Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2009, 19:28   #1661
franknos90
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73 Guarda i messaggi
PS. ah, per i quad è considerata la miglior scheda del mercato in circolazione. Dove le altre schede madri si fermano a 440-460 fsb, la UD3 permette di sorpassare agevolmente i 500 fsb.
Dopo vi posto un link dove Intel stessa mostra come un'alimentazione a 6 fasi (se fatta bene), possa essere migliore e più stabile della maggior parte delle schede multifase attualmente in commercio.
ah.. e io che pensavo che sei fasi fossero scarsine.. però non so.. avrei un qx da tirare sotto phase, e mi dispiacerebbe svampare sta mobo.. comunque in effetti ho provato un q9400 di un amico e saliva bene su questa mobo..

@pgp: bello quel 600x6
Old 27-02-2009, 19:30   #1662
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Come vedi orthos è andato avanti 5 minuti, sufficienti ad eliminare il 90% delle probabilità di ottenere errori.

Ovviamente, avendo dei voltaggi (soprattutto per quanto concerne la mobo) non proprio rilassati ho preferito evitare di correre rischi e di fare solo un giretto breve con lo stress test.

Aggiungo anche che sicuramente con 5 minuti di orthos c'è molta più probabilità di avere un crash che con un spi 32mb, perchè orthos stressa al 100% entrambi i cores, mentre il spi ne usa 1.

Poi ho alzato di 10mhz il bus ed ho lanciato il superpi da 1mb:

pgp
uaz! bravo Paolo
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 19:49   #1663
albisdp
Member

L'Avatar di albisdp

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Genova
Ciao a tutti
Ho fatto altre prove con la mia ud3r a 600 di fsb e ho scoperto che l'unico modo per raggiungerli è dare 1.6v al cpu termination (che sarebbe quello che da in auto) in fase di boot...
Sicuramente questo valore è esagerato ma se lo abbasso, anche di poco, non carica windows, anche impostando i gtl... Però se lo abbasso da easytune dopo il boot posso tranquillamente scendere a 1.4v, forse anche sotto, ed è anche rs:

Sinceramente non riesco a capire questo comportamento...
Old 27-02-2009, 19:56   #1664
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
uaz! bravo Paolo
Grazie

pgp
Old 28-02-2009, 00:53   #1665
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Ok ragazzi ho ottenuto quello che volevo con il cambio ud3r - P5q Deluxe, ovvero l'annullamento del vdrop per il mio Quad Core Extreme QX9650, adesso piazzo la mia cara ud3r.
Mi spiace non essere più della vostra famiglia Gigabyte tra non molto, ma d'altra parte sono soddisfattissimo della mia nuova fiamma Asus!
La cosa più ironica è che ho sempre evitato le schede madri Asus, ma per mia fortuna adesso debbo ricredermi, azzo.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO

Ultima modifica di JohnPetrucci : 28-02-2009 alle 01:00.
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 10:03   #1666
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:
Originariamente inviato da JohnPetrucci Guarda i messaggi
Ok ragazzi ho ottenuto quello che volevo con il cambio ud3r - P5q Deluxe, ovvero l'annullamento del vdrop per il mio Quad Core Extreme QX9650, adesso piazzo la mia cara ud3r.
Mi spiace non essere più della vostra famiglia Gigabyte tra non molto, ma d'altra parte sono soddisfattissimo della mia nuova fiamma Asus!
La cosa più ironica è che ho sempre evitato le schede madri Asus, ma per mia fortuna adesso debbo ricredermi, azzo.
a questo punto mi sorge una domanda....
perchè non hai preso sempre una gigabyte ma con piu fasi?
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 11:18   #1667
TheBigBos
Senior Member

L'Avatar di TheBigBos

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Secondo voi vale la pena acquistare questa scheda madre al posto di un MSI NEO3 FR ( con stesso chipset ) ? ( Ci sono precedenti di FakeBooting ).

Inoltre quanto è lo spazio tra gli heatpipe dei condensatori e il socket perché ho un dissipatore gigante della Cooler Master ,e non vorrei aver problemi di spazio.

Ultima modifica di TheBigBos : 28-02-2009 alle 11:21.
TheBigBos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 11:49   #1668
Audace
Senior Member

L'Avatar di Audace

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Audace Guarda i messaggi
ragazzi solo una domanda al volo per favore...

Ho notato che impostando le mie ram a 2.1v (voltaggio consentito da specifica) all'interno del bios variano anche i "sotto-valori" ade esse correlati, cioè :

DRAM Termination
Channel A Reference
Channel B Reference
MCH/DRAM Reference

In particolare questi quattro voltaggi, se imposto le ram a 2.1v, si incrementano in automatico passando da 0.9v, che è il voltaggio default, ad 1.05v .

E' normale ??? Oppure è preferibile "fixarli" manualmente sul voltaggio default cioè 0.9v ?

Grazie Mille

Nessuno sa rispondermi ???
Old 28-02-2009, 11:55   #1669
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Iscritto dal: Feb 2008
Città: padova
si è normale perchè quei valori dovrebbero stare a poco meno della metà del vdimm...
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
xcavax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 12:04   #1670
Audace
Senior Member

L'Avatar di Audace

quindi lasciandoli a metà esatta del vdimm non ci sono problemi? si è sicuri ?

cmq ho notato una porcata...easy tune 6 non li aggiorna quando si rientra in windows ! :o
Old 28-02-2009, 12:06   #1671
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

vai tranquillo!
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
Old 28-02-2009, 12:08   #1672
Audace
Senior Member

L'Avatar di Audace

ma neanche a te li aggiorna easytune ?
Old 28-02-2009, 12:19   #1673
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

se potessi usare la mobo te lo saprei dire...

a breve manderò in rma mobo e ali (che mi ha mollato definitivamente a quanto pare)....
Old 28-02-2009, 12:22   #1674
Audace
Senior Member

L'Avatar di Audace

azz ! Hai svampato ?
Old 28-02-2009, 12:34   #1675
Luk388
Senior Member

L'Avatar di Luk388

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Borgosesia(Vc)
qualcuno mi sa dire se le placchette metalliche azzurre con scritto gigabyte e ultra durable si possono rimuovere senza fare danni e senza intaccare la dissipazione ?
mi piacerebbe lasciare solo il dissipatore grigio senza il coperchio azzurro
Luk388 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 13:00   #1676
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
a questo punto mi sorge una domanda....
perchè non hai preso sempre una gigabyte ma con piu fasi?
Perchè costava di più, la P5q deluxe ha un ottimo prezzo invece.
Cmq sto a 349 fsb x11.5 di moltiplicatore, in quanto come ho più volte ripetuto a me salire di fsb non serve, ho il molti della cpu sbloccato, quindi di una gigabyte che sale molto in fsb non avevo mica bisogno, a differenza delle 16 fasi che fanno comodo(nelle giga ne mettono 12 massimo), eccome, per annullare il vdrop.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO

Ultima modifica di JohnPetrucci : 28-02-2009 alle 17:55.
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 13:35   #1677
TheBigBos
Senior Member

L'Avatar di TheBigBos

Qualcuno può darmi un parere rapido ?
Old 28-02-2009, 15:28   #1678
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Qui se non mi metto io a rispondere alla gente, si creauna confusione...

Quote:
Originariamente inviato da TheBigBos Guarda i messaggi
Secondo voi vale la pena acquistare questa scheda madre al posto di un MSI NEO3 FR ( con stesso chipset ) ? ( Ci sono precedenti di FakeBooting ).

Inoltre quanto è lo spazio tra gli heatpipe dei condensatori e il socket perché ho un dissipatore gigante della Cooler Master ,e non vorrei aver problemi di spazio.
Considera che ci sta il Thermalright 120 Extreme, che notoriamente è uno di quelli che ha più spesso problemi per via delle heat pipe belle larghe.
Se dici il modello esatto di dissi che hai, è più facile aiutarti.
Tra Giga ed MSI, io preferirei la UD3R, ma ti conviene chiedere anche nel thread della Neo3.

Quote:
Originariamente inviato da Audace Guarda i messaggi
quindi lasciandoli a metà esatta del vdimm non ci sono problemi? si è sicuri ?

cmq ho notato una porcata...easy tune 6 non li aggiorna quando si rientra in windows ! :o
Easy Tune segna un valore in percentuale. Se imposti il vdimm a 1.8 ed i valori correlati a 0.9 (il 50%), ET6 ti segna 0.9. Se imposti il vdimm a 2.2 ed i valori correlati a 1.1 (il 50%), ET6 continua a segnarti 0.9, perchè la percentuale è rispettata.
Il valore viene cambiato solo quando viene cambiato il rapporto percentuale tra il vdimm ed i valori correlati.
Stessa cosa succede per cpu reference e mch reference, che sono valori correlati a cpu termination. Variando i valori da bios, ET6 segnerà un valore diverso e comunque corrispondente alla nuova percentuale tra gli elementi.

Comunque sta cosa la sanno anche i sassi ormai.
Ma voi vi mettete a fare OC ed a smanettare col vostro hardware, senza neanche leggere un pò come funziona quello che avete dentro al case?
Pensare che io invece mi leggo tutto quello che trovo per cercare di fare le cose in modo meno approssimativo possibile ed evitare di far danni...

Quote:
Originariamente inviato da Luk388 Guarda i messaggi
qualcuno mi sa dire se le placchette metalliche azzurre con scritto gigabyte e ultra durable si possono rimuovere senza fare danni e senza intaccare la dissipazione ?
mi piacerebbe lasciare solo il dissipatore grigio senza il coperchio azzurro
Posso dirti solo per quanto riguarda la placchetta del Northbridge, che è attaccata con una striscia di biadesivo, perciò si può rimuovere senza problema.
Questo ragazzo ha sostituito il dissi del NB, con un Thermalright HR-05 ed ha reciclato la placchetta del vecchio dissi, per mantenere il look originale.

http://www.xtremesystems.org/forums/...&postcount=766

Per la placca del mosfet, non ho informazioni certe, ma suppongo sia fatto alo stesso modo.

PS. @Xcavax
Hai trovato un ali alternativo per testare la mobo?
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 15:49   #1679
TheBigBos
Senior Member

L'Avatar di TheBigBos

@ Cyfer73

Il Thread della NEO3 non esiste su Hwupgrade . Il dissipatore è CoolerMaster Hyper 212.
Old 28-02-2009, 18:20   #1680
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Hd che si disattivano da soli con questa scheda madre......

Ragazzi da quando ho assemblato questa scheda madre ho riscontrato un problema strano.

In pratica l'hd secondario si spegne da solo dopo un tot di tempo che non si usa
Si sente proprio che si ferma.......fiuuuuuuu......e poi come vado ad aprire un file su tale hd sento che si riavvia.......fuuuiiiiiii....e infatti ci mette qualche secondo ad avviare il file.
Forse anche quello primario ma siccome è sempre in movimento non si disattiva.

E' un opzione del bios da disattivare ?? E' molto fastidiosa questa cosa.
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Apple ha acquisito un'azienda che proget...
Super TV in offerta su Amazon: LG OLED e...
Porsche presenta gli interni della Cayen...
Amazon svuota i magazzini: Ring in super...
Xiaomi non si ferma più: record di conse...
Tesla sfiora mezzo milione di consegne n...
Ragazzo sfascia 17 auto, torna a casa e ...
Perplexity lancia Comet: il browser AI d...
SSD, scarsità di chip di memoria ...
Smartphone in abbonamento con Very Mobil...
Tesla Model Y economica avvistata senza ...
Instagram Map arriva in Italia: i perico...
Galaxy S25 Edge non convince? Samsung po...
Microsoft scommette sulle NPU: ecco come...
Coyote Cove e Arctic Wolf nel cuore di N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian