Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2007, 16:39   #11101
TheDoctor1983
Senior Member

L'Avatar di TheDoctor1983

Iscritto dal: May 2006
Città: Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da Tetsujin
mi stavo chiedendo se puo' essere utile aggiungere una ventola da 80 nella paratia latarale del case (ho la versione in metallo) visto che è presente la predisposizione. Me lo consigliate oppure non porta particolari benefici?
Io ho una ventola 80x80, che oltre ad un fatto estetico (ha i led blu, quindi il brufolone è illuminato) mi garantisce un buon raffredddamento sulla vga (che altrimenti ha qlc problemino in OC)... L'unico consiglio che posso darti è prendere una ventola ball bearing, e non sleeve bearing (a bronzine)... a lungo andare le seconde diventano piuttosto rumorose...
TheDoctor1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 16:51   #11102
ale83
Senior Member

L'Avatar di ale83

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Forlì e FORZA CESENA!!!
Quote:
Originariamente inviato da lp79
io ho tenuto numero e disposizione delle ventole così come da fabbrica (tieni presente che il box hd l'ho collocato in basso, negli ultimi 3 slot). ho soltanto cambiato le ventole di serie con quelle in sign (2 noctua da 120 e 1 coolink da 80 controllate con il rheobus). le due in estrazione (quella posteriore e quella superiore) le tengo sempre al minimo, quella frontale in immissione la faccio girare un po' al di sopra del minimo. questo in idle. ti dico che le temp sono davvero ottime così come la silenziosità.

p.s. come dice demon3 penso che aggiungerò, quando inizierà a far caldo, una ulteriore ventola da 120 in immissione frontale. Ho già lasciato liberi altri 3 slot (3°,4° e 5°) all'altezza del procio. vedremo poi con quali risultati.
molti adottano la tecnica della ventola aggiuntiva nel frontale..addirittura se nn erro la cm ha screato un convogliatore frontale apposito

cmq sia io nn ce l'ho per via della paratia..ecc..ma se avessi la possibilità la metterei tachimetrica!
Old 05-01-2007, 17:39   #11103
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
mi stavo chiedendo se puo' essere utile aggiungere una ventola da 80 nella paratia latarale del case (ho la versione in metallo) visto che è presente la predisposizione. Me lo consigliate oppure non porta particolari benefici?
visto che tu hai la p5w dh la ventola nella paratia laterale ti soffia aria nella zona ram south abbassando le temperature, io quest'estate l'avevo li la ventola e riuscivo a tenere il south a una temperatura sui 30°C, secondo me la cosa migliore è mettere il casseto degli hdd in basso e caso mai come ho fatto io una ventola da 80 downvoltata che soffi sulla mobo
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 17:40   #11104
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
L'avevo messa quando raffreddavo ad aria la cpu, mi sento di consigliartela..
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 19:03   #11105
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
grazie dei consigli ragazzi, mi avete schiarito le idee. Attualmente la ventola da 120 frontale è montata all'altezza della vga

come ventola laterale pensavo di mettere questa qui:

SilenX Fan Ixtrema Pro 80mm 14 dBA - IXP-54-14B - Blu
80mm, 14 dB(A), 47.6 m³/h, 1.800 U/min, 12V, LED Blu
14,90 euro

perchè sto facendo un ordine dal dragone e al momento è l'unica 80x80 a led disponibile

visto che è la mia prima ventola con led secondo voi la luce di è in grado di illuminare l'interno del case oppure è visibile solamente all'interno della presa d'aria laterale?

mi avete infine messo la pulce se acquistare (gia che ci sono) anche un secondo cestello per gli HD in modo da avere 2 da 120 frontali. In quel caso come sarebbe la ventilazione generale del case? Temo infatti che avrei più aria che entra rispetto a quanta ne esce
i5 3570K @4500 1.220v □ Alpenföhn Matterhorn Pure □ Sabertooth Z77 □ 2x4GB Corsair Vengeance LP 1600 9-9-9-24 1,5v □ Samsung 830 SSD □ Asus DC2OC GTX 770 □ CM Storm Scout II □ Seasonic G650 □ Logitech K800 + Performance MX □ Bravia 46" Z5500 □ Win 8 PRO x64
Tetsujin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 20:35   #11106
TheDoctor1983
Senior Member

Quote:
grazie dei consigli ragazzi, mi avete schiarito le idee. Attualmente la ventola da 120 frontale è montata all'altezza della vga

come ventola laterale pensavo di mettere questa qui:

SilenX Fan Ixtrema Pro 80mm 14 dBA - IXP-54-14B - Blu
80mm, 14 dB(A), 47.6 m³/h, 1.800 U/min, 12V, LED Blu
14,90 euro

perchè sto facendo un ordine dal dragone e al momento è l'unica 80x80 a led disponibile

visto che è la mia prima ventola con led secondo voi la luce di è in grado di illuminare l'interno del case oppure è visibile solamente all'interno della presa d'aria laterale?

mi avete infine messo la pulce se acquistare (gia che ci sono) anche un secondo cestello per gli HD in modo da avere 2 da 120 frontali. In quel caso come sarebbe la ventilazione generale del case? Temo infatti che avrei più aria che entra rispetto a quanta ne esce
Per quello che ho letto nelle caratteristiche tecniche, è una bella ventola!!!
La mia ventola a led, non illumina l'interno... i led sono indirizzati al centro ventola... e a giudicare dai commenti sul drago, i led di questa ventola non sono particolarmente luminosi... Ma se hai la paratia di alluminio come me, che te ne fai di qlcs che ti illumini l'interno del case

Per quanto riguarda la 120, puoi risparmiarti l'acquisto di un altro cestello: compri una ventola da 120 e la fissi ai bracket dello stacker...
Io non ho neanche lo spazio per metterlo, ho solo uno slot libero.... ma io ho la cross....

Ultima modifica di TheDoctor1983 : 05-01-2007 alle 20:39.
Old 05-01-2007, 20:50   #11107
lp79
Senior Member

L'Avatar di lp79

Iscritto dal: May 2005
Città: Salerno (Provincia)
Quote:
Originariamente inviato da TheDoctor1983
Per quanto riguarda la 120, puoi risparmiarti l'acquisto di un altro cestello: compri una ventola da 120 e la fissi ai bracket dello stacker...
già già
CASE CM Stacker STC-T01; MB DFI Infinity p965-S; CPU Intel C2D E6600@3,3Ghz + Thermalright Ultra 120 eXtreme; RAM 2x1 GB T.Group Elite 800@826Mhz; VGA Sapphire x1950 xt 256 + AC Accelero S1 + fan 120; SOUND X-Fi Fatal1ty; HD WD Raptor 74 GB + Maxtor D.Max Plus 9 SATA 160 GB; M. DVD Pioneer DVR-112D; DVD LG; PSU Corsair HX620W; RH. Zalman zm-mfc1; LCD Philips 170S - Per Titti MBP "unibody" 2.4GHz@hd 7200rpm@4GB@SnowLeopard;  iPod Touch 1G - 16GB;  iPhone 3GS 16GB
lp79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 21:14   #11108
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Allora...a suo tempo valutai anche io l'acquisto di quelle ventole,e sul topic ufficiale delle ventole me le sconsigliarono in quanto i valori indicati da produttore(sia come CFM sia come dBA),sono falsati...per quel che riguarda l'illuminazione,intendi che attraverso la grata vorresti veder l'interno dello stacker?Scordatelo...piuttosto invece di spendere 20€ per un altro cestello hd,mettine altri 20 e compra la paratia con il plexyglass...
Per la ventola da 120:non c'è bisogno di comprare un'altro cestello hd(inutile se ti serve solo per la ventola,utile se andresti a riempirlo con altri 4 hd...ma chi è che ha 8 hd su un pc?!?)...se vai a questo link http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...31&postcount=4 ceck ci spiega come montare una ventola da 120mm utilizzando semplicemente 2 viti,un cacciavite e uno dei pannelli frontali dello stacker...e penso che 2 viti costino meno del cestello porta hd...
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 21:21   #11109
lp79
Senior Member

L'Avatar di lp79

Iscritto dal: May 2005
Città: Salerno (Provincia)
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3
se vai a questo link http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...31&postcount=4 ceck ci spiega come montare una ventola da 120mm utilizzando semplicemente 2 viti,un cacciavite e uno dei pannelli frontali dello stacker...e penso che 2 viti costino meno del cestello porta hd...
ottima segnalazione, demon3. quando deciderò di aggiungere una 120 frontale ne terrò conto.

grazie
CASE CM Stacker STC-T01; MB DFI Infinity p965-S; CPU Intel C2D E6600@3,3Ghz + Thermalright Ultra 120 eXtreme; RAM 2x1 GB T.Group Elite 800@826Mhz; VGA Sapphire x1950 xt 256 + AC Accelero S1 + fan 120; SOUND X-Fi Fatal1ty; HD WD Raptor 74 GB + Maxtor D.Max Plus 9 SATA 160 GB; M. DVD Pioneer DVR-112D; DVD LG; PSU Corsair HX620W; RH. Zalman zm-mfc1; LCD Philips 170S - Per Titti MBP "unibody" 2.4GHz@hd 7200rpm@4GB@SnowLeopard;  iPod Touch 1G - 16GB;  iPhone 3GS 16GB
lp79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2007, 22:12   #11110
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

qualche tempo fa,qualcuno(se non ricordo male fireblade,tant'è che venne fuori l'equivoco che era dipendente cooler master ),mi disse i valori di dBA e di CFM delle ventole di serie dello stacker...saresti così bravo da dirmeli di nuovo?
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
Old 05-01-2007, 22:19   #11111
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
qualche tempo fa,qualcuno(se non ricordo male fireblade,tant'è che venne fuori l'equivoco che era dipendente cooler master ),mi disse i valori di dBA e di CFM delle ventole di serie dello stacker...saresti così bravo da dirmeli di nuovo?
per colpa di rdv_90...

Comunque per i dbA sono:

120: 16 dbA
80: 22 dbA

per i CFM non me li ricordo mai...
Old 05-01-2007, 23:59   #11112
ale83
Senior Member

L'Avatar di ale83

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Forlì e FORZA CESENA!!!
Quote:
...ma chi è che ha 8 hd su un pc?!?)...
io ne ho 6...sul mio stacker!
mi servono cmq 2 cestelli
Old 06-01-2007, 00:43   #11113
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da TheDoctor1983
Per quello che ho letto nelle caratteristiche tecniche, è una bella ventola!!!
La mia ventola a led, non illumina l'interno... i led sono indirizzati al centro ventola... e a giudicare dai commenti sul drago, i led di questa ventola non sono particolarmente luminosi... Ma se hai la paratia di alluminio come me, che te ne fai di qlcs che ti illumini l'interno del case

Io non ho neanche lo spazio per metterlo, ho solo uno slot libero.... ma io ho la cross....
visto che i frontalini dello stacker sono aperti, mi piacerebbe che si intravedesse una luce blu dall'esterno, ma probabilmente ci vorrebbe un neon

Quote:
Allora...a suo tempo valutai anche io l'acquisto di quelle ventole,e sul topic ufficiale delle ventole me le sconsigliarono in quanto i valori indicati da produttore(sia come CFM sia come dBA),sono falsati...per quel che riguarda l'illuminazione,intendi che attraverso la grata vorresti veder l'interno dello stacker?Scordatelo...piuttosto invece di spendere 20€ per un altro cestello hd,mettine altri 20 e compra la paratia con il plexyglass...
Per la ventola da 120:non c'è bisogno di comprare un'altro cestello hd(inutile se ti serve solo per la ventola,utile se andresti a riempirlo con altri 4 hd...ma chi è che ha 8 hd su un pc?!?)...se vai a questo link http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...31&postcount=4 ceck ci spiega come montare una ventola da 120mm utilizzando semplicemente 2 viti,un cacciavite e uno dei pannelli frontali dello stacker...e penso che 2 viti costino meno del cestello porta hd...
ottima soluzione quella del link, c'è da dire pero' che una buona ventola da 120 costa intorno ai 15 euro, mentre spendendone 20 avrei ventola + cestello + fissaggio stock
a dirti il vero la paratia in plexyglass non mi ha mai attirato (e questo in nessun case), preferisco il metallo "freddo" e inoltre sarebbe orientata verso la finestra quindi non la vedrei. Mi piacerebbe avere una luce blu interna che filtrasse leggermente attraverso i frontalini frontali, in modo da creare una luce diffusa (non per mostrare l'interno del case).

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3
per colpa di rdv_90...

Comunque per i dbA sono:

se non ricordo male erano 50-60 cfm, basta leggere il codice stampato sulla ventola ma non me lo sono segnato
i5 3570K @4500 1.220v □ Alpenföhn Matterhorn Pure □ Sabertooth Z77 □ 2x4GB Corsair Vengeance LP 1600 9-9-9-24 1,5v □ Samsung 830 SSD □ Asus DC2OC GTX 770 □ CM Storm Scout II □ Seasonic G650 □ Logitech K800 + Performance MX □ Bravia 46" Z5500 □ Win 8 PRO x64

Ultima modifica di Tetsujin : 06-01-2007 alle 00:47.
Tetsujin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 01:44   #11114
Lucageo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Marostica (VICENZA)
Problemi con installazione alimentatore Enermax Galaxy 1000W

Salve ragazzi, ho letto tutta la lunghissima discussione di 500 e passa pagine, azz ci ho messo moltissimo e volevo chiedervi una delucidazione. Sto tentando
di installare un alimentatore Enermax da 1000W della serie Galaxy. Il problema
è che nel vano superiore dedicato non ci entra date le sue notevoli dimensioni.
In realtà il cestello del case avrebbe le dimensioni giuste ma la sua particolare
conformazione impedisce l'inserimento dell'ali a causa degli spinotti sporgenti
femmina per i cavi liberty aggiuntivi di quest'ultimo. Ho provato a girarlo ma
la mascherina adattatrice dello stacker non si inserisce ruotandola di 180°.
Questo problema è presente nel vano alimentatore superiore.
Devo per forza inserirlo nel vano alimentatore che c'è nella parte inferiore dello
stacker? Sembra infatti che sia l'unica possibilità! Mi pare infatti che qui la
mascherina abbia la possibilità di essere girata. Inoltre mi consigliate di
montare l'ali con la ventola grande che ha in pancia rivolta all'interno del case
oppure verso l'esterno? In questo caso la ventola stessa poggerebbe sulla
griglia di fondo dello stacker e aspirerebbe aria dall'esterno che poi fuoriesce
dall'altra ventola posteriore dell'ali. Inquesto caso il flusso d'aria interessa il
solo alimentatore e non l'interno del case al contrario invece... che dite voi?
Lucageo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 07:19   #11115
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
visto che i frontalini dello stacker sono aperti, mi piacerebbe che si intravedesse una luce blu dall'esterno, ma probabilmente ci vorrebbe un neon

Ti servono un paio di neon.. QUESTO è l'effetto che avevo ottenuto.
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 08:53   #11116
TheDoctor1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ale83
io ne ho 6...sul mio stacker!
mi servono cmq 2 cestelli
io ho solo 2 HD, ma non uso il cestello... Perchè ho i cooldrive della CM...

Quote:
Devi togliere i filtri anti polvere per far passare abbastanza luce... e si, ci vuole il neon

@ Lucageo

La ventola "che ha in pancia" dovrebbe essere rivolta all'interno del case, in quanto è "intake" ovvero aspira, quindi aiuterebbe ad espellere l'aria calda dall'interno....
Per quello che so, la mascherina per l'alimentatore inferiore è uguale a quella superiore... se il problema è la gabbia... l'unica soluzione (a parte quella dell'ali in basso) è modificarla...
Old 06-01-2007, 10:01   #11117
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

con dei neon(o nel mio caso semplicemente con una ventola coolermaster che ha dei led potentissimi),riesci ad illuminare l'interno,ma la luce sarebbe ostacolata dalla griglia per uscire...il max che riesci ad ottenere è che guardando parallelo al terreno con gli occhi verso la griglia intravedi l'interno...ma non uscirà mai un alone che si sparge per la stanza...non sò se mi sono spiegato bene...
Old 06-01-2007, 10:02   #11118
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3
per colpa di rdv_90...

Comunque per i dbA sono:

Siamo sicuri che le ventole da 120 siano 16dbA?!?Mi sembrano un pò pochi...confrontate alle mia ventole da 120coolermaster con i led(ne ha fatte solo un modello,quindi capite subito quale sono),sono molto + rumorose...
Old 06-01-2007, 11:44   #11119
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
se vi interessa la sigla della ventola da 80 ha questi codici: A8025-18CB-4JN-L1; PL80S12L-1
se riuscite a scoprire la ruomorosità..............
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 12:48   #11120
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87
se vi interessa la sigla della ventola da 80 ha questi codici: A8025-18CB-4JN-L1; PL80S12L-1
se riuscite a scoprire la ruomorosità..............
22 dbA ( può variare nelle versioni commerciali da 20 a 25 dbA)

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian