Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2009, 16:55   #1301
Marcovalduz
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da wooshy Guarda i messaggi
io ti posso rispondere in parte a quello che chiedi...ho l'ud3p e il tpm è disttivato di default dal bios...Comunque ricordo a tutti che il tpm di questa mobo serve SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per criptare via hw i dati presenti sull'hd.

Aggiungo anche che da quando ce l'ho (anche se per adesso è tutto a default e comunque non sono interessatto a oc particolarmente spinti) non mi ha dato grandi problemi...alcune sciocchezze tipo che a me l'attacco pwm della mobo non funziona (è un pwm aggiuntivo oltre a quello per la ventola del processore), risolto collegndo la ventola direttamente all'alimentatore
Grazie per le info, allora mi sa che vado per la P
Marcovalduz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2009, 17:09   #1302
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Ragazzi ma i PHASE LED a voi funzionano in windows?

A me dopo la schermata del bios iniziale al boot mi si spengono e non si accendono più.
E' normale, l'unico modo per farli accendere da windows è utilizzare il DES (software incluso nel CD, che serve a spegnere le fasi di alimentazione come risparmio energetico)

pgp
Old 14-02-2009, 19:12   #1303
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
RISOLTO!!!

Ragazzi ce l'ho fatta!!!!!!!
Volete sapere cos'era?

La modalità risparmio energetico di windows

Questo spiega pure le temperature glaciali che avevo! Infatti in real temp c'è una voce LOAD in tempo reale. Io credevo fosse la scheda video, invece era il load della cpu. E stava fissa al 50% durante gli stress test. In pratica andava la metà!!!

Ora con prime a 4ghz sta dai 58C° ai 65C° dal core più freddo a quello più caldo.
Mi conviene lappare, che dite?
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2009, 19:15   #1304
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Il procio no, il dissi invece potrebbe aiutarti a guadagnare qualche grado, se lappato.
Però la temperatura dipende più dal voltaggio che dalla frequenza...

pgp
Old 14-02-2009, 19:25   #1305
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Il procio no, il dissi invece potrebbe aiutarti a guadagnare qualche grado, se lappato.
Però la temperatura dipende più dal voltaggio che dalla frequenza...

pgp
No no il procio no.
Il dissi però mi sa di si.
Adesso guardo un pò l'oc a fondo e poi decido se farlo o no........
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
Old 16-02-2009, 12:15   #1306
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Ragazzi ma i PHASE LED a voi funzionano in windows?

A me dopo la schermata del bios iniziale al boot mi si spengono e non si accendono più.
l'ho montata ieri su un pc di un amico, si è normale i phase led stan spenti sotto windows, non ho fatto molte prove ma sembrano essere accessi solo nel bios

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 12:27   #1307
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
direi che l'accoppiata q9550 + UD3R + ocz reaper renda davvero bene

rimango sempre più stupito della stabilità dei voltaggi e del vdrop contenuto; sempre 0,03v, ottimo davvero!
Eddie666 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 12:30   #1308
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
direi che l'accoppiata q9550 + UD3R + ocz reaper renda davvero bene

rimango sempre più stupito della stabilità dei voltaggi e del vdrop contenuto; sempre 0,03v, ottimo davvero!
Buono, ma disattiva quello speedstep.
simoorta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 12:39   #1309
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

cavolo un Q9550 molto fortunato!! anche io ho un E0 però da 450 a 471 di fsb mi chiede molto più voltaggio

Old 16-02-2009, 12:44   #1310
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Originariamente inviato da simoorta Guarda i messaggi
Quoto, dovrebbe diventare stabile ad un voltaggio ancora inferiore (a me è successo così).

pgp
Old 16-02-2009, 13:22   #1311
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da simoorta Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Quoto, dovrebbe diventare stabile ad un voltaggio ancora inferiore (a me è successo così).

pgp
dite? con il Q6600 avere lo speedstep abilitato (che poi, fissando il vcore da win, fa variare solo il molti) non mi cambiava nulla in termini di voltaggio necessario per la stabilità in full. cmq proverò
Eddie666 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 13:25   #1312
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

Quote:
dite? con il Q6600 avere lo speedstep abilitato (che poi, fissando il vcore da win, fa variare solo il molti) non mi cambiava nulla in termini di voltaggio necessario per la stabilità in full. cmq proverò
Prova, anche perchè speedstep attivato, senza c1e non ha proprio senso a mio parere.
Old 16-02-2009, 13:26   #1313
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Io lo dico perchè a me è successo così, una volta mi sono dimenticato di disattivare da bios lo speedstep ed il procio era instabile al voltaggio che uso sempre (1.2v per i 3ghz).
Appena l'ho disabilitato è tornato ad essere stabile.

Comunque è un po' che non provo perchè ora il mio daily prevede il miolti a x6

pgp
Old 16-02-2009, 13:56   #1314
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

@davide 155: scoperto come attivare i phase led, tramite l'utility DES di gigabyte, credo servano per vedere quante fasi effettivamente sono in funzione col risparmio energetico attivo

Old 16-02-2009, 16:59   #1315
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
@davide 155: scoperto come attivare i phase led, tramite l'utility DES di gigabyte, credo servano per vedere quante fasi effettivamente sono in funzione col risparmio energetico attivo
Si si ieri sera mi ero cimentato in quel programmino.
Ma non serve ad una mazza se uno overclocca.
Old 16-02-2009, 17:15   #1316
matiat
Senior Member

L'Avatar di matiat

salve ragazzi non c'è un link per la mia mobo la gigabyte ep45 dq6.... questa dovrebbe esser simile..
cmq vorrei chiedervi due cse..a quali vocin del bios corrispode north bridge e sout bridge..

io ho tre voci mch..mi spiegate un pò le voci a cosa corrisponono..graxi..

2 problema..dissipatore..ho comprato uno zerotherm nirvana ma tocca sui condensatori..e le temp non mi convincono.... volevo prendere un aertic cooling 7 o qualcosa di meglio..cosa mi consgliate per questa mobo...?? avetre avuto i miei stessi problemi???
matiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 17:33   #1317
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

L'Arctic Cooling Freezer 7 Pro lo avevo prima dell'IFX, ed è sicuramente inferiore al Nirvana (infatti costa 15€), ti consiglio un Cooler Master V8 oppure un Thermaright Ultra 120 eXtreme, True Black o IFX-14.

I primi due non so se sono compatibili, ma sono stretti alla base (soprattutto il V8) e dovrebbero entrare senza problemi, mentre per quanto riguarda l'IFX è obbligatorio togliere il dissipatore del northbridge per assicurarlo alla mobo.

Per quanto riguarda il bios per il northbridge ci sono:

MCH Core (ovvero il voltaggio del nb)
MCH/DRAM reference e
MCH Reference, se non sbaglio.

Il primo può aiutare ad acquistare stabilità se usi un bus particolarmente alto (oltre i 450mhz), oppure delle ram molto veloci 2 banchi da 1300/1400mhz o 4 banchi da 1200mhz).
Gli altri non li ho mai alzati...

pgp
Old 16-02-2009, 18:07   #1318
simoorta
Senior Member

L'Avatar di simoorta

MCH Core voltage: vNb
Va innalzato nel caso te alzassi l'FSB, e abbassi la latenza di funzionamento del nb. Fondamentale per ottenere stabilità in certi casi.
MCH/DRAM Reference: va settato a metà del vDimm
Dovrebbe essere un GTL ma non saprei spiegarlo precisamente.
MCH Reference: GTL nb
Valore molto importante da settare anch'esso in certi casi. Da settare in oc relativamente spinti, per il resto puoi lasciarlo a default.

Old 16-02-2009, 18:44   #1319
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Confermo che il TM 120 ultra extreme ci sta perfettamente su questa mobo senza dover togliere o modificare niente.

Ho questa accoppiata nel pc
Old 16-02-2009, 18:57   #1320
matiat
Senior Member

L'Avatar di matiat

Quote:
Confermo che il TM 120 ultra extreme ci sta perfettamente su questa mobo senza dover togliere o modificare niente.

Ho questa accoppiata nel pc
ok ragazzi..ma il thermalight non hanno ventole o sbaglio...?? si montano a parte..il nirvana da un lato appogsia sui condensatori... ho temp troppo alte...il v8 ci sta anche ?? siete sicuri..???cmq per core duo l'artic non è malaccio... come vcore penso di sare sotto gli 1,40 ...spero tra 1,35 e 1,38
matiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Tutti pazzi per Sora 2, e c'è chi...
ChatGPT sempre più usato sul lavo...
Xbox Game Pass aumenta di prezzo? Ecco c...
107€ sono pochissimi: imperdibile l'SSD ...
'PlayStation è un'azienda terribi...
Galaxy S25 Ultra batte iPhone 17 Pro Max...
'BioWare potrebbe essere venduta': lo sc...
Musk lascia Netflix tra polemiche e canc...
Instagram sperimenta una home in stile T...
4 super TV svenduti su Amazon: c'è...
Galaxy A56 5G a soli 369€: il re delle v...
Nothing guarda al futuro: con Essential ...
SAP NOW AI Tour Milan: non perderti l'ap...
19 funzioni in un solo dispositivo: la s...
Vi siete accorti? È tornato il -15% Amaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian