una penna usb con il fat32, scarichi l' archivio del bios che intendi mettere dal sito msi, lo estrai TUTTO dentro la penna usb. vai sul pc fisso, metti il floppy, la penna usb e accendi.
digiti la lettera della penna usb per esempio
cd J: (nome del flasher)spazio(nome del bios completo di estensione)
il nome del flasher è il nome del file che trovi all' interno dell' archivio del bios quando lo scarichi

@BloodyTears
sfortunatamente la mobo non ce l' ho acora... sto raccogliendo i fondi per il pc nuovo
comunque prova a metterle a cas5 e lasciare il resto dei timings invariati e vedi se lo scherzetto te lo fa ancora...
in alternativa potresti aumentargli il cas, ma mandarle ad una frequenza maggiore come mostrato in questa rece http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...vs_quadcore-06 qui le tue geil reggono i 450Mhz di bus in 1:1 (900Mhz reali) a 2volt con timings 4 4 4 12
comunque dipende tutto anche da quanto stai di bus, cerca di trovare un moltiplicatore che ti fa andare le ram intorno i 900Mhz e se sono stabili a cas5 risicare ancora qualche mhz in velocità aggiustando il fsb.... in questo modo recuperi abbondantemente le prestazioni che hai perso settandole a cas5

comunque se lo fa sempre dopo due o tre ore non so se potrebbero essere anche problemi di temperatura..... comunque metti a cas5 e testa il tutto con orthos, memtest e ogni bench che ti viene in mente
Allora... una parte dei problemi l'ho risolta, adesso però se ne è presentato un altro che mi sembra ancora più grave:
Sul PC ho un disco con controller SCSI ebbene, ho provato a formattare per reinstallare XP ma non riesco a farlo.
In sostanza appena inserisco il floppy con i drivers SCSI, anzichè comparire il messaggio "Premi F6..." compare la scritta: " Rimuovere i supporti e riavviare" Non riesco ad uscire da questa situazione e non so come fare. Ho controllato tutto e le periferiche funzionano però, stranamente, non ne vuole sapere di partire con i drivers SCSI.
Lo stesso sistema lo usavo con la vecchia scheda ASUS P5WDH e non mi ha dato alcun problema, da cosa potrebbe dipendere?
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 09:52   #523
federico.marchesi
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bologna
Quote:
dipende, che budget che hai per la mobo?
personalmente per un quad andrei sulla dfi "lanparty p35 dk t2rs" che mi pare di averla vista sui 147 euro (su trovaprezzi), l' unica "limitazione" è che ha un solo slot pci-ex perciò se non ti interessa mettere una doppia scheda video è perfetta!! inoltre con i quad mi pare abbia una marcia in piu delle altre.....
Il chipset e' raffreddato passivamente ma senza pipe... regge l'OC?
E soprattutto con un Q6600 qual'e' la "marcia in piu'" rispetto alla MSI Neo2?

Grazie
federico.marchesi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 10:06   #524
BloodyTears
Member

L'Avatar di BloodyTears

Iscritto dal: Sep 2007
Città: TorrePendente®
Quote:

edit: m' è venuto un dubbio......MI DITE CHE CASPITA DI BIOS HA STA MOBO???? AMI O AWARD??
il file del bios (quando scarichi l' archivio e lo apri) è con estensione .160 (bios 1.6) e non è .ROM come nei bios AMI!!!!
infatti se guardi la procedura per il bios award si vede che il bios ha un' estensione numerica (che identifica la versione del bios stesso)
tuttavia proprio nella pagina da dove si scaricano i bios sul sito msi c'è scritto bios type : AMI...... a chi devo dar retta?????
Il bios è un AMI.
Ecco cosa dice everest

LOL non fate caso alla data del BIOS video, che sono con una 6600GT in attesa che mi ritorni dall' RMA la x1950xt
BloodyTears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 10:41   #525
Malachia[PS2]
Senior Member

L'Avatar di Malachia[PS2]

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Quote:
nel post di prima ti ho letteralmente scritto la procedura, basta seguirla passo passo
per il resto nessun risultato staccando tutti gli altri componenti??

ti posto gli step presi direttamente dal sito msi
BIOS Recovery Feature

For AMI BIOS
Rename the desired AMI BIOS file to AMIBOOT.ROM and save it on a floppy disk. e.g. Rename A569MS23.ROM to AMIBOOT.ROM
Insert this floppy disk in the floppy drive. Turn On the system and press and hold Ctrl-Home to force update. It will read the AMIBOOT.ROM file and recover the BIOS from the A drive.
When 4 beeps are heard you may remove the floppy disk and restart the computer.

For Award BIOS
Make a bootable floopy disk
Copy the Award flash utility & BIOS file to the said floppy disk
Create an autoexec.bat with "Award_Flash_Utility BiosFilename" in the content (e.g. awdfl823K w6378vms.130)
Sample on how to create an autoexec:
a. On Windows, open the notepad
b. On the notepad, write "awdfl823K w6378vms.130" (without the " ")
c. Save the file as autoexec.bat
Boot up system with the said floppy (it will take less than 2 minutes before screen comes out)
Re-flash the BIOS & reboot.

ovviamente devi seguire la procedura per l' AMI good luck!!

mi sa che conviene che le provi tutte e due le procedure......
parti da quella per il bios ami e rinomina il file del bios in AMIBOOT.160, se non funge cambiagli anche l' estensione chiamandolo AMIBOOT.ROM
se non va neanche così prova a seguire alla lettera quella per il bios award (segui la sequenza così come l' ho scritta, perchè se il bios,come io penso, non è un ami nei primi due casi non dovrebbe succedere nulla e quindi non faresti alcun danno)

se non va neanche così dimmelo che poi mi presento sotto il portone della msi con un fucile a canne mozze e glielo chiedo di persona che bios hanno!!!!

ri-edit: ho appena chiesto spiegazioni sul forum msi, se mi rispondono ti faccio sapere
il bios è un AMI, basta leggere sotto lo slot pci-ex che c'è l' etichetti luccicante di AMI

cmq credo che il .160 numerico sia per indicare la versione ma in realtà sia un .rom... semplicemente il tool di flash riconosce che i .nnn sono .rom e li tratta da tali! cmq provo prima con .rom e poi con .160 anche se sono convinto nel .rom

EDIT bios recovery effettuato con successo... non cambia nulla, il problema persiste

Ultima modifica di Malachia[PS2] : 12-01-2008 alle 11:29.
Malachia[PS2] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 11:53   #526
BloodyTears
Member

L'Avatar di BloodyTears

Ho appena fatto un po' di test (tanto un avevo un caiser da fare)
e dandogli manualmente 2.0v di Vram il sistema è stabile
Ho provato anche un 400X8 con ram in sincrono ed è tutto ok
Probabilmente gli dava noia lasciare il voltaggio in auto, bho
Cmq cosi' non da problemi

Edit: sopra quale temperatura non è consigliato andare per il chipset?
Old 12-01-2008, 13:04   #527
Malachia[PS2]
Senior Member

RESUSCITATA!!!! non chiedetemi come ma è resuscitata!

ora però si presenta un altro problema... ogni volta che avvio mi da cmos checksum error e non mi carica i settaggi salvati
ora provo a riflasshare il bios che col tentativo di recovery si è aggiornato da 1.4 a 1.6, magari non ha fatto un gran flash

cmq consiglio a tutti di farsi un giro sul forum msi se avete problemi, è frequentatissimo!
Old 12-01-2008, 13:47   #528
BloodyTears
Member

L'Avatar di BloodyTears

Quote:
RESUSCITATA!!!! non chiedetemi come ma è resuscitata!

ora però si presenta un altro problema... ogni volta che avvio mi da cmos checksum error e non mi carica i settaggi salvati
ora provo a riflasshare il bios che col tentativo di recovery si è aggiornato da 1.4 a 1.6, magari non ha fatto un gran flash

cmq consiglio a tutti di farsi un giro sul forum msi se avete problemi, è frequentatissimo!
Leggendo sul forum msi ho trovato questo:
Quote:
Originariamente inviato da MSI Forum
Hi!

I flashed my bios whith the msi tool. It worked fine, but after the reboot+default parameters, there is still CMOS checksum bad.
What must i do, to corect it?

Boot again from your USB key, when 1st screen popup hit "CTRL+C", then answer with "Y" when asked.
When you see C:\type manually:

amiflash_bios.bin_/P_/B_/N_/E_/C /* then hit {CTRL+M} keys */

Symbol _ means space in syntax above
Old 12-01-2008, 14:06   #529
Malachia[PS2]
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BloodyTears Guarda i messaggi
Leggendo sul forum msi ho trovato questo:

ho semplicemente aggiornato il bios via usb col tool del forum msi ed è andato tutto a posto, mobo come nuova (come era due giorni fa -_-' )
Old 12-01-2008, 14:43   #530
BloodyTears
Member

L'Avatar di BloodyTears

Quote:
ho semplicemente aggiornato il bios via usb col tool del forum msi ed è andato tutto a posto, mobo come nuova (come era due giorni fa -_-' )
ah ok, quindi ti è sparito l'errore del checksum!

Ma hai scoperto da cosa è stato causato questo problema del bios?
Old 12-01-2008, 15:08   #531
Malachia[PS2]
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BloodyTears Guarda i messaggi
ah ok, quindi ti è sparito l'errore del checksum!

Ma hai scoperto da cosa è stato causato questo problema del bios?
purtroppo no...

cmq non riesco a monitorare i voltaggi da win, cpu-z mi da sempre 1.350 qualsiasi vcore setto da bios...

EDIT non riesco a mandare la ventola della cpu al 100%, mi rimane sui 1750 rpm!!! come cazz è possibile? il controllo in funzione della temp è spento!

Ultima modifica di Malachia[PS2] : 12-01-2008 alle 15:55.
Malachia[PS2] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 15:57   #532
rob84
Member

L'Avatar di rob84

Quote:
Originariamente inviato da federico.marchesi Guarda i messaggi
Il chipset e' raffreddato passivamente ma senza pipe... regge l'OC?
E soprattutto con un Q6600 qual'e' la "marcia in piu'" rispetto alla MSI Neo2?

Grazie
stiamo parlando di una dfi.......le heat secondo me non sono fondamentali.....
la marcia in piu è che è l' unica mobo a passare tranquillamente i 500 di fsb con i quad..... non male eh!!!
Old 12-01-2008, 16:00   #533
rob84
Member

L'Avatar di rob84

Quote:
il bios è un AMI, basta leggere sotto lo slot pci-ex che c'è l' etichetti luccicante di AMI

cmq credo che il .160 numerico sia per indicare la versione ma in realtà sia un .rom... semplicemente il tool di flash riconosce che i .nnn sono .rom e li tratta da tali! cmq provo prima con .rom e poi con .160 anche se sono convinto nel .rom

EDIT bios recovery effettuato con successo... non cambia nulla, il problema persiste

Quindi hai utilizzato la procedura per l'AMI??
il file come lo hai rinominato? AMIBOOT.160 o AMIBOOT.ROM (ovvero gli hai cambiato anche l' estensione?)

neanche dopo aver fatto il recovery del bios riuscivi ad entrare nel bios?

Ultima modifica di rob84 : 12-01-2008 alle 16:06.
rob84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 16:13   #534
Malachia[PS2]
Senior Member

Quote:
[/b]

Quindi hai utilizzato la procedura per l'AMI??
il file come lo hai rinominato? AMIBOOT.160 o AMIBOOT.ROM (ovvero gli hai cambiato anche l' estensione?)
amiboot.rom, come ti avevo detto l'estensione nn è .rom perchè nella versione del flasher che scarichi assieme al bios è inserito il valore .160 come .rom

cmq nessuno sa aiutarmi? ventola a 1800rpm e cpu a 73° in full è normale per un e2160 a 2800mhz vcore def?
Old 12-01-2008, 16:51   #535
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
amiboot.rom, come ti avevo detto l'estensione nn è .rom perchè nella versione del flasher che scarichi assieme al bios è inserito il valore .160 come .rom

cmq nessuno sa aiutarmi? ventola a 1800rpm e cpu a 73° in full è normale per un e2160 a 2800mhz vcore def?
tanto normale non mi pare???che dissipatore usi???
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 17:08   #536
BloodyTears
Member

L'Avatar di BloodyTears

Quote:

è alto! Che dissi monti?
La pasta termica l'hai stesa bene?
Old 12-01-2008, 17:24   #537
Malachia[PS2]
Senior Member

incredibile, era la versione 0.96 di coretemp che sballava! ora mi sono fatto dare da un amico la 0.95.4 e segna sui 60° in full! sto con lo stock a vcore def e 2800mhz!

nessuno di voi sa dirmi perchè cpu-z (1.43) non mi rileva il vcore? segna sempre 1.325 qualsiasi voltaggio io metta...
Old 12-01-2008, 17:58   #538
pompellen
Senior Member

L'Avatar di pompellen

Iscritto dal: Nov 2006
Scusate la mia ignoranza mostruosa ,
Qual'è la differenza fra la Neo2 P35 FR e la Neo2 P35 FIR?
Leggendo le caratteristiche mi sembrano identiche!
Grazie, ciao.
pompellen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 19:51   #539
Carlo1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Ragazzi, cortesemente, visto che 'sto PC non ne vuole sapere di andare, qualcuno mi dà la stringa esatta del bios usando il floppy? Ho provato in vari modi con il dischetto, anche rinominado il bios per rimanere entro gli 8 caratteri ma.... niente, continua a darmi il messaggio " bad code or filename".
Tra l'altro ero riuscito anche a far partire la formattazione dell'hd ma, una volta terminata la procedura dei drivers SCSI... schermata blu e buona notte.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 19:53   #540
Malachia[PS2]
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Carlo1 Guarda i messaggi
Ragazzi, cortesemente, visto che 'sto PC non ne vuole sapere di andare, qualcuno mi dà la stringa esatta del bios usando il floppy? Ho provato in vari modi con il dischetto, anche rinominado il bios per rimanere entro gli 8 caratteri ma.... niente, continua a darmi il messaggio " bad code or filename".
Tra l'altro ero riuscito anche a far partire la formattazione dell'hd ma, una volta terminata la procedura dei drivers SCSI... schermata blu e buona notte.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
prova a cercare sul forum msi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Intel prova macchinari 'cinesi' per i ch...
Windows 11, problemi con l'aggiornamento...
Bitcoin, sono passati 15 anni dalla 'sco...
DAZN lancia il Pass Giornata per la Seri...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian