Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2008, 22:03   #3541
7ornado
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bulciago, tra Lecco e Como
dentro a win devi attivare come impostazioni di risparmio energetico il profilo laptop. no mi chiedere il perchè però
7ornado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 22:47   #3542
OdinEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Belluno
Quote:
Originariamente inviato da 7ornado Guarda i messaggi
dentro a win devi attivare come impostazioni di risparmio energetico il profilo laptop. no mi chiedere il perchè però
whoo funziona grazie mille. funziona anche se lo overclocco? dicono che renda il sistema instabile
Old 31-10-2008, 10:51   #3543
gioygiovy
Senior Member

L'Avatar di gioygiovy

Città: L'isola che non c'è (PA)
Come si impostano i Timings delle ram su questa mobo??

dovrei metterli a 4-4-4-12-16...

Altra cosa quando vado alla voce SPD di cpuz nello slot dove ho la ram c'è il riquadro Timing table, questo indica quelli da impostare per le ram che ho in uso o no??
gioygiovy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 10:52   #3544
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
ciao. qualcuno mi aiuto con sto maledetto overclock?????
Immagini allegate
File Type: gif FOTO1.GIF (16.5 KB, 10 visite)
Old 31-10-2008, 10:53   #3545
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

un altra
Immagini allegate
File Type: gif FOTO2.GIF (20.2 KB, 6 visite)
Old 31-10-2008, 10:56   #3546
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

come potete vedere la ram e salita,, visto che in origine e 400mhz. ora se provo a far salire di + il procio o non si avvia vista o mi da errore overclock da bios. accetto suggerimenti grazie. dimenticavo non ho capito perche ma io da bios non posso modificare ne voltaggio cpu ne ram e tantomeno il moltiplicatore.
Immagini allegate
File Type: gif FOTO3.GIF (22.7 KB, 5 visite)
Old 31-10-2008, 11:02   #3547
7ornado
Bannato

Quote:
dicono che renda il sistema instabile
solo con overclock spinti o con voltaggi non al bacio

Quote:
questo indica quelli da impostare per le ram che ho in uso o no??
indica quelli attualmente in uso. poi tu li puoi anche cambiare da bios...vai in user settings e adjust ram timing o qualcosa del genere. una volta riavviato se apri cpu-z ti visualizzerà i nuovi timing impostati

Quote:
non ho capito perche ma io da bios non posso modificare ne voltaggio cpu ne ram e tantomeno il moltiplicatore.
prova a flashare di nuovo l'ultimo bios
Old 31-10-2008, 11:08   #3548
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
ciao
cerchero' di risponderti, ma brevemente, perche' sono un po' incasinato...

1) hai letto le ottime guide sull'oc che ci sono in evidenza qui??? CLICCA

2) ricorda sempre di testare un elemento alla volta, altrimenti non sai mai cosa e' che ti da problemi e spari alla cieca... vista la tua cpu passata da 266 a 360 di bus, non ti viene in mente che il problema potrebbe essere li???

3) gli overclock si fanno da bios e non da win

4) voltaggio cpu e ram, e anche il moltipl. cpu, di solito si possono modificare da bios disattivando la funzione AUTO o qualcosa di simile e pure l'EIST (lo speedstep per capirsi) dato che se metti il molti a 8 (invece di auto che varia in automatico) resta fisso sempre a 8x il bus che metti...

5) di solito le ram non hanno problemi a salire almeno del 10% (quindi 440) metti pure poi il voltaggio "a mano" ad almeno 1,9 tanto di solito tutte le ram ddr2-800 tengono da 1.9 a 2.1

6) leggiti le guide della sezione che ti ho postato, nel 99% dei casi c'e' la risposta a quello che cerchi, se non ti fai un po' di basi e' difficile risponderti,

buona ricerca (vedrai che trovi tutto)

ciao
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook

Ultima modifica di toniz : 31-10-2008 alle 11:10.
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 11:09   #3549
gioygiovy
Senior Member

L'Avatar di gioygiovy

Quote:
Originariamente inviato da gioygiovy Guarda i messaggi
Come si impostano i Timings delle ram su questa mobo??

dovrei metterli a 4-4-4-12-16...

