Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2008, 09:57   #5441
Microsoul

Quote:
Originariamente inviato da Ippo 2001 Guarda i messaggi
salve a tutti, sto cambiando il mio attuale NAS (Linksys NAS200) con un prodotto diverso, leggermente piu' veloce e silenzioso, ho dato un occhiato a questo thread ma ho le idee confuse.

- l'utilizzo che ne faccio e' un uso tranquillo, archivio, visione di film in DVD, divx, HDDVD musica etc.
-vorrei spendere massimo 200euri
- vorrei un prodotto silenzioso e veloce che quando trasferisco i file o masterizzo un DVD non ci voglia un tempo bibblico.

Avevo adocchiato i seguenti prodotti:
- Stardom SL3620-2S-LB2
- D-Link DNS-323
- cos'altro ???

che mi consigliate ???
Prova a vedere:

Synology DS-106j
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 11:44   #5442
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
Quote:
Originariamente inviato da Microsoul Guarda i messaggi
Prova a vedere:

Synology DS-106j
ho visto ma mi servirebbe SATA ...

quindi necessariamente o il 107 o il 207 ... ma cavolo che costi !!!
Ippo 2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 12:50   #5443
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
ragazzi scusate se posto qua, ma non so dove postare
comunque la mia domanda è:
è possibile "trasformare" un PC normale in modo che venga usato come NAS e che permetta anche il download da emule?
C'è qualche distribuzione di linux o qualche settaggio o software per windows che permette di fare questo?

Sono totalmente ignorante in materia ma mi serve una sorta di NAS che permetta di tenere in rete tra gli altri 2 miei PC tutti i file e che funzioni anche da "printer server".
Attualmente in casa ho 1 NOTEBOOK e 1 FISSO (che è il mio personale e che uso per giocare soprattutto) + 1 altro FISSO che è usato per P2P, STAMPA... volevo trasformare questo in un NAS in modo che venga visto proprio come NAS e non come PC dagli altri 2 PC e che permetta di scaricare da emule e fare da printer server. Il tutto è collegato con una rete LAN (il notebook in wifi) al netgear dg834g (che tra poco verrà sostituito con un fritz 7140 o 7170).
Grazie.
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 13:19   #5444
Giulio Mandonelli
Senior Member

L'Avatar di Giulio Mandonelli

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
Quote:
Originariamente inviato da Microsoul Guarda i messaggi
Ciao
ciao,
grazie per la celere e cortese risposta

rimanendo sui 250 euro per il solo NAS...

tra i seguenti:

NAS Synology DS 107+ 128M DS107+ 128M
NAS QNAP gigaLAN 1disco-LINUX-RAID-BitTorrent Embedded

...quale mi consigliate?!
esteticamente preferirei il QNAP ma a livello software/firmware mi pare di capire che il synology sia superiore... sbaglio?!

inoltre, a questo punto che HDD mi consigliate che vada bene per un _NAS_?!
velocità rpm, interfaccia, cache MB?!

scusate ma sono a digiuno in quanto è da una vita che non acquisto desktop ma solo laptop

ultima domanda...
collegando l'hdd con il nas ad una rete wifi, il trasferimento è veloce come se collegassi l'hdd ad esempio ad un rack esterno usb?! a che velocità si trasferiscono i dati?!

GRAZIE ancora e scusate per le innumerevoli domande
Giulio Mandonelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 13:43   #5445
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da Errik89 Guarda i messaggi
ragazzi scusate se posto qua, ma non so dove postare
comunque la mia domanda è:
è possibile "trasformare" un PC normale in modo che venga usato come NAS e che permetta anche il download da emule?
C'è qualche distribuzione di linux o qualche settaggio o software per windows che permette di fare questo?
Il thread è nato proprio con questo spirito. Poi si è evoluto in una guida più generale sia a NAS autoprodotti sia ai NAS commercializzati.

Purtroppo per quanto riguarda software che convertano PC in NAS ricordo solo FreeNAS. So che ce n'è sicuramente un altro ma al momento non ricordo il nome.
Se googli troverai pareri fortemente contrastanti in quanto tali distribuzioni sono spesso ritenute abbastanza immature dal punto di vista del riconoscimento hardware e della stabilità (questo almeno fino all'ultima volta che ho provato ad approfondire l'argomento...quelche mesetto fa: prova ad informarti, la situazione potrebbe essere migliorata).
Quote:
Originariamente inviato da Giulio Mandonelli Guarda i messaggi
ciao,

NAS Synology DS 107+ 128M DS107+ 128M
NAS QNAP gigaLAN 1disco-LINUX-RAID-BitTorrent Embedded

...quale mi consigliate?!
esteticamente preferirei il QNAP ma a livello software/firmware mi pare di capire che il synology sia superiore... sbaglio?!
NI. Attualmente le ultime release beta della 2.0 dei QNAP hanno fatto un buon passo in avanti. Esteticamente comunque nulla di paragonabile all'interfaccia ajax dei Synology.
Vedi tu se preferisci esteticamente l'interfaccia o lo scatolotto.

Quote:
inoltre, a questo punto che HDD mi consigliate che vada bene per un _NAS_?!
velocità rpm, interfaccia, cache MB?!
Preferibilmente tra quelli presenti nella lista di compatibilità del produttore.
Nei NAS recenti l'interfaccia è cmq SATA.

Quote:
ultima domanda...
collegando l'hdd con il nas ad una rete wifi, il trasferimento è veloce come se collegassi l'hdd ad esempio ad un rack esterno usb?! a che velocità si trasferiscono i dati?!
No. Sicuramente per il Wi-Fi g ma penso che nemmeno un draft-N sia ancora paragonabile ad un'interfaccia USB 2.0.

Le velocità di trasferimento in WI-Fi g si attestano nell'ordine dei "pochi Mbyte/s".

Ultima modifica di littlemau : 24-03-2008 alle 14:41.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 14:23   #5446
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Il thread è nato proprio con questo spirito. Poi si è evoluto in una guida più generale sia a NAS autoprodotti sia ai NAS commercializzati.

Purtroppo per quanto riguarda software che convertano PC in NAS ricordo solo FreeNAS. Son che ce n'è sicuramente un'altro ma al momento non ricordo il nome.
Se googli troverai pareri fortemente contrastanti in quanto tali distribuzioni sono spesso ritenute abbastanza immature dal punto di vista del riconoscimento hardware e della stabilità (questo almeno fino all'ultima volta che ho provato ad approfondire l'argomento...quelche mesetto fa: prova ad informarti, la situazione potrebbe essere migliorata).
ho cercato freeNAS e l'ho scaricato, lo provo più tardi su un vecchio pc per vedere se va ma comunque da quello che ho capito è proprio come un firmware di un NAS e quindi comunque non permette di usare eMule.

Per quanto riguarda NAS commerciali (che alla fine penso siano migliori!), nella mia totale ignoranza in materia, vi chiedo quanto costano più o meno e se è meglio prendere quelli con dischi già inclusi o senza dischi (?)

Grazie mille.
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 14:26   #5447
Giulio Mandonelli
Senior Member

Quote:

No. Sicuramente per il Wi-Fi g ma penso che nemmeno un draft-N sia ancora paragonabile ad un'interfaccia USB 2.0.

Le velocità di trasferimento in WI-Fi g si attestano nell'ordine dei "pochi Mbyte/s".
grazie per il reply

quindi, collegandolo tramite wifi al mio portatile, un trasferimento di files avverrà a rilento?!

non ho capito se è più veloce la soluzione: HDD Esterno collegato mediante USB al portatile

o hdd esterno/nas collegato al portatile mediante AP wifi

grazie
Old 24-03-2008, 14:47   #5448
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da Errik89 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda NAS commerciali (che alla fine penso siano migliori!), nella mia totale ignoranza in materia, vi chiedo quanto costano più o meno e se è meglio prendere quelli con dischi già inclusi o senza dischi (?)
Molto se vai sul sicuro (Synology o QNAP). Per le vie di mezzo (compromesso fra prezzo e prestazioni) certezze non ce ne sono. Non sono molti quelli che si sono lanciati a testare queste soluzioni. Nelle ultime 10-20 pagine del thread trovi dei suggerimenti.
Quote:
quindi, collegandolo tramite wifi al mio portatile, un trasferimento di files avverrà a rilento?!
Si.

Quote:
non ho capito se è più veloce la soluzione: HDD Esterno collegato mediante USB al portatile

o hdd esterno/nas collegato al portatile mediante AP wifi
Assolutamente la prima. Di un ordine di grandezza.
Old 24-03-2008, 14:56   #5449
Giulio Mandonelli
Senior Member

Quote:
Molto se vai sul sicuro (Synology o QNAP). Per le vie di mezzo (compromesso fra prezzo e prestazioni) certezze non ce ne sono. Non sono molti quelli che si sono lanciati a testare queste soluzioni. Nelle ultime 10-20 pagine del thread trovi dei suggerimenti.
Si.

Assolutamente la prima. Di un ordine di grandezza.
è per avere una velocità adeguata andrebbe collegato tramite ehternet 10/100 presumo... giusto?!

grazie
Old 24-03-2008, 15:02   #5450
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Si. Meglio ancora in 10/100/1000 (se hai porta gigabit).
Old 24-03-2008, 15:53   #5451
Giulio Mandonelli
Senior Member

Quote:
Si. Meglio ancora in 10/100/1000 (se hai porta gigabit).

peccato
addio NAS

e se aumentassi la rete wifi con una più performante e con più ricezione?!
Old 24-03-2008, 16:02   #5452
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Sicuro di avere la necessità di un NAS?
Il draft-N dovrebbe poter garantire una soluzione decente per il trasferimento file al momento attuale delle tecnologie. Ma qui dipende cosa ti serve. Se usi un notebook comunque non penso tu debba trasferire quotidianamente decine di gigabyte di dati.
Old 24-03-2008, 16:35   #5453
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
avrei una domanda ...
che differenza c'è tra un Synology DS207+ e un 207 128MB ??? come mai il primo costa quasi 70€ in più ???

grazie a tutti ..

una cosa, il D-link DNS-323 è proprio così scadente ???
Old 24-03-2008, 16:49   #5454
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

http://www.synology.com/enu/products/compare_spec.php

Per il D-link...abbastanza.
Old 24-03-2008, 17:00   #5455
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

capisco è una questione di procio e ram ...

la differenza tra 207 e 207+ è così evidente ??? il trasferimento dei file come è ???
Old 24-03-2008, 20:43   #5456
cuciuffo
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Reggio Emilia
Quote:
capisco è una questione di procio e ram ...

la differenza tra 207 e 207+ è così evidente ??? il trasferimento dei file come è ???
la differenza la può notare solo uno che all'interno della propria rete abbia sia il 207 che il 207+

io ho il 207+ all'interno della lan aziendale e devo dire che sono totalmente soddisfatto .

magari andrebbe bene anche il 207 ma non lo so .
cuciuffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 20:54   #5457
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Quote:
Originariamente inviato da cuciuffo Guarda i messaggi
la differenza la può notare solo uno che all'interno della propria rete abbia sia il 207 che il 207+

io ho il 207+ all'interno della lan aziendale e devo dire che sono totalmente soddisfatto .

magari andrebbe bene anche il 207 ma non lo so .
... l'uso che ne faccio è molto tranquillo, condivisione di file video e visione sia sul fisso che sul portatile tramite Wi-Fi ...
considera che ora ho un Linksys NAS200 ...
Old 24-03-2008, 22:41   #5458
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

girovagando nella baya ho trovato un Qnap TS209-pro a 288€ spedito dagli stati uniti ... il prezzo mi sembra molto buono visto quali sono i prezzi in italia ... che ne dite ???
Old 25-03-2008, 08:27   #5459
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
Ragazzi sono arrivati @work i nas della Acer serie Altos EasyStore, dovrebbero essere la versione da 3 tera.
Appena ho il tempo ne devo montare subito uno e vi farò sapere su queste macchinette che sulla carta dovrebbero avere le carte in regola per soddisfare un utilizzo lavorativo e non di svago.

I nas in questione dovrebbero essere questi:

Maggiori dettagli su: http://www.acer.it/public/page4.do?l...crc=2167697200
Franz. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 09:00   #5460
Mihawk
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
girovagando nella baya ho trovato un Qnap TS209-pro a 288€ spedito dagli stati uniti ... il prezzo mi sembra molto buono visto quali sono i prezzi in italia ... che ne dite ???
Mah dico che a quel prezzo dovrai aggiungere le spese di spedizione, l'IVA e il dazio doganale non appena arriva in Italia.
Mihawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian