|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#9181 |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Nessuno ha 1 secondo?! :beer:
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9182 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
La transcodifica hw (molto più performante di quella sw) consente di ridurre la risoluzione video in quei casi in cui la banda per lo streaming è limitata - per esempio per la fruzione da remoto su dispositivi mobili.
![]() |
#9183 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
|
Non solo, permette anche di riprodurre formati non supportati da alcuni apparecchi convertendoli in tempo reale (come per esempio fa PS3 Media Server con la PlayStation3). Se accelerata in hardware tale conversione consuma meno risorse di CPU (per esempio il mio TS-459 PRO II con Atom Dual Core 1.83ghz arranca già a convertire filmati 720p) e permette anche di transcodificare più flussi in contemporanea.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9184 |
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
scelta nas multimediale per ps3
ciao a tutti,
avrei necessità di riprodurre file video in formato mkv con audio di decente livello e file audio il formato wav e flac senza aver bisogno di restare col pc acceso ogni volta. Mi servirebbe di un paio di tb e che mi da la possibilità di riprodurre il tutto tramite ps3. grazie a chi mi risponde |
![]() |
![]() |
![]() |
#9185 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: cesena
|
per informazione a tutti
ho dovuto espandere il mio nas (basato su un i3) aggiungendo porte sata (le 6 della scheda madre erano tutte usate). ho acquistato un Digitus DS-30104 dall'amazzone E' stato visto da ubuntu server 14.10 sin da subito senza aggiunte di firmware. Buone prestazioni e facilita' d'uso (per adesso e' in jbod, non in raid) BHH
![]() |
#9186 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Dimensione effettiva volume inferiore alle dimensioni disco
Ciao a tutti,
sono alle prese con il mio primo QNAP, con l'ultimo firmware. Ho un dubbio che non riesco a risolvere, né leggendo il manuale né guardando sui forum. E' corretto che, utilizzando due dischi da 2 TB in Raid 1, ottenga un volume di appena 1.77 TB, invece di 1.82 TB (che il nas mi indica come dimensione dischi)? In pratica sono 50 GB in meno! grazie mille. Carlo
![]() |
#9187 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Carlo, il Sistema Operativo è decompresso e installato sul primo volume creato sul NAS, per cui lo spazio che in meno è occupato da questo.
![]() |
#9188 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta. E' possibile che siano addirittura 50GB? Mi sembrano tanti...
Qualche possessore di QNAP (magari x86) potrebbe confermare? ![]() Ciao Carlo.
![]() |
#9189 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
ciao a tutti,
spero che ci sia qualche anima pia in grado di darmi qualche dritta Ho da diversi anni un TS-212 con due WD red da 3TB ciascuno. Visualizzo la biblioteca multimediale tramite rete cablata da tre mediaplayer Mede8er 400X, ognuno di essi è collegato tramite switch di piano (casa su tre piani) non tutti gigalan, infatti alcuni sono 10/100 (ma non dovrebbe influire visto che il media player ha la porta eth 10/100. Questa configurazione va avanti da anni senza manifestare alcuna difficoltà. Da qualche settimana molti film 1080p scattano durante la visione. Il fatto che avvenga da diverse postazioni mi fa pensare che l'imputato sia il NAS, ma non so da dove cominciare. Ho riflettuto su cosa avevo installato di recente, ed in effetti avevo appesantito il QNAP con diverse applicazioni (stazione di sorveglianza, emule ecc.) ed in effetti avevo il processore spesso con alta percentuale di utilizzo. Quindi ho provato a disinstallare tutto (ora c'è solo la download station) ma senza benefici evidenti. Mi sono anche ricordato che all'inizio, nella prima configurazione, avevo utilizzato collegamenti NFS, mentre da qualche tempo (ma da prima che iniziasse il problema) a causa di un reset per cambio dischi, avevo fatto solo collegamenti in SAMBA. Quindi ho provato a ripristinare il tutto utilizzando NFS, ma anche lì nessun cambiamento. Vi viene in mente qualche idea? GRAZIE!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9190 |
Senior Member
|
se fai un top ed iotop vedi delle applicazioni mangia risorse ? (quando mandi in play sui 3 player)
NFS e' molto piu' performante, conviene lasciare questa condivisione che la SMB i due dischi sono in mirror/raid od in jbod ? leggi i 3 file dallo stesso disco ? BHH
![]() |
#9191 |
Senior Member
|
No, mi rendo conto che potevo esser frainteso, ho specificato che ho tre media player uguali per dire che il problema si verifica su tutti, ma non contemporaneamente, gli scatti li anche con un solo lettore in funzione. Durante gli scatti ho visto dal grafico salire l'uso della cpu ma non al 100% (tipo 50-70). I due dischi non sono in raid, ma sono indipendenti ed ho dei batch di sincronizzazione settimanali delle cartelle importanti. Il problema si verifica, provando con lo stesso file, da entrambi i dischi. Ti viene in mente qualcosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9192 |
Senior Member
|
allora, aggiornamento:
Mi sento di escludere che il problema sia il nas, infatti non avevo provato una delle tre postazioni (ne avevo provate due su tre e facendolo su entrambe avevo dato per scontato che lo facesse su tutte) invece su quella della mansarda (la più lontana...) va perfettamente. Ho configurato tutti i MP su accesso mediante NFS e la situazione è leggermente migliorata ma non risolta. Provo a descrivere il percorso rete verso la mansarda: NAS -> SW piano terra (gigalan) -> SW mansarda (gigalan) -> Media Player: tutto OK Percorso rete verso piano terra: NAS -> Router -> SW zona tv (10/100) -> Media Player: scattosità quindi ho provato ad avvicinare la configurazione del piano terra alla mansarda, ovvero: NAS -> SW piano terra (gigalan) -> SW zona tv (10/100) -> Media Player: scattosità attenuata ulteriore semplificazione: NAS -> SW piano terra (gigalan) -> Media Player: scattosità ulteriormente attenuata ma non assente Ora, l'ultima configurazione è praticamente identica a quella della mansarda, anzi più diretta, eppure il risultato non è identico, il cavo (cat6) è diretto dallo sw al media player, ho anche provato (non che ci credessi) a portare a piano terra il media player della mansarda senza nessuna differenza... Non so che pensare... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9193 |
Senior Member
|
domanda diretta: usi ip statici o dinamici ?
(io ho tutto sotto ip statici) e poi, non capisco.. perche' non fai passare tutto dal router? e' fatto apposta per gestire al meglio il traffico di rete... NAS > ROUTER > Switch GB > e poi vai ai MP (oppure ulteriori switch) BHH
![]() |
#9194 | |
Senior Member
|
tutti IP statici, fin dall'inizio
Quote:
Tempo fa lessi che gli switch sono in grado di indirizzare una connessione tra due apparati connessi anche senza passare per il router, se li vedono entrambi sulle loro porte. Involontariamente, durante i test dell'altro giorno, ho toccato con mano questa feature, infatti nei vari spostamenti inavvertitamente si è sfilato lo spinotto di alimentazione del router, ma tutto ha continuato a funzionare regolarmente, infatti il router non era un anello della catena ma era periferico. Quando ho attaccato il media player al router non funzionava nulla, e solo allora mi sono accorto che il router era spento... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9195 |
Senior Member
|
hai modo di provare con un altro router.. magari con gigalan ?
BHH
![]() |
#9196 |
Senior Member
|
Purtroppo no, non ne ho, e siccome è un fritz mi dispiacerebbe metterlo da parte per un altro e poi magari la cosa manco si risolve
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9197 |
Senior Member
|
Ho per errore cancellato il registro eventi del mio QNAP, c'è per caso qualche procedura che mi permetta di recuperarlo?
Grazie. ![]()
![]() |
#9198 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Non ho mai avuto un NAS, quindi non sono pratico del loro utilizzo, ma avendo ultimamente avuto problemi coi dati (non io ma più alcuni miei familiari), diciamo meglio di rischio perdita dati, sto pensando di prenderne uno.
Mi servirebbe un modello il più affidabile possibile (pensavo raid 1 e marca più affidabile e con meno bugs, ma correggetemi pure se ci sono soluzioni migliori), che consumi meno energia possibile e dal costo ovviamente più contenuto possibile (senza sacrificare però affidabilità e funzioni che mi servono). Magari espandibile anche perlomeno per i prossimi 4-5 anni, pensavo almeno 4 TB di spazio (so che gli HD non sono inclusi, quindi che li supporti.. magari consigliatemi gli HD adatti anche.. magari all'inizio posso prendere HD più piccoli e poi più grandi quando serviranno). Inoltre pensate che dovrei salvare comunque i dati all'esterno su dischi USB per essere sicuro di non perderli vero? Sarebbe un NAS usato da 4 persone non solo da me. Aspetto consigli sia sui modelli più adatti al mio utilizzo (principalmente backup di dati, streaming di video e simili non lo vedo necessario ma se il prezzo è uguale se si tratta di avere soluzioni affidabili ben venga) che sul migliore utilizzo del dispositivo.. grazie a chiunque risponda
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9199 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2012
Città: Rimini
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9200 |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
e questa dove l'hai letta?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:32.