Altra cosa quando vado alla voce SPD di cpuz nello slot dove ho la ram c'è il riquadro Timing table, questo indica quelli da impostare per le ram che ho in uso o no??
che qualcuno mi aiuti
Old 31-10-2008, 11:12   #3550
7ornado
Bannato

come ti ho detto poco sopra: i timing li imposti da bios, entri nel menù user settings e guarda nelel voci relative alle ram.
una volta impostati salvi e riavvii. poi vai in cpu-z e vedrai che ti fa vedere i nuovi timing
Old 31-10-2008, 11:14   #3551
gioygiovy
Senior Member

L'Avatar di gioygiovy

Quote:
come ti ho detto poco sopra: i timing li imposti da bios, entri nel menù user settings e guarda nelel voci relative alle ram.
una volta impostati salvi e riavvii. poi vai in cpu-z e vedrai che ti fa vedere i nuovi timing
grazie non l'ho proprio visto scusami
Old 31-10-2008, 11:22   #3552
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Quote:
Originariamente inviato da toniz Guarda i messaggi
ciao
cerchero' di risponderti, ma brevemente, perche' sono un po' incasinato...

1) hai letto le ottime guide sull'oc che ci sono in evidenza qui??? CLICCA

2) ricorda sempre di testare un elemento alla volta, altrimenti non sai mai cosa e' che ti da problemi e spari alla cieca... vista la tua cpu passata da 266 a 360 di bus, non ti viene in mente che il problema potrebbe essere li???

3) gli overclock si fanno da bios e non da win

4) voltaggio cpu e ram, e anche il moltipl. cpu, di solito si possono modificare da bios disattivando la funzione AUTO o qualcosa di simile e pure l'EIST (lo speedstep per capirsi) dato che se metti il molti a 8 (invece di auto che varia in automatico) resta fisso sempre a 8x il bus che metti...

5) di solito le ram non hanno problemi a salire almeno del 10% (quindi 440) metti pure poi il voltaggio "a mano" ad almeno 1,9 tanto di solito tutte le ram ddr2-800 tengono da 1.9 a 2.1

6) leggiti le guide della sezione che ti ho postato, nel 99% dei casi c'e' la risposta a quello che cerchi, se non ti fai un po' di basi e' difficile risponderti,

buona ricerca (vedrai che trovi tutto)

ciao
ciao. se hai risposto a me ti dico subito che da bios non mi fa cambiare i voltaggi ne del procio ne delle ram. i valori rimangono di colore grigio quindi sono default. avendo messo i jumper sulla scheda madre a 333 forse dovrei abbassare a 266 per poter modificare sti valori???? non capisco perche a tutti lo fa fare e a me no. eppure ho messo il bios v.1.9, comincio proprio a credere che sta versione di bios non vada come dovrebbe. per esempio se hai anche tu questa scheda tu puoi cambiare il moltiplicatore da bios????? se si beato te a me non lo fa fare.
Old 31-10-2008, 11:25   #3553
7ornado
Bannato

