|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#241 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Allora, ti racconto come mai ho comprato questo notebook. Giorno 10 settembre (mi ricordo era sabato) andai al MW di Rende (CS) per acquistare un note in vista della tesi di Laurea. Avevo in mente una rosa di modelli tra cui alcuni acer e alcuni asus. Arrivato lì , passai più di un'ora a girare nel reparto ( c'erano all'incirca una 30 di modelli). Appena vidi l'm50 fu amore a prima vista. Piccolo, leggero , neanche troppo costoso e POTENTE : hd da 5400 rpm, 512 mb di ram espandibili dallo sportello di sotto ( a proposito, FABRIZIOQ QUANDO POSTI LE FOTO CHE TI HO CHIESTO?!?!?!?!??!?!? ) , procio da 1,86 mhz,ecc. Da quel giorno lo uso quotidianamente con office, per internet, per masterizzare dvd ( a proposito, disinstalla sonic, fa pena !! io uso cdburnerxp pro che è freeware ). Lo schermo lcd è splendido e luminosissimo : purtroppo proprio l'lcd è il maggir responsabile del consumo eccessivo edella poca durata della batteria, ora arrivo con bios 1.90 a 2 ore e 20 minuti con profilo MAX POTENZA. Una anomalia che ti segnalo ( anche se innocua ) è la seguente: in corrispondenza dei tasti INS e DEl c'è unpiccolo rigonfiamento di circa 3-4 millimetri rispetto a tutti gli altri tasti. L'audio integrato è stupefacente per via degli speaker Harman-Kardon integrati : se hai provato un acer capirai quello che sto dicendo....... L'aspetto del note è, a mio avviso, elegante e classico. Le plastiche sono di ottima qualità ed è molto difficile graffiarlo (non è lucido). se hai domande, posta pure. Ti risponderò appena potrò. ciao ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#242 | |
Senior Member
|
Quote:
stai parlando del bios v.1.90, per caso?? che c'entrano i driver ??? Il bios è un piccolo firmware che si occupa del boot della macchina, oltre che del suo funzionamento a basso livello nella gestione dei dischi, della batteria e di tutte le altre periferiche di sistema( Irq, dma, acpi, com,usb, ecc ). prima del 1.90 avevo installato il bios 1.70. L'unico miglioramento che ho notato è la durata della batteria aumentata quasi di 20 minuti. per le temperature, la ventola del mio m50 non gira sempre (naturalmente usando il profilo MAX POTENZA) ,almeno fino a che l'hd ( è l'unica temp che riesco a monitorare) non raggiunge i 41-42 gradi. I questo momento la temp dell'hd è 36 °C e la ventola si accende circa ogni 10 sec e gira per altri 10 sec spegnedosi dopo. La Temp dell'hd ,usando office ed internet explorer difficilmente supera i 44-45 ° anche dopo 10 ore di utilizzo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#243 | |
Member
Città: Perugia
|
Quote:
Tranquillo, so cos'è un bios, ma ho scritto una cosa mentre ne pensavo un'altra. Succede. Comunque, io prima di questo, avevo la versione ancora precedente alla 1.70, non avendolo mai aggiornato, e la differenza che ho notato nella gestione della ventola è stata notevole. Ora a parte i primi minuti di utilizzo, gira sempre, ma a bassa velocità tanto che quasi non si sente, e non è mai partita ad alta velocità come faceva prima. L'autonomia con il nuovo bios non l'ho ancora testata, prima però raggiungevo le due ore e venti, anche se con profilo ad hoc. Appena provo vi faccio sapere. A parte la temperatura a quanto pare insondabile, programmi da consigliare per monitoraggio/gestione di processore e annessi ne avete, che funzionino nel Toshi? Ah, in bocca al lupo per la tesi Tellone... Io ci son passato tre mesucci fa, tra notti insonni e overdosi di caffeina a consumarmi gli occhi su un vecchio portatile Compaq (l'avessi comprato prima il Toshi... ![]()
![]() |
![]() |
#244 |
Senior Member
|
Il mio m50 è acceso da 1ora e 40 minuti e centrino hardware control mi dice che la hd tempè 40 °. Ti ripeto che anche ora la ventola non rimane sempre accesa (sto usando il profilo massima potenza).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#245 | |
Senior Member
|
Quote:
Crepi il Lupo !!!! ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#246 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Reggio Emilia
|
Domanda: Come vi comportate voi con la batteria? Quando lo usate a casa con la rete la togliete? La fate scaricare spesso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#247 | |
Senior Member
|
Quote:
Io quando sono a casa non la inserisco nel note. Lo uso senza batteria.Quando so che mi serve , la inserisco e uso il note fino a scaricarla, dopo la ricarico al max e stacco l'alimentazione elettrica. Quando so che non userò la batteria , la carico al max e la faccio scaricare fino al 40 % circa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#248 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#249 |
Junior Member
|
Ciao a tutti,
mi inserisco nella discussione sulle temperature HD. Premetto che il mio bios è ancora fermo alla V.1.70; normalmente la temperatura è sui 46°-47°, tuttavia mi è capitato che dopo una notte di Emule (errore che non commetterò mai più ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#250 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Nonantola (MO)
|
non posso postare foto perche' al momento sono sprovvisto di digitale,
ma non capisco a cosa ti servono? ![]() semplicissimo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#251 | |
Senior Member
|
Quote:
ho solo paura di rovinare le viti (nere) ed invalidare così la garanzia ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#252 | |
Senior Member
|
Quote:
A proposito, mi dici marca e sigla del modulo da 512 che hai comprato?? Dove ?? Grazie ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#253 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
dopo capodanno credo proprio andrò a fare il grande acquisto. E' giunto il momento in cui mi semplifica la vita e non di poco avere un nb per l'uni...ormai finita ![]() Un dubbio però mi è rimasto: leggendo qua e là i post ho notato che c'è la preoccupazione di perdere la garanzia qualora si faccia un upgrade dell'hw "in casa". Ma allora per esempio che senso avrebbe predisporre il portatile per avere più ram di quella nativa? Forse bisogna fare eseguire tale operazione per forza in un negozio? Se è vero che si perde la garanzia in questo modo lo trovo abbastanza ingiusto, per lo meno per quanto riguarda ram e hard disk. Cosa bisogna fare? Tenersi il portatile così com'è fino allo scadere della garanzia per evitare di avere casini? mha, intanto auguro un buon anno a tutti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#254 |
Senior Member
|
io ho montato un banco di VDATA da 512mb ddr333, le ho trovate
da ferrari computers a modena a 50 euro e vanno a cannone!! Comunque vanno bene anche le kingstone e le corsair ddr333 che vende online chl, e costano sui 60 euro. Per i dubbi sulla garanzia, io oltre ad aggiungere la ram ho sostituito l'hd con un 7200 rpm, nel caso avessi bisogno dell'assistenza tolgo il modulo di ram e rimetto l'hd originale (l'ho tenuto montato su box esterno), non vedo come potrebbero accorgersene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#255 | |
Senior Member
|
Quote:
Se ne accorgono dalle viti ........ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#256 |
Senior Member
|
no non se ne accorgono assolutamente dalle viti se non sono sigillate (e nel toshiba non lo sono) e se usi il cacciavite giusto avendo cura di svitarle e avvitarle bene senza forzarle. Comunque son discorsi inutili perche' l'aggiunta
della memoria o la sostituzione dell'hd non compromettono la garanzia (se non su quei pezzi) Sono al sesto notebook e ho avuto bisogno alcune volte dell'assistenza, m anon mi hanno mai fatto il minimo problema |
![]() |
![]() |
![]() |
#257 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bergamo Prov.
|
vai tranquillo, le viti per l'espansione della memoria non sono sigillate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#258 |
Senior Member
|
Grazie per le risposte ragazzi!!
cmq, ho anche telefonato al numero verde toshiba ,il quale mi ha dato un altro numero di telefono (un 02, quindi Milano). Ho chiamato ed un tecnico mi ha detto che è possibile montare da soli la ram, tanto è vero che sul manuale pdf del m50 c'è descritta la procedura per l'installazione della ram SOLO nel VANO INFERIORE ! Per l'hd non ho osato chiedere...... ma penso che non sia previsto farlo da soli. Poi, se uno vuol farlo, è libero di aprire il vano hd, ma io non rischierei. Per la ram, quella ufficiale ha il seguente numero di serie : PA3312U-2M51 e costa 117 euros + IVA !!!!!!!!!!! (sto parlando del modulo da 512). Invito tutti a trovare sul web (come ha fatto Fabrizioq che ringrazio) siti che vendono ram per questo pc (ddr 333mhz sodimm, penso cas 2.5). Postate sito e prezzo. grazie a tutti !! |
![]() |
![]() |
![]() |
#259 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Sono di Rubiera e ho studiato al Corni a Modena e i PC erano tutti di Ferarri....un disastro!!!Ora studio a ingegneria, sempre a modena e i PC sono ancora peggio di quelli del Corni.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#260 |
Senior Member
|
si' ora la gestione e' completamente cambiata, io comunque non ho mai avuto
problemi neanche prima, l'importante era non trattare con il Sig. Ferrari ![]() la sua originale, perche' non e' altro che una Kingstone rimarchiata Toshiba, lo stesso banco di memoria marcato kingstone lo trovi da CHL, Essedi e altri a circa 60 euro, comunque ti dicevo che anche le VDATA da me montate vanno benissimo e costano ancora meno, idem con le Corsair montate da un mio amico |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:49.