|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#8901 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Quote:
L'interfaccia "inventata" da Syno fa molta scena, ma cosa aggiunge all'utilizzo? Voglio dire il NAS rimane pur sempre un storare/network appliance non è un PC/Mac con cui devo star sempre a smanettare sull'interfaccia...
![]() |
![]() |
#8902 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8903 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Share foto su NAS
Ciao, avevo visto i modelli della Qnap (TS-210 in particolare ma sul sito ho visto anche i nuovi modelli).
Oltre ad esigenze di sharing SMB, backup e cose per lo più "normali", avevo l'esigenza di condividere una struttura di cartelle di foto jpg in locale e su internet, previo login. Volevo sapere come funziona la condivisione via internet delle foto di questi nas e se permettono la nidificazione degli album e i permessi nelle sottocartelle ad es. Foto Lavoro \ 2011 \ Gennaio \ Aldo \ Evento <- User1 mentre Foto Lavoro \ 2011 \ Gennaio \ Alberto <- User2 ecc ecc. Perciò mi rivolgo ai possessori per sapere se la gestione delle condivisioni foto è robusta, veloce e supporta questo genere di organizzazione. Un programma di sincronizzazione (probabilmente via ftp o smb) si preoccuperà di sincronizzare le cartelle dai pc al nas in maniera continuativa. Se non sono stato chiaro chiedete spiegazioni, grazie per l'aiuto.
![]() |
#8904 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
|
Non ho ancora fatto prove da quel punto di vista, ma volendo attivi il webserver e ti installi un sistema di gestione foto in php, con il quale sicuramente potrai fare tutto e di più!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8905 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8906 |
Senior Member
|
Synology DS110j vs QNAP TS-110
Ciao a tutti, ho fatto un paio di conti sul consumo di elettricità e mi sto convincendo a sostituire il muletto (un Pentium III 800 MHz con HDD da 80 Gbytes, 512 Mbytes di RAM e Windows Server 2003, circa 45 Watt di consumo con monitor spento misurati con apposito aggeggio) con un Synology DS110j (19 Watt) oppure un QNAP TS110 (7 Watt + consumo di HDD), il futuro possibile nuovo NAS.
Sono già in possesso di un Synology DS209j con HD da 1 Tbyte (che piano piano sta finendo lo spazio disponibile), ma considerate le sue caratteristiche (64 Mbytes di RAM, CPU da 266 MHz) e il fatto che può alloggiare due HDD, mi sembra inadatto a svolgere funzioni di muletto (anche se ammetto che non ho mai provato a fare qualche test con eMule per vedere se la CPU regge), tanto più che tale compito è piuttosto gravoso per gli HDD e non vorrei rischiare di perdere tutti i dati che ho dentro (già ora backuppati a fatica su HDD sparsi in 3 PC). Allora l'idea è di prendere il HDD da 1 Tbyte e metterlo nel "nuovo NAS", che appunto farà da muletto (download station, webserver, ftp server, etc.) al posto del Pentium III, mentre nel vecchio Synology DS209j ci metto un bel nuovo HDD da 2 Tbytes (quello da 3 Tbytes, seppur supportato, costa ancora troppo!) o magari addirittura 2 HDD in RAID. A questo punto devo scegliere tra DS110j e TS110: Synology mi sembra un passo avanti con lo sviluppo "visuale" del firmware e forse anche più in generale con le sue funzioni, mentre QNAP, pur non conoscendola, mi sembra una garanzia altrettanto valida (almeno leggendo le opinioni di questo thread). Il dubbio mi viene quando leggo le caratteristiche hardware: a parità di tutto (anche il prezzo), l'unica differenza è che QNAP ha il doppio di RAM (256 Mbytes) rispetto a Synology (128 Mbytes). Considerato che lo userò principalmente come muletto, ftp e web server, la differenza di quantità di RAM fa pendere l'ago della bilancia verso QNAP oppure è indifferente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8907 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
[edit] Verificato ora al volo da remoto, con mldonkey aperto, una 30ina di grossi file in download, non so quanti condivisi, la cpu oscilla continuamente fra il 15% e l'85%, mentre la ram occupata sono 95mb su 256mb totali. A parte samba (e io collegato alla pagina d'amministrazione) non credo ci siano altri servizi in funzione.
Guida all'installazione di Windows 8 su Sony Vaio Serie VGN-FW VENDO: Athlon 64 3200+ Venice, Dissipatore ThermalRight XP90C full copper, NoiseBlocker 92mm, DDR Patriot PC3500 2x512 CH5, DDR Adata Vitesta 500 2x256 - Utenti OK (157) Ultima modifica di Nero81 : 03-02-2011 alle 17:04. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8908 |
Senior Member
|
E' uscita la serie TS-x12 di Qnap, che rispetto alla serie TS-x10 aggiorna la cpu portandola ad 1.2Ghz dagli 800Mhz che era (in pratica ora montano le cpu della vecchia serie TS-x19).
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8909 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() EDIT: ho letto solo adesso, si tratta di un QNAP 210 ![]() Ultima modifica di alexmere : 04-02-2011 alle 08:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8910 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8911 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Come throughput sicuramente già la serie x10 è sufficiente per due streaming contemporanei, bisogna vedere quanto viene caricato il p2p. Da quel che ho scritto ieri starei comunque attento più alla ram che alla cpu per il p2p. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8912 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8913 |
Senior Member
|
In Italia non lo vedo ancora, quindi aspetterei a fare paragoni sui prezzi.
Cercando su ebay, il prezzo negli states per il 412 è di 30-35€ superiore al 410; le prestazioni (dichiarate) in scrittura aumentano del 50% circa superando addirittura il 419 (versione non "plus"), che se non ricordo male ha un prezzo ben più alto. Direi che li vale, soprattutto visto che stiamo parlando di un 4 bay, che se usi il raid5 arranca un po' ed è più lento della controparte a 2 bay. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8914 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8915 |
Senior Member
|
Lascia perdere i distributori ufficiali: io avendo la possibilità di essere rivenditore per l'informatica (non è il mio business però) chiesi dei preventivi e le scontistiche applicate, ma i prezzi "a rivenditore" erano più alti dei prezzi finali dei vari shop noti su trovaprezzi!!!
![]() Ci sono anche ottimi venditori su ebay... oppure se hai possibilità di accedere al cash&carry di computer discount (cdc group) trovi i qnap rimarchiati "kraun" ai prezzi migliori in Italia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8916 |
Senior Member
|
lo farei volentieri, ma c'è chi dice che poi si hanno seri problemi per far valere la garanzia... esperienze in merito?
i kraun su internet non li trovo a prezzi più bassi degli omologhi qnap Ultima modifica di B747 : 04-02-2011 alle 12:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8917 | |
Senior Member
|
Quote:
per il discorso garanzie, non vedo che problemi dovresti avere... al massimo se ti preoccupa la spedizione evita gli shop con sede all'estero, ma a parte quello, io starei tranquillo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8918 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A mio avviso vale la pena correre il rischio se il rispoarmio è consistente, ma rispetto agli ufficiali io vedo risparmi al massimo di qualche decina di euro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8919 |
Senior Member
|
Comprando con fattura di questa cosa me ne preoccupo poco, ma come utente consumer mi capitò che chiudesse il "negozietto sotto casa": in tal caso dovrebbe essere il produttore a garantire per il secondo anno.
Anche se in generale tutta la questione sul secondo anno è altamente aleatoria e interpretabile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8920 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
|
ciao a tutti.
posseggo felicemente un synology ds 107 con un disco 1tb wd serie green. avendo rete 1 gb trasferisco i dati al mio riproduttore video playo senza problemi (riproduco anche mkv da svariati gb). Volevo sottoporvi questo quesito: volendo passare ad un syno con 2 bay per gestire il raid.. posso inserire dischi di diverso produttore ma medesimo taglio? se volessi vendere il ds107 quanto potrei ricavarci solo corpo macchina? e con hd 1 tb? ad oggi che modello syno 2bay mi consigliate ? grazie
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:54.