lo fa fare a tutti. come ti ho detto, prova a flashare di nuovo il bios con la versione 1.9
Old 31-10-2008, 11:58   #3554
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Quote:
lo fa fare a tutti. come ti ho detto, prova a flashare di nuovo il bios con la versione 1.9
appena fatto non cambia niente. non posso modificare il moltiplicatore da bios. allora visto che sembra che sono molto ignorante mi dici che tasti premo per cambiare il valore?????? magari sbaglio proprio li!!!!!!!!!!!! grazie
Old 31-10-2008, 12:04   #3555
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Quote:
Originariamente inviato da devilred Guarda i messaggi
ciao. se hai risposto a me ti dico subito che da bios non mi fa cambiare i voltaggi ne del procio ne delle ram. i valori rimangono di colore grigio quindi sono default. avendo messo i jumper sulla scheda madre a 333 forse dovrei abbassare a 266 per poter modificare sti valori???? non capisco perche a tutti lo fa fare e a me no. eppure ho messo il bios v.1.9, comincio proprio a credere che sta versione di bios non vada come dovrebbe. per esempio se hai anche tu questa scheda tu puoi cambiare il moltiplicatore da bios????? se si beato te a me non lo fa fare.
Quote:
si avevo risposto a te
ora non ho la mobo "in mano" dato che non sono a casa...
cambiare i jumper non ti cambia niente, cambia solo che il pc "anche dopo eventuale crash" parte con freq. 333 invece dei 266 default, cmq e' meglio lasciarlo a 333 se vuoi occare.

hai disattivato l'eist??? se lo disattivi, ti dovrebbe apparire la riga che ti chiede che molti vuoi... mi pare... adesso riguardo le schermate in prima pagina.

PAGINA 1 DEL THREAD, DOPO "BIOS" SECONDA FOTO POSTATA, prova a dare un'occhiata li...
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook

Ultima modifica di toniz : 31-10-2008 alle 12:07.
Old 31-10-2008, 12:16   #3556
7ornado
Bannato

Quote:
appena fatto non cambia niente. non posso modificare il moltiplicatore da bios. allora visto che sembra che sono molto ignorante mi dici che tasti premo per cambiare il valore?????? magari sbaglio proprio li!!!!!!!!!!!! grazie
io uso i tasti + e - del numpad della tastiera per cambiare fsb e tutti i voltaggi

comunque verifica di avere eist disattivato (e anche spread spectrum)
Old 31-10-2008, 12:20   #3557
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

le indicazioni come fare le modifiche sono le ultime 2 righe di OGNI schermata del bios...
Old 31-10-2008, 13:27   #3558
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Quote:
io uso i tasti + e - del numpad della tastiera per cambiare fsb e tutti i voltaggi

comunque verifica di avere eist disattivato (e anche spread spectrum)
si si sono disattivati entrambi. adesso provo con i tasti che mi hai detto. ciao

ok!!!! provato e funziona, adesso devo trovare la strada giusta perche o mi da errore da bios o vista non si avvia. comunque credo che sia meglio che aspetto che mi arrivano le nuove ram quelle da 1066. ciao e grazie per le info.

Ultima modifica di devilred : 31-10-2008 alle 14:09.
devilred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 14:21   #3559
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

quindi era solo perche' non hai disattivato l'eist...

ripeto: leggiti le guide che ti ho segnalato...

ma le ram che hai non sono quelle in sign?? sono già 1066

edit: ho visto che hai su ora delle Kingston (IMHO ) ddr2-800 cmq invece di farle andare a 5:6 falle andare a 1:1 no???
tanto non e' quel 2% in piu' di prestazioni che ti cambia la vita e vedi se la cpu sale ancora un po'...

cmq visto che non leggi le guide, non aspettarti che i QUAD CORE come il tuo Q6600 arrivino a 500 Mhz di bus

Ultima modifica di toniz : 31-10-2008 alle 14:25.
Old 31-10-2008, 15:05   #3560
bio n3t
Senior Member

L'Avatar di bio n3t

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bordighera (IM)
Quote:
si si sono disattivati entrambi. adesso provo con i tasti che mi hai detto. ciao

ok!!!! provato e funziona, adesso devo trovare la strada giusta perche o mi da errore da bios o vista non si avvia. comunque credo che sia meglio che aspetto che mi arrivano le nuove ram quelle da 1066. ciao e grazie per le info.
scusa non ho capito una cosa... pensavi fossero bloccati i valori invece eri te che non facevi + e - ma magari schiacciavi invio e pensavi ti dovesse uscire una finestrella con cui selezionare i valori? se è così allora c'era un altro utente un pò di tempo fa che non ci riusciva come te.... magari era questo il motivo...
bio n3t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian